PescaSub & Apnea

Seawolf velair (novità), Arba e/o oleo, che ne pensate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2021, 12:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Tassarolo (Al)

Status:


CITAZIONE (maxeffe @ 23/4/2021, 12:06) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 23/4/2021, 11:57) 
Naaa non mi convince. Premesso che gli 8 metri utili sono una questione di fede e nulla può ormai scalfire quella che è verità oggettiva credo che la chiave di lettura storico-scientifica sia da ricercare nel concetto del "fuori tutto". Mi spiego, c'è un fuori tutto da 440 cm che si compone di 32 cm di pinne + 188 di lunghezza totale + 80 di leva superiore + 140 di arbalete anche questo fuori tutto. Cosa rimane degli 8 metri? Esattamente 360 cm di onestissima gittata.

Le pinne a volte ci sono altre no :smoke.gif: :smoke.gif: :smoke.gif: :smoke.gif:

:lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 12:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (maxeffe @ 23/4/2021, 12:06) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 23/4/2021, 11:57) 
Naaa non mi convince. Premesso che gli 8 metri utili sono una questione di fede e nulla può ormai scalfire quella che è verità oggettiva credo che la chiave di lettura storico-scientifica sia da ricercare nel concetto del "fuori tutto". Mi spiego, c'è un fuori tutto da 440 cm che si compone di 32 cm di pinne + 188 di lunghezza totale + 80 di leva superiore + 140 di arbalete anche questo fuori tutto. Cosa rimane degli 8 metri? Esattamente 360 cm di onestissima gittata.

Le pinne a volte ci sono altre no :smoke.gif: :smoke.gif: :smoke.gif: :smoke.gif:

Non per fare polemica ma forse non mi sono spiegato bene. Le pinne sono ininfluenti nella nuova tecnica di pesca nel blu col "fuori tutto" o "tutto fuori". Per tutto fuori si intende che l'atleta sta in barca con la maschera a pelo d'acqua e appunto tutto fuori dall'acqua. Non appena a circa 8 metri più in basso si presenta il pelagico scatta il "fuori tutto" che prevede una discesa controllata in espirazione massima e volendo senza pinne che copre gli 8 metri con la ragguardevole lunghezza fuori tutto e con il tiro sagolato a una boa separata. :smoke.gif:
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 20:34
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


Un altro ibrido aria elastici, al momento solo un prototipo molto spartano

Tiro deludente per adesso, ovviamente è solo un primo esperimento come dichiara l' ideatore

 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 21:01
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (maxeffe @ 25/4/2021, 21:34) 
Un altro ibrido aria elastici, al momento solo un prototipo molto spartano

Tiro deludente per adesso, ovviamente è solo un primo esperimento come dichiara l' ideatore

www.youtube.com/watch?v=C_5rbIF1bG8

In realtà questo c'è già da un po', e sono anche in vendita...al contrario del velair di cui non si conosce nemmeno il prezzo

Pardon, non avevo visto che adesso ha messo le pulegge pure lui
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 21:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155
Location:
Cagliari

Status:


Eh..... cerca di stare più attento ..alle evoluzioni ..
:doh.gif:
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 22:51
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (Piergyver 2 @ 25/4/2021, 22:55) 
Eh..... cerca di stare più attento ..alle evoluzioni ..
:doh.gif:

Ho appena detto l'atto di dolore... :pile.gif:
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 16:18

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
380

Status:


ho trovato questo video
www.facebook.com/727599927268437/videos/77362492988638

si capisce qualcosina in più

il link non va ..forse questo
https://www.facebook.com/watch/Pescasub-Ap...27599927268437/
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 00:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Non so se qualcuno aveva visto questa discussione (in inglese) su un forum americano. Ci sta qualche info e foto.
https://forums.deeperblue.com/threads/seaw...rbalete.118665/
C'è anche un video di Luigi Puretti con qualche tiro, e devo dire che sembra veramente impressionante. Solo che sinceramente mi sfugge il vantaggio in termini di potenza rispetto ad un oleo normale, che evidentemente deve esserci. Chiaramente è colpa mia che non capisco, ma se il sistema è sempre un pistone che scorre dentro ad una canna e si aggancia da qualche parte, perchè dovrebbe essere più potente di un sottovuoto standard?.
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 00:59
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


Come già detto sopra, la filosofia di questo del velair, (secondo me che sono ignorante) non é quella di essere piú potente di un oleo ma di unire le migliori qualità di oleopneumatico ed arbalete!
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 01:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (sandrosub @ 10/5/2021, 01:59) 
Come già detto sopra, la filosofia di questo del velair, (secondo me che sono ignorante) non é quella di essere piú potente di un oleo ma di unire le migliori qualità di oleopneumatico ed arbalete!

