PescaSub & Apnea

Seawolf velair (novità), Arba e/o oleo, che ne pensate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2021, 16:09
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
825
Location:
Termoli (CB) - abito a Carnago (VA)

Status:


quindi i suoi 9 bar sviluppano una forza di 72.5 kgf circa dietro al pistone; per caricare spende una 40ina di kgf, e la cessione direi uguale (gli attriti ci sono in carica e rilascio come dice giustamente Jeff); non sono pochi ma l'azione di caricamento è sicuramente più agevole tirando due sagolini che spingendo un'asta dentro.

comunque spara delle saette micidiali. Ma si vende?
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 17:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Quindi se ho capito bene il discorso la novità maggiore sta nel fatto che essendo più grande il pistone è possibile ottenere una potenza considerevole anche a pressioni decisamente più basse di quelle a cui si pompano gli oleo "standard". Ovviamente il pistone più grande richiederà maggiore forza per caricare, ma la demoltiplica ed il fatto di poter caricare a due mani come si fa con l'arbalete fa si che non serva uno sforzo sovrumano. Bhe mi sembra un'innovazione notevole, chissà quanto costerà questo giocattolino.
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 18:29
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
825
Location:
Termoli (CB) - abito a Carnago (VA)

Status:


CITAZIONE (keynes88 @ 15/5/2021, 18:59) 
Ovviamente il pistone più grande richiederà maggiore forza per caricare.....

No, la forza è sempre quella più o meno. La grande differenza sta nella demoltiplica che all'atto dello sparo "moltiplica"....
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 19:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (keynes88 @ 15/5/2021, 18:59) 
Quindi se ho capito bene il discorso la novità maggiore sta nel fatto che essendo più grande il pistone è possibile ottenere una potenza considerevole anche a pressioni decisamente più basse di quelle a cui si pompano gli oleo "standard". Ovviamente il pistone più grande richiederà maggiore forza per caricare, ma la demoltiplica ed il fatto di poter caricare a due mani come si fa con l'arbalete fa si che non serva uno sforzo sovrumano. Bhe mi sembra un'innovazione notevole, chissà quanto costerà questo giocattolino.

Esatto
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 19:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ifixis @ 15/5/2021, 19:29) 
CITAZIONE (keynes88 @ 15/5/2021, 18:59) 
Ovviamente il pistone più grande richiederà maggiore forza per caricare.....

No, la forza è sempre quella più o meno. La grande differenza sta nella demoltiplica che all'atto dello sparo "moltiplica"....

Mi sembra un po' controintuitivo a dire il vero, ma magari mi sto perdendo qualcosa. Comunque ho più o meno capito il sistema e sembra molto interessante
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 19:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (ifixis @ 15/5/2021, 19:29) 
CITAZIONE (keynes88 @ 15/5/2021, 18:59) 
Ovviamente il pistone più grande richiederà maggiore forza per caricare.....

No, la forza è sempre quella più o meno. La grande differenza sta nella demoltiplica che all'atto dello sparo "moltiplica"....

In mano a Puretti, la moltiplicazione dei pesci senz'altro :lol3.gif: come Gesù
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 20:21
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (keynes88 @ 15/5/2021, 20:18) 
CITAZIONE (ifixis @ 15/5/2021, 19:29) 
No, la forza è sempre quella più o meno. La grande differenza sta nella demoltiplica che all'atto dello sparo "moltiplica"....

Mi sembra un po' controintuitivo a dire il vero, ma magari mi sto perdendo qualcosa. Comunque ho più o meno capito il sistema e sembra molto interessante

Marco , ifixis ti ha detto che la forza è più o meno quella perché non ti ha specificato che stiamo considerando appunto DIVERSE pressioni in base al diametro del pistone; quindi, per farti capire meglio: diametro pistone maggiore MA con bassa pressione di precarica si equivale a pistone diametro molto più piccolo, MA con pressione di precarica molto più alta (evidentemente in questo progetto si è preferito avere un pistone molto largo). SE invece le pressioni in gioco fossero uguali per entrambi i pistoni, allora sarebbe come dici tu. Cioè che:
CITAZIONE (keynes88 @ 15/5/2021, 18:59) 
Ovviamente il pistone più grande richiederà maggiore forza per caricare.....

Tranquillo, non ti sei perso niente. ;)
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 21:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 15/5/2021, 21:21) 
Marco , ifixis ti ha detto che la forza è più o meno quella perché non ti ha specificato che stiamo considerando appunto DIVERSE pressioni in base al diametro del pistone; quindi, per farti capire meglio: diametro pistone maggiore MA con bassa pressione di precarica si equivale a pistone diametro molto più piccolo, MA con pressione di precarica molto più alta (evidentemente in questo progetto si è preferito avere un pistone molto largo). SE invece le pressioni in gioco fossero uguali per entrambi i pistoni, allora sarebbe come dici tu. Cioè che:

Grazie del chiarimento Fabio. Effettivamente stavo pensando a diverse grandezze del pistone a parità di pressione, altrimenti è un po' confrontare le pere con le mele.
Quindi in buona sostanza, la "figata" di questo sistema è che grazie ad una meccanica simile ad un arba permette di caricare più agevolmente un oleo bello pepato, oltre ad avere una linea di mira simile all'arbalete, e quindi più intuitiva. Non male devo dire.

