PescaSub & Apnea

Ci serve davvero?, Black-out

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2021, 10:44
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,152
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Non so come mai ma ieri mi è comparso questo video tra i suggeriti di YouTube.
Non ho mai nascosto la mia riluttanza nei corsi di apnea e delle didattiche adottate e questo video ne è la riconferma. Certo qui si parlando agonisti in cerca di Rekord personali e non ma se si esce dall'acqua in quel modo vuol dire che allora non si è capito un cazzo della sicurezza... In piscina... Lascio immaginare in mare cosa possa succedere a questi "atleti".
Poi però non lamentiamoci se ci sono giovani leve che hanno già segnato i -30/-40 sul profondimetro.
Il video è molto duro... A me ha dato fastidio ma può aiutare a capire cosa succede quando arrivi cannato in superficie....



Al minuto 30:10 poi c'è l'apoteosi. Un giudice di gara che pretende il mancato intervento da parte di un soccorritore per poter invalidare la prova.
Questa non è l apnea
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 11:08

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
310
Location:
Milano

Status:


Ciao, personalmente Non mi và proprio di guardarlo…..ho visto e vissuto qualche caso in piscina e al mare e mi basta.
Di sicuro però è bene far capire questi rischi a chiunque si avvicini all immersione in apnea, a qualunque livello e nel modo corretto.
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 12:05
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
969
Location:
Cesenatico

Status:


Secondo me, tutto ciò non ha niente a che vedere con il concetto di pesca in apnea.Sono mondi diversi ma spesso vengono mischiati con risultati anche drammatici. È un concetto estremo dove si porta il corpo a superare il limite contro natura.In mare non andrebbe fatto niente di estremo..anzi tutt'altro. Aprezzo chi ha le capacità e competenze per scendere a -40 (tanto di cappello per il lavoro che c'è dietro) ma provo molto più godimento a guardare il video di un agguato perfetto in 10mt d'acqua piuttosto che il denticione preso a -40 con tanto di ecoscandaglio..anzi non li guardo proprio certe esibizioni.
 
Top
Andrea - Orizzonte Blu
view post Posted on 12/10/2021, 12:16




Nico io non capisco cosa c'entrino i corsi e le didattiche con questo video.
Sono cose talmente diverse...
Onestamente poi, ti invito ad indicarmi un corso base che insegna alle giovani leve a scendere a 40 metri... Frequentando una famosa didattica, mi sembra davvero ai limiti della fantascienza. Anzi, ho visto bocciare ai corsi base (ricordiamolo, corsi a pagamento).
Non so se poi altre didattiche o istruttori lo facciano.


Come dire, guardando un video di incidenti di formula uno, che le scuole guida non servano.
Diverso è dire che si prendono dei rischi per delle medaglie, e ti do ragione, declinando la riflessione per tutte le discipline però...
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 13:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,245
Location:
Roma

Status:


Anni fa ho vissuto una sincope, sulla mia pelle. E mi sono salvato solo perchè MI HANNO salvato ... altrimenti secondo me non starei qui a scrivere. E non auguro a nessuno quei momenti, i momenti presincope. Ciò detto di questo video infinito ho guardato solo i primi 4 minuti, poi ti passa la voglia. E comincio a capire che molti incidenti fatali in acqua accadono per puro spirito di emulazione di questi fenomeni qui ... e mi viene tanta, tanta rabbia ...
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 13:17
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,295
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Quella al Min 30 è da rompergli la testa
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 13:40

Saragaro

Group:
Member
Posts:
871

Status:


