PescaSub & Apnea

Torcia Algoena o LED?, Pareri Personali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2022, 07:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


Buongirono ...Premessa... pesco parecchio in tana.

Giocoforza mi capita molto spesso di utilizzare la torcia. Ovviamente con i dovuti modi e limitatamente alle dovute occasioni. Oggi, vanno molto in voga le torcia a LED, con cui ovviamente si risparmia un sacco di batteria. Pensate che la mia torcetta a LED ha le batterie da ben 3 anni...

Veniamo al dunque... quali sono i vostri pareri in merito? Quale delle due tipologie utilizzate di più e quale pensiate sia meglio?

Vi dico la verità... sarei intenzionato a riacquistare le care e vecchie torce alogene, per una mia passione e un bel ricordo degli anni passati...ma non vorrei incappare in un errore.

Gradirei un vostro parere
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 09:38
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


Prendine senz'altro una a Led. L'importante è che abbia una buona potenza. Se è una torcia led potente, non ci sono paragoni con le vecchie alogene, per quanto buone erano ai loro tempi. Per anni ho usato torce alogene: prima una Cressi Lucciola, poi una Technisub "SUPERLED" e poi una Technisub "QUARTZ MK". La Quartz era appena più potente della Superled. Ai tempi erano tra le migliori torce per pescare in tana. Ma se le paragono per es. alla mia attuale X-Tar D06 non c'è storia. La luce di una buona LED è notevolmente superiore. Mi riferisco comunque a torce non economiche; perché una Led troppo economica non ha una potenza sufficiente per chi pesca molto in tana. Può servire solo a chi pesca raramente ed occasionalmente.

Inoltre, anche per come hai detto tu stesso, l'autonomia delle moderne Led è un valore aggiunto non da poco. Tra l'altro, se ti dovesse servire in qualche occasione (tipo fare un sentiero quasi al buio all'alba o a tramonto inoltrato, come a me capita talvolta) la LED la puoi tenere accesa anche fuori dall'acqua; l'alogena invece no perché riscalda troppo e la lampadina si fulmina.
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 09:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


Esattamente. Difatti non ho avvertito nessuna miglioria a parte I consumi di batteria. L'attuale torcia a LED che posseggono non é così di elevata qualità.... quindi la differenza tra un alogena al lato pratico non si avverte.

Riguardo all'illuminazione, ovvero all'intebsità del raggio di luce... cosa pensi?

Molti addirittura sostengono che non bisogna nemmeno bucare più di tanto l'oscurità di uno spacco (con le dovute eccezioni) per far sì di non disturbare prepotentemente una buona tana.

Che ne pensi?

Comunque stavo pensando alla MKQuarz
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 10:58

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Se prendi una torcia a led di buona qualità ti rendi conto immediatamente dell'enorme differenza... prendi la stessa che usa Fabio, assolutamente la migliore per qualità/prezzo. Io un anno fa ho preso 2 cinesi a led e devo dire che son cascato benissimo, con 33 euro ne ho preso 2 e vanno molto bene, certo quella che usa Fabio è un po più potente. Se peschi tanto in tana hai solo una scelta. Torcia a led di qualità. Oggi ce ne sono di diverse con grandissime potenze e adatte al nostro scopo, certo quelle al top costano un pò. Prima avevo quella della sporasub ed era un faro, il modello nuovo è ancora più potente.
Per come la vedo io la torcia DEVE essere potente, poi queste ultime sono regolabili in intensità luminosa e se non spingi l'interruttore tutto in avanti non da luce al massimo, ad ogni modo molto meglio avere una torcia potente non puntandola direttamente sul pesce piuttosto che un lumino che non ti fa vedere nula...
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 12:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 18/2/2022, 10:58) 
Se prendi una torcia a led di buona qualità ti rendi conto immediatamente dell'enorme differenza... prendi la stessa che usa Fabio, assolutamente la migliore per qualità/prezzo. Io un anno fa ho preso 2 cinesi a led e devo dire che son cascato benissimo, con 33 euro ne ho preso 2 e vanno molto bene, certo quella che usa Fabio è un po più potente. Se peschi tanto in tana hai solo una scelta. Torcia a led di qualità. Oggi ce ne sono di diverse con grandissime potenze e adatte al nostro scopo, certo quelle al top costano un pò. Prima avevo quella della sporasub ed era un faro, il modello nuovo è ancora più potente.
Per come la vedo io la torcia DEVE essere potente, poi queste ultime sono regolabili in intensità luminosa e se non spingi l'interruttore tutto in avanti non da luce al massimo, ad ogni modo molto meglio avere una torcia potente non puntandola direttamente sul pesce piuttosto che un lumino che non ti fa vedere nula...

