PescaSub & Apnea

Elastici Rob Allen da 20 (e anche 17.5 vah 😆)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2020, 22:43
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
52

Status:


Salve a tutti ragazzi!
Avendo avuto un inconveniente sul fucile che uso abitualmente e vedendomi costretto a “lasciarlo riposare” per un po’ mi sono ritrovato a dover rispolverare il mio fidato 95 (un rebel della devoto), ormai relegato ad un utilizzo molto saltuario (il classico fucile che tutti hanno, tenuto per fare il “lavoro sporco” o come fucile di scorta/emergenza .. come in questo caso :fisch.gif: ). Monta asta 130 x 6.5 sempre devoto, allestito da me in passato con un doppio 15 foro da 1 Rob Allen tenuto a un fattore abbastanza basso direi (non mi piacciono molto i fattori esasperati e mal sopporto il rinculo di un doppio elastico su un commerciale .. c’è da dire che ho potuto apprezzare al meglio la mescola di questi elastici che rendono davvero molto bene anche a fa “bassi”)
Ma facciamola breve ... è ormai giunto il tempo di fare il cambio gomme e mandare in pensione questi benedetti Rob da 15. Ero incline a un allestimento efficiente, capace di lavorare bene “senza eccessi” e con la giusta potenza e precisione, cosa per me fondamentale. Avevo in mente di passare a un mono da 20 Rob Allen (dovrebbe essere un 19mm reale se non erro). Qualcuno di voi usa arba 95/100 allestiti nella stessa maniera (6.5 x 130 + Rob da 20)? O comunque, essendo meno specifici, qualcuno ha avuto modo di testare questo elastico in diametro da 20? A che fattore fate lavorare voi quest’elastico? Ho ancora il mal di pancia per quella volta che acquistai i sigal extreme da 19.... oh, DI LEGNO 🙃 ma c’è qualcuno che riesce a caricarli almeno al 300?! 😂... A me i Rob sono piaciuti, ma su arba classici (e non) li ho testati solo nel diametro da 15 per l’appunto. Già che ci siamo, domanda di scorta...qualcuno ha esperienze con il 17.5 della Rob? Fosse per me monterei una 6.25/6.3 x 130 spinta appunto da un 17.5 Rob, ma sono in periodo di magra ahimè e non posso permettermi davvero nemmeno piccole spese extra.. Ragazzi spero di non avervi stressato troppo .. grazie a chi mi leggerà e soprattutto a chi avrà la gentilezza di rispondere 😄 buon mare a tutti!!! 😁

Edited by BlackW-M - 23/9/2020, 09:13
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2020, 23:07
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Io ho provato I 19 rob Allen verdi su un 110 commerciale con asta da 150 per 6.5
Al 300 non era un granché il tiro.
Al 320 decisamente meglio, anzi buoni. Si sentiva il rinculo e da caricare erano belli tosti(arrivare all ultima tacca non era facile, Vuoi per l arretratezza vuoi per la durezza).
Su un carbonio o legno la resa sicuramente sarà migliore. Però preferisco elastici progressivi
Li ho riposti a favore di un doppio 14 progressivo.
Ho avuto modo di provare anche il mono 18. Per smuovere quell asta dovevo tagliarli a fattori alti e il gioco non valeva la candela.

Pro
Hanno una buona resa
Durano parecchio

Contro
Tosti e rinculo


Pareri personali
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2020, 06:08
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Sono un "monista" convinto. Di Rob Allen ho usato solo il 17,5 sul Mr 79 con asta da 310g... è l'elastico migliore (rapporto sezione/spinta) che per me esiste in commercio; il fuciletto spara come una Colt, arrivando a fine corsa forse in 2 o 3 decimi di secondo e tirando via 50cm di sagola dal rmulinello (ermes colibrì) con la doppia passata, ossia 4m di bando del terminale.

Io l'ho smontato perchè mi infastidiva quel colore :toobad.gif: demmerda!

Il 19 avevo intenzione di montarlo sul 104 ma mi è arrivato un Cetma (sempre 19) che ho montato ed ancora è vergine.

Ho idea che il 17,5 possa andare davvero benissimo anche sul mio 104 con asta 140 X 6,5, perciò penso che la tua asta che dovrebbe pesare 25/30g in più della mia 110 X6,75 (quella che uso appunto sul 79) possa godere benissimo delle ottime prestazioni di questo elastico senza "nulla esasperare"... forse! :rolleyes: Perchè è davvero un gran bell'elastico.

