PescaSub & Apnea

Smontaggio Mares cyrano hft 1.1 + testata salvimar 2019, Come trovare un anomalia inaspettata a fucile perfettamente funzionante.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2019, 15:19
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


Questi tiri non li sbagliavo
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 16:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,498
Location:
BOLOGNA

Status:


Problema di assetto con il sottovuoto. Dico la mia, probabilmente o ti devi abituare al nuovo assetto o devi iniziare ad escludere un fattore alla volta.
Verifica aletta, aumenta di un po' la precarica, ricontrolla l'asta, verifica la rondella centratrice e la fluidità dello sgancio. Verifica, insomma, tutto quello che hai cambiato inserendo il sottovuoto.
Ti dico questo ma ti consiglio di attendere i pareri di chi conosce bene il fucile. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 17:05
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
791

Status:


E' abbastanza strano, anche perchè col sottovuoto il fucile ti rincula sicuramente meno, dato che il pistone spinge solo l' asta e non asta ed acqua. Le uniche cose che mi vengono in mente sono di verificare che la rondella dell' asta sia infilata bene in fondo nella sua sede, che per le aste da 7 è quella più profonda (più vicina al pistone per intenderci) e che quando sei in pesca il nylon sia regolato in modo che lo scorrisagola le stia appoggiato contro e la tenga bene in sede. Se infatti fosse lasco, potrebbe fuoriuscire dalla sede per gravità quando il fucile è rivolto verso il basso e l' asta partirebbe non centrata. Visto che hai smontato tutto verifica bene la corsa del grilletto. La regolazione va fatta in acqua per essere accurata e sicura al tempo stesso. Se ne hai una riprendi il tiro con una videocamera (meglio se la posizioni lateralmente invece che nella posizione classica sul fucile) mettendo gli fps al valore massimo e riguardando la ripresa al rallentatore. Per escludere che non sia l' aletta a creare il problema, vista la maggiore velocità di uscita, prova a sparare mettendola in varie posizioni (in alto e in basso ad esempio) per vedere se la traiettoria cambia o meglio usa un' asta senza aletta o una ghost che non ha nessun turbamento idrodinamico durante la traiettoria.
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 17:16
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


Telecamera purtroppo la escludo...

Asta drittissima, rondella centratrice ok (scorre bene e sto attento che si posizioni nel suo scasso in testata).
Lo scorrisagola non mi pare... provo a eleminare la molla di ritorno.

O e' l' assetto o devo pomparlo oltre le 26...

Se vedo che e' un fatto pressione, passo alla 6,5 e riduco la precarica, non mi va di impiccarmi nel caricarlo.
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 19:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,895
Location:
Sestu

Status:


a volte può essere un inezia come il codolo dell'asta non perfettamente allineato all'asta, oppure come dice max un aletta leggermente deformata, quando mi succede divento stupido a capire il perchè poi considera che io utilizzo la doppia aletta e ci sparo anche in tana, a volte l'asta si è leggermente disallineata perchè c'era un peso sopra, e per leggera intendo che non riesci a vederlo ad occhio nudo, ma devi far girare l'asta al trapano con la punta rivolta verso il basso e le aletta bloccato con nastro da carrozziere, a bassi giri poi sempre più veloci.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2019, 20:04
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


CITAZIONE (Cristian Cordeddu @ 3/6/2019, 20:35) 
a volte può essere un inezia come il codolo dell'asta non perfettamente allineato all'asta, oppure come dice max un aletta leggermente deformata, quando mi succede divento stupido a capire il perchè poi considera che io utilizzo la doppia aletta e ci sparo anche in tana, a volte l'asta si è leggermente disallineata perchè c'era un peso sopra, e per leggera intendo che non riesci a vederlo ad occhio nudo, ma devi far girare l'asta al trapano con la punta rivolta verso il basso e le aletta bloccato con nastro da carrozziere, a bassi giri poi sempre più veloci.

Grazie cristian... l' asta e' dritta.
Secondo me e' il fucile che pur con sottovuoto va pompato con minimo 27 bar con asta da 7 codolata.
Cmq facendo un confronto con altri canna 11/12 di altre case, l' asta in allestimento e' la 6,5/6,7.
Non e' forse l' asta da 7 sovradimensionata per la tipologia di arma?
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 21:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,895
Location:
Sestu

Status:


Fra se parli della concorrenza delle ditte minori che utilizzano aste da 6.5 come lg è più una questione di equilibrio, la 7 mm renderebbe molto più pesante il fucile in punta, poi chi usa asta da 6.7?, il Cyrano è stato creato per l'utilizzo dell'asta da 7mm in tutte le sue versioni, io ormai sto mettendo sui fucili lungh ( intendo dal 90 in su)i le testate salvimar (ho solo fucili canna 13) e in più sto valutando di salire di massa con la 7.5, sui fucili corti sotto i 90 cm non utilizzo sottovuoto ma sono tutti con aste da 8mm, ma sono allestiti con fiocine o arpioni di vario tipo e sono tutti con asta filettata, hanno 25 BAR su tutti i modelli, escludo volutamente dal discorso i mirage che hanno una propria configurazione. Ma ritornado al tema iniziale la scelta di allestire i lunghi con aste con più massa di impatto è dovuta al fatto che con la classica 7mm sottovuoto a 25 ATM non riuscissero realmente ad esprimere la loro vera potenza come se si disperdesse al momento dello sparo, i canna 11 rispetto ai miei fucili non hanno questo problema con l'asta da 7, secondo me è la migliore configurazione che puoi utilizzare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2019, 04:51
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


