PescaSub & Apnea

Seawolf velair (novità), Arba e/o oleo, che ne pensate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2021, 13:27
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


Salve, ancora se ne conosce poco di questo nuovo fucile. Da quanto ho visto sembra essere una fusione tra arbalete e oleopneumatico davvero interessante...insomma secondo me un nuovo progetto da tenere d'occhio...

Voi lo conoscete? Sapete qualcosa di più? Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 13:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,569
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Troppo poche informazioni rilasciate. Se non vedo lo schema interno e le potenze in gioco non saprei proprio che dire.
 
Top
Andrea - Orizzonte Blu
view post Posted on 20/4/2021, 06:36




Ho letto, tempo fa, un trafiletto sulla rivista pescasub. Si sta creando molta curiosità in effetti, ad oggi però l'unico video sott'acqua che ho visto è quello fatto da Puretti e pubblicato su fb
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 14:10
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


Idem...stanno provando a creare suspance svelando poco alla volta🤣
Io sono curioso di capire come funziona!
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 15:10

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,338
Location:
Calabria

Status:


in realtà da quanto ho capito ci potrebbero (condizionale d'obbligo) essere dei problemi sul brevetto di questo sistema, c'è un azienda che ci lavora da diversi anni, mi pare fosse greca o turca...
www.facebook.com/infinitengines/
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 17:55
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 20/4/2021, 16:10) 
in realtà da quanto ho capito ci potrebbero (condizionale d'obbligo) essere dei problemi sul brevetto di questo sistema, c'è un azienda che ci lavora da diversi anni, mi pare fosse greca o turca...
www.facebook.com/infinitengines/

Beh non è detto che sia proprio uguale...certo se fosse cosí, che tristezza ...non ci resta che aspettare e vedere per capire
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 13:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,569
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Ancora non ho capito esattamente come funziona il velair ma se non ho preso una svista dovrebbe esserci un serbatoio d'aria e una canna corta e grossa che lavora con basse pressioni ma elevata forza spingente sul pistone. Il movimento del pistone viene trasmesso tramite cordini, demoltiplica e pulegge all'asta che lavora come negli arbalete.
Ne consegue che la corsa del pistone sarebbe la metà della corsa dell'ogiva sopra.
I vantaggi dovrebbero essere :
. Caricamento facilitato e simmetrico delle due braccia anziché 1 solo braccio come negli oleopneumatici.

. Linea di mira e sgancio analogo ad arbalete e roller.

. Molla elastica d'aria priva delle perdite tipiche delle molle in latex con prestazioni stabili nel tempo.

Come svantaggi vedrei il fatto di avere solo un caricamento mentre sui roller o arba si può caricare più coppie di gomme in funzione dell'asta più o meno massiva.

Come erogazione di velocità dovrebbe essere molto progressivo e senza effetto rinculo istantaneo. Forse per questo hanno fatto la versione con i salsicciotti sopra che possono dare una partenza più da arbalete a trazione diretta.
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 14:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,524
Location:
Napoli

Status:


 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 18:24

Polparo

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Bari

Status:


Un demoltiplicato in cui al posto degli elastici troviamo un pistone che funziona con un sistema oleopneumatico.
Nell'infinite engine/dream air in testata c'è anche il sistema MACH
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 20:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,569
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Il velair ha un pistone da 32 mm di diametro.
Per sviluppare una forza di 100 kg gli servono 12,5 Atm di carica. Con la demoltiplica si hanno circa 50 kg sull'ogiva (come un monogomma). Su un canna 13 per fare 50 kg ci vogliono 37 , 38 Atm.
Io credo sia un bel fucile. Carichi un monogomma e ti trovi qualcosa come un pneumatico canna 13 a 37 bar
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 20:44
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 21/4/2021, 21:28) 
Il velair ha un pistone da 32 mm di diametro.
Per sviluppare una forza di 100 kg gli servono 12,5 Atm di carica. Con la demoltiplica si hanno circa 50 kg sull'ogiva (come un monogomma). Su un canna 13 per fare 50 kg ci vogliono 37 , 38 Atm.
Io credo sia un bel fucile. Carichi un monogomma e ti trovi qualcosa come un pneumatico canna 13 a 37 bar

