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| CITAZIONE (Jeff68 @ 21/4/2021, 21:28) Il velair ha un pistone da 32 mm di diametro. Per sviluppare una forza di 100 kg gli servono 12,5 Atm di carica. Con la demoltiplica si hanno circa 50 kg sull'ogiva (come un monogomma). Su un canna 13 per fare 50 kg ci vogliono 37 , 38 Atm. Io credo sia un bel fucile. Carichi un monogomma e ti trovi qualcosa come un pneumatico canna 13 a 37 bar Faccio delle considerazioni opinabilissime perchè non ho chiaramente visto per bene il sistemaBeh non basta questo dato però per comparare bene i 2 sistemi..... L'oleo avrà si meno carico all'aggancio pistone, ma ha 2 valori non lontanissimi di carico fra precarica(pistone in testata) e postcarica(pistone agganciato), chiaramente cambiano da fucile a fucile per caratteristiche di canna e serbatoio. Sarebbe più appropriato andare a calcolare l'energia potenziale dei 2 sistemi per quantificare bene la differenza di potenza. Se è vero che il Velair all'aggancio ha 50kg di spinta, quanti ne ha a metà corsa? e quanti ''a fucile scarico''? se è un demoltiplicato e la canna è corta, va da se che in teoria si perde molta più spinta. Il montaggio dei salsicciotti sicuramente rende il caricamento molto più pratico, ma credo accorci la corsa del dyneema... vedremo meglio più avanti. Per quanto riguarda i canna 13 una cosa è certa.. la potenza è proprio quello che non manca a questi fucili. Ne ho di diverse misure ed i lunghi anche con asta da 8 non mancano di spinta (ben preparati e ben pompati)
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