PescaSub & Apnea

Dente di sgancio Vuoto Air 100, Possibile?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2020, 09:50
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
740
Location:
Panama, David

Status:


QUOTE (dareiosxx @ 3/24/2020, 09:52 AM) 
Ok quindi l acqua può entrare dal pistone se non combacia perfettamente con la canna, e dalla pompa creando condensa.
Ma non potevano risolvere mettendo un dente di sgancio inossidabile così eventualmente non si "arruggia"???
Un fucile originale dovrebbe essere esente da questi problemi dopo che spendi soldi per comprarlo.

Come in tuttte le cose anche nel' ingegneria la coperta e sempre troppo corta, creare un prodotto è un insieme di compromessi ( pesi, misure, materiali, costi, ecc.), nel complesso ritengo che la Salvimar con i suoi fucili fa un ottimo lavoro e come per una auto di serie se la vogliamo migliorare o esasperare e a nostra discrezione. Se poi consideriamo che se usiamo gli arbalete ci troviamo a spendere 30 euro di elastici come se nulla fosse, un pistone unatantum per le nostre pompette non è poi cosi grave. Aggiungo che sarebbe meglio non lasciare i fucili per lungo tempo nella stessa posizione in modo da lubrificare tutte le parti interne.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 09:59
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,450
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (dareiosxx @ 24/3/2020, 08:52) 
Ok quindi l acqua può entrare dal pistone se non combacia perfettamente con la canna, e dalla pompa creando condensa.
Ma non potevano risolvere mettendo un dente di sgancio inossidabile così eventualmente non si "arruggia"???
Un fucile originale dovrebbe essere esente da questi problemi dopo che spendi soldi per comprarlo.

No. I denti di sgancio, che sono sottoposti ad un'usura e a una trazione non indifferente, sono in acciaio cementato (che è molto resistente). Un dente in acciaio inox 100% si consumerebbe in brevissimo tempo, perché molto più tenero come durezza. Un pò come le lame dei coltelli. Una lama perfettamente inox, non tiene il filo nel tempo come una lama dal contenuto maggiore di carbonio, che inevitabilmente però crea qualche macchietta di ruggine superficiale.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 10:00
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
740
Location:
Panama, David

Status:


QUOTE (Fabio970 @ 3/24/2020, 10:59 AM) 
QUOTE (dareiosxx @ 24/3/2020, 08:52) 
Ok quindi l acqua può entrare dal pistone se non combacia perfettamente con la canna, e dalla pompa creando condensa.
Ma non potevano risolvere mettendo un dente di sgancio inossidabile così eventualmente non si "arruggia"???
Un fucile originale dovrebbe essere esente da questi problemi dopo che spendi soldi per comprarlo.

No. I denti di sgancio, che sono sottoposti ad un'usura e a una trazione non indifferente, sono in acciaio cementato (che è molto resistente). Un dente in acciaio inox 100% si consumerebbe in brevissimo tempo, perché molto più tenero come durezza. Un pò come le lame dei coltelli. Una lama perfettamente inox, non tiene il filo nel tempo come una lama dal contenuto maggiore di carbonio, che inevitabilmente però crea qualche macchietta di ruggine superficiale.

Quoto al 100% non si poteva spiegare meglio. Fabio che mestiere fai? :)
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 11:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,450
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Crisbul @ 24/3/2020, 10:00) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 3/24/2020, 10:59 AM) 
No. I denti di sgancio, che sono sottoposti ad un'usura e a una trazione non indifferente, sono in acciaio cementato (che è molto resistente). Un dente in acciaio inox 100% si consumerebbe in brevissimo tempo, perché molto più tenero come durezza. Un pò come le lame dei coltelli. Una lama perfettamente inox, non tiene il filo nel tempo come una lama dal contenuto maggiore di carbonio, che inevitabilmente però crea qualche macchietta di ruggine superficiale.

Quoto al 100% non si poteva spiegare meglio. Fabio che mestiere fai? :)

Il magnaccio... :B): :fish.gif:

Perdonami la battuta idiota, Cris... :doh.gif: sono gli effetti della mia semi-quarantena (dal momento che alle 13:00 monto in servizio... :fisch.gif: )...lavoro alla cassa dei parcheggi comunali/funivia di Taormina...quindi il culetto mi strizza un po' con questa situazione... :unsure:
Ma sono da sempre un grandissimo (maniaco direi... :rolleyes: ) appassionato di attrezzatura (non solo subacquea) nei suoi più piccoli risvolti...infatti mi sarebbe piaciuto fare un altro tipo di lavoro. Purtroppo spesso molte cose della nostra vita non si possono scegliere...
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 12:23
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
791

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 24/3/2020, 09:59) 
CITAZIONE (dareiosxx @ 24/3/2020, 08:52) 
Ok quindi l acqua può entrare dal pistone se non combacia perfettamente con la canna, e dalla pompa creando condensa.
Ma non potevano risolvere mettendo un dente di sgancio inossidabile così eventualmente non si "arruggia"???
Un fucile originale dovrebbe essere esente da questi problemi dopo che spendi soldi per comprarlo.

