PescaSub & Apnea

gps in plancetta, Chi lo usa e consigli sul modello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2020, 11:45

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Salve a tutti, vorrei iniziare ad utilizzare un gps da mettere al sicuro in plancetta per indirizzarmi su alcuni punti, chi di voi lo usa? come lo tiene al sicuro? un modello di gps piccolo il giusto che non sballi la direzione una volta che si imposta il punto da raggiungere? :00016020.gif:
 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 11:29
Avatar

Roba da Apneisti fb

Group:
Moderatori
Posts:
14,035
Location:
Sardegna [Macomer] - Bosa!

Status:


Nelle gare di pesca in apnea ho visto spesso che usano i garmin, il modello e-trex sopratutto! è anche impermeabile, ma ho visto qualcuno metterlo dentro una bustina trasparente per cellulari proprio per esser ancora più sicuro :bye1.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2020, 11:55
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,163
Location:
Lazio

Status:


Io, ha volte, ho usato un vecchio navigatore della Garmin da auto, il Nuvi, dentro una sacca stagna. Il vantaggio e che potevo mettere la scheda del GPS plotter Garmin e avere le varie batrimetrie e punti d'interesse. Per aumentare l'autonomia l'ho modificato mettendo una batteria esterna.
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 11:36

Polparo

Group:
Member
Posts:
139

Status:


Tante volte ho rimuginato anche io su questa idea, ma ho sempre desistito soprattutto perché se hai bisogno del GPS per trovare uno spot significa che è molto fuori, a tal punto che le mire non ti aiutano.
Sarà per i 47 anni, ma uscire 800mt, 1 km,sei un po' solo in mezzo al mare, in primavera estate rischi che ti montino sopra la testa.
Ho sperimentato a settembre con il kajak e GPS annesso e è già tutt'altra cosa, ma ci vuole un kayak adatto e questo comporta quattrini, portapacchi su macchina, e più trasbordi prima di entrare in mare.
Insomma è molto romantico come scenario, ma molto indaginoso in pratica considerando che poi hai da uscire e rimettere tutto a posto.
Vedi te
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 12:44
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
90
Location:
Sicilia

Status:


Seguo, interessante :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 14:16
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Etrex 30x è quello che mi hanno sempre consigliato tutti.....
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 14:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,115
Location:
Milano

Status:


Solo per i punti GPS puoi prendere un Garmin etrex 10 che te la cavi con circa 100 €. In ogni caso consiglio busta (tipo cellulari) impermeabile, con 5-6 € te la cavi. Io ho un etrex vecchissimo (non i ha mai mollato) e non mi ha mai convinto la guarnizione, non so i nuovi ma per il costo io preferirei stare tranquillo.
per me grande vantaggio è che usa batterie ricaricabili standard (AA) e non ne ha una integrata ... il mio (etrex summit) ha 21 anni e cambio solo le batterie quando sono cotte con spesa minima.
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 15:58
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
476

Status:


Ciao io uso sempre il gps in plancetta, ti allego le foto, utilizzo un etrex 10 ...

Attached Image: Plancetta 1

Plancetta 1

 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 15:59
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
476

Status:


Il gps L ho fissato così

Attached Image: Gps plancetta

Gps plancetta

 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 16:05
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
813
Location:
Firenze

Status:


Sono interessato anch'io... ho guardato un po' su internet, di etrx ci sono vari modelli 10, 20, 22, 30, 32, 35... quale consigliate nello specifico per il nostro utilizzo?
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 16:14
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
476

Status:


Io mi trovo bene con L etrex 10, costa meno degli altri ci carico i punti in base alla zona da battere e se si guasta ci butto 80€ e non 200...
Scomodo da usare in sacca stagna, ha un piccolo joystik che risulta impossibile manovrare se inserito in custodia
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 16:31
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
813
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Fabrizio Maccioni @ 17/11/2020, 16:14) 
Io mi trovo bene con L etrex 10, costa meno degli altri ci carico i punti in base alla zona da battere e se si guasta ci butto 80€ e non 200...
Scomodo da usare in sacca stagna, ha un piccolo joystik che risulta impossibile manovrare se inserito in custodia

Grazie!
Quindi se devo inserire un punto d'interesse è un'operazione impossibile?
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 16:33
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
476

Status:


No, io ho appositamente montato il gps leggermente rialzato in modo che sia al sicuro dalle onde, prende qualche schizzo perché lo tocco con i guanti bagnati ma non credo gli crei problemi, almeno fino ad ora è tutto apposto...
Alla fine lo utilizzo come se fossi in gommone, non mi sono mai tolto i guanti per maneggiare il gps...
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 16:39
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
813
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Fabrizio Maccioni @ 17/11/2020, 16:33) 
No, io ho appositamente montato il gps leggermente rialzato in modo che sia al sicuro dalle onde, prende qualche schizzo perché lo tocco con i guanti bagnati ma non credo gli crei problemi, almeno fino ad ora è tutto apposto...
Alla fine lo utilizzo come se fossi in gommone, non mi sono mai tolto i guanti per maneggiare il gps...

Ok capito grazie! Quindi te sconsigli la custodia. Ho comunque letto che dovrebbero essere impermeabili e resistenti alla polvere.. ci farò un pensierino... :00016020.gif:
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 16:48
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
476

Status:


CITAZIONE (Sim.anc.78 @ 17/11/2020, 16:39) 
CITAZIONE (Fabrizio Maccioni @ 17/11/2020, 16:33) 
No, io ho appositamente montato il gps leggermente rialzato in modo che sia al sicuro dalle onde, prende qualche schizzo perché lo tocco con i guanti bagnati ma non credo gli crei problemi, almeno fino ad ora è tutto apposto...
Alla fine lo utilizzo come se fossi in gommone, non mi sono mai tolto i guanti per maneggiare il gps...

Ok capito grazie! Quindi te sconsigli la custodia. Ho comunque letto che dovrebbero essere impermeabili e resistenti alla polvere.. ci farò un pensierino... :00016020.gif:

Si io te lo consiglio, con la custodia diventa antipatico da utilizzare, in mare preferisco avere qualcosa di immediato e poco costoso, tanto quello da 200€ credo siano ancora più delicati...
Alla fine a noi serve marcare i punti e poterci tornare, porto sempre dietro una lavagnetta per trascrivere i punti che segno con la descrizione del fondale, i pesci visti o presi e il periodo...
 
Top
18 replies since 9/11/2020, 11:45   906 views
  Share