PescaSub & Apnea

Spine di riccio, Da banale a serio in due colpi di pinne

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 2/7/2019, 15:58

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,343

Status:


Ciao a tutti.

Condivido questa esperienza (negativa) sperando che NON debba mai essere utile a qualcuno!!!

Gli ultimi 10 giorni di giugno sono stati giorni preziosissimi...sono sceso in acqua all alba e al tramonto...ho messo in pratica tante cose finora solo studiate, senza troppo successo ma è andata bene così...ho raggiunto i 9 metri dopo anni portando con me un vecchio Citizen Winsurfing anni '90 riparato da me medesimo :fisch.gif: ...ho preso il mio primo polipo (a 44 anni...che vergogna!!! :cry: ) a mani nude e finalmente sono riuscito a starmene fermo sul fondo a tre metri con "soli" 9 Kg addosso.

Purtroppo il primo giorno, con la sicurezza che mi dava la muta, mi sono poggiato sul fondo senza troppe accortenze...il risultato è stato un ginocchio bucherellato da un riccio...ecco...altra prima esperienza...il mio primo riccio!!!

Il dolore è stato leggero ed è passato subito...il pensiero di risalire per verificare i danni mi ha subito abbandonato ed ho cominciato a spostarmi verso il largo.

La sensazione di costrizione al petto è cominciata lentamente...è avanzata in maniera infida confondendosi col fiatone dovuto alla pinneggiata veloce...

In due minuti respiravo a stento...inspiravo quasi normalmente ed espiravo emettendo, senza di fatto comandarlo io, un sonoro sospiro.

Stavo annaspando...

In pochi secondi mollo il fucile, il pedagno di 1 kg con la boa e quel poco che ho pescato, sgancio la cintura da 4 kg e lo schienalino da 3 kg e comincio a pinneggiare di schiena in maniera non molto coordinata mentre lo strano respiro/sospiro continua...

Quei due mezzi chili alle caviglie pesavano come macigni...

Finalmente i talloni toccano il fondo sabbioso e comincio a camminare lentamente a ritroso...non ho nemmeno la forza di togliermi le pinne.

Guadagno la riva e mi butto ansimante su un gozzetto parcheggiato lì...incredulo guardo la scia di oggetti...la boa...il fucile...ombre nere...forse cintura e schienalino...e in testa non ho più la maschera...persa!!!

Tolgo la giacca...sicuramente è colpa sua...non riuscivo ad espandere il torace...vomito acqua (avevo bevuto!!!) e respiro meglio!!!

Mi riprendo quanto basta per tentare il recupero di tutto quello che avevo lasciato in acqua...

Maschera trovata...cintura e schienalino trovati...fucile trovato...e ovviamente la boa è stata la più facile!!! :fisch.gif:

Ovviamente per i giorni successivi ho usato un altra muta e non ho avuto problemi...quindi fino ad oggi per me la colpa era della muta stretta o fatta di un neoprene tanto pessimo e duro da impedire l espansione del torace.

Poi oggi leggo che in alcuni soggetti particolarmente predisposti, le punture di riccio nostrano, possono portare a reazioni allergiche...nella fattispecie DIFFICOLTA' DI RESPIRAZIONE, DISPNEA, ASMA, ECC. ECC.

E niente...magari se vi inginocchiate su un riccio, prendetevi qualche minuto di pausa prima di proseguire!!! :cheers.gif:
 
Top
view post Posted on 3/7/2019, 09:32
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
76

Status:


Grazie, penso che la condivisione della tua esperienza possa tornare utile a tenti di noi.
 
Top
view post Posted on 3/7/2019, 09:42
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
413
Location:
Colleferro (RM)

Status:


Gran brutta esperienza. Grazie x l'informazione fornita...
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2019, 09:43
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,930
Location:
Golfo di Marte

Status:


Tranquillo io sono immune. Me ne sono beccate tante da bambino che ora non le tolgo quasi più. Anche se nella vecchiaia sino più sensibile ai fattori allergici.
 
