PescaSub & Apnea

Dubbio su misura massimo 90, Lg, salvimar, mres

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2020, 01:10

Saragaro

Group:
Member
Posts:
889
Location:
casagiove (caserta)

Status:


Ciao ragazzi
Ho un dubbio...
Parto nel spiegare la mia esigenza....
Sono un felice possessore di un lg 92 e da qui dico e confermo che come misura ci faccio di tutto, aspetto, agguato e .... No.... tana no....
È questa in primis la mia esigenza, poter sparare (all'occorrenza) in tana o a qualche bella seppia appoggiata su uno scoglio, senza aver paura di rovinare l'asta, come facevo con i miei Arba scaricando gli elastici....
E quindi mi frulla per la testa di (purtroppo) vendere questo per passare o ad un Mares 90 hft, che farò poi modificare cambiando la canna e portarlo ad un canna 13 con sottovuoto, oppure prendere un salvimar predator, o Darkside 85 e modificare solo poche cose....
Ma il punto non sono le modifiche....
La mia scelta tra i due è per il Mares solo perché oltre a piacermi la forma idroforming del fusto e la canna dissastata in alto ha una linea di mira almeno credo molto istintiva... Però c'è chi mi consiglia il salvimar Darkside in carbonio, per il suo assetto a quanto dicono è perfetto...
Ora quello che chiedo è, essendo bene o male la stessa lunghezza dell'lg, hanno come tiro utile più o meno la stessa lunghezza?, Hanno chi di più tra i due miglior brandeggio come lg? com'è l'assetto in acqua dei due rispetto a lg? Insomma farei una sfilza di domande per poter fare la scelta giusta e solo voi di buona volontà e a chi magari ha provato i fucili in questione, possa dirmi i pro e i contro dell'uno e dell'altro.... Ragazzi aspetto i vostri pareri che mi aiuteranno di sicuro a fare la scelta giusta... 😘😘😘
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2020, 05:39
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,907
Location:
Golfo di Marte

Status:


Sto usando gli lg ed il variatore assente è lunica pecca importante.
In brandeggio essendo conico non c'è paragone meglio lg. Il mares è il più pesante. Poi tieni presente che una cosa è il predathor vuoto ed un altra il dark. Quest'ultimo ha il serbatoio in carbonio, non ha di serie il mulinello e costa molto di più. Altra cosa da considerare che al salvimar devi aggiungere 7 cm alla misura nominale. In pratica per avere un 92 devi scegliere l'85. Ed il 100 in realta è un 107.
Mares canna 11 o 13 senza sottovuoto ed il salvimar è canna 13. Lg canna 12. In teoria più è larga la canna più è potente il fucile. Ma tieni presente che per il segmento che vuoi tu a precariche relativamente basse hanno tutti potenza da vendere.
Fossi in te proverei il predathor vuoto che è quello completo di mulo e sottovuoto per capire se ne vale la pena cambiare l'lg. Ancje perché è il più economico e poi in seguito fai sempre in tempi a fare modifiche. Il mares appena lo compri,(e costa), cmq ci devi mettere il sottovuoto. Anche se ci sono utenti che su un canna 11 non lo repitano fondamentale. Io si, non fosse altro che per abbassare la precarica di utilizzo.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 06:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,498
Location:
BOLOGNA

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 21/1/2020, 05:39) 
Sto usando gli lg ed il variatore assente è lunica pecca importante.
In brandeggio essendo conico non c'è paragone meglio lg. Il mares è il più pesante. Poi tieni presente che una cosa è il predathor vuoto ed un altra il dark. Quest'ultimo ha il serbatoio in carbonio, non ha di serie il mulinello e costa molto di più. Altra cosa da considerare che al salvimar devi aggiungere 7 cm alla misura nominale. In pratica per avere un 92 devi scegliere l'85. Ed il 100 in realta è un 107.
Mares canna 11 o 13 senza sottovuoto ed il salvimar è canna 13. Lg canna 12. In teoria più è larga la canna più è potente il fucile. Ma tieni presente che per il segmento che vuoi tu a precariche relativamente basse hanno tutti potenza da vendere.
Fossi in te proverei il predathor vuoto che è quello completo di mulo e sottovuoto per capire se ne vale la pena cambiare l'lg. Ancje perché è il più economico e poi in seguito fai sempre in tempi a fare modifiche. Il mares appena lo compri,(e costa), cmq ci devi mettere il sottovuoto. Anche se ci sono utenti che su un canna 11 non lo repitano fondamentale. Io si, non fosse altro che per abbassare la precarica di utilizzo.
:bye1.gif:

