PescaSub & Apnea

Spine di riccio, Da banale a serio in due colpi di pinne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2019, 09:18

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,343

Status:


...da oggi nella borsa della monnezzaglia (piccolo borsello contenente Victorinox, spezzoni di sagola, pezzi di neoprene, flaconi di antiappannante, bottiglietta di ammoniaca, ecc. ecc.) non mancherà un flaconcino d olio d oliva e un tubetto di ittiolo...l olio nelle prime ore dalla puntura favorisce l estrazione (vyncenzodopo averci messo un bel po' d olio d oliva l ago è ottimo per estrarre però solo il moncone...un millimetro o meno...poi usa una pinzetta per ciglia...così la spina non fa movimenti, non si spezza e la estrai tutta.)...l ittiolo favorisce l espulsione sia dell eventuale corpo estraneo, sia dell eventuale pus che dovesse formarsi ma bisogna evitare l esposizione al sole della parte trattata dopo l applicazione.
Vincè...ma avevi i guanti??? Se si di quale spessore??? Io ancora non riesco a credere che gli aculei hanno forato ginocchiera di melco, muta da 3 (forse 3.5 :hmm.gif: ? millimetri) e si solo fermati solo quando hanno incontrato la rotula...
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 13:09
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,928
Location:
Golfo di Marte

Status:


La pinzetta x le ciglia le rompe la spina serve solo quando è grande ed ha una parte fuori. Guanti di neoprene da 2,5 avevo ma tutto dipende da come ci impatti. Oltre che con le ginocchia come nel tuo caso spesso li ho stretti innmano pescando nellacqua mossa cercando un appiglio senza guardare a fove mettevo la mano.
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 13:14
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,741
Location:
Sardegna

Status:


Vi consiglio di toglierle il prima possibile , io ne ho una che ormai si è calcificata sull osso di una nocca , è non è un bel vedere :nono.gif: :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 13:29
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,596
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (PieroRR @ 5/7/2019, 10:18) 
...da oggi nella borsa della monnezzaglia (piccolo borsello contenente Victorinox, spezzoni di sagola, pezzi di neoprene, flaconi di antiappannante, bottiglietta di ammoniaca, ecc. ecc.) non mancherà un flaconcino d olio d oliva e un tubetto di ittiolo...l olio nelle prime ore dalla puntura favorisce l estrazione (vyncenzodopo averci messo un bel po' d olio d oliva l ago è ottimo per estrarre però solo il moncone...un millimetro o meno...poi usa una pinzetta per ciglia...così la spina non fa movimenti, non si spezza e la estrai tutta.)...l ittiolo favorisce l espulsione sia dell eventuale corpo estraneo, sia dell eventuale pus che dovesse formarsi ma bisogna evitare l esposizione al sole della parte trattata dopo l applicazione.
Vincè...ma avevi i guanti??? Se si di quale spessore??? Io ancora non riesco a credere che gli aculei hanno forato ginocchiera di melco, muta da 3 (forse 3.5 :hmm.gif: ? millimetri) e si solo fermati solo quando hanno incontrato la rotula...

lo faro' anche io

CITAZIONE (vyncenzo @ 5/7/2019, 09:41) 
CITAZIONE (tambara1 @ 5/7/2019, 07:59) 
Ogni tanto capita anche a me coi ricci, e la cosa che mi da piu' fastidio è non riuscire ad estrarre l'aculeo che rimane dentro e da fastidio per pempo finchè non si incista.
Quest'anno in Indonesia poteva andarmi decisamente peggio.
Per prendere un'aragosta in un'anfratto nei coralli mi si è conficcata sulla punta dell'indice mano sinistra ,un lungo aculeo della corona di spine blu e nera nel mio caso.
Molto sangue, molto dolore, ma ho continuato la pescata e non ho avuto problemi nei giorni successivi, STRANO.
Il dolore mi ha perseguitato nei2 mesi successivi ma alla fine è rimasto li senza troppi drammi.
Sono stato graziato, leggete qui:
www.animali-velenosi.it/animali-ac...orona-di-spine/
Soprattutto nei mari tropicali.........STATE ATTENTI A DOVE METTETE LE MANI.
Le conseguenze potrebbero essere molto gravi, soprattutto per chi come me sceglie posti il piu' possibile selvaggi e sperduti.

