PescaSub & Apnea

Pilotina/Gozzo Cabinato, Esperienze?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2020, 14:49
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Ciao a tutti Volevo chiedere se qualcuno ha esperienze sull'utilizzo di pilotine o Gozzi cabinati?
Intendo barche con motorizzazioni piccole per gite sottocosta che abbiano una cabina/wc/cucinino.
Un po come le pilotine norvegesi o gozzi cabinati.
Ovviamente scafo discolcante e in vetroresina.
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2020, 18:54
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Sono eterni e molto pratici in qualsiasi utilizzo,unica regola fissa,non soffrire il mal di mare e non avere fretta(7/8 nodi).
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 07:57
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Grazie per la risposta.
Hai avuto esperienze dirette?
L idea sarebbe quella di fare uscite di max 2/3 giorni in 4/5 persone.
Non ci interessa la velocità, ci interessa godere il mare in sicurezza primis e con qualche comfort 😉.
Ho visto i modelli Saga e Gypsy. Molto belle se tenute bene,spaziose e con piccoli motori.
Quali altri modelli posso considerare?
Ho esperienza su piccole imbarcazioni di max 6 metri, ma mai un cabinato con queste stazze.
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2020, 12:18
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
918
Location:
Piombino - Toscana

Status:


Dalle mie parti ci sono molte Off Mare ero e sono molto tentato ma mi frena sempre il limite della velocità, però a mio parere ti fanno veramente godere il mare con consumi di carburante ottimi.
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 12:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Non conosco bene questo genere di imbarcazioni e non so che grandezza avessi in mente ma credo che in 4/5 per qualche giorno sia abbastanza complicato a livello di spazi. Ho una barca a vela di 31 piedi e in 5 non si sta proprio comodi. È una barca vecchia che ha solo una cabina di prua. Con una più recente (che ha 2 cabine) sarebbe forse più fattibile, ma comunque in 5 sei al limite. Se ho capito come sono fatti i Gozzi di cui parli pensaci bene perché secondo me già in 3 si sta strettini.
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 12:23
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Mentre per uscite alba/tramonto portando a fare dei giretti parenti e amici ci potrebbe stare.
Come grandezza stare tra i 7 e gli 8 metri
Ok caput
I modelli Maro citati non li conosco provo a cercarli su internet.
Sono sempre stato su gozzi, e la velocità non mi interessa.
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2020, 22:18
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Beh,pensa che a otto anni guidavo il gozzo in legno del nonno :lol:
poi da piu'grandicello,ci facevamo 20 miglia con il calafuria 7 per andare a pesca in secca,un incubo.
ancora oggi con qualche amico,l'uscita con il dislocante per fare traina ci sta.
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 06:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,649
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


Esco spesso con un amico che ha un proteo di circa 6.50 , motorizzato con un motore diesel da 50 cv.
La caninetta e' inabitabile perche' troppo piccola , al massimo ti puoi concedere un riposino . Lo specchio di poppa e' invece molto comodo e spazioso , perfetto per chi pesca a traina o con altre tecniche. Raggiunge in planata i 20 nodi , ma come ha sottolineato Angelo , non e'la velocita' il target di chi possiede imbarcazioni di questo tipo.
Io non comprerei mai una barca cosi' perche' mi piacciono le imbarcazioni aperte ( ha pochissima visuale a prua durante la navigazione ) , poi vibra in modo consistente se vai un po' veloce. Vado anche con un altro amico che ha una Sciallino di 10 metri....questo tutt altra storia , 2 motori e confort in cabina da 4 stelle .
Lo sciallino non e' planante , ha uno specchio di poppa dove ci puoi ballare ed e' veramente morbido sull onda...bellissima imbarcazione per me
 
Top
view post Posted on 29/8/2020, 08:50
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Mi sono informato sui prezzi del posto barca. Tutto compreso mi viene intorno ai 1700 annui per imbarcazioni di questo tipo. (100 euro in più 100 in meno).non è male. Io continuo la ricerca del imbarcazione, magari nel periodo invernale salterà fuori qualcosa di buono.
Qualche annuncio si trova, però dalle mie parti, veramente poco.
Una pilotina/Gozzo che abbia una buona abitabilità / bagno / motore 40 cv non è semiplicissima da trovare.
Solo i modelli norvegesi rispondono a queste richieste.
I processi di osmosi sono visibili dall esterno?
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2020, 20:09
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Sono visibili solo quando la barca è tolta dall'acqua da poco,se ben nascosti,a volte neanche in quel caso.
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 08:43
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (RVN Angelo @ 29/8/2020, 21:09) 
Sono visibili solo quando la barca è tolta dall'acqua da poco,se ben nascosti,a volte neanche in quel caso.

Questa è una bella seccatura 🙄
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2021, 13:27
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,073
Location:
PACHINO MA VIVO A CREMONA E PESCO A LA SPEZIA

Status:


CITAZIONE (dareiosxx @ 29/8/2020, 09:50) 
Mi sono informato sui prezzi del posto barca. Tutto compreso mi viene intorno ai 1700 annui per imbarcazioni di questo tipo. (100 euro in più 100 in meno).non è male. Io continuo la ricerca del imbarcazione, magari nel periodo invernale salterà fuori qualcosa di buono.
Qualche annuncio si trova, però dalle mie parti, veramente poco.
Una pilotina/Gozzo che abbia una buona abitabilità / bagno / motore 40 cv non è semiplicissima da trovare.
Solo i modelli norvegesi rispondono a queste richieste.
I processi di osmosi sono visibili dall esterno?

Ciao ma per i prezzi parli di reggio calabria città? hai provato a chiedere verso bagnara o palmi? che tra l'altro per la pesca sub vanno anche meglio
 
Top
view post Posted on 5/4/2021, 16:16
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,813
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


L’ho avuto un gozzo sui 6 metri . Motore entrobordo diesel mi dimenticavo di fare gasolio ... andava con qualsiasi mare dislocante e 10 nodi al max guida a barra/timone ....
 
Contacts  Top
12 replies since 18/8/2020, 14:49   675 views
  Share