CITAZIONE (Cristian Cordeddu @ 3/6/2019, 22:13) 
Fra se parli della concorrenza delle ditte minori che utilizzano aste da 6.5 come lg è più una questione di equilibrio, la 7 mm renderebbe molto più pesante il fucile in punta, poi chi usa asta da 6.7?, il Cyrano è stato creato per l'utilizzo dell'asta da 7mm in tutte le sue versioni, io ormai sto mettendo sui fucili lungh ( intendo dal 90 in su)i le testate salvimar (ho solo fucili canna 13) e in più sto valutando di salire di massa con la 7.5, sui fucili corti sotto i 90 cm non utilizzo sottovuoto ma sono tutti con aste da 8mm, ma sono allestiti con fiocine o arpioni di vario tipo e sono tutti con asta filettata, hanno 25 BAR su tutti i modelli, escludo volutamente dal discorso i mirage che hanno una propria configurazione. Ma ritornado al tema iniziale la scelta di allestire i lunghi con aste con più massa di impatto è dovuta al fatto che con la classica 7mm sottovuoto a 25 ATM non riuscissero realmente ad esprimere la loro vera potenza come se si disperdesse al momento dello sparo, i canna 11 rispetto ai miei fucili non hanno questo problema con l'asta da 7, secondo me è la migliore configurazione che puoi utilizzare.

Grazie Cristian.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 10:11
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


Ho portato a 27 la precarica e eliminata la molla dello sgancia sagola.

Importante.... con la testata salvimar 2019 e rondelle centrasta diametro 11 bisogna mantenere scorrisagola tipo l' originale mares o devoto.
Scorrisagola tipo stc o salvimar non vanno bene perche' l' uscita del nylon non gli permette di farlo scendere in battuta con la rondella stessa.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 13:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,765

Status:



Chi te la fa fare
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 13:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (masterclear @ 4/6/2019, 14:23) 
Chi te la fa fare

Mah...posto che il video non ha nessuna attinenza col post in questione aperto da Francesco, a mio avviso personale, quello che dice Bardi è molto relativo...e del resto lui stesso dice che questo che dice è solo la sua esperienza. Io sono il primo ad utilizzare dal 75 in su solo arbalete, ma proprio gli oleo di ultima generazione non hanno niente da invidiare al più sofisticato degli arbalete.
Inoltre c'è chi con l'oleo è veramente un cecchino...insomma, la solita diatriba oleopneumatico vs arbalete, vecchia quanto la pesca in apnea...
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 13:55
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


CITAZIONE (masterclear @ 4/6/2019, 14:23) 

Mo te se magnano😂😂

Apparte gli scherzi..non e' un problema di sgancio in quanto questo fucile con spina da 1,5 e' molto morbido come sgangio (tra l' altro se strappassi il tiro per la durezza del grilletto essendo destro l' asta impattera' a dx).
Comunque ho sempre usato arbaleti e ricordo che all' inizio non era stato facile trovare il giusto allestimento...cmq apparte queste ultime pescate nel mio caso sbaglio molto meno con l' oleopneumatico.
Comunque pesco con entrambe le tipologie di fucile, ma l' oleo di sua porta "secondo me" tanti vantaggi.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 14:04

Polparo

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Grazie della dritta Francesco...propio adesso per curiosità ho controllato la battuta dello scorrissagola Salvimar e come tu hai segnalato non tocca la rondella...peccato avevo appena fatto l'impiombatura...😂 adesso devo rifare tutto....secondo te cè il rischio che la rondella si sfili durante la battuta di pesca?
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 14:09
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


CITAZIONE (MEGA @ 4/6/2019, 15:04) 
Grazie della dritta Francesco...propio adesso per curiosità ho controllato la battuta dello scorrissagola Salvimar e come tu hai segnalato non tocca la rondella...peccato avevo appena fatto l'impiombatura...😂 adesso devo rifare tutto....secondo te cè il rischio che la rondella si sfili durante la battuta di pesca?

La rondella magari puo' anche non sfilarsi col peso dell' asta che la tiene in sede, ma non mi piace come lavora la l' impiombatura in testata.
Per far arrivare lo scorrisagola in battuta va troppo tirata la sagola ed io sto cercando di eliminare tutte le interferenze che possano causare il tiro.

"C' avanza no scorrisagola Salvimar ad entrambi😂😂)
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 14:11

Polparo

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Si a me anche 2...ne ho diversi dei vecchi devoto ancora immacolati...e anche uno mares identico come forma ma secondo me realizzato con materiali migliori.
 
Top
183 replies since 19/5/2019, 14:43   7808 views
  Share