Sono d'accordo. Tiri pazzeschi
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 08:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Di sicuro il fatto di avere un oleo con l'asta a vista e la linea di mira di un arbalete è una figata non da poco. Il fatto però è che a guardare il video tira delle sveglie spaventose, quindi mi chiedevo se il sistema avesse qualcosa di innovativo. Una cosa da non sottovalutare è che potrebbe essere più semplice di un normale oleo da caricare, se non altro perché non va inserita l'asta nella canna e non servono tecniche particolari per evitare di piegarla.
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 13:39
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (keynes88 @ 10/5/2021, 09:00) 
Di sicuro il fatto di avere un oleo con l'asta a vista e la linea di mira di un arbalete è una figata non da poco. Il fatto però è che a guardare il video tira delle sveglie spaventose, quindi mi chiedevo se il sistema avesse qualcosa di innovativo. Una cosa da non sottovalutare è che potrebbe essere più semplice di un normale oleo da caricare, se non altro perché non va inserita l'asta nella canna e non servono tecniche particolari per evitare di piegarla.

È vero quanto dici, ma io ad esempio non rinuncerei mai al brandeggio di un oleo(che è il miglior pregio di questo tipo di propulsione)per la linea di mira, dato che riesco ad essere preciso allo stesso modo con entrambi i tipi di propulsione.
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 17:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155
Location:
Cagliari

Status:


Il brandeggio è assolutamente soddisfatto in questo fucile ..
A parer mio ha ..e da ..solo vantaggi ..
Balisticamente parlando .
Non ho ancora potuto osservare dal vivo il sistema ..
Ma l'unico dubbio che posso avere in proposito è la durata..e l'eventuale manutenzione in termine di costi ..perche potrebbe essere effettivamente l'unico neo .
Per il resto ...almeno da ciò che si vede ..e si trova scritto ..tanto di cappello.
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 18:08
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (Piergyver 2 @ 10/5/2021, 18:16) 
Il brandeggio è assolutamente soddisfatto in questo fucile ..
A parer mio ha ..e da ..solo vantaggi ..
Balisticamente parlando .
Non ho ancora potuto osservare dal vivo il sistema ..
Ma l'unico dubbio che posso avere in proposito è la durata..e l'eventuale manutenzione in termine di costi ..perche potrebbe essere effettivamente l'unico neo .
Per il resto ...almeno da ciò che si vede ..e si trova scritto ..tanto di cappello.

Il brandeggio si valuta sui vari piani ed il paragone è improponibile, specie su quello verticale (fondamentale ad esempio sulle palamite o altro pelagico che arrivano veloci a mezz'acqua mentre si è appostati sul fondo). È sicuramente un progetto molto interessante, ma se nel velair il brandeggio è soddisfatto in un oleo di pari prestazioni è soddisfattissimo 😉
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 23:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155
Location:
Cagliari

Status:


Se il brandeggio è la tua più grande ..nonché unica aspirazione ....si.

Qui non si è aperta una gara di brandeggiabilita .. dove comunque per come è strutturato il fucile non vedo appiglio per la tua precisazione rimarcata .
Si sta prendendo in esame il complesso dell'oggetto..a partire dal caricamento che sicuramente non stressa l'asta anche mettendola sottile ..si carica con due mani ...si carica con la punta rivolta altrove ..ha la.linea di puntamento sull'asta... si carica a pressioni inferiori degli oleo ..
Ma vogliamo dire che un oleo si brandeggia meglio in verticale ..
Ma perché...quanto è più grosso di un oleo ..per fare tutta questa resistenza ?
Cerchiamo di essere obiettivi .
 
Top
259 replies since 19/4/2021, 13:27   14353 views
  Share