Sul mio lo stavo usando al 305% sul penultimo appiglio, senza mai raggiungere l'ultimo perno, e se devo quantificare lo sforzo compiuto per armarlo, a sentore (sono un amante degli elastici da 19 e il Sigal 19 lo usavo al 340%) posso dirti che a mio avviso ci metto sopra oltre i 55kg di forza; come anche altri elastici di pari sezione richiedono, in fin dei conti... ma quegli altri non restituiscono così fedelmente l'energia spesa per armarli.
Non so quanto tosto possa essere il 19 non avendolo mai provato.
Insomma... il 17,5 a mio avviso va molto bene al tuo scopo e parti dal 300% per poi eventualmente accorciare.

PS
Parlo dei blu e non dei verdi dei quali non ho mai capito in cosa si differenzino oltre al colore.
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 10:31
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
52

Status:


Buongiorno ragazzi e innanzitutto grazie per l’interesse e le belle risposte :thumbup.gif:
Passiamo al dunque..
Negli anni, parlando di arba classici, le uniche volte che ho avuto modo di testare “elasticoni” (19/20mm) sul 95 furono 2:
- all’acquisto del rebel (che esce di casa settato con ela da 19 devoto nero);
- montando sigal extreme da 19 (peggior esperienza mia avuta con un elastico in vita mia...). Avendo voglia di usare elastici un po’ più spessi non mi sono mai sbilanciato oltre al 18; con asta 130 x 6.5 solo una volta provai configurazione mono con un elastico seac x-powerfull da 17.5 (per quel poco che posso ricordare mi piacque ma non fu di certo indimenticabile. Vi parlo in ogni caso di un periodo lontano, in cui avevo sicuramente molta meno esperienza e addirittura gli elastici me li facevo ancora montare in negozio, per cui non ho idea della percentuale a cui furono tagliati ma, credetemi ... stiamo parlando di elastici tagliati in maniera, come dire .. abbondante! 😂 e di certo non stiamo parlando di un 17.5 con la mescola dei Rob..)

Resoconto finale? Elastici tanto spessi come 19/20mm non mi hanno mai convinto a pieno (specialmente perché non adoro sventrarmi per caricare il fucile... mi passa pure la voglia di sparare!! 😂), reduce oltretutto dall’ultima rovinosa esperienza col sigal, ed ero sinceramente più propenso per un 18 Rob allen che, a parità di diametro, a detta di tanti, rende sicuramente molto molto meglio di altri elastici in commercio (io stesso mi ci sono trovato strabene 😁) . Aspetto altri utili responsi su questi elastici nei suddetti diametri 😁

Edited by BlackW-M - 23/9/2020, 14:59
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2020, 10:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,745
Location:
sardegna

Status:


Io armavo tutti i miei fucili coi rob... e proprio il 100 con doppio da 17.5... sono una bomba x me... invece ho notato che durano poco...
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 10:54
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
52

Status:


CITAZIONE (Mr.Agastis @ 23/9/2020, 07:08) 
Sono un "monista" convinto. Di Rob Allen ho usato solo il 17,5 sul Mr 79 con asta da 310g... è l'elastico migliore (rapporto sezione/spinta) che per me esiste in commercio; il fuciletto spara come una Colt, arrivando a fine corsa forse in 2 o 3 decimi di secondo e tirando via 50cm di sagola dal rmulinello (ermes colibrì) con la doppia passata, ossia 4m di bando del terminale.

Io l'ho smontato perchè mi infastidiva quel colore :toobad.gif: demmerda!

Il 19 avevo intenzione di montarlo sul 104 ma mi è arrivato un Cetma (sempre 19) che ho montato ed ancora è vergine.

Ho idea che il 17,5 possa andare davvero benissimo anche sul mio 104 con asta 140 X 6,5, perciò penso che la tua asta che dovrebbe pesare 25/30g in più della mia 110 X6,75 (quella che uso appunto sul 79) possa godere benissimo delle ottime prestazioni di questo elastico senza "nulla esasperare"... forse! :rolleyes: Perchè è davvero un gran bell'elastico.

