PescaSub & Apnea

Dente di sgancio Vuoto Air 100, Possibile?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2020, 09:40
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Il sistema è sottovuoto salvimar.
Guarnizione ogni tot, cambiata,non appena vedevo qualche difetto la cambiavo.
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2020, 09:46
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
740
Location:
Panama, David

Status:


Il mio Predathor corto era nelle stesse condizioni del tuo, sicuramente un pò di acqua di mare è penetrata. Trovo che i pistoni originali della salvimar sono inclini ad andare leggermente fuori asse durante il caricamento perchè la loro sezione e molto meno di 13mm, io ho risoloto con dei pistoni da me costruiti tipo i mares che garantiscono maggiore linearità avendo delle protuberanze che non scaricano tutte le forze laterali solo su gli oring. Per farla breve se cambi pistone metti un mares e risolvi. Nella foto si vede il pistone Salvimar logorato dalla salsedine ed accanto il mio con le protuberanze.

InkedWhatsApp_Image_2020-03-23_at_10

Edited by Crisbul - 3/23/2020, 11:02 AM
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 10:03
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Quindi può essere un difetto dovuto al pistone salvimar?
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2020, 10:12
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
740
Location:
Panama, David

Status:


QUOTE (dareiosxx @ 3/23/2020, 11:03 AM) 
Quindi può essere un difetto dovuto al pistone salvimar?

Sicuramente se non poniamo attenzione durante il caricamento ( è ovvio che in mare si fa come si può) è facile che con il pistone originale ci siano delle piccole infiltrazioni che non daranno problemi se utilizziamo il fucile spesso ma se lo riponiamo per mesi può creare grossi danni. Di certo come molti preferisco i pistoni mares.

Per ovviare al danno prova ad immergere la parte ossidata della canna in un contenitore con olio per freni e lascialo per alcuni giorni, poi cerca di pulire e smontare il tutto se i danni della corrosione non sono eccessivi ok rimonta, altrimenti...
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 10:45
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (keynes88 @ 23/3/2020, 01:08) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 22/3/2020, 22:47) 
Onestamente, guardando le condizioni del dente di sgancio, non penso possa essere solo un problema di condensa della pompa, come dice Mariano. I miei vecchi Mares li ho sempre caricati esclusivamente con la pompa (estate ed inverno) e non ho mai visto una cosa del genere. Nemmeno su tanti altri che ho riparato.
Per me li è entrata acqua di mare dal pistone.

P.S. il pernetto cambialo. Se ha punti profondi di ruggine, anche se lo pulisci e lo lucidi, rimarranno comunque dei micro-craterini di corrosione e ti sfiaterà poi dal suo o-ring.

Poi bisogna vedere pure le condizioni della canna se non si è rigata.

Per pistone intendi dalla testata o altro? Questa estate ho fatto una cavolata con un calibro 12, ovvero nel caricarlo non ho messo bene il tondello all'interno della testata. Poichè credo sia quello che lo rende stagno di sicuro è entrata acqua. Per motivi vari ci ho sparato una sola volta visto che ho poi ho usato un altro fucile più corto quindi è probabile che non tutta l'acqua sia uscita. Il fucile è fermo da luglio e per mancanza di tempo non sono riuscito a smontarlo e revisionarlo, dici che potrei avere un problema simile?

No, in questo caso il tuo discorso è diverso. Non confondere il fatto che in quel momento ti si è allagata la canna perché magari l'otturatore ecc. non è stato posizionato bene, ma l'acqua è comunque restata davanti al pistone (quindi poi è stata espulsa fuori), con la questione del post, dove invece l'acqua è penetrata dietro al pistone, rimanendo quindi dentro il fucile, creando tutta quella ruggine.
Infatti Cris con le sue foto ha spiegato bene il problema di cui sospettavo. Soprattutto i pistoni che non hanno uno o più collarini di centraggio e che hanno solo gli o-ring toroidali e non anche quello a gonnella, se basculano troppo dentro la canna, sono soggetti ad infiltrazione.
Però, come ti ha detto Mariano, se lo controlli di tanto in tanto è sicuramente meglio. Magari approfitti per fargli una revisionata.

Edited by Fabio970 - 23/3/2020, 11:02
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 10:56
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
740
Location:
Panama, David

Status:


QUOTE (Fabio970 @ 3/23/2020, 11:45 AM) 
QUOTE (keynes88 @ 23/3/2020, 01:08) 
Per pistone intendi dalla testata o altro? Questa estate ho fatto una cavolata con un calibro 12, ovvero nel caricarlo non ho messo bene il tondello all'interno della testata. Poichè credo sia quello che lo rende stagno di sicuro è entrata acqua. Per motivi vari ci ho sparato una sola volta visto che ho poi ho usato un altro fucile più corto quindi è probabile che non tutta l'acqua sia uscita. Il fucile è fermo da luglio e per mancanza di tempo non sono riuscito a smontarlo e revisionarlo, dici che potrei avere un problema simile?

