PescaSub & Apnea

Smontaggio Mares cyrano hft 1.1 + testata salvimar 2019, Come trovare un anomalia inaspettata a fucile perfettamente funzionante.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2019, 10:04

Polparo

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Io venerdì ho provato il 100 sl sottovuoto...ho fatto 3 tiri ma non ho colpito nulla...poi ho dovuto smettere di usarlo poiché è partito un colpo senza motivo...la causa probabilmente è lo spillo da 1,5 troppo lungo rispetto all'originale che tiene il dente di ritegno già parzialmente abbassato...questi giorni lo sgonfio e accorcio lo spillo a misura di quello che montava in precedenza.
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 10:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,895
Location:
Sestu

Status:


io non ho mai montato una molla sull'asta, anzi sono la prima cosa che tolgo dalle aste sin dal 1982 anno in cui ho comprato il mio primo oleo, gli scorrisagola direttamente con la rondella non mi hanno mai dato problemi, quando si è rotto uno in 30 e passa anni è perche essendo a forma di anfora (vecchi devoto) è andato ad urtare una roccia con la preda nell'asta, asta storta preda in carniere scorrisagola da buttare perchè si è rotto da un lato, gli ultimi della salvimar o della devoto sono veramente ben fatti, specialmente nella parte dove passa il filo sono più caricati di materiale rispetto alle alette sottostanti, che sotto un notevole sforzo si potrebbero aprire ipoteticamente parlando, perchè non mi è ancora successo, l'unica cosa che fa rumore con il sottovuoto salvimar/pelengas/ è la rondella quando batte sul codolo, ma con una rondella un pò più larga come spessore e lavorata inizialmente conica per ospitare la sede del codolo già precedentemente lavorato sugli spigoli, attuisce gia di suo il rumore, oppure cambiare il codolo con il set della hunt in modo da avere meno spigoli e una deformazione della guarnizione più armoniosa e il codolo già pronto con l'incavo pronto ad ospitarlo. Io non ho ancora provato il codolo Hunt, ma esteticamente è ciò che cercavo di fare con gli altri codoli, adesso con asta da 7.5 sugli sten e 25 ATM appena guarisco mi tuffo a provarli.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2019, 14:13

Polparo

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Ragazzi..qualcuno di voi mi può far vedere una foto di come si sistemano le passate di filo col metodo dell'elastico senza usare lo sganciasagola?
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 18:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,498
Location:
BOLOGNA

Status:


Ci sono metodi diversi. Poi se trovo un po' di tempo provo a cercare le foto sul forum.
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 18:57
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (MEGA @ 8/6/2019, 15:13) 
Ragazzi..qualcuno di voi mi può far vedere una foto di come si sistemano le passate di filo col metodo dell'elastico senza usare lo sganciasagola?

Come ti ha già detto Ale, ci sono diversi sistemi...a chi piacciono ovviamente (a me no). Ti metto un paio di foto prese dalla rete:

Sistema dell'elastico:

sganciasagola-tubo1

Sistema della fascetta da elettricisti:

 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 19:31

Polparo

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Grazie.
 
Top
view post Posted on 14/6/2019, 11:02
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


Lo sto usando a 24 bar con asta devoto 6,5+105cm e codolo molto spianato.
Tira delle cannonate pazzesche e il tiro e ugualmente lungo.
Credo che sia un allestimento molto piu' bilanciato per le caratteristiche del fucile.
Molto preciso e velocissimo, leggermente negativo in punta. Unico neo l' asta da 6,5 va caricata con la giusta tecnica.
 
Top
view post Posted on 15/6/2019, 13:34

Polparo

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Io ieri ho provato il mio sten 11 a 27 bar asta da 7 e sottovuoto Salvimar...il tiro è molto buono...l'assetto è ottimo (il fucile affonda molto lentamente) e infine è facile da caricare.
 
