PescaSub & Apnea

Calibro 12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2022, 09:58
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,918
Location:
Golfo di Marte

Status:


Sarebbe simpatico provarlo...
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 09:14

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


beh per chi lo usa soltanto all'agguato/aspetto nel bassofondo sarà uno spettacolo, ancora piu brandeggiabile, sicuramente leggerissimo. L'asta da 6.5 su pneumatico è un fulmine. Insomma da quello che vedo è un fucile che si mette in competizione con l'LG, ottimizzato in tutto. Certo il variatore manca, e in un 80/90 potrebbe essere una mancanza che si fa sentire per chi lo usa sporadicamente anche in tana. Personalmente non uso il variatore nei miei fucili, ma un paio di aste le ho perse
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 13:48
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,918
Location:
Golfo di Marte

Status:


Il 102 lg con asta da 6,5 è uno spettacolo...vedesi palamita, dentice e leccia prese negli anni grazie a Davide :smilies-14361.png:
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 13:55

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


Io preferisco la 7 sul pneumatico..sugli LG fino al 102 come compromesso ho sempre usato la 6,75 (menata assurda per trovarle, dovevo ordinarle da Hunt).
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 14:30
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,918
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 9/3/2022, 13:55) 
Io preferisco la 7 sul pneumatico..sugli LG fino al 102 come compromesso ho sempre usato la 6,75 (menata assurda per trovarle, dovevo ordinarle da Hunt).

Ho anche quella della sigal però...
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 13:53

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Io invece una volta avevo un 85 canna 11 allagato con asta nuda fatta in casa da 6.25 e in quanto a velocità di tiro e assetto non aveva niente da invidiare a nessun fucile *_*
P.s. ora uso canna 13 con aste da 7.5 :dev.gif:
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 14:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,918
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 10/3/2022, 13:53) 
Io invece una volta avevo un 85 canna 11 allagato con asta nuda fatta in casa da 6.25 e in quanto a velocità di tiro e assetto non aveva niente da invidiare a nessun fucile *_*
P.s. ora uso canna 13 con aste da 7.5 :dev.gif:

Stressa boccole :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 11:18
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
227
Location:
Sardegna

Status:


Chiedo venia per l’intervento:
Sarei in procinto di acquistare un vecchio supersten scarpati. Dopo anni mi voglio ridare una chance con gli oleo lunghi. Sono indeciso se affidarlo a calibro 12 o alla concorrenza. Mi pare di capire che il kit calibro 12 prevede un otturatore sul asta ( stile mamba). Voi che dite? Avete consigli?
Un saluto
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 11:24
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,918
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Sommoziello @ 4/4/2022, 12:18) 
Chiedo venia per l’intervento:
Sarei in procinto di acquistare un vecchio supersten scarpati. Dopo anni mi voglio ridare una chance con gli oleo lunghi. Sono indeciso se affidarlo a calibro 12 o alla concorrenza. Mi pare di capire che il kit calibro 12 prevede un otturatore sul asta ( stile mamba). Voi che dite? Avete consigli?
Un saluto

Concorrenza chi?
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 11:36

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


Scusa, ma perchè partire da un vecchissimo fucile?
Per il resto io ho sia LG, che Calibro 12 e ho avuto diversi fucili duccizzati.
Ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro.
Come sottovuoto puro, il più pratico e versatile è quello stile Salvimar che usa Duccio.
Quello LG va comunque bene, ma sei obbligato a quel tipo di scorrisagola che fa da otturatore, quello Calibro 12 ha un otturatore puro e quindi puoi poi montare qualsiasi scorrisagola.
Calibro 12 va svuotato prima di caricare, gli altri no.
E' effettivamente un lieve svantaggio, ma dall'altra è il sistema che garantisce la miglior tenuta e che scongiura al massimo eventuali problemi di ossidazione interna, dato che non entra acqua nella canna.
Ti parlo molto sinceramente e schiettamente: il difetto di LG è che sono un po' delicati e richiedono attenzione e manutenzione abbastanza ravvicinata oltre a non avere il riduttore di potenza.
Il problema dei Duccizzati è unicamente che Duccio ha una marea di richieste e quindi i tempi sono piuttosto lunghi. Per il resto di Duccio non posso che parlar bene, sia come competenza che come correttezza e disponibilità.
Calibro 12 li ho da pochissimo, quindi ho ancora troppo pochi feedback per poter parlare in termini assoluti, ma Beppe è una persona estremamente competente e disponibile e punta molto sull'affidabilità del fucile.
Come costi siamo bene o male li con tutti e tre.
Calibro 12 e Duccio ti danno la possibilità di personalizzare il fucile al massimo da tutti i punti di vista, il che vuol dire che puoi scegliere il diametro canna che preferisci, l'impugnatura e l'ogiva che preferisci, fusto in alluminio o in carbonio, presenza o meno del variatore e tutti gli accessori esistenti in commercio.
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 12:31

