PescaSub & Apnea

Seawolf velair (novità), Arba e/o oleo, che ne pensate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2023, 17:27

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,216

Status:


Mi fate venire in mente quando applicarono all'arba i sistemi compound mutuati dagli archi e venne fuori una Cina per le asserite priorità ed i brevetti. O quando un pugliese mise in circolazione un roller in legno (Tecnogun? Ricordo bene?) e fece causa alla Seatec perché pretendeva di avere inventato il roller... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 21:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


E che fine fece questa Tecnogun? Vinse la causa?
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 21:30

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,216

Status:


La perse. Direi che eravamo attorno al 2010... C'era un articolo se ben ricordo su Pesca sub che dimostrava che Vacondio, padre del roller italiano, usava quel sistema da anni, per cui c'era ben poco da brevettare.
Però un amico di forum (che appunto sul forum avevo conosciuto) e telefonico che lavorava con la Seatec ed era un suo atleta di punta, mi diceva che era stata un bella legnata economica. Siamo in un sistema, credo non solo in Italia, in cui vincere può voler dire perdere.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 13:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Quindi rallentò l'evoluzione ma non riuscì a fare nient'altro di buono. Che poi a ben vedere dei fucili roller primordiali li hanno fabbricati chissà quanto tempo prima.
Ho trovato sul web un particolare del tecnogun del 2007 che sembra archeologia oggi
DSC_0302
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 13:46

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,216

Status:


Sì, archeologia perché Vacondio insegnava (e la Seatec aveva agito di conseguenza) che il roller per funzionare adeguatamente aveva bisogno degli stopper. Ma questo alla Tecnogun era sfuggito... (:
Dirò di più, in rete c'era già da tempo e c'è ancora un articolo di Vacondio con foto da cui con un po' di attenzione si poteva capire che appunto servono gli stopper :bye1.gif:
PS, non posso linkare l'articolo perché è di un altro forum, ma c'è online un articolo del 2003, ho detto tutto. E mi rendo conto, rileggendo, che in quell'articolo si parla proprio della rivista Pesca sub che come mi hanno detto in seguito era stata portata in giudizio. Dunque, ne desumo che era una rivista anteriore al marzo 2003...

Edited by Arteasta - 13/9/2023, 18:13
 
Top
259 replies since 19/4/2021, 13:27   14350 views
  Share