PescaSub & Apnea

Una bella cernia bianca, Buona la seconda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2021, 09:31

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Rieccomi con un altro bel pesce 3_3
Andiamo a pesca 2 giorni prima con questo amico a fare il giro di tutti i posti, non vediamo mezza coda, ad un certo punto dopo un qualche tuffo su un punto complice l'acqua torbida noto quello che mi sembrava un drappello di saragotti avvicinarsi, ero di fianco e all'inizio non ci faccio caso, sono rivolto verso dei saraghi più interessanti che non ne vogliono sapere di venire a controllare. Aspetto qualche secondo e torno con lo sguardo alla mia destra. Con un brivido che mi percorre la schiena mi accorgo che quelli che sembravano saraghi in realtà erano le strisce del fianco di una cernia bianca che intanto si era avvicinata e notandomi ha usato un catino di roccia per ''nascondersi''. Purtroppo appena giro il fucile si gira e prende il largo, mi affaccio ma era troppo lontana, provo ad accorciare le distanze ma nulla, scodata e tanti saluti.
Il mio amico ha problemi ad un orecchio e non verrà con me nella pescata successiva, lo ritroverò a traina X) .
Arrivo sul punto e non vedo una coda, dopo 2 aspetti infruttuosi decido di andare a guardare nella spacca profonda, ho in mano il lungo e non so perchè ma qualcosa mi dice di non cambiare fucile. Scendo, vado per affacciarmi ed una cerniotta bianca di un paio di kg scoda dentro, non demordo e mi affaccio con fucile e torcia gia puntati. Eccola! è in fondo allo spacco sulla sabbia, mi sto avvicinando dall'alto verso il basso, ancora un po, miro e... sparo. Presa bene! in un nanosecondo guadagna la parte stretta dello spacco e quasi a nulla serve agguantare la sagola provando a non farla incastrare, è riuscita a girare l'angolo.
Faccio quello che posso e tengo in trazione durante la risalita, la disperazione per un attimo mi assale, poi ragiono e provo a fare quel che posso. Faccio ancorare la barca in modo che mi venga sopra a corrente, intanto tengo il pesce in trazione. Appena la barca è sulla verticale passo il fucile scarico in barca e sempre tenendo il pesce in trazione. La roccia è tagliente e non voglio uccidere inutilmente quel pesce quindi non faccio fare molta trazione ma lascio in mano a mio padre la sagola. Mi faccio passare il fucile medio anche se so che non servirà perchè non vedo il pesce, carico, mi faccio passare il piombo mobile (dovevo guardare meglio la conformazione dello spacco e vedere come agire sulla sagola per provare a tirarlo un po prima di doppiarla), scendo.
Arrivo sul fondo, illumino e non vedo nè pesce nè asta... brutto segno. Poso il fucile e provo a vedere se il pesce si muove. lo spacco stringe e il punto in cui dovrei agguantare la sagola per provare a muoverlo non è accessibile. Prendo il filo e provo a tirare, niente. Secondo tuffo e mi infilo un minimo senza rischiare, aggunto meglio la sagola, provo e...il pesce si è mosso, poco ma si è mosso. Bene, quantomeno non è completamente incastrato. Farò un altro tuffo provando a muoverlo piano piano, il pesce non ha reazioni, sparato in candela e preso bene quindi il colpo l'ha sentito, per fortuna ho preso subito la sagola e quindi non le ho permesso di andare ad incastrarsi, l'asta ora la vedo ed il pesce è dietro l'angolo. Quarto tuffo e riesco ad infilare la mano un po più dentro, prendo la sagola e tiro nella direzione giusta, il pesce esce dall'angolo e inizia a scodare ma ho un buon punto di presa e la tiro fino a quasi l'imboccatura. L'avrei estratta ma forse un aletta si ferma nella roccia, poco male è quasi fatta, tengo in trazione e risalgo. Ultimo tuffo scendo senza fucile perchè il pesce è preso bene , a metà discesa un gruppo di palamite da un paio di kg mi passano vicine alla maschera :=/:... vabbè.... ultima reazione del pesce ma ormai è mio, lo estraggo e me lo porto su. Sono felicissimo, grazie all'aiuto del babbo sono riuscito a portarlo a casa. In questo caso il piombo mi ha aiutato, non ho dovuto forzare più di tanto e probabilmente sarei riuscito comunque a portare il pesce a casa ma mi ha dato quella tranquillità di poter scendere tranquillo sapendo di poter fare qualche minimo sforzo senza rischiare. Dopo tante volte che me lo son portato dietro finalmente l'ho usato =) .
Foto di rito con l'amico che intanto vedendo la barca mi raggiunge per venire a vedere.
8 kg

Attached Image: Screenshot_2021-08-25-09-46-03-39_99c04817c0de5652

Screenshot_2021-08-25-09-46-03-39_99c04817c0de5652

 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 09:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Sei forte ragazzo.
Forte e coscienzioso
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 09:54
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,473
Location:
Taormina

Status:


Bravo Settimio! Bellissima bianca e bel racconto! :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 10:20

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 25/8/2021, 10:42) 
Sei forte ragazzo.
Forte e coscienzioso

Troppo buono...
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 11:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,800
Location:
Messina

Status:


Bel racconto complimenti per la cernia :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 12:30
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Minkia :yikes.gif:
:APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 12:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,401

Status:


Gran bella bianca, complimenti!
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 13:15
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


:APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 13:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Gran bel pesce e racconto, bravo!
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 13:53

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Grazie a tutti :)
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 13:55
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,889

Status:


Belloooo
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 14:33

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,314
Location:
Palermo

Status:


Complimenti, soprattutto perché hai ragionato e non hai fatto azioni avventate..
Sebbene quel pesce sia una creatura meravigliosamente bella, il tuo equilibrio è un valore aggiunto inestimabile.
Complimenti ancora
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 14:44

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,770
Location:
molise

Status:


Bravissimo complimenti e non solo per il pesce anzi :groupwave.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2021, 22:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,731
Location:
Civitavecchia

Status:


complimenti per il bel racconto e non da meno, per al stupenda preda
:APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 26/8/2021, 07:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


Bravooo complimenti!!! Racconto e pesce!!! :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
23 replies since 25/8/2021, 09:31   584 views
  Share