In effetti il tuo ragionamento fila.... com'è che si chiama l'ultimo modello sporasub?
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 12:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,576
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Personalmente ho deciso di lasciare perdere i modelli alogeni che avevo acquistato a suo tempo. Troppa la differenza in prestazioni e tanti problemi in meno. Mi trovo spesso a controllare tane in acque torbide e li il salto di qualità è stato enorme. Per me i fattori decisivi sono:
- finalmente mi sono liberato delle pile ricaricabili al Ni-Mh che costavano tanto e si guastavano dopo poco uso. Ho acquistato pure un caricabatteria Ansmann ma nulla da fare. Solo le alkakine usa e getta reggono le lampadine alogene ma la durata è breve e costano. Con il LED le alkaline durano tanto ed è improbabile restare a secco nel più bello.

- la miniaturizzazione della torcia led resa piccola e potentisdima. Ricordo sulle riviste Riolo che gareggiava con la Iodin LL, un mattone.

Io arrivai pure a usare l'enorme Vega 2 non ricaricabile montata con le alcaline che mi permetteva di bucare la coltre nebbiosa cercando saraghi con l'arbalete corto.

Affettivamente ho pensato di riattivare la superled e la Vega2 ma razionalmente non ha al un senso, per me. So che per la Vega 2 c'è un kit di trasformazione a LED ma ancge così non ha senso per l'ingombro.

Nel 2014 gli inventori del LED hanno preso il Nobel
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 14:40
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Concordo con tutti sulla superiorità del LED ma vorrei fare un appunto.

Una torcia Commercializzata da una qualsiasi azienda del settore costa come minimo il doppio di una non marchiata ma con le stesse ed identiche caratteristiche.
Quindi ti Consiglio di dare un occhiata su siti di campeggio o escursionismo... Tanto sono impermeabili anche fino a 100mt
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 16:33
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 16:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 18/2/2022, 16:33) 

Cavolo così poco?
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 16:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (razzolatore @ 18/2/2022, 16:38) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 18/2/2022, 16:33) 

Cavolo così poco?

Ne ho una simile che uso due volte l'anno....se fossi un pescatore di tana ne acquisterei una buona ma per l'uso non penso mi serva.
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 17:11

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Se andate su una cinese vi consiglierei un modello monoled con batteria da 26650 al posto della 18650, sono un pelo più larghe ma non più lunghe quindi rimangono maneggevoli, ma hanno led più potenti il che potrebbe essere la soluzione ottimale per una low cost!
Esempio(anche se impermeabile fino a soli 50m e toccherebbe trovarne una che lo è fino a 100m): https://it.aliexpress.com/item/10050035858...mmend-recommend
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 17:15
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 18/2/2022, 17:11) 
Se andate su una cinese vi consiglierei un modello monoled con batteria da 26650 al posto della 18650, sono un pelo più larghe ma non più lunghe quindi rimangono maneggevoli, ma hanno led più potenti il che potrebbe essere la soluzione ottimale per una low cost!
Esempio(anche se impermeabile fino a soli 50m e toccherebbe trovarne una che lo è fino a 100m): https://it.aliexpress.com/item/10050035858...mmend-recommend

Questa ce l'ho io.
Comprata dal cinese con la bancarella alla fiera del paese. Con batteria e caricatore incluso.... 15€
Una figata e poi è tra le poche ad avere il pulsante con la sola funzione ON/OFF. Mentre sono odiose quelle con le due intensità di luce e la strobo. Inutili.
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 19:17
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 18/2/2022, 17:11) 
Se andate su una cinese vi consiglierei un modello monoled con batteria da 26650 al posto della 18650, sono un pelo più larghe ma non più lunghe quindi rimangono maneggevoli, ma hanno led più potenti il che potrebbe essere la soluzione ottimale per una low cost!
Esempio(anche se impermeabile fino a soli 50m e toccherebbe trovarne una che lo è fino a 100m): https://it.aliexpress.com/item/10050035858...mmend-recommend

Questa è come la mia solo che la mia è dichiarata 1600 e qui lo stesso modello 800, dovrei provare quella col led nuovo. E cmq questa con l'adattatore va bene pure x le 18mila
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 22:16

Polparo

Group:
Member
Posts:
283

Status:


veramente i pescatori anziani dicono che la luce led buca poco, per le sue caratteristiche..
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 00:10
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
279
Location:
Frascati (RM)

Status:


Mi raccomando, nello scegliere una torcia (sia led che alogena) non confondete mai i lux con i lumen. Bisogna prendere in considerazione sempre i lumen che misurano la quantità di luce emessa dalla lampada e non i lux che invece misurano quanta luce incide su una superficie e quindi dipendente dalla distanza tra la superficie stessa e la lampada.
 
Top
38 replies since 18/2/2022, 07:44   990 views
  Share