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Sinceramente partire da un fucile cosi vecchio non lo vedo un gran vantaggio, quello che risparmi in acquisto del nuovo potresti poi spenderlo in sostituzione di componenti rovinate per ossidazione o dal tempo, e come minimo devi ottimizzare lo sgancio.. Ti parlo per esperienza, io me li modifico da solo in tutte le componenti, e se oggi dovessi rinnovare il parco fucili o prendere un fucile in generale, andrei sui salvimar predator vuoto. Hanno cambiato tipo di pistone e di boccola e montano di serie codoli smussati. Ne ho smontato uno di un amico appena comprato per cambiare pistone e mettere dell'olio e come l'ho aperto cosi l'ho richiuso. Non c'era niente da fare. Guardi qualche video sulla manutenzione e impari a farlo da solo, risparmi un sacco di soldi ed eviti di aspettare una infinità o di dover mandare il fucile ogni volta in manutenzione, e comunque il fucile va benissimo così, se poi vuoi uno sgancio al top acquisti i componenti e lo monti da te che è abbastanza semplice. Vedo molti anche in questo forum spendere centinaia e centinaia di euro su fucili che sono chiaramente ottimizzati e migliori rispetto all'originale, ma che potrebbero risparmiare un sacco se imparassero a fare le operazioni basilari di manutenzione e smontaggio/montaggio.
Le modifiche di fino si fanno poi con il tempo e l'esperienza, ma gia il fatto che si possiede uno di questi fucili, per come la vedo io, ''obbliga'' a dover imparare a sistemarli. Se ti si sbloccola un elastico, se ti parte un ogiva, se si scioglie il nodo degli elastici che fai? mandi il fucile in ditta e stai 1 mese senza pescare perchè non hai imparato a sostituire un elastico? qui è la stessa cosa...
Se avessi dovuto comprare i miei fucili ottimizzati avrei speso almeno 1000 euro in più
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 12:36
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
227
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Jonny_3d @ 4/4/2022, 12:36) 
Scusa, ma perchè partire da un vecchissimo fucile?
Per il resto io ho sia LG, che Calibro 12 e ho avuto diversi fucili duccizzati.
Ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro.
Come sottovuoto puro, il più pratico e versatile è quello stile Salvimar che usa Duccio.
Quello LG va comunque bene, ma sei obbligato a quel tipo di scorrisagola che fa da otturatore, quello Calibro 12 ha un otturatore puro e quindi puoi poi montare qualsiasi scorrisagola.
Calibro 12 va svuotato prima di caricare, gli altri no.
E' effettivamente un lieve svantaggio, ma dall'altra è il sistema che garantisce la miglior tenuta e che scongiura al massimo eventuali problemi di ossidazione interna, dato che non entra acqua nella canna.
Ti parlo molto sinceramente e schiettamente: il difetto di LG è che sono un po' delicati e richiedono attenzione e manutenzione abbastanza ravvicinata oltre a non avere il riduttore di potenza.
Il problema dei Duccizzati è unicamente che Duccio ha una marea di richieste e quindi i tempi sono piuttosto lunghi. Per il resto di Duccio non posso che parlar bene, sia come competenza che come correttezza e disponibilità.
Calibro 12 li ho da pochissimo, quindi ho ancora troppo pochi feedback per poter parlare in termini assoluti, ma Beppe è una persona estremamente competente e disponibile e punta molto sull'affidabilità del fucile.
Come costi siamo bene o male li con tutti e tre.
Calibro 12 e Duccio ti danno la possibilità di personalizzare il fucile al massimo da tutti i punti di vista, il che vuol dire che puoi scegliere il diametro canna che preferisci, l'impugnatura e l'ogiva che preferisci, fusto in alluminio o in carbonio, presenza o meno del variatore e tutti gli accessori esistenti in commercio.

Intanto grazie per la risposta.
Che dirti? La scelta del supersten è legata al fatto che sono un sentimentale.. tieni presente che essendo un profano in fatto di novità mi sto approcciando solo ora nuovamente ( dopo anni) agli oleo lunghi. L’ultimo e primo sottovuoto che utilizzai fu il mamba. Quindi direi che affiderò tutto nelle mani di Peppe…
Grazie 🙏
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 13:12

