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Smontaggio Mares cyrano hft 1.1 + testata salvimar 2019, Come trovare un anomalia inaspettata a fucile perfettamente funzionante.

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view post Posted on 19/5/2019, 14:51
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Saragaro

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Posto questa guida per non inquinare altri post.
Per prima cosa voglio ringraziarvi perché senza di voi e altre persone coinvolte dal vivo non mi sarei mai inbarcato nell' impresa e le procedure applicate e le tecniche applicane sono solo merito di tutti voi.
Siete voi i maestri, io posto solo qualcosa che può essere utile a chi magari vorrebbe ma non si sente sicuro nel fare da se, considerando sempre che i lavori fatti con passione e attenzione escono sempre bene.

ATTENZIONE:Per prima cosa scarichiamo il fucile, usando un rivetto o in questo caso il manometro di ricarica.
il riduttore del fucile deve essere posizionato a massima potenza, inoltre è consigliabile tenere il fucile con testata verso il basso qualche ora prima così da evitate qualche schizzo d' olio dalla valvola di carica.
IMG_20190519_094053
 
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view post Posted on 19/5/2019, 15:14
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Saragaro

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A)Con un piccolo bulino o rimuovi prigionieri, sfiliamo il prigioniero del grilletto e lo rimuoviamo.
Mettiamo il fucile a pancia all' aria ( eviteremo cosi' la fuoriuscita di olio) e B)con una pinza a becco sfiliamo il pernetto o spina di sgancio IMG_20190519_094930
IMG_20190519_094705
IMG_20190519_094715
Con un cacciavite a taglio svitiamo successivamente la bussola di tenuta dall' impungaturaIMG_20190519_105253
IMG_20190519_105336
Nelle due ultime foto si ci fa un idea del corpo spillo come è assemblato con la boccola di tenuta e relativo oring.
 
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view post Posted on 19/5/2019, 15:55
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Saragaro

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Sempre con il fucile a panza all' aria...stracci...e carta pronti....occhio all'olio che se spocate le mogli o le amanti ve se inc.....
Si continua.

Spingiamo con il codolo dell' asta il pistone all' interno quel tanto da poter infilare un perno nei fori di scarico della testata e poter così rimuovere la stessa.
Ovvero svitiamo la testata(senso antiorario)...e se qualcuno contrasta con una chiave specifica bloccando la valvola di carica posteriore ancora meglio....(scusate della foto ma gia' la avevo sfitata).
Nel mio caso era dura a morire....IMG_20190519_143252
Sfilate l' ogiva (che è solo incastrata)
Con una pinza a becco rimuovete il pistone e mettete immediatamente il fucile a testa in giù dentro un contenitore per raccogliere l' olio che defluira' da canna e serbatoio.
IMG_20190519_101722

Qui faccio un piccolo appunto...
Qualora andassimo a svitare la testata e la stessa magari inchiodata faccesse ruotare la canna, non andremmo a spaccare le sedi nell' impugnatura, in quanto la canna stessa non ha vincoli nell' impugnatura.
È tenuta ferma e allineata solo dal serraggio della valvola di carica, e un appoggio del corpo variatore.
In caso ruotasse secondo me ci potrebbe essere però una remota possibilità di piegare solo lo spillo di sgancio se lo stesso no venisse sfilato come le prime immagini.
Alleghero' dopo foto per non fare confusione.

Adesso vediamo la canna senza pistone. (Con mia sorpresa... pur non perdendo ho una bella cricca sulla stessa in corrispondenza del primo oring in testata pistone, che consuma in modo anomalo lo stesso.IMG_20190519_101816
IMG_20190519_124905

La rigatura interna la attribuisco ad un caricamento affrettato i primi giorni che lo avevo e che ricordo in cui il codolo asta non era ben incastrato nel pistone.
Ignoro però quelle camolature in testata alla canna....IMG_20190519_104944
 
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view post Posted on 19/5/2019, 16:26
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Saragaro

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Ora che l' olio è defluito sfiliamo il serbatoio...anche questo nel mio caso abbastanza duro.IMG_20190519_170002
IMG_20190519_165936IMG_20190519_165722

Queste foto sono state fatte a componenti ripuliti...in quanto vi lascio immaginare in che condizioni avrete le mani durante questi passaggi...altro che foto...

