PescaSub & Apnea

Smontaggio Mares cyrano hft 1.1 + testata salvimar 2019, Come trovare un anomalia inaspettata a fucile perfettamente funzionante.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2019, 09:38
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


Provato stamattina, assetto quasi uguale a quando era allagato, forse leggermente piu' leggero.
L' asta aggancia bene nel sottovuoto e la testata sembra autosvuotante durante l' inserimemto dell' asta.
Il caricamento con olio e guarnizione nuova e' molto fluido.
Con asta da 7 a 22 bar il tiro e' troppo fiacco, infatti ho sbagliato 2 tiri.
Pensavo facesse piu' rumore invece e' molto silenzioso.
 
Top
view post Posted on 25/5/2019, 09:48
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (FrancescoOlivieri @ 25/5/2019, 10:38) 
Provato stamattina, assetto quasi uguale a quando era allagato, forse leggermente piu' leggero.
L' asta aggancia bene nel sottovuoto e la testata sembra autosvuotante durante l' inserimemto dell' asta.
Il caricamento con olio e guarnizione nuova e' molto fluido.
Con asta da 7 a 22 bar il tiro e' troppo fiacco, infatti ho sbagliato 2 tiri.
Pensavo facesse piu' rumore invece e' molto silenzioso.

In effetti il sottovuoto su un canna 11 regala meno benefici, rispetto al canna 12 e 13, perché a parità di asta (7mm in questo caso), la quantità di acqua che resta fra asta e canna è inferiore.
Per cui si ha una minima differenza di assetto fra sottovuoto ed allagato, nonchè di prestazioni. Ecco perché la massima espressione del sottovuoto si ottiene sul canna 13.

P.S. Francesco, che olio (colore verdognolo) è quello che si vede nella siringa?
 
Top
view post Posted on 25/5/2019, 18:44
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
791

Status:


CITAZIONE (FrancescoOlivieri @ 25/5/2019, 10:38) 
Provato stamattina, assetto quasi uguale a quando era allagato, forse leggermente piu' leggero.
L' asta aggancia bene nel sottovuoto e la testata sembra autosvuotante durante l' inserimemto dell' asta.
Il caricamento con olio e guarnizione nuova e' molto fluido.
Con asta da 7 a 22 bar il tiro e' troppo fiacco, infatti ho sbagliato 2 tiri.
Pensavo facesse piu' rumore invece e' molto silenzioso.

Come ti ha giustamente detto Fabio il canna da 13 è la massima espressione del sottovuoto. Il canna da 11 è invece il miglior fucile allagato. Col sottovuoto migliora, ma non in modo da permetterti di usarlo con pressioni tanto più basse, come invece avviene con il calibro maggiore. Pensa che ormai tanti anni fa i lunghi canna da 11 e asta da 7 con i primi sottovuoto li usavo a 33 atmosfere. 22 atm sono poche su un canna da 11 e asta da 7,iniziano ad andare appena bene con la 6,5. Vedrai che con qualche atmosfera in più sarai pienamente soddisfatto del tuo fucile.
 
Top
view post Posted on 26/5/2019, 08:52
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


Sono passato al vuoto solo per abbassare le pressioni di esercizio e facilitare il caricamento ma a quanto pare il vantaggio e' trascurabile.
Ho portato il fucile a 25 bar e vediamo come si comporta.... alla fine pero' con il prezzo accessibile del kit salvimar neanche mi sono fatto male piu' di tanto.
(Tra l' altro il kit al momento e' veramente ben fatto e molto elementare nel funzionamento)

CITAZIONE (Fabio970 @ 25/5/2019, 10:48) 
CITAZIONE (FrancescoOlivieri @ 25/5/2019, 10:38) 
Provato stamattina, assetto quasi uguale a quando era allagato, forse leggermente piu' leggero.
L' asta aggancia bene nel sottovuoto e la testata sembra autosvuotante durante l' inserimemto dell' asta.
Il caricamento con olio e guarnizione nuova e' molto fluido.
Con asta da 7 a 22 bar il tiro e' troppo fiacco, infatti ho sbagliato 2 tiri.
Pensavo facesse piu' rumore invece e' molto silenzioso.