No, in questo caso il tuo discorso è diverso. Non confondere il fatto che in quel momento ti si è allagata la canna perché magari l'otturatore ecc. non è stato posizionato bene, ma l'acqua è comunque restata davanti al pistone (quindi poi è stata espulsa fuori), con la questione del post, dove invece l'acqua è penetrata dietro al pistone, rimanendo quindi dentro il fucile, creando tutta quella ruggine.
Infatti Cris con le sue foto ha spiegato bene il problema di cui sospettavo. Soprattutto i pistoni che non hanno uno o più collarini di centraggio e che hanno solo gli o-ring toroidali e non anche quello a gonnella, se basculano troppo dentro la canna, sono soggetti ad infiltrazione.
Però, come ti ha detto Mariano, se lo controlli di tanto in tanto è sicuramente meglio. Magari approfitti per fargli una revisionata.

Concordo, anche io mi sono imposto di fare una revisione a fine staggione prima di riporre i fucili, come si fà per i motori marini un bel cambio di oli e controllo prima del rimessaggio.
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 12:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 23/3/2020, 10:45) 
CITAZIONE (keynes88 @ 23/3/2020, 01:08) 
Per pistone intendi dalla testata o altro? Questa estate ho fatto una cavolata con un calibro 12, ovvero nel caricarlo non ho messo bene il tondello all'interno della testata. Poichè credo sia quello che lo rende stagno di sicuro è entrata acqua. Per motivi vari ci ho sparato una sola volta visto che ho poi ho usato un altro fucile più corto quindi è probabile che non tutta l'acqua sia uscita. Il fucile è fermo da luglio e per mancanza di tempo non sono riuscito a smontarlo e revisionarlo, dici che potrei avere un problema simile?

No, in questo caso il tuo discorso è diverso. Non confondere il fatto che in quel momento ti si è allagata la canna perché magari l'otturatore ecc. non è stato posizionato bene, ma l'acqua è comunque restata davanti al pistone (quindi poi è stata espulsa fuori), con la questione del post, dove invece l'acqua è penetrata dietro al pistone, rimanendo quindi dentro il fucile, creando tutta quella ruggine.
Infatti Cris con le sue foto ha spiegato bene il problema di cui sospettavo. Soprattutto i pistoni che non hanno uno o più collarini di centraggio e che hanno solo gli o-ring toroidali e non anche quello a gonnella, se basculano troppo dentro la canna, sono soggetti ad infiltrazione.
Però, come ti ha detto Mariano, se lo controlli di tanto in tanto è sicuramente meglio. Magari approfitti per fargli una revisionata.

Grazie, in effetti leggendo le altre risposte ho capito la differenza. Appena posso gli do una revisionata
 
Top
icon1  view post Posted on 23/3/2020, 15:55
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
740
Location:
Panama, David

Status:


QUOTE (Marianoru' @ 3/23/2020, 09:26 AM) 
Il pistone è quello originale? Il fucile ha testata sottovuoto?

Se il fucile tiene, magari perde poco ma costantemente. La cosa migliore da fare è controllarlo a intervalli di tempo con un manometro.

Riguardo l'ingresso di acqua dentro, possiamo fare due ipotesi : 1) o-ring pistone che non tengono a sufficienza al momento dello sparo;
2) pistone che non lavora in maniera coassiale, ma dovrebbe essere parecchio difettoso.

Comunque, per farsi un'idea su come dovrebbero essere fatti i pistoni:
www.youtube.com/watch?v=SJVX28Rf3uE

Grazie Marianorù video semplice ma rappresentativo, mi hai fatto venire un idea adesso scendo in garage e accendo il tornio .
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 20:32
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,681
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (Crisbul @ 23/3/2020, 15:55) 
Grazie Marianorù video semplice ma rappresentativo, mi hai fatto venire un idea adesso scendo in garage e accendo il tornio.

Crisbul grazie a te. Pistone quindi con tolleranze poco precise. Se lavora come quello nel video...... :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 21:08
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
740
Location:
Panama, David

Status:


QUOTE (Marianoru' @ 3/23/2020, 09:32 PM) 
QUOTE (Crisbul @ 23/3/2020, 15:55) 
Grazie Marianorù video semplice ma rappresentativo, mi hai fatto venire un idea adesso scendo in garage e accendo il tornio.

