PescaSub & Apnea

Calibro 12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2022, 11:58

Polparo

Group:
Member
Posts:
284

Status:


Buongiorno Forum!

Su Facebook ho visto per la prima volta i fucili Calibro 12. Mi sono subito innamorato dello STINGER (un assemblato con serbatoio in carbonio). Lo conoscete? Lo consigliate?
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 12:20
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


I fucili calibro 12 sono ottimi sotto ogni punto di vista. Il modello che ti interessa, se non ricordo male, ha il serbatoio di diametro inferiore allo standard, (quindi ha meno spinta positiva rispetto a quello classico da 40) e seppur più leggero perchè in carbonio, è indicato per essere usato con aste da 6,5 , con la 7 risulterebbe pesante. Valuta se questo allestimento è congeniale al tipo di pesca che intendi fare. Se intendi usarlo con aste più spesse è meglio il serbatoio da 40, che calibro 12 puo' fornirti anche in carbonio.
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 12:56
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
451
Location:
genova

Status:


Anche io li osservo da un po’ e mi sembrano molto curati, sistema sottovuoto e pistone brevettati e hanno tutti gli accorgimenti giusti, non sono esasperati solo per ricercare la potenza massima
Si lo stinger se non sbaglio ha serbatoio da 36, però essendo in carbonio e con la canna alleggerita non credo abbia problemi di bilanciamento
Non conosco i prezzi però..
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 14:51

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


Ciao, io me ne sono appena regalato uno, un 104 con variatore su base Mares (quella con canna decentrata).
Devo ancora provarlo ma sembra un oggetto solidissimo.
Conosco Calibro 12 da molti anni, ma avevo sempre fatto scelte diverse, conosco però tanti utilizzatori che ne sono entusiasti.

Lo stinger è l'ultimo nato, e nasce come fucile "leggero", ha serbatoio più piccolo e canna scaricata ovviamente.
La figata è l'ogiva estremamente minimale che ti consente di recuperare anche qualche cm di serbatoio, purtroppo non l'ho potuta montare sul mio avendo canna decentrata.

Io personalmente preferisco il tradizionale, che già è estremamente leggero e brandeggiabile.
Considera che lo stinger non può montare riduttore di pressione (quindi io lo scarto a prescindere, volendolo sul mio fucile).

Detto questo, pare sia un modello che sta andando forte, evidentemente ha una serie di accorgimenti e scelte dimensionali che lo rendono molto equilibrato e polivalente.


Io se mi trovo con il mio, a breve faccio fare anche un 120.

VSUd1Va
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 15:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,917
Location:
Golfo di Marte

Status:


Ti hanno detto tutto, tranne il prezzo......Jonnyyyyyyy :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 15:29
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (Chalo28 @ 21/2/2022, 12:56) 
Anche io li osservo da un po’ e mi sembrano molto curati, sistema sottovuoto e pistone brevettati e hanno tutti gli accorgimenti giusti, non sono esasperati solo per ricercare la potenza massima
Si lo stinger se non sbaglio ha serbatoio da 36, però essendo in carbonio e con la canna alleggerita non credo abbia problemi di bilanciamento
Non conosco i prezzi però..

Non li ha se utilizzato con l' assetto previsto dal costruttore, che specifica chiaramente sul sito che è progettato per essere usato con asta da 6,5.
Con aste più spesse meglio il serbatoio da 40.

www.calibro12.com/single.php?pid=29
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 15:43
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,917
Location:
Golfo di Marte

Status:


Rimango sempre dell'idea di comprare un predathor usato e modificarselo....è molto piu economico e divertente.
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 15:44

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 21/2/2022, 15:25) 
Ti hanno detto tutto, tranne il prezzo......Jonnyyyyyyy :lol3.gif:

:fisch.gif: :fisch.gif: :lol3.gif:
Nudo il 104 l'ho pagato sui 370 euro.
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 15:50
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,917
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 21/2/2022, 15:44) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 21/2/2022, 15:25) 
Ti hanno detto tutto, tranne il prezzo......Jonnyyyyyyy :lol3.gif:

:fisch.gif: :fisch.gif: :lol3.gif:
Nudo il 104 l'ho pagato sui 370 euro.

Con serbatoio in alluminio, vero? X)
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 15:57

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 21/2/2022, 15:43) 
Rimango sempre dell'idea di comprare un predathor usato e modificarselo....è molto piu economico e divertente.