Top
view post Posted on 15/6/2019, 15:13
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


Lo ho usato anche io massimo a 27 bar con sottovuoto tira bene ma l' asta pur sprigionando molta energia la vedo al limite...(il canna 11 con asta da 7 codolata deve essere pompato a 30bar per avere un bel tiro).
Ho fatto la prova perche' preferisco avere una precarica minore e maggiore affidabilita', be' che dire secondo me l' asta sua e' la 6,5 max 6,7... tira che e' uno spettacolo, velocissimo e traiettoria tesissima, si porta via 40cm di sagola dal mulo oltre le 3 passate di nylon.
Unica accortezza ho molto ridotto il diametro del codolo e rimosso la molletta dello sgancio, nylon 120 circa.
Unico problema per me e' la maggiore difficolta' per caricare senza flettere l'asta da 6,5.IMG_20190614_171842

Comunque questo fuciletto comincia veramente a sparare come merita!!!
Un altro appunto... secondo me vanno riviste le tolleranze oring pistone/canna e la lubrificazione, come affermato da cyranosub si ottiene gia' un sostanzioso cambiamento.
Chissa' come si comporta col pistoncino hunt...ma per adesso nn ho voglia di smontarlo...me lo godo cosi' che gia di suo e' cambiato veramente tanto.
 
Top
view post Posted on 15/6/2019, 18:05

Polparo

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Bravo...ottimo lavoro lo hai fatto molto meglio di me....per quanto riguardanla potenza del fucile, io ho ottenuto le stesse prestazioni con 27 atmosfere col sottovuoto di quando lo avevo a 30 allagato...il miei oleo sono privi del variatore il che è un vantaggio non da poco anche se perdono in flessibilità d'impiego.

Edited by MEGA - 15/6/2019, 19:24
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 20:59
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


IMG_20190812_194919IMG_20190812_185406IMG_20190812_185359

E vai si rismonta e si rimonta "du palle"....
Pistone stc spaccato sulla testata.
La boccola salvimar invece e' perfetta.
Pressioni di utilizzo con sottovuoto 24 bar.
Il pistone avra' sulle spalle circa una cinquantina di tiri.
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 21:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


Questa è la dimostrazione che la testa del pistone deve avere la stessa sede della boccola. E possibilmente anche lo stesso materiale. Altrimenti il più debole tra i due cede.
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 22:13
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 12/8/2019, 22:22) 
Questa è la dimostrazione che la testa del pistone deve avere la stessa sede della boccola. E possibilmente anche lo stesso materiale. Altrimenti il più debole tra i due cede.

Infatti credo che il materiale boccola e pistone mares sia lo stesso.
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 18:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,708
Location:
Caserta

Status:


CITAZIONE (FrancescoOlivieri @ 12/8/2019, 23:13) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 12/8/2019, 22:22) 
Questa è la dimostrazione che la testa del pistone deve avere la stessa sede della boccola. E possibilmente anche lo stesso materiale. Altrimenti il più debole tra i due cede.

Infatti credo che il materiale boccola e pistone mares sia lo stesso.

ciao Francesco è da un pò che non scrivo e solo ora ho letto tutto l'articolo io anche il cyrano hft 90 l'unica cosa fatta è stata montare un sottovuoto... con asta da 7x105 a 23 bar fa dei tiri micidiali :P :D :fisch.gif: :fisch.gif:

39720F58-827E-4BC8-9010-4F5B84423F8C

nel video puoi vedere come spara il mio


 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 19:55
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


CITAZIONE (niksub92 @ 23/8/2019, 19:23) 
CITAZIONE (FrancescoOlivieri @ 12/8/2019, 23:13) 
Infatti credo che il materiale boccola e pistone mares sia lo stesso.

ciao Francesco è da un pò che non scrivo e solo ora ho letto tutto l'articolo io anche il cyrano hft 90 l'unica cosa fatta è stata montare un sottovuoto... con asta da 7x105 a 23 bar fa dei tiri micidiali :P :D :fisch.gif: :fisch.gif:

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11008246/...5B84423F8C.jpeg)

nel video puoi vedere come spara il mio


www.youtube.com/watch?v=udhHqwe8i4k

Beato te... per fare bei tiri con sottovuoto a 24/25 bar uso la 6,5.

Con la 7 andava pompato di piu'
 
Top
183 replies since 19/5/2019, 14:43   7808 views
  Share