PescaSub & Apnea

Seawolf velair (novità), Arba e/o oleo, che ne pensate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2021, 09:55

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (sandrosub @ 22/4/2021, 10:34) 
Io credo che la filosofia del velair non sia quella di avere un fucile piú potente di un oleopneumatico.
credo piuttosto che si sia puntato ad avere un oleopneumatico con le caratteristiche di bilanciamento e istintività di tiro che non si hanno con un oleo e un arbalete con una potenza e gittata che non si hanno con un Arba...insomma credo che il loro intento sia quello di fondere su un'arma le peculiarità e i punti di forza che hanno oleopneumatico ed arbalete...

assolutamente d'accordo... Era giusto per dire che non è che avendo più carico all'aggancio significa che è più potente (: altrimenti un doppio da 16 sparerebbe aste da 9mm ad 8 metri :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 09:59
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 22/4/2021, 10:55) 
CITAZIONE (sandrosub @ 22/4/2021, 10:34) 
Io credo che la filosofia del velair non sia quella di avere un fucile piú potente di un oleopneumatico.
credo piuttosto che si sia puntato ad avere un oleopneumatico con le caratteristiche di bilanciamento e istintività di tiro che non si hanno con un oleo e un arbalete con una potenza e gittata che non si hanno con un Arba...insomma credo che il loro intento sia quello di fondere su un'arma le peculiarità e i punti di forza che hanno oleopneumatico ed arbalete...

assolutamente d'accordo... Era giusto per dire che non è che avendo più carico all'aggancio significa che è più potente (: altrimenti un doppio da 16 sparerebbe aste da 9mm ad 8 metri :lol3.gif:

Trascuri il fatto che in commercio c' è già il fucile di Stamo che arriva ad 8 metri :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 10:16
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


:pile.gif:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 10:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155
Location:
Cagliari

Status:


Non trascurava ..
Ne faceva menzione tra le righe..
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 10:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


CITAZIONE (maxeffe @ 22/4/2021, 10:59) 
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 22/4/2021, 10:55) 
assolutamente d'accordo... Era giusto per dire che non è che avendo più carico all'aggancio significa che è più potente (: altrimenti un doppio da 16 sparerebbe aste da 9mm ad 8 metri :lol3.gif:

Trascuri il fatto che in commercio c' è già il fucile di Stamo che arriva ad 8 metri :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

Ebbasta con 'sto tizio! Evitate di citarlo sarcasticamente ogni volta, fatelo almeno per non creare problemi al forum.
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 10:33
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 22/4/2021, 11:20) 
CITAZIONE (maxeffe @ 22/4/2021, 10:59) 
Trascuri il fatto che in commercio c' è già il fucile di Stamo che arriva ad 8 metri :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

Ebbasta con 'sto tizio! Evitate di citarlo sarcasticamente ogni volta, fatelo almeno per non creare problemi al forum.

Nicola...ormai Stamo è diventato un'icona della pesca sub al livello mondiale! Non citarlo è impossibile... :lol3.gif:

E poi lo sappiamo che anche tu non resisti... :fisch.gif: :fish.gif:

CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 8/4/2021, 09:52) 
CITAZIONE (Claudio Basili @ 8/4/2021, 07:55) 
Azzzz il fucile non spara, eppure non c'è la sicura

... è uno Stamo....

Raffa ti ha fatto pure la standing ovation e tu ti arrabbi??? :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

CITAZIONE (Raph69 @ 8/4/2021, 10:23) 
CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 8/4/2021, 09:52) 
... è uno Stamo....

standing ovation per Tsurikichi Nikke :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 10:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


Dannato internet (dove non si nasconde nulla! 🤥)

Lo so Fabio, però all'inizio era un giochino anche divertente, adesso alla luce dei nuovi sviluppi rischia di scadere nel pesante.
Alla fine abbiamo riso e scherzato, poi abbiamo anche noi esagerato... a 'sto punto se finisce è meglio per tutti e anche per chi è direttamente responsabile dei nostri messaggi.
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 10:48
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 22/4/2021, 11:46) 
Dannato internet (dove non si nasconde nulla! 🤥)

Lo so Fabio, però all'inizio era un giochino anche divertente, adesso alla luce dei nuovi sviluppi rischia di scadere nel pesante.
Alla fine abbiamo riso e scherzato, poi abbiamo anche noi esagerato... a 'sto punto se finisce è meglio per tutti e anche per chi è direttamente responsabile dei nostri messaggi.

Si, la mia era una battuta...perché come vedi stamo è veramente irresistibile per tutti... :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

Comunque si, alla fine che andasse a far...ehm...per i fatti suoi... :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 10:53

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
380

Status:


Se il principio di funzionamento è come quello del fucile greco il pistone dovrebbe muoversi al contrario..da scarico è verso l'impugnatura e quando si tira il cordino per caricare avanza verso la testata infatti l'aria viene immessa appunto dalla testata (parlo sempre di quello greco)..in questo modo diminuisce pure il rinculo dato che il pistone si muove in direzione opposta all 'asta
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 11:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 22/4/2021, 10:18) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 21/4/2021, 21:28) 
Il velair ha un pistone da 32 mm di diametro.
Per sviluppare una forza di 100 kg gli servono 12,5 Atm di carica. Con la demoltiplica si hanno circa 50 kg sull'ogiva (come un monogomma). Su un canna 13 per fare 50 kg ci vogliono 37 , 38 Atm.
Io credo sia un bel fucile. Carichi un monogomma e ti trovi qualcosa come un pneumatico canna 13 a 37 bar