Sul mio lo stavo usando al 305% sul penultimo appiglio, senza mai raggiungere l'ultimo perno, e se devo quantificare lo sforzo compiuto per armarlo, a sentore (sono un amante degli elastici da 19 e il Sigal 19 lo usavo al 340%) posso dirti che a mio avviso ci metto sopra oltre i 55kg di forza; come anche altri elastici di pari sezione richiedono, in fin dei conti... ma quegli altri non restituiscono così fedelmente l'energia spesa per armarli.
Non so quanto tosto possa essere il 19 non avendolo mai provato.
Insomma... il 17,5 a mio avviso va molto bene al tuo scopo e parti dal 300% per poi eventualmente accorciare.

PS
Parlo dei blu e non dei verdi dei quali non ho mai capito in cosa si differenzino oltre al colore.

Ma com’è che vi fa così schifo il colore dei Rob? 😂 sono l’unico a non trovarlo malaccio???? Ha reso questi elastici iconici! 😆 Certo.. non lo monterei volentieri su arba che non siano neri, ma inguardabile non l’ho mai definito 😁 All’uscita dei Rob allen verdi comunque sentì gente parlare di un elastico leggermente più performante con temperature più basse; col passare del tempo non credo siano stati rilevati elementi troppo significativi per affermare che effettivamente siano due elastici diversi. In soldoni... i Rob allen verdi, per come la vedo io, sono sicuramente nati per ovviare al più grande problema di questi elastici: il colore!!! (eh si .. fa proprio cagare a tanti 😂)

Cambiando discorso, posso dirti che uso con piacere dall’ormai lontano settembre 2018 (erano praticamente appena nati!) , sui miei fusion, elastici cetma (in diametro da 16.5) e ti garantisco che sono elastici eterni, lavorano in una maniera spaventosa anche a basse percentuali e soprattutto ... hanno un colore della madonna!!! :lol3.gif: sono elastici “cattivissimi”, sprigionano veramente una forza non paragonabile allo sforzo che faccio per caricare il fucile, prestazioni esagerate.. (attenzione: PARLO SOLO per il diametro da 16.5 e per quanto riguarda sistemi fusion, F1 per la precisione. Ma anche se dovessi passare a un altro sistema propulsivo so già che li monterei .. certo, non vi parlo di arba classici o diametri extra, ma la qualità è indiscutibile. Sono elastici di cui non si parla ancora tanto a quanto pare .. hanno pochi utenti al momento, anche perché il loro prezzo è salito in maniera molto veloce in maniera considerevole e di certo non incoraggia, specie su prodotti “inediti” .. stiamo parlando di prezzi extra-lusso qua ..)

CITAZIONE (david.e86 @ 23/9/2020, 11:45) 
Io armavo tutti i miei fucili coi rob... e proprio il 100 con doppio da 17.5... sono una bomba x me... invece ho notato che durano poco...

Sicuramente stiamo parlando di arba non commerciali qua eh.. e di asta minimo da 7, non proprio la mia situazione David, anche perché vorrei fare un mono.
Ti dirò... non li ho sfruttati tantissimo in maniera costante nel tempo, ma in un diametro comunque “sottile” hanno avuto la loro bella durata... specifichiamo anche che li ho fatti lavorare in maniera molto “dolce”, senza stressarli troppo 👍
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2020, 12:29
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (BlackW-M @ 23/9/2020, 11:54) 
Ma com’è che vi fa così schifo il colore dei Rob? 😂 sono l’unico a non trovarlo malaccio???? Ha reso questi elastici iconici! 😆 Certo.. non lo monterei volentieri su arba che non siano neri, ma inguardabile non l’ho mai definito 😁