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 4/4/2022, 13:31) 
Sinceramente partire da un fucile cosi vecchio non lo vedo un gran vantaggio, quello che risparmi in acquisto del nuovo potresti poi spenderlo in sostituzione di componenti rovinate per ossidazione o dal tempo, e come minimo devi ottimizzare lo sgancio.. Ti parlo per esperienza, io me li modifico da solo in tutte le componenti, e se oggi dovessi rinnovare il parco fucili o prendere un fucile in generale, andrei sui salvimar predator vuoto. Hanno cambiato tipo di pistone e di boccola e montano di serie codoli smussati. Ne ho smontato uno di un amico appena comprato per cambiare pistone e mettere dell'olio e come l'ho aperto cosi l'ho richiuso. Non c'era niente da fare. Guardi qualche video sulla manutenzione e impari a farlo da solo, risparmi un sacco di soldi ed eviti di aspettare una infinità o di dover mandare il fucile ogni volta in manutenzione, e comunque il fucile va benissimo così, se poi vuoi uno sgancio al top acquisti i componenti e lo monti da te che è abbastanza semplice. Vedo molti anche in questo forum spendere centinaia e centinaia di euro su fucili che sono chiaramente ottimizzati e migliori rispetto all'originale, ma che potrebbero risparmiare un sacco se imparassero a fare le operazioni basilari di manutenzione e smontaggio/montaggio.
Le modifiche di fino si fanno poi con il tempo e l'esperienza, ma gia il fatto che si possiede uno di questi fucili, per come la vedo io, ''obbliga'' a dover imparare a sistemarli. Se ti si sbloccola un elastico, se ti parte un ogiva, se si scioglie il nodo degli elastici che fai? mandi il fucile in ditta e stai 1 mese senza pescare perchè non hai imparato a sostituire un elastico? qui è la stessa cosa...
Se avessi dovuto comprare i miei fucili ottimizzati avrei speso almeno 1000 euro in più

Sono parzialmente d'accordo: ovviamente è verissimo che bisogna imparare a metterci le mani almeno per la manutenzione ordinaria, però un conto è togliere la testata, cambiare pistone, boccola e olio, un conto è mettersi a lavorare sul grilletto, smontarlo completamente, lavorare sullo spillo ecc.
Non credo ci voglia chissà cosa, ma nemmeno farei passare il concetto che chiunque si possa prendere un fucile in negozio e personalizzarselo da solo con la stessa facilità con cui si cambiano un paio di elastici.
Per il resto, il Salvimar vuoto va già benino, ma a mio avviso è ben lontano da un fucile realmente ottimizzato.
Grilletto così così, boccola delicata, che ti costringe a cambiare testata per risolvere.
Sono d'accordo che resti la miglior base di partenza per avere un ottimo fucile e spendendo il giusto, ma se vuoi un oggetto che rivaleggi con i top di gamma, c'è da lavorarci sopra, e a mio parare non è propriamente alla portata di tutti.
Sui costi hai ragione: per avere un top di gamma già pronto sei intorno ai 500,00 euro.
Modificando un predathor spendi molto meno (ma solo se ti sai fare tutto da solo).
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 13:31

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Jonny ti dirò... parlo per esperienza in quanto sto usando testata salvimar con boccola nuova (ultimi oring verdi) su tutte le misure che utilizzo, compreso il 120 canna 13 con asta da 8 e 27 bar... la boccola va benissimo da oltre un anno su tutti i fucili. Quando parlo di lavori sullo sgancio che si fanno con facilità intendo acquistare dente ex novo con molla a torsione e montarlo, che è certamente diverso da mettersi a modificare il dente... Me ne guarderei bene. Per quanto riguarda la sostituzione dello spillo da 2 mm a 1.5 non ci ho visto nessun miglioramento, probabilmente perchè è cosi netto il miglioramento con dente con molla a torsione che non mi sono accorto della lieve differenza fra i due, anche se effettivamente ho montato il più sottile. Poi esattamente con fucile al top che si intende? un 100 con asta da 7 non ha bisogno ne dello scarico canna, ne tantomeno del serbatoio in carbonio per avere un assetto adeguato. Sostituiamo il pistone e mettiamo un olio piu scorrevole? fattibilissimo da chiunque e comunque non porta vantaggi così apprezzabili sul tiro... Ripeto anche io ho speso dei soldi per portare i miei fucili ''al top'', ma se dovessi tornare indietro probabilmente mi eviterei tante spese inutili/tante ore passate in garage a manettare e prenderei gli stessi, pochi, pesci...
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 13:48
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,918
Location:
Golfo di Marte

Status:


So d'accordo con Brusco però chi ama il brandeggio e la leggerezza come me sul predathor o canna scaricata o serbatoio in carbonio. Altrimenti lo reputo pesante.
Le modifiche intese come sostituzioni di componenti sono tutte semplici, dallo spillo alla molla passando x pistone ecc ecc.
Nel mio caso anche fresare un dente e creare una molla a torsione con un filo di acciaio armonico non è stato troppo complicato. Ha avuto bisogno di tentativi ma mi è riuscito bene.
Infine anche io penso che montando la molla a torsione su un dente modificato faccia sembrare lo spillo da 1,5 non necessario.
 
Top
63 replies since 21/2/2022, 11:58   3659 views
  Share