Top
view post Posted on 3/7/2019, 11:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


Brutta esperienza, dovuta o ad un fattore allergico come dici o a i pochi minuti di riposo in superficie magari accompagnati da una non giusta peeparazione al tuffo. Comunque almeno il polpo l hai invitato a cena.. 😁
 
Top
view post Posted on 3/7/2019, 12:02

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


ciao Piero, hai fatto bene a raccontare la tua avventura che, per fortuna tua si è risolta comunque in maniera positiva.
Le spine di riccio sono per la maggior parte delle persone solo fonte di un piccolo fastidio e nulla più.
Nel tuo caso è stato diverso perchè quasi sicuramente tu sei allergico e di conseguenza il tuo corpo ha reagito in maniera anomala.
Un pò come succede con la puntura di alcuni insetti, o perfino con l'assunzione di determinate sostanze contenute nei normali cibi, o in alcune medicine. Pensa solo al lattosio o al glutine che per la stragrande maggioranza di noi entrano quotidianamente nel regime alimentare mentre per altri portano a gravissime intolleranze fino a raggiungere i casi limite di un vero e proprio choc anafilattico, che se non trattato tempestivamente può avere esiti fatale.
Nel tuo caso, ora che lo sai, devi evitare nel modo più categorico di incorrere nuovamente in questo rischio.
Ne parlerei comunque anche con il tuo medico
 
Top
view post Posted on 3/7/2019, 12:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,809
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (samuelediv @ 3/7/2019, 10:32) 
Grazie, penso che la condivisione della tua esperienza possa tornare utile a tenti di noi.

Quoto hai perfettamente ragione
 
Top
view post Posted on 3/7/2019, 14:00

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
341
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


grazie x la condivisione
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 04:23

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Molise

Status:


Grazie Piero,
Vuol dire che da oggi starò più attento..
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 09:56

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,343

Status:


:blink:
Veramente mi aspettavo una serie di prese per il culo epica...

Grazie a voi...se mai avessi dato qualcosa di utile al forum, sarebbe solo una piccola restituzione di quanto ricevuto!!! :cheers.gif:

Ovviamente io sono un soggetto allergico che nell infanzia e nella prima adolescenza ha sofferto di allergia primaverile al polline...sembra una sciocchezza ma gli attacchi d asma li ricordo bene ancora oggi...quindi la predisposizione c è eccome!!!

Gli incontri con tracine, scorfani e meduse non mi hanno mai dato nessun problema se non il dolore, peraltro sopportabile...

Il dottore che mi segue da quando avevo 17 anni, con una terapia fin troppo rivoluzionaria per l epoca di cui parlo, ha letteralmente eliminato sia i sintomi dell allergia che l uso di farmaci usati per mitigarli...se faccio un po' di apnea è solo grazie a lui e un poco poco alla mia determinazione.

Si è espresso in maniera molto chiara e spero di ricordare bene se non la terminologia quanto meno il principio...

1) il mio corpo ha conosciuto per la prima volta la tossina del riccio ed ha reagito di conseguenza.
2) probabilmente le successive non mi faranno lo stesso effetto o comunque sarà molto meno potente.
3) sono uno stronzo ignorante e se morivo lui veniva al funerale solo per sputarmi in faccia. :lol:

In pratica anche se non si è allergici, il primo contatto con una tossina non letale a bassi dosaggi deve essere sempre considerato con attenzione.