Azz...grazie della spiegazione tecnica!!!
Interessante
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 20:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,569
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (sandrosub @ 21/4/2021, 21:44) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 21/4/2021, 21:28) 
Il velair ha un pistone da 32 mm di diametro.
Per sviluppare una forza di 100 kg gli servono 12,5 Atm di carica. Con la demoltiplica si hanno circa 50 kg sull'ogiva (come un monogomma). Su un canna 13 per fare 50 kg ci vogliono 37 , 38 Atm.
Io credo sia un bel fucile. Carichi un monogomma e ti trovi qualcosa come un pneumatico canna 13 a 37 bar

Azz...grazie della spiegazione tecnica!!!
Interessante

Sono partito dal dato dei 32 mm che è stato dichiarato da Stefano Donno di Seawolf. Il resto è una conseguenza deduttiva. Io credo che questa nuova linea evolutiva ibrida avrà successo ed è suscettibile di potenziamento con più pistoni. La soluzione della molla d'aria compressa elimina un sacco di problemi del latex come velocità limite, invecchiamento, isteresi, alto costo, prestazioni variabili.
E poi è magnifica l'impostazione da arbalete con asta fissa e caricamento a due braccia quindi con doppia forza rispetto al pneumatico classico
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 21:09
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,679
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Progetto interessante.
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 09:18

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,338
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 21/4/2021, 21:28) 
Il velair ha un pistone da 32 mm di diametro.
Per sviluppare una forza di 100 kg gli servono 12,5 Atm di carica. Con la demoltiplica si hanno circa 50 kg sull'ogiva (come un monogomma). Su un canna 13 per fare 50 kg ci vogliono 37 , 38 Atm.
Io credo sia un bel fucile. Carichi un monogomma e ti trovi qualcosa come un pneumatico canna 13 a 37 bar

Faccio delle considerazioni opinabilissime perchè non ho chiaramente visto per bene il sistema
Beh non basta questo dato però per comparare bene i 2 sistemi.....
L'oleo avrà si meno carico all'aggancio pistone, ma ha 2 valori non lontanissimi di carico fra precarica(pistone in testata) e postcarica(pistone agganciato), chiaramente cambiano da fucile a fucile per caratteristiche di canna e serbatoio. Sarebbe più appropriato andare a calcolare l'energia potenziale dei 2 sistemi per quantificare bene la differenza di potenza. Se è vero che il Velair all'aggancio ha 50kg di spinta, quanti ne ha a metà corsa? e quanti ''a fucile scarico''? se è un demoltiplicato e la canna è corta, va da se che in teoria si perde molta più spinta. Il montaggio dei salsicciotti sicuramente rende il caricamento molto più pratico, ma credo accorci la corsa del dyneema... vedremo meglio più avanti.
Per quanto riguarda i canna 13 una cosa è certa.. la potenza è proprio quello che non manca a questi fucili. Ne ho di diverse misure ed i lunghi anche con asta da 8 non mancano di spinta (ben preparati e ben pompati)
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 09:34
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


Io credo che la filosofia del velair non sia quella di avere un fucile piú potente di un oleopneumatico.
credo piuttosto che si sia puntato ad avere un oleopneumatico con le caratteristiche di bilanciamento e istintività di tiro che non si hanno con un oleo e un arbalete con una potenza e gittata che non si hanno con un Arba...insomma credo che il loro intento sia quello di fondere su un'arma le peculiarità e i punti di forza che hanno oleopneumatico ed arbalete...
 
Top
259 replies since 19/4/2021, 13:27   14349 views
  Share