PescaSub & Apnea

Calibro 12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2022, 13:49

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 4/4/2022, 14:31) 
Jonny ti dirò... parlo per esperienza in quanto sto usando testata salvimar con boccola nuova (ultimi oring verdi) su tutte le misure che utilizzo, compreso il 120 canna 13 con asta da 8 e 27 bar... la boccola va benissimo da oltre un anno su tutti i fucili. Quando parlo di lavori sullo sgancio che si fanno con facilità intendo acquistare dente ex novo con molla a torsione e montarlo, che è certamente diverso da mettersi a modificare il dente... Me ne guarderei bene. Per quanto riguarda la sostituzione dello spillo da 2 mm a 1.5 non ci ho visto nessun miglioramento, probabilmente perchè è cosi netto il miglioramento con dente con molla a torsione che non mi sono accorto della lieve differenza fra i due, anche se effettivamente ho montato il più sottile. Poi esattamente con fucile al top che si intende? un 100 con asta da 7 non ha bisogno ne dello scarico canna, ne tantomeno del serbatoio in carbonio per avere un assetto adeguato. Sostituiamo il pistone e mettiamo un olio piu scorrevole? fattibilissimo da chiunque e comunque non porta vantaggi così apprezzabili sul tiro... Ripeto anche io ho speso dei soldi per portare i miei fucili ''al top'', ma se dovessi tornare indietro probabilmente mi eviterei tante spese inutili/tante ore passate in garage a manettare e prenderei gli stessi, pochi, pesci...

Beh se mi dici così la cosa è già diversa, io ero rimasto al vuoto salvimar che di serie era una mezza schifezza, se il nuovo è stato aggiornato e migliorato è già diverso.
Per il resto capisco il tuo punto di vista, su tante cose piace anche a me il fai da te, sia per il risparmio sia per la soddisfazione di usare qualcosa fatto da me!
Su altre, psicologicamente non mi da sicurezza e preferisco affidarmi ad un professionista, ma tu sei indubbiamente molto più preparato di me al riguardo, e non metto minimamente in dubbio le tue considerazioni!
Però preferisco comunque cacciare 200 euro in più e prendermi un Calibro12 preoccupandomi solo di doverlo portare in acqua! :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 13:50
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Johnny la boccola di Duccio va benissimo sulle testate salvimar.
Poi se devi imparare a smontare un fucile non puoi prescindere dallo smontare anche il dente e lo spillo.
Esistono i kit di manutenzione proprio per questo.
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 14:24

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Per carità ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole ci mancherebbe! Però un conto è poter scegliere con cognizione, un altro è pensare di non aver scelta... Io per esempio ho provato il revolution 92 e mi è piaciuto moltissimo, molto brandeggiabile, leggero, bella impugnatura e sgancio e potenza a sufficienza, nel bassofondo è un jolly... se non fossi gia coperto su quelle misure probabilmente me lo sarei comprato pure io, o magari il fucile in carbonio con serbatoio più stretto di calibro 12... A volte anche solo possedere un oggetto bello fa pendere l'ago della bilancia verso l'acquisto, figuriamoci un oggetto ben ottimizzato per l'uso. Alla fine però, a conti fatti, si puo comunque raggiungere un risutato soddisfacente con i fucili di serie applicando i giusti accorgimenti.
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 15:30
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
226
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 4/4/2022, 13:31) 
Sinceramente partire da un fucile cosi vecchio non lo vedo un gran vantaggio, quello che risparmi in acquisto del nuovo potresti poi spenderlo in sostituzione di componenti rovinate per ossidazione o dal tempo, e come minimo devi ottimizzare lo sgancio.. Ti parlo per esperienza, io me li modifico da solo in tutte le componenti, e se oggi dovessi rinnovare il parco fucili o prendere un fucile in generale, andrei sui salvimar predator vuoto. Hanno cambiato tipo di pistone e di boccola e montano di serie codoli smussati. Ne ho smontato uno di un amico appena comprato per cambiare pistone e mettere dell'olio e come l'ho aperto cosi l'ho richiuso. Non c'era niente da fare. Guardi qualche video sulla manutenzione e impari a farlo da solo, risparmi un sacco di soldi ed eviti di aspettare una infinità o di dover mandare il fucile ogni volta in manutenzione, e comunque il fucile va benissimo così, se poi vuoi uno sgancio al top acquisti i componenti e lo monti da te che è abbastanza semplice. Vedo molti anche in questo forum spendere centinaia e centinaia di euro su fucili che sono chiaramente ottimizzati e migliori rispetto all'originale, ma che potrebbero risparmiare un sacco se imparassero a fare le operazioni basilari di manutenzione e smontaggio/montaggio.
Le modifiche di fino si fanno poi con il tempo e l'esperienza, ma gia il fatto che si possiede uno di questi fucili, per come la vedo io, ''obbliga'' a dover imparare a sistemarli. Se ti si sbloccola un elastico, se ti parte un ogiva, se si scioglie il nodo degli elastici che fai? mandi il fucile in ditta e stai 1 mese senza pescare perchè non hai imparato a sostituire un elastico? qui è la stessa cosa...
Se avessi dovuto comprare i miei fucili ottimizzati avrei speso almeno 1000 euro in più