Ricordo un documentario in cui un ricercatore si iniettava microdosi di veleno di serpente a sonagli per immunizzarsi...sono curioso di sapere se ci è riuscito!!! :hmm.gif:

Ad ogni modo una cosa che ignoravo totalmente è che le spine di riccio, a differenza di altri animali che iniettano il veleno (tracine, scorfani, pesci pietra) sono ricoperte da un gel che ha principalmente lo scopo di preservare le spine dai depositi di calcio...la tossicità è un optional dato in omaggio. ^_^

P.S. credo che avere familiarità con le difficoltà respiratorie mi abbia salvato la vita...ho avuto paura ma non mi sono fatto prendere dal panico...in ogni situazione, mantenere sempre il controllo mentale anche quando il corpo non ne vuole sapere di farsi controllare!!! :bye1.gif:

vyncenzo Vincè...tu non sei immune...è che le spine non sono abbastanza lunghe da superare lo strato di blubber e la tossina non riesce a raggiungere i tessuti vascolarizzati!!! :lol: :lol3.gif:

:cheers.gif:
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 10:14
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,930
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (PieroRR @ 4/7/2019, 10:56) 
:blink:
Veramente mi aspettavo una serie di prese per il culo epica...

Sarebbe stato come sparare sulla croce rossa

Grazie a voi...se mai avessi dato qualcosa di utile al forum, sarebbe solo una piccola restituzione di quanto ricevuto!!! :cheers.gif:

Ovviamente io sono un soggetto allergico che nell infanzia e nella prima adolescenza ha sofferto di allergia primaverile al polline...sembra una sciocchezza ma gli attacchi d asma li ricordo bene ancora oggi...quindi la predisposizione c è eccome!!!

Soggetto molto più che allergico :D

Gli incontri con tracine, scorfani e meduse non mi hanno mai dato nessun problema se non il dolore, peraltro sopportabile...

Il dottore che mi segue da quando avevo 17 anni, con una terapia fin troppo rivoluzionaria per l epoca di cui parlo, ha letteralmente eliminato sia i sintomi dell allergia che l uso di farmaci usati per mitigarli...se faccio un po' di apnea è solo grazie a lui e un poco poco alla mia determinazione.

Si è espresso in maniera molto chiara e spero di ricordare bene se non la terminologia quanto meno il principio...

1) il mio corpo ha conosciuto per la prima volta la tossina del riccio ed ha reagito di conseguenza.
2) probabilmente le successive non mi faranno lo stesso effetto o comunque sarà molto meno potente.
3) sono uno stronzo ignorante e se morivo lui veniva al funerale solo per sputarmi in faccia. :lol:

L'ha detto il tuo dottore che ti segue da anni, non te la prendere con me :D

In pratica anche se non si è allergici, il primo contatto con una tossina non letale a bassi dosaggi deve essere sempre considerato con attenzione.

Ricordo un documentario in cui un ricercatore si iniettava microdosi di veleno di serpente a sonagli per immunizzarsi...sono curioso di sapere se ci è riuscito!!! :hmm.gif:

Ad ogni modo una cosa che ignoravo totalmente è che le spine di riccio, a differenza di altri animali che iniettano il veleno (tracine, scorfani, pesci pietra) sono ricoperte da un gel che ha principalmente lo scopo di preservare le spine dai depositi di calcio...la tossicità è un optional dato in omaggio. ^_^

P.S. credo che avere familiarità con le difficoltà respiratorie mi abbia salvato la vita...ho avuto paura ma non mi sono fatto prendere dal panico...in ogni situazione, mantenere sempre il controllo mentale anche quando il corpo non ne vuole sapere di farsi controllare!!! :bye1.gif:

vyncenzo Vincè...tu non sei immune...è che le spine non sono abbastanza lunghe da superare lo strato di blubber e la tossina non riesce a raggiungere i tessuti vascolarizzati!!! :lol: :lol3.gif:

Di solito le prendo sugli arti, pricipalmente le mani, il super bubbler è concentrato a livello torace/lardominale :P
:cheers.gif:
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 10:34

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,343

Status:


[QUOTE=vyncenzo,4/7/2019, 11:14 ?t=76787662&st=0#entry632753118]
CITAZIONE (PieroRR @ 4/7/2019, 10:56) 
:blink:
Veramente mi aspettavo una serie di prese per il culo epica...