Ciao Nico,
andare a fare il giro in moto domenicale o fare una tirata in pista? Motogp o zingarata tra amici? F1 o giretto in montagna?
Un conto è la parte sportiva estremizzata di un'attività, l'altra è l'hobby, la parte gogliardica, la parte educativa-
Chiudiamo le autoscuole e i corsi di guida sicura in pista perchè nei campionati F1, rally ecc... ci sono incidenti? O in Motogp, superbike, o come sta succedendo purtroppo nelle categorie minori i giovani piloti ci lasciano?
Poi come sempre anche in strada c'è chi crede di essere in pista, come in mare c'è chi crede che perchè fa 50 mt di dinamica può pensare di pescare a 25 mt di profondità...
Youtube è pieno zeppo di fortissimi pescatori che si buttano a 30 e passa metri a pescare, addirittura ho visto video di un fortissimo pescatore che scendee a oltre 60 mt con lo scooter subacqueo, sono più pericolosi questi video o un corso di apnea? Nei corsi di apnea come ti hanno fatto notare non si insegna a "tirare" ma si insegna a godersi della propria apnea, non si insegna a fare 100 metri di dinamica, ma si insegna a farne 10 bene piuttosto che 15 male... non si insegna a scendere a 30 metri, si insegna a gestire la paura a farne 5 in molti casi, e a farne 10 ma fatti bene... Si insegna a respirare bene prima di fare un tuffo, o una dinamica, e a respirare ancora meglio quando si esce dalla propria apnea, che siano 5 metri o 10 o 3 metri... Non si insegna ad avere fretta perchè c'è un cronometro che ti dice quando partire, ma si insegna ad ascoltarsi e a immergersi nella propria apnea quando ce la si sente...
E comunque, chi ci lascia sono nel 99% dei casi i pescapneisti, non gli apneisti che fanno cavo o gare in piscina.
Buona giornata
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 13:57
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 12/10/2021, 14:17) 
Quella al Min 30 è da rompergli la testa

Anche perchè una del genere sicuramente non ha più altro da dovergli rompere.

Ho colto il concetto espresso da Nicola, ma son molto d'accordo con Orizzonte Blu.
Personalmente come apneista pescatore sono un eterno immaturo (soprattutto riguardo al primo sostantivo) in quanto non ho mai fatto corsi di apnea e sono fermamente convinto che questi servano a capire molte spigolature dell'attività che comunque per il 95% almeno anche un autodidatta di lungo corso probabilmente non solo conosce ma ha già largamente fatto proprie, ma avere la maggior conoscenza possibile e trovare conferme alle proprie verità (o magari inaspettate smentite o contraddizioni anche in termini di tecnica di pinneggiata o vari atteggiamenti di situazione) può soltanto far bene, inoltre non si finisce mai di imparare; tra l'altro resta il grande svantaggio di non essere mai stati seguiti personalmente per capire al meglio quello che davvero si può o non si può fare.
Mi spiego meglio: Quanti di noi autodidatti conoscono davvero al meglio la preparazione di un tuffo?
:hmm.gif: Io no! Non ho presunzione sufficiente per ostentare il contrario dal momento che non mi ha mai potuto portare nessuno a conoscermi, prepararmi e misurarmi in tal senso. Ho una naturale predisposizione alla respirazione diaframmatica ed ho sempre avuto l'impressione di poter protrarre la ventilazione lenta e profonda per davvero molte ripetizioni ma non mi fido; ne faccio qualcuna e non sono mai soddisfatto, ma non vado oltre. Non ho mai avuto un minimo accenno di perdita dei sensi ma spesso una fame d'aria eccessiva in fase di risalita, ragion per cui posso pensare di non smaltire abbastanza CO2 durante la ventilazione... Ma chi lo assicura? E se fosse... come potrei quantificarla?

I corsi servono anche a questo, e quando si ha la misura esatta di sè stessi si può determinare un limite di sicurezza certo.

Riguardo il video e tutti quegli episodi, resta il fatto che come in tanti sport magari si tende a forzare proprio alla ricerca dei limiti.
I problemi nella nostra attività subacquea sono tanti e non solo questi, e se andiamo a vedere, troppi dei grandi agonisti e grandi campioni cadono sovente in meravigliosi coccoloni e diversi tra loro li collezionano proprio.

CITAZIONE (hypnos-38 @ 12/10/2021, 14:40) 
Ciao Nico,
andare a fare il giro in moto domenicale o fare una tirata in pista? Motogp o zingarata tra amici? F1 o giretto in montagna?
Un conto è la parte sportiva estremizzata di un'attività, l'altra è l'hobby, la parte gogliardica, la parte educativa-
Chiudiamo le autoscuole e i corsi di guida sicura in pista perchè nei campionati F1, rally ecc... ci sono incidenti? O in Motogp, superbike, o come sta succedendo purtroppo nelle categorie minori i giovani piloti ci lasciano?
Poi come sempre anche in strada c'è chi crede di essere in pista, come in mare c'è chi crede che perchè fa 50 mt di dinamica può pensare di pescare a 25 mt di profondità...
Youtube è pieno zeppo di fortissimi pescatori che si buttano a 30 e passa metri a pescare, addirittura ho visto video di un fortissimo pescatore che scendee a oltre 60 mt con lo scooter subacqueo, sono più pericolosi questi video o un corso di apnea? Nei corsi di apnea come ti hanno fatto notare non si insegna a "tirare" ma si insegna a godersi della propria apnea, non si insegna a fare 100 metri di dinamica, ma si insegna a farne 10 bene piuttosto che 15 male... non si insegna a scendere a 30 metri, si insegna a gestire la paura a farne 5 in molti casi, e a farne 10 ma fatti bene... Si insegna a respirare bene prima di fare un tuffo, o una dinamica, e a respirare ancora meglio quando si esce dalla propria apnea, che siano 5 metri o 10 o 3 metri... Non si insegna ad avere fretta perchè c'è un cronometro che ti dice quando partire, ma si insegna ad ascoltarsi e a immergersi nella propria apnea quando ce la si sente...
E comunque, chi ci lascia sono nel 99% dei casi i pescapneisti, non gli apneisti che fanno cavo o gare in piscina.
Buona giornata

