PescaSub & Apnea

Prove tiro lg 112

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2020, 18:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ciò a tutti, oggi ho provato a caricare e poi a fare qualche tiro sul bersaglio con lg 112 a 20 at circa, risultato spara a sinistra di circa 8 cm dal centro, cosa sbaglio? Notate qualcosa di strano, ho pensato possa essere dovuto alla legatura.

20201111_175016
20201111_175127
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 18:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,806
Location:
abito a Lecco ma.... Tropea

Status:


Potrebbe essere un problema di impugnatura, in senso che sbagli tu nel mirare/sparare?
A quanti metri dal bersaglio?
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 18:27
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,480
Location:
Taormina

Status:


L'impiombatura sembra vada bene. Se spara sempre a sinistra, più o meno nello stesso punto, è molto probabile che ciò dipenda non dal terminale, ma da una tua involontaria rotazione del polso quando premi il grilletto.
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 18:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Non so ho centrato un Sarago a 2 metri circa un altro Padellato, ho provato a sparare al bersaglio a 6 metri l'asta la trovavo sulla sinistra del bersaglio neanche lo prendevo, ho provato a 4,5 metri e c'entravo con uno scarto di 10 cm nei diversi tiri, l'altezza è giusta ma miro al centro e becco a sinistra.
Ho pensato che la legatura faccia da timone, la posiziono a fucile carico a destra.
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 18:36
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,480
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (lupodimare @ 11/11/2020, 18:33) 
Non so ho centrato un Sarago a 2 metri circa un altro Padellato, ho provato a sparare al bersaglio a 6 metri l'asta la trovavo sulla sinistra del bersaglio neanche lo prendevo, ho provato a 4,5 metri e c'entravo con uno scarto di 10 cm nei diversi tiri, l'altezza è giusta ma miro al centro e becco a sinistra.
Ho pensato che la legatura faccia da timone, la posiziono a fucile carico a destra.

Prova a fare gli stessi tiri sul bersaglio, ma senza fissare il terminale a destra, cioè lasciandolo libero, o al limite posizionandolo provvisoriamente sulla sinistra con un elastico sul serbatoio. Vedi se ti da gli stessi risultati. Anche se io penso che farai gli stessi scarti di errore; ma non si sa mai, giusto per levarti questo dubbio...

Edited by Fabio970 - 11/11/2020, 18:38
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 18:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Si Fabio ho controllato i due buchi ed erano vicinissimi, nei tiri a maggior distanza non ho preso il bersaglio, ma l'asta la trovavo sempre sulla sinistra.
Come bersaglio ho usato un coperchio grande per vernice

Cosa intendi, non vincolare terminale al fucile e lasciarlo tutto libero, potrei usare asta libera

Ok chiarissimo
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 18:43
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,480
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (lupodimare @ 11/11/2020, 18:40) 
Si Fabio ho controllato i due buchi ed erano vicinissimi, nei tiri a maggior distanza non ho preso il bersaglio, ma l'asta la trovavo sempre sulla sinistra.
Come bersaglio ho usato un coperchio grande per vernice

Cosa intendi, non vincolare terminale al fucile e lasciarlo tutto libero, potrei usare asta libera

Se hai lo sganciasagola sulla destra dell'impugnatura, e vuoi vedere se il discorso dipende dal terminale, devi lasciare o la sagola in bando, oppure metterla provvisoriamente sulla sinistra. No, senza sagola no; perché tu devi fare sempre i tiri come se fossi in pesca, cioè con terminale montato. Che asta usi? Mono o doppia aletta?
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 18:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ok ho capito proverò al più presto, uso asta da 7 doppia aletta, sgancia sagola sulla destra.
Come ti sembra la legatura?
Ho visto alcuni video in cui la legatura e il terminale non è di nylon ma con terminale morbido.
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 18:58
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,480
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (lupodimare @ 11/11/2020, 18:53) 
Ok ho capito proverò al più presto, uso asta da 7 doppia aletta, sgancia sagola sulla destra.
Come ti sembra la legatura?
Ho visto alcuni video in cui la legatura e il terminale non è di nylon ma con terminale morbido.

La legatura, almeno da quello che si vede nelle foto, sembra ok. Non si vede nulla di strano. A mio parere il terminale in monofilo (come ce l'hai tu) è anzi più idrodinamico del dyneema sottile, quindi sulla traiettoria dell'asta influisce ancora meno...

Non lo sò...io ti ripeto che sono comunque più propenso ad una tua rotazone del polso sull'impugnatura al momento di tirare il grilletto. Devi fare molti tiri di prova e cercare di capire quale può essere il problema.
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 19:29
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,925
Location:
Golfo di Marte

Status:


Hai controllato se l'asta è dritta?
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 19:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Si dritta.
A quante at lo usate
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 20:01

Saragaro

Group:
Member
Posts:
809
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lupodimare @ 11/11/2020, 18:18) 
Ciò a tutti, oggi ho provato a caricare e poi a fare qualche tiro sul bersaglio con lg 112 a 20 at circa, risultato spara a sinistra di circa 8 cm dal centro, cosa sbaglio? Notate qualcosa di strano, ho pensato possa essere dovuto alla legatura.

20201111_175016
20201111_175127

Ciao, è successo anche a me con un altro fucile, il mio sparava sempre a sx di 15 cm. Dopo molte prove tra cui quella di sparare anche senza sagola, ho notato che quando premevo il grilletto, che risultava essere leggermente duro con una corsa leggermente lunga, compensavo piegando il polso di pochissimo a sx. Anche se lo piegavo impercettibilmente questo piccolo spostamento sul polso si traduceva in uno spostamento sul bersaglio, posto a 4,5-5 metri, di 15 cm circa. sono riuscito a compensare questo problema facendo pressione con il pollice da dx verso sx al momento dello sparo ma ho visto che era troppo complicato. Alla fine ho venduto il fucile e sono tornato a quelli che usavo prima senza nessun tipo di problema.
P.S. ha preso il fucile un utente del forum che ha avuto subito un ottimo feeling, adesso pesca solo con quel modello in varie lunghezze.
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 20:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Le prossime prove faro maggiore attenzione al movimento del polso, forse hai ragione.
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 20:13
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,689
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Vendilo, non fa per te :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 21:19
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,925
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (lupodimare @ 11/11/2020, 19:42) 
Si dritta.
A quante at lo usate

Il 112 lo tengo poco sotto le 24 atm.
C'è uno schema lg con le pressioni consigliate.
 
Top
46 replies since 11/11/2020, 18:18   1701 views
  Share