Se stavi rispondendo a me ti dico che ho la seria intenzione di cimentarmi almeno per le manutenzioni ordinarie. Contrariamente ci sono sempre gli amici pronti a risolvere 😁
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 06:29

Polparo

Group:
Member
Posts:
130
Location:
Rosignano Marittimo - Livorno

Status:


Ciao a tutti!
Sono un possessore di un calibro 12 mod. Carbon, misura 100 su base predathor, che in realtà è un 108.
Lo sto provando ormai da mesi, e vista la lunghezza polivalente lo utilizzo anche per razzolo.
Provato con asta da 7 e portato al max della pressione consigliata da Franchi (25 atm)
Il tiro è preciso e nei primi mt è anche veloce, poi, causa asta pesante, tende a perdere velocità.
Mi sono fatto mandare un’otturatore da 6,5 per montarci un’asta più leggera ed oltre a mantenere la precisione….ha aumentato velocità e gittata diminuendo le atm di precarica. Ora è sensazionale.
L’unica pecca è che ho dovuto bilanciarlo in quanto con diametro 41 mm, fusto in carbonio ed asta più leggera…risultava troppo positivo in punta.
Ecco il perché a mio avviso è nato lo stinger:

- diametro serbatoio inferiore
- canna da 12
- asta da 6,5

Connubio perfetto; e hai in mano hai missile
(Peccato per il riduttore di potenza.. utile e quasi indispensabile per la pesca che facciamo in tanti……soprattutto con asta da 6,5 mm molto più delicata della 7)

Per mio parere personale, e visto le prove fatte posso confermare, che il miglior settaggio sui fucili ottimizzati da qualsiasi produttore, aldilà dei materiali e diametri dei serbatoi, resta a mio avviso:

- canna 12, asta sa 6,5 mm, precarica 20 atm
- canna 13, asta da 7 mm, precarica 22 atm
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2022, 07:04

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


Io ho un 100 su base mares e un 115 sempre su base mares ma in carbonio.
Entrambe con asta da 7, entrambe con il variatore di potenza addirittura, e onestamente l'ultima cosa che mi pare manchi a questi fucili è la potenza e la velocità dell'asta!
Lo stinger è il classico uovo di colombo, però per me (turba mentale eh, premetto) sul pneumatico ci va l'asta da 7, e poi non rinuncerei mai al variatore di potenza per la pesca che faccio.
Detto questo, un 80 da torbido, mi piacerebbe averlo, in futuro vedremo!
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 07:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Ora che sul predathor 100 sto usando il variatore mi rendo conto del limite degli lg...che però dal 102 in giù con asta da 6,5 sono uno spettacolo di brandeggio e precisione. Sul canna 13 proverei una 6,75...
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 07:36

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 4/8/2022, 08:25) 
Ora che sul predathor 100 sto usando il variatore mi rendo conto del limite degli lg...che però dal 102 in giù con asta da 6,5 sono uno spettacolo di brandeggio e precisione. Sul canna 13 proverei una 6,75...