CITAZIONE (Jeff68 @ 15/5/2021, 20:50) 
CITAZIONE (ifixis @ 15/5/2021, 19:29) 
No, la forza è sempre quella più o meno. La grande differenza sta nella demoltiplica che all'atto dello sparo "moltiplica"....

In mano a Puretti, la moltiplicazione dei pesci senz'altro :lol3.gif: come Gesù

:lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 07:16
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
825
Location:
Termoli (CB) - abito a Carnago (VA)

Status:


[QUOTE=keynes88]
Mi sembra un po' controintuitivo
[/QUOTE]

Controintuitivo mi fa morire 🤣🤣🤣🤣🤣
Neanche Guzzanti sarebbe arrivato a tanto!!🙈🙈
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 13:04

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
495

Status:


70 kg con un braccio solo sono incaricabili, con 2 siamo vicini al limite massimo di un' atleta abbastanza forzuto.
Di solito con gli arba non si superano i 50/60 kg. a coppia di elastici.
Sicuri che il diametro del pistone sia 32mm.?
Gabriele
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 19:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (ifixis @ 15/5/2021, 17:09) 
quindi i suoi 9 bar sviluppano una forza di 72.5 kgf circa dietro al pistone; per caricare spende una 40ina di kgf, e la cessione direi uguale (gli attriti ci sono in carica e rilascio come dice giustamente Jeff); non sono pochi ma l'azione di caricamento è sicuramente più agevole tirando due sagolini che spingendo un'asta dentro.

comunque spara delle saette micidiali. Ma si vende?

Sui commenti dell'ultimo video, sul canale YouTube di Luigi Puretti, che fa parte del team Seawolf lo stesso ha dato pubblicamente il suo numero a un utente che ha chiesto informazioni sulla vendita.

Essendo interessato anche io ho provato a contattare Luigi Puretti su WhatsApp che è stato molto disponibile e alla mano.

I Velair sono disponibili ma bisogna prenotarsi per averne uno e aspettare il tempo necessario della lavorazione dell'ordine.

I prezzi non sono niente affatto cari se paragonati a certe plasticaccie che ci sono in giro.

Abbiamo scambiato una serie di domande e risposte sulla meccanica del fucile che devo dire mi sembra avere un ottimo rapporto qualità/prestazioni/prezzo.
Tutto da ridiscutere il sistema di demoltiplica di cui sinora abbiamo parlato: si può fare il set up con demoltiplica doppia o tripla addirittura, 1:3 !!! o oltre. Aste dalle 6,5 alla 8. Misure del fusto varie. Rapporto di compressione ottimo e similare agli oleopneumatici classici.
Quello che ho capito di questi fucili è che sfruttano molto bene l'energia anche minimizzando gli attriti al contrario degli elastici che hanno parecchi sprechi.

Se interessa potete rivolgervi a Luigi Puretti
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 19:21
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,884
Location:
Golfo di Marte

Status:


Ed il prezzo non ce lo dici??
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 19:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 16/5/2021, 20:21) 
Ed il prezzo non ce lo dici??

In verità nessuno mi ha vietato di dirlo ma siccome, ne Stefano, ne Luigi lo hanno pubblicato mi sembra inopportuno anche se è un prezzo onestissimo che non mi aspettavo.
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 19:33
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,884
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 16/5/2021, 20:25) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 16/5/2021, 20:21) 
Ed il prezzo non ce lo dici??

In verità nessuno mi ha vietato di dirlo ma siccome, ne Stefano, ne Luigi lo hanno pubblicato mi sembra inopportuno anche se è un prezzo onestissimo che non mi aspettavo.

Vabbè tralasciando il prezzo.....che ne pensi della manutenzione?
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 19:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Non avendo più gomme da cambiare o accorciare o calcoli da fare è una gran cosa. Prestazioni costanti e pressione regolabile in funzione dell'asta.
L'unico problema per qualcuno potrebbe presentarsi nel cambio di set up dalla doppia alla tripla demoltiplica che prevede anche i salsicciotti superiori (con aste grosse e pressioni più alte). Ma una volta stabilite le misure dei cordini rimangono sempre quelle perché la pressione non varia nel tempo .
Per l'affidabilità meccanica non sta a me dirlo ma è da parecchi mesi che fanno test e prove e non credo che ci possano essere sorprese.

Lo stesso meccanismo è un Ermes double roll. Quindi al top come sgancio.
Se non ricordo male la stessa Ermes lo fa anche in versione con elementi in acciaio 17-4 pH e quindi perfettamente compatibile con aste dello stesso acciaio e durezza
 
Top
259 replies since 19/4/2021, 13:27   14350 views
  Share