Possiamo adesso rimuovere la canna dall' impugnatura svitando la valvola di carica utilizzando una chiave autocostruita e mettendo la canna in morsa con delle canasce protettive o una guarnizione in gomma per non graffiarla e danneggiarla.IMG_20190519_125447
Serrate poco la canna o la rovinate.

Per pulire agevolmente la canna sfiliamo la stessa e possiamo rimuovere il guscio del riduttore con il relativo oring (È solo incastrato come da foto, dove in questo caso il guscio riduttore è già disassemblato dal collarino bianco + oring) IMG_20190519_144545
 
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view post Posted on 19/5/2019, 16:49
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Saragaro

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Qualche considerazione...
L' olio scolato dall' interno del fucile era circa 12/13 cc possibile così poco?IMG_20190519_105524

Qui invece il dettaglio dell' interno dell'impugnatura che non presenta inviti o fermi con la canna.IMG_20190519_170029
IMG_20190519_125042

IMG_20190519_165909

Qui la canna solamente poggiata, si vede la luce nell' incasso del del dente di sgancio.
Come dicevo nessuna guida o fermo... bisognerà stringerla prestando attenzione alla corretta centratura della stessa.
 
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view post Posted on 19/5/2019, 16:57
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Little Denticiaro

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La canna non può ruotare comunque. Si vedono bene le scanalature dove scorrono le estremità della spina del dente di sgancio.
Parte dell'olio si attacca all'interno del fucile.
 
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view post Posted on 19/5/2019, 17:07
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Veniamo al dunque vi do qualche misura approssimativa nella differenza di ingombro tra testata originale allagata e kit sottovuoto salvimar 2019.
Distanza massima tra testata e battuta ogiva
Originale circa 46/47mm
Kit salvimar circa 61/62mm
Considerando le tolleranze,il serraggio e le battute oring.

Volete sapere gli ingombri sull' asta originale una volta agganciata?
IMG_20190519_143252_0
IMG_20190519_144222

Kit salvimar.IMG_20190519_142953
IMG_20190519_144018

CITAZIONE (Marianoru' @ 19/5/2019, 17:57) 
La canna non può ruotare comunque. Si vedono bene le scanalature dove scorrono le estremità della spina del dente di sgancio.
Parte dell'olio si attacca all'interno del fucile.

Quanti cc potranno rimanere spalmati sui componenti 3/4 cc?
Quali sono le estremità di cui parli? Puoi evidenziarmele in foto?
 
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view post Posted on 19/5/2019, 17:17
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Big Denticiaro

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Mariano si riferisce a questa:

IMG_20190519_170029


P.S. le "rigature" che si vedono in foto non sono dovute a sfregamenti di asta o altro...sono tipiche di corrosione. Sono della stessa origine delle "camolature" come le hai chiamate. Le rigature da sfregamento sono di altro tipo.
Purtroppo la qualità delle canne Mares non è più quella di una volta... :rolleyes:


IMG_20190519_124905

IMG_20190519_104944

Edited by Fabio970 - 19/5/2019, 18:24
 
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view post Posted on 19/5/2019, 17:17
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Saragaro

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Ho capito...le scalanature del prigioniero dove ruota il dente di sgancio.
 
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view post Posted on 19/5/2019, 17:19
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Big Denticiaro

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CITAZIONE (FrancescoOlivieri @ 19/5/2019, 18:17) 
Ho capito...le scalanature del prigioniero dove ruota il dente di sgancio.

Esatto.

Comunque bravo Francesco, una bella guida sicuramente utile ai neofiti possessori di questo modello. :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
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view post Posted on 19/5/2019, 17:20
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Little Denticiaro

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impugnatura


Dove ho segnato di rosso, li scorrono le estremità della spina del dente di sgancio. Potresti fare un'altra foto mentre inserisci la canna col dente montato.
 