6,75 è un bellissima asta, quando avevo LG era la mia preferita sul 102.
Il problema è l'immensa, colossale rottura di balle sia per trovarle che per gli accessori tipo rondelle e scorrisagola (che nel caso di LG almeno questi li producevano direttamente loro)...
Tutte le volte era una pena!
Passare all'asta da 7 da quel punto di vista mi ha fatto rinascere!
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 08:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 4/8/2022, 08:36) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 4/8/2022, 08:25) 
Ora che sul predathor 100 sto usando il variatore mi rendo conto del limite degli lg...che però dal 102 in giù con asta da 6,5 sono uno spettacolo di brandeggio e precisione. Sul canna 13 proverei una 6,75...

6,75 è un bellissima asta, quando avevo LG era la mia preferita sul 102.
Il problema è l'immensa, colossale rottura di balle sia per trovarle che per gli accessori tipo rondelle e scorrisagola (che nel caso di LG almeno questi li producevano direttamente loro)...
Tutte le volte era una pena!
Passare all'asta da 7 da quel punto di vista mi ha fatto rinascere!

Infatti ne ho solo una di asta da 6,75 sul 102, ma l'avrò usata un paio di volte...con una vecchia omer riconvertita da 6,5 entro i 2,5 mt ho insagolato di tutto pure una leccia di 22 kg. Adoro il 102.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 08:48

Polparo

Group:
Member
Posts:
130
Location:
Rosignano Marittimo - Livorno

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 4/8/2022, 08:04) 
Io ho un 100 su base mares e un 115 sempre su base mares ma in carbonio.
Entrambe con asta da 7, entrambe con il variatore di potenza addirittura, e onestamente l'ultima cosa che mi pare manchi a questi fucili è la potenza e la velocità dell'asta!
Lo stinger è il classico uovo di colombo, però per me (turba mentale eh, premetto) sul pneumatico ci va l'asta da 7, e poi non rinuncerei mai al variatore di potenza per la pesca che faccio.
Detto questo, un 80 da torbido, mi piacerebbe averlo, in futuro vedremo!

Jonny perdonami ma paragonato ai video che si vede in rete di utilizzatori del suddetto marchio….. c’è una differenza abissale tra quelli che utilizzano il canna 13 e 12 con asta da 7.
La differenza si annienta quando sul canna 12 monti la 6,5 (stinger) e sul canna 13 la 7 (carbon, mondial ect…)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2022, 08:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,463
Location:
Mottola. Ta

Status:


Io sul 85 canna 13 sto usando la 6.5 e devo dire che mi ci trovo benissimo....meglio della 7.
Precarica soli 18 bar...
UNA SIRINGA....Come lo ha definito colui il quale lo ha fatto
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 09:15

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (Gegia @ 4/8/2022, 09:48) 
Jonny perdonami ma paragonato ai video che si vede in rete di utilizzatori del suddetto marchio….. c’è una differenza abissale tra quelli che utilizzano il canna 13 e 12 con asta da 7.
La differenza si annienta quando sul canna 12 monti la 6,5 (stinger) e sul canna 13 la 7 (carbon, mondial ect…)

Guarda che a livello di potenza, tra canna da 12 e canna da 13 non cambia praticamente niente, quello che cambia sono le pressioni di esercizio...
Il limite è solo la capacità di caricamento, e se vogliamo una minor affidabilità del canna 12 se deve lavorare a pressioni molto alte, ma non certo la potenza.
Poi come fai a basarti sui video?