Crisbul grazie a te. Pistone quindi con tolleranze poco precise. Se lavora come quello nel video...... :doh.gif:

Sono stato in garage a testare i pistoni Salvimar su 3 tutti hanno quel difetto ma non cosi accentuato come quello del video. Poi ho controllato quelli fatti da me che ovviamente essendo torniti dal pieno sia la parte di acciaio che il Delrin sono perfettamente coassiali :thumbup.gif: .
Questo spiega anche la mia senzazione di un grilletto molto più preciso e sempre costante da quando ho tolto dai mie fucili i pistoni originali.
Sarebbe utile vedere se sono coassiali quelli della mares, che sono a mio avviso un soluzione per chi vuole sostituire gli originali o altrimenti usare quelli russi del video se sono per canna 13.

Edited by Crisbul - 3/23/2020, 10:24 PM
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 21:23
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
791

Status:


Non so se li mettono ancora sui predathor quei pistoni,sono quelli vecchi, stampati. Sui dark side i pistoni sono torniti da pieno e funzionano perfettamente,(sono gli stessi che vendono col kit race) io li uso senza gonnella, con solo i 2 or e non hanno nessun problema né di centraggio né di tenuta e risultano molto scorrevoli.Quel video, di un produttore concorrente, lo prenderei con le molle, basta incoccare il pistone non perfettamente centrato sul codolo per accentuare molto l effetto. Me ne sono capitati diversi non perfettamente centrati, di varie marche, sia di serie che aftermarket, ma mai nessuno in quel modo.
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 22:06
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
740
Location:
Panama, David

Status:


QUOTE (maxeffe @ 3/23/2020, 10:23 PM) 
Non so se li mettono ancora sui predathor quei pistoni,sono quelli vecchi, stampati. Sui dark side i pistoni sono torniti da pieno e funzionano perfettamente,(sono gli stessi che vendono col kit race) io li uso senza gonnella, con solo i 2 or e non hanno nessun problema né di centraggio né di tenuta e risultano molto scorrevoli.Quel video, di un produttore concorrente, lo prenderei con le molle, basta incoccare il pistone non perfettamente centrato sul codolo per accentuare molto l effetto. Me ne sono capitati diversi non perfettamente centrati, di varie marche, sia di serie che aftermarket, ma mai nessuno in quel modo.

Concordo con te che quello del video è esagerato, ma uno dei tre che ho testato è del kit race che avevo e comunque
non mi pare tanto meglio ma sicuramente non lo sostituirei finche funziona e fa il suo lavoro.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 06:51
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,681
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (maxeffe @ 23/3/2020, 21:23) 
Non so se li mettono ancora sui predathor quei pistoni,sono quelli vecchi, stampati. Sui dark side i pistoni sono torniti da pieno e funzionano perfettamente,(sono gli stessi che vendono col kit race) io li uso senza gonnella, con solo i 2 or e non hanno nessun problema né di centraggio né di tenuta e risultano molto scorrevoli.Quel video, di un produttore concorrente, lo prenderei con le molle, basta incoccare il pistone non perfettamente centrato sul codolo per accentuare molto l effetto. Me ne sono capitati diversi non perfettamente centrati, di varie marche, sia di serie che aftermarket, ma mai nessuno in quel modo.

Sono d'accordo sui video da prendere con le molle.
Quei pistoni sono venduti come ricambi. Vale la pena spenderci due soldi in più sui componenti.
Nonostante tutto pelengas sul sito vende anche i Salvimar predathor. Vuol dire che tanto schifo non gli fanno.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 08:52
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
662
Location:
Reggio Calabria

Status:


Ok quindi l acqua può entrare dal pistone se non combacia perfettamente con la canna, e dalla pompa creando condensa.
Ma non potevano risolvere mettendo un dente di sgancio inossidabile così eventualmente non si "arruggia"???
Un fucile originale dovrebbe essere esente da questi problemi dopo che spendi soldi per comprarlo.
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2020, 09:19
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,681
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (dareiosxx @ 24/3/2020, 08:52) 
Ok quindi l acqua può entrare dal pistone se non combacia perfettamente con la canna, e dalla pompa creando condensa.
Ma non potevano risolvere mettendo un dente di sgancio inossidabile così eventualmente non si "arruggia"???
Un fucile originale dovrebbe essere esente da questi problemi dopo che spendi soldi per comprarlo.

In una produzione in serie può capitare un prodotto che presenta dei difetti. Capita in tutte le catene di produzione. Nel tuo caso avrebbe ossidato anche un dente inox. Non come quello di serie, ma lo avrebbe fatto.
 
Top
56 replies since 22/3/2020, 19:55   1857 views
  Share