No. I denti di sgancio, che sono sottoposti ad un'usura e a una trazione non indifferente, sono in acciaio cementato (che è molto resistente). Un dente in acciaio inox 100% si consumerebbe in brevissimo tempo, perché molto più tenero come durezza. Un pò come le lame dei coltelli. Una lama perfettamente inox, non tiene il filo nel tempo come una lama dal contenuto maggiore di carbonio, che inevitabilmente però crea qualche macchietta di ruggine superficiale.

Si trovano soluzioni after market in inox. L' x release ad esempio è in acciaio inox , ma è sottoposto ad un trattamento che si chiama niturazione che lo rende durissimo. Lo monto su tutti i miei fucili ed è talmente duro che ho dovuto smettere di usare alcuni pistoni after market, anche validi, perchè alla lunga il funghetto metallico che si aggancia al dente si rovinava e consumava. A tal punto che oltre un certo grado di usura avvertivo degli impuntamenti in fase di sgancio. E' stato uno dei motivi per cui ho iniziato ad usare gli ultimi pistoni salvimar, che non presentano questa usura della parte metallica, scoprendo tra l' altro che, privati della gonnella, risultano eccezionalmente scorrevoli, come se non meglio di quelli after market.
Anche la Hunt produce un dente di sgancio completamente inox in aisi 316 , l' ho usato una stagione sullo sten 130 , e devo dire che il materiale è di buona qualità perchè quando l' ho sostituito con l' x release (più performante e più caro) era in perfette condizioni. Per contro non rovinava i funghetti di aggancio degli stessi pistoni che invece alla lunga mostravano il fianco con l' x release.
Le case produttrici dei fucili da un lato non vogliono problemi ad una componente del fucile rilevante ai fini della sicurezza, dall' altro non vogliono spendere troppo su un particolare che a loro credo costi davvero pochissimo (un x release costa invece 30 euro al pubblico) e quindi preferiscono andare sul sicuro ed usano tutte denti in acciaio cementato.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 12:27
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
740
Location:
Panama, David

Status:


QUOTE (Fabio970 @ 3/24/2020, 12:20 PM) 
QUOTE (Crisbul @ 24/3/2020, 10:00) 
Quoto al 100% non si poteva spiegare meglio. Fabio che mestiere fai? :)

Il magnaccio... :B): :fish.gif:

Perdonami la battuta idiota, Cris... :doh.gif: sono gli effetti della mia semi-quarantena (dal momento che alle 13:00 monto in servizio... :fisch.gif: )...lavoro alla cassa dei parcheggi comunali/funivia di Taormina...quindi il culetto mi strizza un po' con questa situazione... :unsure:
Ma sono da sempre un grandissimo (maniaco direi... :rolleyes: ) appassionato di attrezzatura (non solo subacquea) nei suoi più piccoli risvolti...infatti mi sarebbe piaciuto fare un altro tipo di lavoro. Purtroppo spesso molte cose della nostra vita non si possono scegliere...

Si certo è un momento difficile, ti auguro buon lavoro e tanta salute.

P.s. Se vuoi contattami in pm mi farebbe piacere scambiare due chiacchere.
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 12:38
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Aggiornamento
Ho smontato sgrassato e pulito tutto il fucile al meglio . (so che è impossibile farlo al 100% visto la ruggine creata e infiltatra ovunque)
Comunque, ho cambiato qualche guarnizione, rimesso l olio e messo sotto pressione. Da ieri sembra tenere.
La canna cmq in direzione del dente di sgancio presenta qualche punto di ruggine
Speriamo duri.
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2020, 12:57
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,450
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (dareiosxx @ 30/3/2020, 13:38) 
Aggiornamento
Ho smontato sgrassato e pulito tutto il fucile al meglio . (so che è impossibile farlo al 100% visto la ruggine creata e infiltatra ovunque)
Comunque, ho cambiato qualche guarnizione, rimesso l olio e messo sotto pressione. Da ieri sembra tenere.
La canna cmq in direzione del dente di sgancio presenta qualche punto di ruggine
Speriamo duri.