Faccio delle considerazioni opinabilissime perchè non ho chiaramente visto per bene il sistema
Beh non basta questo dato però per comparare bene i 2 sistemi.....
L'oleo avrà si meno carico all'aggancio pistone, ma ha 2 valori non lontanissimi di carico fra precarica(pistone in testata) e postcarica(pistone agganciato), chiaramente cambiano da fucile a fucile per caratteristiche di canna e serbatoio. Sarebbe più appropriato andare a calcolare l'energia potenziale dei 2 sistemi per quantificare bene la differenza di potenza. Se è vero che il Velair all'aggancio ha 50kg di spinta, quanti ne ha a metà corsa? e quanti ''a fucile scarico''? se è un demoltiplicato e la canna è corta, va da se che in teoria si perde molta più spinta. Il montaggio dei salsicciotti sicuramente rende il caricamento molto più pratico, ma credo accorci la corsa del dyneema... vedremo meglio più avanti.
Per quanto riguarda i canna 13 una cosa è certa.. la potenza è proprio quello che non manca a questi fucili. Ne ho di diverse misure ed i lunghi anche con asta da 8 non mancano di spinta (ben preparati e ben pompati)

Sono molto d'accordo con le speculazioni anzidette che peraltro mi ero posto anch'io. La corsa del pistone e quella dell'ogiva sono elementi essenziali per poter valutare le basi del Velair. Anche le pressioni iniziali e finale sono sconosciute e questo è fondamentale.

C'è però un difetto del Velair che va anche menzionato a onor del vero e ciò è di ragguardevole entità. Abbiamo dimenticato che pulegge di testata e bozzelli di demoltiplica sono affetti da attrito e conseguente perdita di energia sia all'atto dello sparo che del caricamento. Sicché (detto alla Toscana) se consideriamo forfettariamente un rendimento dello 0,9 per bozzelli e pulegge avremo che quel preventivo che avevo buttato giù prima va decurtato di un buon 19, 20 %. Perciò debbo rettificare che quei 37, 38 bar di paragone col canna 13 andrebbero portati realisticamente a circa 30 atm.
Se invece fossero presenti pulegge e bozzelli particolarmente performanti si potrebbe arrivare a contenere le perdite al 10% per la sola parte pulegge x bozzelli ovviamente. Sono speculazioni che non tengono conto di una miriade di altre variabili ma siamo li. Si tenta di capire l'ordine di grandezza della "potenza" in gioco di questo progetto. La versione con i salsicciotti ovviamente cambia ulteriormente le carte in tavola ma supponendo che non modifichino granché i Joule complessivi il giudizio rimane quello.
Certo la semplicità e linearità del pneumatico classico è difficilmente raggiungibile ma rimane però che il velair è un arbalete demoltiplicato con una sola molla d'aria compressa. Ma dal momento che abbiamo visto demoltiplicati anche con 150 kg sullo sgancio mi chiedo dove può arrivare un progetto simile con i vantaggi dell'aria compressa.

CITAZIONE (maxeffe @ 22/4/2021, 10:59) 
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 22/4/2021, 10:55) 
assolutamente d'accordo... Era giusto per dire che non è che avendo più carico all'aggancio significa che è più potente (: altrimenti un doppio da 16 sparerebbe aste da 9mm ad 8 metri :lol3.gif:

Trascuri il fatto che in commercio c' è già il fucile di Stamo che arriva ad 8 metri :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

Comunque a voler spezzare una lancia in favore del team Stamo gli 8 metri lui forse li intende dalla maschera e considera anche le sue lunghe leve (pinne gialle escluse) alla fine siamo sempre sui 4 metri netti.
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 20:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155
Location:
Cagliari

Status:


4.88 ..cerchiamo di essere precisi
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 21:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Tassarolo (Al)

Status:


CITAZIONE (Piergyver 2 @ 22/4/2021, 21:57) 
4.88 ..cerchiamo di essere precisi

Giusto, bisogna considerare anche le unghie :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 10:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Piergyver 2 @ 22/4/2021, 21:57) 
4.88 ..cerchiamo di essere precisi

Naaa non mi convince. Premesso che gli 8 metri utili sono una questione di fede e nulla può ormai scalfire quella che è verità oggettiva credo che la chiave di lettura storico-scientifica sia da ricercare nel concetto del "fuori tutto". Mi spiego, c'è un fuori tutto da 440 cm che si compone di 32 cm di pinne + 188 di lunghezza totale + 80 di leva superiore + 140 di arbalete anche questo fuori tutto. Cosa rimane degli 8 metri? Esattamente 360 cm di onestissima gittata.
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 11:06
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 23/4/2021, 11:57) 
CITAZIONE (Piergyver 2 @ 22/4/2021, 21:57) 
4.88 ..cerchiamo di essere precisi

Naaa non mi convince. Premesso che gli 8 metri utili sono una questione di fede e nulla può ormai scalfire quella che è verità oggettiva credo che la chiave di lettura storico-scientifica sia da ricercare nel concetto del "fuori tutto". Mi spiego, c'è un fuori tutto da 440 cm che si compone di 32 cm di pinne + 188 di lunghezza totale + 80 di leva superiore + 140 di arbalete anche questo fuori tutto. Cosa rimane degli 8 metri? Esattamente 360 cm di onestissima gittata.

Le pinne a volte ci sono altre no :smoke.gif: :smoke.gif: :smoke.gif: :smoke.gif:
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 11:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Pinne si pinne no non cambia molto si allunga l'asta e la gittata nel blu non cambia. Si insagola di tutto lo stesso soprattutto il tonno obeso atlantico o qualche wahoo di passaggio
 
Top
259 replies since 19/4/2021, 13:27   14353 views
  Share