Se vuoi, poi posso raccontarti di più di qualcuno che aveva il canna 13, ma lo ha rimandato a modificare a canna 12 perchè complessivamente era più equilibrato ed efficiente.
Questo non per dire che i canna 12 siano superiori ai canna 13, come tutte le cose ci sono pro e contro ed entrambe i sistemi sono validi.
Ma dire che il canna da 12 con asta da 7 spara male mi sembra decisamente discutibile...
Ad avere il calibro 12 con canna da 13 saranno forse l'1% degli utilizzatori del marchio....E la maggior parte non è gente che prende saraghi sotto costa!
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 09:18
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Il segreto è sempre l'equilibrio...
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 09:44

Polparo

Group:
Member
Posts:
130
Location:
Rosignano Marittimo - Livorno

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 4/8/2022, 10:15) 
CITAZIONE (Gegia @ 4/8/2022, 09:48) 
Jonny perdonami ma paragonato ai video che si vede in rete di utilizzatori del suddetto marchio….. c’è una differenza abissale tra quelli che utilizzano il canna 13 e 12 con asta da 7.
La differenza si annienta quando sul canna 12 monti la 6,5 (stinger) e sul canna 13 la 7 (carbon, mondial ect…)

Guarda che a livello di potenza, tra canna da 12 e canna da 13 non cambia praticamente niente, quello che cambia sono le pressioni di esercizio...
Il limite è solo la capacità di caricamento, e se vogliamo una minor affidabilità del canna 12 se deve lavorare a pressioni molto alte, ma non certo la potenza.
Poi come fai a basarti sui video?

Se vuoi, poi posso raccontarti di più di qualcuno che aveva il canna 13, ma lo ha rimandato a modificare a canna 12 perchè complessivamente era più equilibrato ed efficiente.
Questo non per dire che i canna 12 siano superiori ai canna 13, come tutte le cose ci sono pro e contro ed entrambe i sistemi sono validi.
Ma dire che il canna da 12 con asta da 7 spara male mi sembra decisamente discutibile...
Ad avere il calibro 12 con canna da 13 saranno forse l'1% degli utilizzatori del marchio....E la maggior parte non è gente che prende saraghi sotto costa!

Ri-perdonami, ma *nessuno* ha detto che spara male (questo lo stai pensando te ?)
La canna 12 è un’ottima canna e spara forte quanto la 13 (con la componentistica che utilizza Beppe poi, non ha paragoni; è top).
ho solo detto che spara forte ed è un missile (quanto la 13) con asta da 6,5 anziché con la 7
(secondo il mio parere e le mie prove)

Per quanto riguarda i video, fai la proporzione con i frame (fps), potrai notare senz’altro la differenza che ti ho fatto notare
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2022, 10:00

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (Gegia @ 4/8/2022, 10:44) 
Ri-perdonami, ma *nessuno* ha detto che spara male (questo lo stai pensando te ?)
La canna 12 è un’ottima canna e spara forte quanto la 13 (con la componentistica che utilizza Beppe poi, non ha paragoni; è top).
ho solo detto che spara forte ed è un missile (quanto la 13) con asta da 6,5 anziché con la 7
(secondo il mio parere e le mie prove)

Per quanto riguarda i video, fai la proporzione con i frame (fps), potrai notare senz’altro la differenza che ti ho fatto notare

Perdonami tu!
Ma se dici che spara forte ed è un missile con la 6,5 e con la 7 perde velocità, che cosa equivale a dire?
Che il calibro 12 con asta da 7 spara male!

Ma al di là di questo, quello che cercavo di dire, è che tra canna da 12 e canna da 13 la potenza è la medesima, cambiano le pressioni in ballo, ma non la potenza.
Quella è data dalla capacità di caricamento e dal limite fisico dell'asta.
Se parlassimo di 7,5 o 8 allora canna da 13 tutta la vita, ma rimanendo sulla 7, il limite dell'asta è raggiungibile ben prima di quello di caricamento.
Poi come ti dicevo, la maggior parte degli utilizzatori di Calibro12, che è gente che pesca sodo (purtroppo io non rientro tra questi), ed hanno quasi tutti canna 12 ed asta da 7..

Come diveva Vincenzo, il segreto è l'equilibrio...
 
Top
63 replies since 21/2/2022, 11:58   3659 views
  Share