Quoto Vyncenzo per il Preathor e aggiungo che le modifiche da te descritte sull'hft Mares sono più frequenti di quanto si possa pensare. Io l'ho scoperto mettendo in vendita un 124, un po' troppo lungo per le mie esigenze. Chi mi ha contattato e chi lo ha preso aveva proprio intenzione di montare canna 13 e ne parlava benissimo sia per precisione che per assetto.
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 07:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,805
Location:
abito a Lecco ma.... Tropea

Status:


Io sono passato da un Revolution 112 a un predator 100. Preferisco il secondo, ma sicuramente vai a perdere la leggerezza e il brandeggio del fusto conico.
Ah il variatore sul predator è una genialata perché facilissimo da azionare.
Il mares lo hai già provato?
Te lo chiedo perché l'istintività del tiro non è così scontata, anche con la canna disassata. Io ad esempio tiro molto meglio con la canna centrata.
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 08:57

Saragaro

Group:
Member
Posts:
889
Location:
casagiove (caserta)

Status:


No Giovanni non l'ho mai provato il Mares, provai un 100 predator, ma sbagliavo di tutto, sarà che venivo dagli Arba, sarà che in seguito mi hanno detto che era il grilletto duro, ma sbagliavo tanto i tiri venivano sempre di 20cm in basso a sinistra dall'obiettivo....
Vincenzo Alea, lasciando la questione economica per un momento da parte, mi dite che il Mares è più pesante, avendo canna 11,come mai poi alea dici che facendo la modifica a canna 13 migliora nell'assetto? Non dovrebbe essere ancora più pesante? Il Darkside invece dicono che rispetto a quello con serbatoio in alluminio, migliora ancor di più in leggerezza.... sarà vero?
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2020, 09:44
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,907
Location:
Golfo di Marte

Status:


Il mares hd ha il serbatoio più pesante. Di più io non so.
Il dark è sicuramente piu leggero del predhator.
Di una cosa sono sicuro. La dolcezza dello scatto lg non è di serie sui salvimar. E se ci sei abituato troverai difficoltà. Se i soldi non sono un problema allora prendi un dark, gli fai modificare lo scatto e gli prendi un bel mulinello. Solo che ti viene quanto un lg se non di più.

Oppure tu che sei di Caserta ti allunghi ad angri da gibarsub e ti vedi l'oleo che fanno loro su base mares ma sempre con serbatoio di carbonio.
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 09:50
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 21/1/2020, 05:39)
Sto usando gli lg ed il variatore assente è lunica pecca importante.
In brandeggio essendo conico non c'è paragone meglio lg. Il mares è il più pesante. Poi tieni presente che una cosa è il predathor vuoto ed un altra il dark. Quest'ultimo ha il serbatoio in carbonio, non ha di serie il mulinello e costa molto di più. Altra cosa da considerare che al salvimar devi aggiungere 7 cm alla misura nominale. In pratica per avere un 92 devi scegliere l'85. Ed il 100 in realta è un 107.
Mares canna 11 o 13 senza sottovuoto ed il salvimar è canna 13. Lg canna 12. In teoria più è larga la canna più è potente il fucile. Ma tieni presente che per il segmento che vuoi tu a precariche relativamente basse hanno tutti potenza da vendere.
Fossi in te proverei il predathor vuoto che è quello completo di mulo e sottovuoto per capire se ne vale la pena cambiare l'lg. Ancje perché è il più economico e poi in seguito fai sempre in tempi a fare modifiche. Il mares appena lo compri,(e costa), cmq ci devi mettere il sottovuoto. Anche se ci sono utenti che su un canna 11 non lo repitano fondamentale. Io si, non fosse altro che per abbassare la precarica di utilizzo.
:bye1.gif:

In pratica Vincè. Non in teoria... :D

CITAZIONE (frankosub @ 21/1/2020, 08:57)
No Giovanni non l'ho mai provato il Mares, provai un 100 predator, ma sbagliavo di tutto, sarà che venivo dagli Arba, sarà che in seguito mi hanno detto che era il grilletto duro, ma sbagliavo tanto i tiri venivano sempre di 20cm in basso a sinistra dall'obiettivo....
Vincenzo Alea, lasciando la questione economica per un momento da parte, mi dite che il Mares è più pesante, avendo canna 11,come mai poi alea dici che facendo la modifica a canna 13 migliora nell'assetto? Non dovrebbe essere ancora più pesante? Il Darkside invece dicono che rispetto a quello con serbatoio in alluminio, migliora ancor di più in leggerezza.... sarà vero?

Esatto. Più la canna è grande, più il fucile è pesante, perché oltre al maggior peso, sottrae più volume interno (di aria) al serbatoio.

CITAZIONE (vyncenzo @ 21/1/2020, 09:44)
Il mares hd ha il serbatoio più pesante. Di più io non so.
Il dark è sicuramente piu leggero del predhator.
Di una cosa sono sicuro. La dolcezza dello scatto lg non è di serie sui salvimar. E se ci sei abituato troverai difficoltà. Se i soldi non sono un problema allora prendi un dark, gli fai modificare lo scatto e gli prendi un bel mulinello. Solo che ti viene quanto un lg se non di più.

Oppure tu che sei di Caserta ti allunghi ad angri da gibarsub e ti vedi l'oleo che fanno loro su base mares ma sempre con serbatoio di carbonio.

Non conosco il peso rispettivo dei serbatoi LG e HFT Mares, ma oltre al peso di un serbatoio (materiale con cui è realizzato a parte, ovviamente) bisogna considerare (soprattutto) il volume totale. Quindi un serbatoio che a secco è più pesante, ma dal volume maggiore, poi in acqua regala un assetto migliore rispetto ad un serbatoio più leggero a secco, ma dal volume inferiore. Ovviamente sempre considerando stesso materiale e stessa canna interna. Poi ovviamente subentrano i vari compromessi, come serbatoi in fibra, o canne più sottili come spessore, diametro, ecc. ecc.
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 09:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,498
Location:
BOLOGNA

Status:


Il mares hft ha un serbatoio idroformato che contiene più aria rispetto a tutti gli altri e l'assetto in acqua migliora.
Su subito ne vendono uno già modificato anche se per questa modifica si rivolgono ad altra persona, almeno così mi hanno detto.
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 10:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,895
Location:
Sestu

Status:


Io obbiettivamente non posso aiutarti, conosco poco gli oleo ho provato per un paio di pescate un LG e ho dovuto ricomprare l'asta al mio amico, utilizzo predathor con soddisfazione, dark side è identico solo con la variante di un kit race e il fusto in carbonio, non giustifica la differenza di spesa, i cyrano specialmente il modello hft è un ottima arma esce con alcune aggiustatine da fare, insomma se uno non ci mette le mani nel mercato attuale non vendono niente di perfetto, per quanto concerne il brandeggio e il tiro si equivalgono tutte, è solo una questione di abitudine.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2020, 11:32
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
966
Location:
Cesenatico

Status:


A parte il difetto del variatore,(che non è cosa da poco) vendere LG per prendere i fucili che hai nominato è secondo me un passo indietro. Io non condivido il fatto di avere un fucile che faccia 'tutto', sarò sbagliato ma mi porto sempre dietro in plancia un fucile corto da tana (nel caso ci fosse l'esigenza) in mano il fucile della lunghezza idonea in base le condizioni del mare.
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 11:43

Saragaro

Group:
Member
Posts:
889
Location:
casagiove (caserta)

Status:


Luca certo come darti torto, ma a volte (spesso) non hai il tempo di tornare alla plancia per prendere il corto.... Con gli Arba sono riuscito a risolvere proprio scaricando gli elastici all'ultima tacca.... Ma ora sinceramente non voglio abbandonare gli oleo, ma cercare comunque una soluzione alla mia esigenza... Ma che poi scusate, mettendo in potenza minima, di quanto diminuisce la potenza su un 90?
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2020, 14:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Luca1982 @ 21/1/2020, 11:32)
A parte il difetto del variatore,(che non è cosa da poco) vendere LG per prendere i fucili che hai nominato è secondo me un passo indietro. Io non condivido il fatto di avere un fucile che faccia 'tutto', sarò sbagliato ma mi porto sempre dietro in plancia un fucile corto da tana (nel caso ci fosse l'esigenza) in mano il fucile della lunghezza idonea in base le condizioni del mare.

Concordo con te. Anche perché se ci fosse un pesce che ne vale veramente la pena, con variatore o senza, alla fine io sparo lo stesso.

CITAZIONE (frankosub @ 21/1/2020, 11:43)
Luca certo come darti torto, ma a volte (spesso) non hai il tempo di tornare alla plancia per prendere il corto.... Con gli Arba sono riuscito a risolvere proprio scaricando gli elastici all'ultima tacca.... Ma ora sinceramente non voglio abbandonare gli oleo, ma cercare comunque una soluzione alla mia esigenza... Ma che poi scusate, mettendo in potenza minima, di quanto diminuisce la potenza su un 90?

E vero, ma spesso non è questione solo di potenza, ma di ingombro. E anche a me (come ti ha detto Luca) avere un "medio" tutto fare che è lungo in tana e corto al libero, non piace.
Riguardo il variatore, diciamo che, più o meno, (perché dipende anche dal tipo di variatore) la potenza di un oleo col variatore inserito si riduce del 50/60%...
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 15:03

Saragaro

Group:
Member
Posts:
889
Location:
casagiove (caserta)

Status:


Ciao Fabio sì concordo sul fatto che se c'è un pesce che vale la pena sparare gli sparò tranquillamente anche io, ma credimi non sto qui a dirti quante seppie ho perso per non poter diminuire la potenza del fucile...

Per la questione ingombro diciamo che è soggettiva la cosa, in quanto per la pesca che faccio io nel bassissimo fondale😁😁😁😁, con lg92 ci faccio veramente di tutto sia aspetto, agguato e torbido... Mi mancano al cavetto tante belle seppie😂😂
Poi a dirla tutta con questa misura che ha un tiro utile entro i 4m, non capisco a cosa serve avere un fucile più lungo.... Sempre se non si parla di aspetto a dentici o altro, quindi di un tipo di armamento ben superiore a questo.... Almeno per come la penso io...
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2020, 16:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (frankosub @ 21/1/2020, 15:03) 
Ciao Fabio sì concordo sul fatto che se c'è un pesce che vale la pena sparare gli sparò tranquillamente anche io, ma credimi non sto qui a dirti quante seppie ho perso per non poter diminuire la potenza del fucile...

Per la questione ingombro diciamo che è soggettiva la cosa, in quanto per la pesca che faccio io nel bassissimo fondale😁😁😁😁, con lg92 ci faccio veramente di tutto sia aspetto, agguato e torbido... Mi mancano al cavetto tante belle seppie😂😂
Poi a dirla tutta con questa misura che ha un tiro utile entro i 4m, non capisco a cosa serve avere un fucile più lungo.... Sempre se non si parla di aspetto a dentici o altro, quindi di un tipo di armamento ben superiore a questo.... Almeno per come la penso io...

Perché, tranne casi di acqua torbida (dove è più adatto un fucile corto, piuttosto che lungo), in acqua medio/limpida se devi sparare per es. un pesce a 3,5mt, hai un tiro molto più preciso e istintivo con un fucile lungo piuttosto che con uno più corto. Un fucile lungo in molti casi non serve solo a sparare più lontano, ma appunto ad avere un tiro con un allineamento più preciso.
E' lo stesso discorso per cui per certi tiri si usa una carabina anziché una pistola.
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 16:33
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,907
Location:
Golfo di Marte

Status:


Esatto e cmq ti voglio a prendere un sarago ac4 mt con il 92
 
Top
18 replies since 21/1/2020, 01:10   966 views
  Share