Sarebbe stato come sparare sulla croce rossa


Ovviamente io sono un soggetto allergico

Soggetto molto più che allergico :D


3) sono uno stronzo ignorante e se morivo lui veniva al funerale solo per sputarmi in faccia. :lol:

L'ha detto il tuo dottore che ti segue da anni, non te la prendere con me :D

Bastardo!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 10:41
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,930
Location:
Golfo di Marte

Status:


[QUOTE=PieroRR,4/7/2019, 11:34 ?t=76787662&st=0#entry632753580]
CITAZIONE (vyncenzo @ 4/7/2019, 11:14) 
CITAZIONE (PieroRR @ 4/7/2019, 10:56) 
:blink:
Veramente mi aspettavo una serie di prese per il culo epica...

Sarebbe stato come sparare sulla croce rossa


Ovviamente io sono un soggetto allergico

Soggetto molto più che allergico :D


3) sono uno stronzo ignorante e se morivo lui veniva al funerale solo per sputarmi in faccia. :lol:

L'ha detto il tuo dottore che ti segue da anni, non te la prendere con me :D

Bastardo!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol3.gif:

:wub: :smilies-14361.png: :wub:
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 06:59
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,597
Location:
Roma

Status:


Ogni tanto capita anche a me coi ricci, e la cosa che mi da piu' fastidio è non riuscire ad estrarre l'aculeo che rimane dentro e da fastidio per pempo finchè non si incista.
Quest'anno in Indonesia poteva andarmi decisamente peggio.
Per prendere un'aragosta in un'anfratto nei coralli mi si è conficcata sulla punta dell'indice mano sinistra ,un lungo aculeo della corona di spine blu e nera nel mio caso.
Molto sangue, molto dolore, ma ho continuato la pescata e non ho avuto problemi nei giorni successivi, STRANO.
Il dolore mi ha perseguitato nei2 mesi successivi ma alla fine è rimasto li senza troppi drammi.
Sono stato graziato, leggete qui:
https://www.animali-velenosi.it/animali-ac...orona-di-spine/
Soprattutto nei mari tropicali.........STATE ATTENTI A DOVE METTETE LE MANI.
Le conseguenze potrebbero essere molto gravi, soprattutto per chi come me sceglie posti il piu' possibile selvaggi e sperduti.
 
Top
view post Posted on 5/7/2019, 08:41
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,930
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (tambara1 @ 5/7/2019, 07:59) 
Ogni tanto capita anche a me coi ricci, e la cosa che mi da piu' fastidio è non riuscire ad estrarre l'aculeo che rimane dentro e da fastidio per pempo finchè non si incista.
Quest'anno in Indonesia poteva andarmi decisamente peggio.
Per prendere un'aragosta in un'anfratto nei coralli mi si è conficcata sulla punta dell'indice mano sinistra ,un lungo aculeo della corona di spine blu e nera nel mio caso.
Molto sangue, molto dolore, ma ho continuato la pescata e non ho avuto problemi nei giorni successivi, STRANO.
Il dolore mi ha perseguitato nei2 mesi successivi ma alla fine è rimasto li senza troppi drammi.
Sono stato graziato, leggete qui:
www.animali-velenosi.it/animali-ac...orona-di-spine/
Soprattutto nei mari tropicali.........STATE ATTENTI A DOVE METTETE LE MANI.
Le conseguenze potrebbero essere molto gravi, soprattutto per chi come me sceglie posti il piu' possibile selvaggi e sperduti.

Cosa è rimasto lì, l'aculeo?
Due mesi di dolore.....che fortuna... :cry:

Comunque per mia esperienza o la spina viene coperta e forma una specie di bozzo, oppure si consuma da sola. Il problema maggiore quando cerchi di estrarle e che si frantumano in piccoli pezzi difficili da togliere. Quando posso cerco sempre di toglierle con uno spillo dopo averlo arroventato per bene.
Questa la ho da più di un anno e quando urto si gonfia e mi duole.
spina_riccio
 
Top
92 replies since 2/7/2019, 15:58   2648 views
  Share