La canna ruggine non ne può fare dal momento che è in alluminio. Magari è solo macchiata, quindi niente di grave...comunque l'importante è l'integrità (cioè che non abbia rigature) della canna in prossimità della volata/testata.
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 17:29
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Non so se sia macchia o no, sta di fatto che qualche punto di ruggine c'era, come se fosse incrostata, difficile da togliere.
La canna interna dove scorre il pistone sembrava lucida e senza righe. Speriamo bene.
Non nascondo cmq un pochino di delusione per il dente arrugginito.
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2020, 18:11
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,450
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (dareiosxx @ 30/3/2020, 18:29) 
Non so se sia macchia o no, sta di fatto che qualche punto di ruggine c'era, come se fosse incrostata, difficile da togliere.
La canna interna dove scorre il pistone sembrava lucida e senza righe. Speriamo bene.
Non nascondo cmq un pochino di delusione per il dente arrugginito.

Allora evidentemente le incrostazioni di ruggine che ha fatto il dente di sgancio si sono incollati sulla canna tra un misto di acqua salmastra cristallizzata, grasso e olio (insomma tutto il mix di quello che si vede nella foto del dente che hai messo)...se riuscivi a toglierli e a pulire bene la canna sarebbe stato sicuramente meglio, perché se ci sono corpuscoli duri in circolazione, potrebbero rigare la canna. Comunque, ormai hai rimontato...

Fregatene per il dente arrugginito. Sono cose che capitano nella manutenzione/riparazione dell'attrezzatura.

Edited by Fabio970 - 30/3/2020, 21:24
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 18:17
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Ho provato a pulire fino a dove riuscivo ad arrivare. Persino con un punteruolo grattavo delicatamente. Ma qualche puntino infinitesimale qua e la Nell apertura sopra il gancio è rimasto. Pazienza
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2020, 19:38
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
926
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (maxeffe @ 24/3/2020, 13:23) 
Si trovano soluzioni after market in inox. L' x release ad esempio è in acciaio inox , ma è sottoposto ad un trattamento che si chiama niturazione che lo rende durissimo. Lo monto su tutti i miei fucili ed è talmente duro che ho dovuto smettere di usare alcuni pistoni after market, anche validi, perchè alla lunga il funghetto metallico che si aggancia al dente si rovinava e consumava. A tal punto che oltre un certo grado di usura avvertivo degli impuntamenti in fase di sgancio. E' stato uno dei motivi per cui ho iniziato ad usare gli ultimi pistoni salvimar, che non presentano questa usura della parte metallica, scoprendo tra l' altro che, privati della gonnella, risultano eccezionalmente scorrevoli, come se non meglio di quelli after market.

Spiegami bene questa cosa del pistone Salvi, ne ho due o tre che ho sostituito con quelli di Duccio, magari un domani potrebbero tornare utili
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 20:02
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Le incrostazioni non erano nel pistone ma sul dente di sgancio
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2020, 20:24
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,450
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (dareiosxx @ 30/3/2020, 21:02) 
Le incrostazioni non erano nel pistone ma sul dente di sgancio

Si hai ragione, non so perche ho scritto pistone...infatti poi dopo avevo scritto dente...
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 21:03
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
791

Status:


CITAZIONE (Teo Ciucarilli @ 30/3/2020, 20:38) 
CITAZIONE (maxeffe @ 24/3/2020, 13:23) 
Si trovano soluzioni after market in inox. L' x release ad esempio è in acciaio inox , ma è sottoposto ad un trattamento che si chiama niturazione che lo rende durissimo. Lo monto su tutti i miei fucili ed è talmente duro che ho dovuto smettere di usare alcuni pistoni after market, anche validi, perchè alla lunga il funghetto metallico che si aggancia al dente si rovinava e consumava. A tal punto che oltre un certo grado di usura avvertivo degli impuntamenti in fase di sgancio. E' stato uno dei motivi per cui ho iniziato ad usare gli ultimi pistoni salvimar, che non presentano questa usura della parte metallica, scoprendo tra l' altro che, privati della gonnella, risultano eccezionalmente scorrevoli, come se non meglio di quelli after market.

Spiegami bene questa cosa del pistone Salvi, ne ho due o tre che ho sostituito con quelli di Duccio, magari un domani potrebbero tornare utili

Teo, semplicemente usando l x release originale la parte metallica del pistone a contatto col dente si rovinava e consumava, come succede ad un materiale più tenero che sfrega contro uno più duro. Con i pistoni salvimar, quelli torniti dal pieno con le guarnizioni teflonate verdi, non ho riscontrato questo problema. Questi pistoni hanno due or più la guarnizione a gonnella, io ho tolto quest ultima ed ho riscontrato un ottima scorrevolezza, pari se non superiore a buoni pistoni aftermarket che costano una ventina di euro l uno.
 
Top
56 replies since 22/3/2020, 19:55   1857 views
  Share