Ecco! Visto ora, stavamo postando in contemporanea.
E' la parte che appunto va vista con un occhio più attento e sono d'accordo sul concetto.

Però Nicola ha ragione a pensare che c'è gente che poi fa un corso ma ha il cervello malfunzionante e si mette a fare minchate a mare. Lì però dipende dalle persone poco assennate, ma purtroppo la giovane età gioca brutti tiri. Certo che un apneista molto giovane che è tale come scelta sportiva e non giusto per fare un corso fine a sè stesso giusto per poi andare a pescare, avrà sempre un atteggiamento molto più attento e coscienzioso.. Ma l'altro è assai probabile che farà coglionate abnormi.
In questo ho colto il suo disappunto.
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 14:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,152
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Forse non mi sono fatto capire o forse non lo si vuole.
Ho già detto innumerevoli volte che conosco bene il mondo delle piscine calde e coperte e so benissimo cosa si insegna e cosa si vuole raggiungere.
D'altronde come detto da Andrea... Si paga e si vogliono anche i risultati. Lo è per tutti gli sport.
Quella parte "fastidiosa" E pericolosa è la parte dei massimali che si cercano e si inseguono durante i corsi di apnea.
Inutile prenderci in giro su un forum quando poi nelle piscine i giovani rampanti si armano di occhialini e pinne lunghe cercando i 70mt di dinamica o i 4 minuti di statica.
La parte TEORICA fatta durante il corso è tanto bella e avvincente poi la pratica non rispecchia sempre quello che si è visto sulle slide o che l'istruttore riporta.
Poi quando il ragazzotto si ritrova a 🌊🌊🌊🌊mare... Da solo... Con i suoi massimali di 70mt di dinamica... Con solo 30mt di fondale dovrebbe essere una passeggiata... Va bene 10 volte... 15 ... Ma come c'è arrivato sto ragazzo a quelle quote?
Ve lo devo scrivere io?
C'è arrivato dopo 1 mese di piscina calda e accogliente con tanto di istruttore.
Non sono contro il mondo dell apnea professionistica ma non sono d'accordo con il far cercare i massimali ad un allievo appena maggiorenne.
Un autodidatta come me..."lo sono per mia scelta perché non ho apprezzato il corso che ho frequentato e che ho deciso autonomamente di non terminare dopo determinate cazzate viste e sentite" Difficilmente si è ritrovato da "-0 a -25" nel giro di un mese... Per arrivare a quelle quote c'ho messo 10 anni e da altri 10 ho SCELTO DI NON andare oltre.... Poi questo non vuol dire nulla perché la cazzata può accadere anche a me domani.... Sgratt... Sgratt... Sgratt
 
Top
Andrea - Orizzonte Blu
view post Posted on 12/10/2021, 14:42




Perdonami Nico: mi diresti che corso hai fatto? Giusto per capire meglio...

Io non ho mai visto né conosciuto né saputo di qualcuno che in un mese di piscina sappia fare 30 metri di profondità in costante. Oltretutto, per raggiungerli, bisogna conoscere alcune accortezze (di compensazione, fra le altre) che non vengono spiegate all'inizio: il tutto e subito è controproducente anche all'insegnamento. A scuola ti hanno insegnato prima l'alfabeto o a scrivere le frasi complete?

E poi, ma proprio per paradosso, chi ti insegnerebbe in un mese qualcosa che può insegnarti, a pagamento, in più corsi di più mesi di durata?