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view post Posted on 19/5/2019, 17:28
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Big Denticiaro

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Quando rimonterai il fucile, non dimenticare di mettere grasso marino anche sulle filettature della canna, proprio per evitare corrosioni. Purtroppo di fabbrica sono stitici col grasso...e si verifica quello che vediamo.
 
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view post Posted on 19/5/2019, 18:03
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Saragaro

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Intanto sono sempre io a ringraziare voi...
In effetti sono riandato a vedere e con il prigioniero montato sul dente di sgancio, si nota che lo stesso incastra nell' impugnatura.

Fabio scusa..ma corrosione da cosa?correnti galvaniche nella media di 3/4 ore a uscita? Lo ho sempre risciaqquato in acqua dolce tenendolo in un secchio sia di testata che di impugnatura.

Perno variatore.. smontaggio con chiave manca foto con lo smontaggio dell' oring ma rimuovendo il cappuccio bianco lo vedrete.
Pulito, asciugato e ringrassato con grasso silicone.


Per le filettature ho preso come da voi consigliato grasso blu nautico.
Per le leve e oring grasso silicone.IMG_20190519_181836
IMG_20190519_182831

CITAZIONE (Marianoru' @ 19/5/2019, 18:20) 
impugnatura


Dove ho segnato di rosso, li scorrono le estremità della spina del dente di sgancio. Potresti fare un'altra foto mentre inserisci la canna col dente montato.

Grazie avevi rafgione poi ci sono arrivato.. credo che dovrò cambiare la canna o per lo meno come consigliato da cyrano montare un pistone stc con pistone più lungo e oring più lontano dall' inizio canna rispetto l' originale.
La camolatura sta proprio sotto l' oring...

Comunque il pistone con canna smontata ma ancora unto è molto frenato in canna...
 
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view post Posted on 19/5/2019, 18:18
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Saragaro

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Che dite la svasatura del codolo può bastare per non rovinare la guarnizione?
IMG_20190519_191428

Provo a lucidare la canna
e cambio solo il pistone?
Il dubbio è che lucidandola si accentuerebbe la corrosione.
Non vorrei perdere tempo...
 
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view post Posted on 19/5/2019, 19:18
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Big Denticiaro

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CITAZIONE (FrancescoOlivieri @ 19/5/2019, 19:03) 
(...) Fabio scusa..ma corrosione da cosa?correnti galvaniche nella media di 3/4 ore a uscita? Lo ho sempre risciaqquato in acqua dolce tenendolo in un secchio sia di testata che di impugnatura.


(...) La camolatura sta proprio sotto l' oring...(...)

Non è colpa tua Francesco. Come ti dicevo prima, la qualità delle canne Mares non è più quella di una volta, di molti anni fà...l'anodizzazione che danno adesso è più superficiale rispetto ad una volta, oppure è proprio il materiale (tipo di alluminio) ad essere diverso, non ti saprei dire con certezza. Fatto stà che una volta le canne si corrodevano dopo anni e anni e per giunta con i pistoni in acciaio che arrugginivano e quindi contribuivano in maniera determinante al problema...
Adesso anche con i pistoni in teflon, basta un pò di acqua di mare stagnante, appunto sotto gli o-ring (come tu stesso hai potuto riscontrare, con la "camolatura"...), per creare queste corrosioni superficiali...infatti le canne si corrodono sempre al di sopra delle guarnizioni, ovvero dove non arriva l'olio lubrificante, dove la canna è a diretto contatto con l'acqua salmastra. In ogni caso sciacquare il fucile con acqua dolce non basta; ogni tanto, abbassa il pistone con l'asta e spruzzaci dentro la canna un po' di CRC-marine 66, oppure del silicone spray. In questo modo terrai sempre protetto proprio il tratto di canna interessato dalla corrosione.

P.S. se cambi il pistone (con uno che abbia l'o-ring di tenuta in posizione diversa, più bassa) è meglio perché probabilmente, siccome la corrosione in corrispondenza dell'o-ring del pistone originale è già avvenuta, potrebbe sfiatarti aria.
 
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