Cosa è rimasto lì, l'aculeo?
Due mesi di dolore.....che fortuna... :cry:

Comunque per mia esperienza o la spina viene coperta e forma una specie di bozzo, oppure si consuma da sola. Il problema maggiore quando cerchi di estrarle e che si frantumano in piccoli pezzi difficili da togliere. Quando posso cerco sempre di toglierle con uno spillo dopo averlo arroventato per bene.
Questa la ho da più di un anno e quando urto si gonfia e mi duole.
spina_riccio

Si, l'aculeo.
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 06:24

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,343

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 5/7/2019, 14:09) 
La pinzetta x le ciglia le rompe la spina serve solo quando è grande ed ha una parte fuori. Guanti di neoprene da 2,5 avevo ma tutto dipende da come ci impatti. Oltre che con le ginocchia come nel tuo caso spesso li ho stretti innmano pescando nellacqua mossa cercando un appiglio senza guardare a fove mettevo la mano.

Non si capisce dalla foto quanto è grosso il tuo dito...ma se rompi le spine con la pinzetta delle ciglia sei un energumeno materiale!!! :lol3.gif:
Sulle ginocchia come stai messo??? Io sto ancora medicando!!! :crybaby.gif:

CITAZIONE (Matteo575 @ 5/7/2019, 14:14) 
Vi consiglio di toglierle il prima possibile , io ne ho una che ormai si è calcificata sull osso di una nocca , è non è un bel vedere :nono.gif: :doh.gif:

Ti va di documentare con foto??? Dopo metto pure quella del mio ginocchio... ^_^
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 08:33
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,928
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (PieroRR @ 6/7/2019, 07:24) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 5/7/2019, 14:09) 
La pinzetta x le ciglia le rompe la spina serve solo quando è grande ed ha una parte fuori. Guanti di neoprene da 2,5 avevo ma tutto dipende da come ci impatti. Oltre che con le ginocchia come nel tuo caso spesso li ho stretti innmano pescando nellacqua mossa cercando un appiglio senza guardare a fove mettevo la mano.

Non si capisce dalla foto quanto è grosso il tuo dito...ma se rompi le spine con la pinzetta delle ciglia sei un energumeno materiale!!! :lol3.gif:
Sulle ginocchia come stai messo??? Io sto ancora medicando!!! :crybaby.gif:

CITAZIONE (Matteo575 @ 5/7/2019, 14:14) 
Vi consiglio di toglierle il prima possibile , io ne ho una che ormai si è calcificata sull osso di una nocca , è non è un bel vedere :nono.gif: :doh.gif:

Ti va di documentare con foto??? Dopo metto pure quella del mio ginocchio... ^_^

È qualche anno che mi privo della rotellina di spine sulla rotula. Mi accadeva quando pescavo tra gli scogli ad Ischia o Napoli. Nella melma laziale non mi succede.
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 08:38
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,741
Location:
Sardegna

Status:


Ormai per levarle dovrei fare un piccolo intervento . Ma dato che non sento dolore rimarrà a farmi compagnia .......50F081B2-DECB-4318-83B0-E6B4CAF4147DE406373A-C37D-496A-880C-5207019539BE
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 10:10

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,343

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 6/7/2019, 09:33) 
È qualche anno che mi privo della rotellina di spine sulla rotula. Mi accadeva quando pescavo tra gli scogli ad Ischia o Napoli. Nella melma laziale non mi succede.

Chiedo troppo se ti chiedo una foto??? Sto cercando di capire l evoluzione negli anni...

CITAZIONE (Matteo575 @ 6/7/2019, 09:38) 
Ormai per levarle dovrei fare un piccolo intervento . Ma dato che non sento dolore rimarrà a farmi compagnia .......(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11950670/...B4CAF4147D.jpeg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11950670/...07019539BE.jpeg)

Quanto tempo fa sei stato infilzato Mattè???
Questo è il mio ginocchio...le punture (una ventina) risalgono al 20 giugno.