Argomento condivisibile, ma ha senso solo se sei in grado di farti tutto da solo, altrimenti se lo fai modificare a chicchessia, le cifre sono quelle.
Paradossalmente a conti fatti il più economico resta forse LG (prima degli ultimi rincari, adesso son saliti parecchio).

Preciso che a questi livelli però, non stai a guardare i 50 euro in più o in meno che ti chiede l'uno piuttosto che l'altro, ma semplicemente scegli l'oggetto che ti trasmette più fiducia e che reputi migliore, perchè si parla di fucili ottimizzati in ogni parte e in ogni componente e che seguono una propria filosofia ben precisa e a volte decisamente differente l'una dagli altri.

CITAZIONE (vyncenzo @ 21/2/2022, 15:50) 
CITAZIONE (Jonny_3d @ 21/2/2022, 15:44) 
:fisch.gif: :fisch.gif: :lol3.gif:
Nudo il 104 l'ho pagato sui 370 euro.

Con serbatoio in alluminio, vero? X)

Si, credo con il serbatoio in carbonio ci siano un cento euro in più
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 16:05
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,917
Location:
Golfo di Marte

Status:


Si ovviamente parlo di acquistare solo le componenti necessarie che non ti puoi fare da solo come boccole, pistoni kit riduzione spillo e serbatoio di carbonio....anche se quest'ultimo è inutile se ti fai scaricare la canna e non vai oltre le aste da 7.
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 08:32
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,686
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Utilizzo ancora dei Mamba che, anche con i loro difetti, trovo ottimi per il serbatoio ridotto. Confesso che lo Stinger mi fa gola.....le mie finanze la pensano diversamente (:
Qualcuno che lo sta utilizzando può dire la sua?
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 09:00

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (Marianoru' @ 8/3/2022, 08:32) 
Utilizzo ancora dei Mamba che, anche con i loro difetti, trovo ottimi per il serbatoio ridotto. Confesso che lo Stinger mi fa gola.....le mie finanze la pensano diversamente (:
Qualcuno che lo sta utilizzando può dire la sua?

A me sembra molto carino, ma estetica a parte, qual'è il vantaggio di avere un serbatoio ridotto che ti obbliga alle aste da 6,5 e ti impedisce di usare il VP?
Sicuramente sarà agilissimo, ma già un normale pneumatico con serbatoio da 40 in agilità è allucinante..
Ne sta vendendo tanti a quanto vedo, quindi è evidente che nel complesso debbano essere estremamente funzionali, ma davvero concettualmente faccio fatica a comprenderli!
Ne parlerò con Beppe, tanto devo chiamarlo per discutere del 120 <3
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 09:24
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,686
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 8/3/2022, 09:00) 
CITAZIONE (Marianoru' @ 8/3/2022, 08:32) 
Utilizzo ancora dei Mamba che, anche con i loro difetti, trovo ottimi per il serbatoio ridotto. Confesso che lo Stinger mi fa gola.....le mie finanze la pensano diversamente (:
Qualcuno che lo sta utilizzando può dire la sua?

A me sembra molto carino, ma estetica a parte, qual'è il vantaggio di avere un serbatoio ridotto che ti obbliga alle aste da 6,5 e ti impedisce di usare il VP?
Sicuramente sarà agilissimo, ma già un normale pneumatico con serbatoio da 40 in agilità è allucinante..
Ne sta vendendo tanti a quanto vedo, quindi è evidente che nel complesso debbano essere estremamente funzionali, ma davvero concettualmente faccio fatica a comprenderli!
Ne parlerò con Beppe, tanto devo chiamarlo per discutere del 120 <3

L'assenza del VP è un limite. Il brandeggio è il top, l'asta da 6,5 è una saetta. Il Franchi avrà valutato sapientemente i fattori in gioco (bilanciamento, brandeggio, precarica e resa balistica).
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 09:30

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (Marianoru' @ 8/3/2022, 09:24) 
L'assenza del VP è un limite. Il brandeggio è il top, l'asta da 6,5 è una saetta. Il Franchi avrà valutato sapientemente i fattori in gioco (bilanciamento, brandeggio, precarica e resa balistica).

Sicuramente è un gioiellino, ma io sarà che vengo dagli arba, ma già il serbatoio da 40 lo trovo talmente agile che non sacrificherei mai la possibilità di montare aste più pesanti e il variatore per migliorarlo ulteriormente.
Ma ovviamente è una considerazione personale, se tanti lo usano avrà i suoi vantaggi.
Beppe è un maestro, questo non si discute!
 
Top
63 replies since 21/2/2022, 11:58   3659 views
  Share