Appunto! Guarda un pochino come demimetizzano il mio Mr79

WhatsApp_Image_2020-09-23_at_13

WhatsApp_Image_2020-09-23_at_13_0

Quindi io ho meticolosamente conferito un camouflage che Rob Allen mi fa buttare al cesso! :B):
CITAZIONE
Cambiando discorso, posso dirti che uso con piacere dall’ormai lontano settembre 2018 (erano praticamente appena nati!) , sui miei fusion, elastici cetma (in diametro da 16.5) e ti garantisco che sono elastici eterni, lavorano in una maniera spaventosa anche a basse percentuali e soprattutto ... hanno un colore della madonna!!! :lol3.gif: sono elastici “cattivissimi”, sprigionano veramente una forza non paragonabile allo sforzo che faccio per caricare il fucile, prestazioni esagerate.. (attenzione: PARLO SOLO per il diametro da 16.5 e per quanto riguarda sistemi fusion, F1 per la precisione. Ma anche se dovessi passare a un altro sistema propulsivo so già che li monterei .. certo, non vi parlo di arba classici o diametri extra, ma la qualità è indiscutibile. Sono elastici di cui non si parla ancora tanto a quanto pare .. hanno pochi utenti al momento, anche perché il loro prezzo è salito in maniera molto veloce in maniera considerevole e di certo non incoraggia, specie su prodotti “inediti” .. stiamo parlando di prezzi extra-lusso qua ..)

Infatti ho già sostituito sul fucile in foto, puffame con i Cetma, che mi han venduto come 16,5 ma risultano spessi in realtà poco oltre i 17mm... Trovo siano ottimi, a percentuale un pochino più alta dei Rob Allen tirano un pochino meno forte ma ottimamente. Il colore si addice al mimetismo del mio arba e del fondale; è uguale agli steli di posidonia secchi molto vicini alla superficie.

Il 19 ancora non l'ho collaudato.
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 13:54
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
52

Status:


Oh .. ti dirò.. ha un nonsochè di accattivante! 😁 Comunque, scherzi a parte, capisco le tue “problematiche” e non posso che darti ragione.

Cetma veramente veramente, oltre che performanti, belli da vedere.. i miei preferiti 👍👍👍 Anche se, con quello che costano, mi sono sempre chiesto se fossero coestrusi/placcati oro per davvero! 😆

Altri utenti Rob Allen ne abbiamo?? 😆 ovviamente 20/18mm (molto più incuriosito dal 18 devo dire..)
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2020, 14:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,745
Location:
sardegna

Status:


Allora.... se ti può rincuorare armavo anche il mio totem guizzo 90 e aveva sempre precisione e potenza niente male... mono da 17.5 e asta 6.5
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 14:45
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
52

Status:


CITAZIONE (david.e86 @ 23/9/2020, 15:36) 
Allora.... se ti può rincuorare armavo anche il mio totem guizzo 90 e aveva sempre precisione e potenza niente male... mono da 17.5 e asta 6.5

Alla grande .. se posso chiedere, a che fa avevi tagliato questi elastici?
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2020, 15:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,745
Location:
sardegna

Status:


Non ricordo siceramente... credo 320/330
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 15:48
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
52

Status:


CITAZIONE (david.e86 @ 23/9/2020, 16:15) 
Non ricordo siceramente... credo 320/330

:thumbup.gif: :00016020.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2020, 15:57
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,596
Location:
Roma

Status:


l'elastico rilascia piu' o meno(sempre meno ovviamente) bene l'energia che ci metti .
se non vuoi farti male usa la ciabatta, se non ce la fai a caricare usa 2 da 14 o da 16 o vai in palestra e carica un buon 20 o 18 che sia.
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 16:13
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
52

Status:


CITAZIONE (tambara1 @ 23/9/2020, 16:57) 
l'elastico rilascia piu' o meno(sempre meno ovviamente) bene l'energia che ci metti .
se non vuoi farti male usa la ciabatta, se non ce la fai a caricare usa 2 da 14 o da 16 o vai in palestra e carica un buon 20 o 18 che sia.

Grazie mille ma non credo di aver chiesto consigli simili; cercavo più che altro un’opinione di utenti di elastici Rob Allen dei diametri sopracitati su arba classici. Buona serata...
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2020, 18:09
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,596
Location:
Roma

Status:


[QUOTE=
Resoconto finale? Elastici tanto spessi come 19/20mm non mi hanno mai convinto a pieno (specialmente perché non adoro sventrarmi per caricare il fucile... mi passa pure la voglia di sparare!! 😂), reduce oltretutto dall’ultima rovinosa esperienza col sigal, ed ero sinceramente più propenso per un 18 Rob allen che, a parità di diametro, a detta di tanti, rende sicuramente molto molto meglio di altri elastici in commercio (io stesso mi ci sono trovato strabene 😁) . Aspetto altri utili responsi su questi elastici nei suddetti diametri 😁
[/QUOTE]
Se non vuoi risposte del genere, non fare elugubrazioni empiriche
 
Top
28 replies since 22/9/2020, 22:43   1203 views
  Share