Dai Nico, diciamola tutta: è più pericoloso osannare chi fa i video mostrando il profondimetro che frequentare un corso dove ti insegnano la legge di Boyle!



Sulla parte che non sei d'accordo all'inseguimento cieco delle performances ti do assolutamente ragione ma, ripeto, chi lo fa?
Se c'è qualcuno che lo fa, non è giusto mettere tutti nel calderone.
Ti assicuro che Apnea Academy, o almeno l'istruttore che frequento io-ma credo tutti, mette al primo posto la sicurezza

Ho editato per spiegarmi meglio
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 15:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


Nel "problema di YouTube" Nico ci sei cascato anche tu: esattamente come uno che cerca di emulare quello bravo che va a -40,tu hai visto il video e pensi che i corsi di apnea siano quelli?
Lo sai meglio di me che le cose non stanno in questi termini.
Nessuno insegna il rischio sott'acqua.
Non diventiamo il cancro di noi stessi...
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 15:44
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,152
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Andrea - Orizzonte Blu @ 12/10/2021, 15:42) 
Perdonami Nico: mi diresti che corso hai fatto? Giusto per capire meglio...

Io non ho mai visto né conosciuto né saputo di qualcuno che in un mese di piscina sappia fare 30 metri di profondità in costante. Oltretutto, per raggiungerli, bisogna conoscere alcune accortezze (di compensazione, fra le altre) che non vengono spiegate all'inizio: il tutto e subito è controproducente anche all'insegnamento. A scuola ti hanno insegnato prima l'alfabeto o a scrivere le frasi complete?

E poi, ma proprio per paradosso, chi ti insegnerebbe in un mese qualcosa che può insegnarti, a pagamento, in più corsi di più mesi di durata?


Dai Nico, diciamola tutta: è più pericoloso osannare chi fa i video mostrando il profondimetro che frequentare un corso dove ti insegnano la legge di Boyle!



Sulla parte che non sei d'accordo all'inseguimento cieco delle performances ti do assolutamente ragione ma, ripeto, chi lo fa?
Se c'è qualcuno che lo fa, non è giusto mettere tutti nel calderone.
Ti assicuro che Apnea Academy, o almeno l'istruttore che frequento io-ma credo tutti, mette al primo posto la sicurezza

Ho editato per spiegarmi meglio

Non riporto ovviamente nomi ma grazie al mio lavoro ho avuto a che fare con le piscine di quasi tutto il Medio e alto Adriatico. Nel dettaglio il corso che avevo iniziato era in Veneto.
Ho invece frequentato per parecchi anni la piscina di Udine che al contrario era un gran nell'ambiente con persone serie e professionali.
Non voglio fare un gran calderone ma voglio riportare le mie esperienze in merito.
So che può non piacere.

CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 12/10/2021, 16:02) 
Nel "problema di YouTube" Nico ci sei cascato anche tu: esattamente come uno che cerca di emulare quello bravo che va a -40,tu hai visto il video e pensi che i corsi di apnea siano quelli?
Lo sai meglio di me che le cose non stanno in questi termini.
Nessuno insegna il rischio sott'acqua.
Non diventiamo il cancro di noi stessi...

Ma no Nico nessun cancro o merda in faccia.
Io ho avuto un impatto negativo e non ne parlo bene.
Ripeto non ho frequentato una sola piscina.
Ma poi che sport vogliamo elogiare se ti spingi allo svenimento per il risultato finale?
Cosa vuol dire... Che non hai operato in sicurezza.
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 16:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


Più che non operare in sicurezza direi che non è stato interiorizzato il senso del pescare in apnea...
 
Top
Andrea - Orizzonte Blu
view post Posted on 12/10/2021, 16:40




Che dirti Nico, sarai stato poco fortunato nella scelta del corso/istruttore... O sarò stato fortunato io!

Ti racconto brevemente un episodio che spiega bene quale sia la mia esperienza.
Uscite didattiche in mare, esco da un tuffo enormemente entro le mie capacità ed mi rivolgo subito sorridente ad un altro allievo. Immediato rimprovero dell'istruttore perché non avevo effettuato correttamente e con attenzione la respirazione di recupero, anche se ovviamente stavo benissimo.
La mia esperienza è di una didattica che mette al primo posto queste cose...
:bye1.gif:

Edited by Andrea - Orizzonte Blu - 12/10/2021, 17:44
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 16:43
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,822
Location:
Roma

Status:


 
Top
48 replies since 12/10/2021, 10:40   1842 views
  Share