Attached Image: 20190706_110143

20190706_110143

 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 10:18
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,741
Location:
Sardegna

Status:


Azzzz che dolore 😨😨😨il tuo ginocchio .
L aculeo che ho io ormai si è insediato già da una decina d anni , ormai fa parte dell arredamento 😅
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 10:36

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,343

Status:


Ti giuro che il dolore non lasciava affatto pensare a una cosa così...è stato un dolorino di un attimo...quando ho tolto la muta sono rimasto a bocca aperta :D
Comunque non sarò un buon pescatore...ma come puntaspilli vi batto tutti!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 13:00
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,928
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (PieroRR @ 6/7/2019, 11:36) 
Ti giuro che il dolore non lasciava affatto pensare a una cosa così...è stato un dolorino di un attimo...quando ho tolto la muta sono rimasto a bocca aperta :D
Comunque non sarò un buon pescatore...ma come puntaspilli vi batto tutti!!! :woot:

Anche a ginocchia orrende non scherzi :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 13:02
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,741
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 6/7/2019, 14:00) 
CITAZIONE (PieroRR @ 6/7/2019, 11:36) 
Ti giuro che il dolore non lasciava affatto pensare a una cosa così...è stato un dolorino di un attimo...quando ho tolto la muta sono rimasto a bocca aperta :D
Comunque non sarò un buon pescatore...ma come puntaspilli vi batto tutti!!! :woot:

Anche a ginocchia orrende non scherzi :lol3.gif:

:groupwave.gif: .....Piero le l’hai servita in un piatto d argento........ 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️😂😂😂😂
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 13:04
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,928
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Matteo575 @ 6/7/2019, 14:02) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 6/7/2019, 14:00) 
Anche a ginocchia orrende non scherzi :lol3.gif:

:groupwave.gif: .....Piero le l’hai servita in un piatto d argento........ 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️😂😂😂😂

Scrisse belle mani :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 14:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,809
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (PieroRR @ 6/7/2019, 11:36) 
Ti giuro che il dolore non lasciava affatto pensare a una cosa così...è stato un dolorino di un attimo...quando ho tolto la muta sono rimasto a bocca aperta :D
Comunque non sarò un buon pescatore...ma come puntaspilli vi batto tutti!!! :woot:

😂😂😂😂

CITAZIONE (Matteo575 @ 6/7/2019, 09:38) 
Ormai per levarle dovrei fare un piccolo intervento . Ma dato che non sento dolore rimarrà a farmi compagnia .......(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11950670/...B4CAF4147D.jpeg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11950670/...07019539BE.jpeg)

Matteo allucinante ma perché nn sei andato ha togliertele 😱😱😱

CITAZIONE (PieroRR @ 6/7/2019, 11:10) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 6/7/2019, 09:33) 
È qualche anno che mi privo della rotellina di spine sulla rotula. Mi accadeva quando pescavo tra gli scogli ad Ischia o Napoli. Nella melma laziale non mi succede.

Chiedo troppo se ti chiedo una foto??? Sto cercando di capire l evoluzione negli anni...

CITAZIONE (Matteo575 @ 6/7/2019, 09:38) 
Ormai per levarle dovrei fare un piccolo intervento . Ma dato che non sento dolore rimarrà a farmi compagnia .......(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11950670/...B4CAF4147D.jpeg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11950670/...07019539BE.jpeg)

Quanto tempo fa sei stato infilzato Mattè???
Questo è il mio ginocchio...le punture (una ventina) risalgono al 20 giugno.

Piero anche tu sei conciato bene ma perché nn te li togli scusa

CITAZIONE (vyncenzo @ 6/7/2019, 14:00) 
CITAZIONE (PieroRR @ 6/7/2019, 11:36) 
Ti giuro che il dolore non lasciava affatto pensare a una cosa così...è stato un dolorino di un attimo...quando ho tolto la muta sono rimasto a bocca aperta :D
Comunque non sarò un buon pescatore...ma come puntaspilli vi batto tutti!!! :woot:

Anche a ginocchia orrende non scherzi :lol3.gif:

Vincenzo tu come al solito mi fai morire da ridere 6 molto schietto 😂😂😂
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 17:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,928
Location:
Golfo di Marte

Status:


Io sono s-chiatto :lol3.gif:
 
Top
92 replies since 2/7/2019, 15:58   2648 views
  Share