PescaSub & Apnea

Ci serve davvero?, Black-out

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2021, 07:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


Ciao la piega che ha preso la discussione , è secondo me meglio.
Importante far capire che le regole di sicurezza sono corrette e utilissime .
Ma anche che non bastano, l' errore e la cazzata sono in fianco a noi sempre

Ribadisco troppi pescatori seri se ne sono andati e questi le regole potevano scriverle a memoria.
Dato per certo che nessuno si tuffa per non risalire e che pochissimi pescatori si tuffano per tirare fino alla samba, sarebbe carino capire da chi l' ha sfangata , cosa è successo di sbagliato in quel tuffo.

Grazie a questa chiacchierata ho rimesso ordine ai ricordi e penso di aver capito un fatto avvenuto molti anni fa .

Ero giovane e bello allora :-) , molto allenato ,ma poco esperto ero in acqua su una franata in grecia con un amico io pescavo intorno ai 15 -20 metri ho sempre avuto paura a scendere fondo.
Lui spara una cerni che si intana a 25-27 metri e comincia a fare su e giu per stanarla, smetto di farmi i cazzi miei e gli faccio da assistente .......................ad una risalita arriva che è un bel pò tirato , fatica a rimettersi il boccaglio , come se avesse il fiatone.
Gli dico di lasciare perdere , ma nulla si ventila scende e risale in samba? con delle strane convulsioni .
Lo prendo per la cintura lo aiuto a stare a galla ( ma era attivo ) e lo butto in gommone e riposarsi.
risalgo anche io e mentre riposa cerco di convincerlo a desistere.
Passata mezzora nulla da fare rientra e io con lui , scende e risale in pochissimo tempo , segno evidente che non è al 100% . così gli appena verificato che fosse a posto.
Gli prendo raffio e torcia e scendo io e in un paio di tuffi estraggo il pesce (ero riposato avendo fatto assistenza a galla per un paio di ore ) , butto lui e il pesce in gommone e torniamo a riva.
Questo fatto ha incrinato un amicizia e per qualche anno ci siamo visti meno.
Poi ho capito , vedendo altre sambe.
Lui non si accorgeva di quel che stava succedendo e quando l' ho buttato in gommone la prima volta, non sapeva di essere arrivato alle convulsioni.
In quei momenti il cervello non funziona e ciao a tutti
eros
 
Top
view post Posted on 20/10/2021, 07:52
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,151
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


La cocciutaggine porta sempre a qualcosa di sbagliato.
Bravo tu a sacrificarti avendo capito che il tuo amico non avrebbe mollato.
 
Top
view post Posted on 20/10/2021, 09:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


anche qui , dovrebbe essere un coglione :-)
quelle quote non erano mie , per quello non ci pescavo.
Ho corso quello che secondo me era un rischio.
Avrei dovuto tagliargli il filo , piccolo errore , ma in quel momento quello ho fatto.

eros
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 07:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,124
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Eros Costato @ 20/10/2021, 10:55) 
anche qui , dovrebbe essere un coglione :-)
quelle quote non erano mie , per quello non ci pescavo.
Ho corso quello che secondo me era un rischio.
Avrei dovuto tagliargli il filo , piccolo errore , ma in quel momento quello ho fatto.

eros

Tanto di cappello. E per fortuna che eravate in 2 cioè la vera regola che salva le vite, ovviamente se ci si controlla a vicenda. Anche io a volte pesci solo sebbene con un compagno di pesca. Non sarebbe mai da fare... Io ho la fortuna di avere un amico molto bravo che come me ha scritto anche dei corsi e quindi cerchiamo di guardarci sempre però a volte anche senza volerlo più di tanto ci si allontana.
Ci siamo ripromessi di non farlo a partire dalle prossime volte
 
Top
48 replies since 12/10/2021, 10:40   1842 views
  Share