In effetti il sottovuoto su un canna 11 regala meno benefici, rispetto al canna 12 e 13, perché a parità di asta (7mm in questo caso), la quantità di acqua che resta fra asta e canna è inferiore.
Per cui si ha una minima differenza di assetto fra sottovuoto ed allagato, nonchè di prestazioni. Ecco perché la massima espressione del sottovuoto si ottiene sul canna 13.

P.S. Francesco, che olio (colore verdognolo) è quello che si vede nella siringa?

Fabio e' il salvimar green
 
Top
view post Posted on 26/5/2019, 09:29
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (FrancescoOlivieri @ 26/5/2019, 09:52) 
Fabio e' il salvimar green

;)
 
Top
view post Posted on 26/5/2019, 11:17

Polparo

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Salve ragazzi io ho montato da poco il kit Salvimar sul mio sten 11 110 che ho gonfiato a 27 atmosfere
Le prossime settimane lo proverò insieme ad un 100 su base sl canna 13 sempre con kit Salvimar gonfiato a 21 atmosfere.
 
Top
view post Posted on 26/5/2019, 12:00
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,681
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (MEGA @ 26/5/2019, 12:17) 
Salve ragazzi io ho montato da poco il kit Salvimar sul mio sten 11 110 che ho gonfiato a 27 atmosfere
Le prossime settimane lo proverò insieme ad un 100 su base sl canna 13 sempre con kit Salvimar gonfiato a 21 atmosfere.

Ottimo! Asta da 7 entrambi?
 
Top
view post Posted on 26/5/2019, 13:04

Polparo

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Si 7mm da 125 e 115 cm.
 
Top
view post Posted on 28/5/2019, 15:35
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


IMG_20190528_134401

Codolo stc su asta da 7, peccato che la rondella centratrice e' lasca in testata.
Ho quindi dovuto rimontare la rondella mares pronunciando lo svaso di battuta interno lato codolo.
 
Top
view post Posted on 28/5/2019, 17:48
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
791

Status:


Ti confermo che la rondella Stc è troppo piccola per fare centraggio sulla testata Salvimar. Inoltre (ma è un problema che si riscontra solo su fucili canna da 13 molto carichi con aste pesanti) non abbastanza resistente. Sul mio lungo con asta da 7,5 a 27 atm l' ho deformata irrimediabilmente al primo tiro. Va benissimo fare come hai fatto tu, lavorando sul punto di battuta del codolo di serie, oppure puoi usare codoli con gioco sull' asta leggermente inferiore ai due decimi standard.
 
Top
view post Posted on 28/5/2019, 18:41
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


CITAZIONE (maxeffe @ 28/5/2019, 18:48) 
Ti confermo che la rondella Stc è troppo piccola per fare centraggio sulla testata Salvimar. Inoltre (ma è un problema che si riscontra solo su fucili canna da 13 molto carichi con aste pesanti) non abbastanza resistente. Sul mio lungo con asta da 7,5 a 27 atm l' ho deformata irrimediabilmente al primo tiro. Va benissimo fare come hai fatto tu, lavorando sul punto di battuta del codolo di serie, oppure puoi usare codoli con gioco sull' asta leggermente inferiore ai due decimi standard.

:thumbup.gif:
Infatti..peccato pero' "arrangiare" su un prodotto che cmq era completo.
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 13:22
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


Ragazzi ho un problema.
Asta da 7/ 26bar 3 passate di asso 120 circa e codolo stc.

Comincio a notare che l' asta viaggia infatti mi tira sagola dal mulo, solo che sto padellando il mondo...anche su tiri dove avvicino il pesce..
3 spigole perse su tiri "sicuri e certi"...
Mi sono sentito una cacca in un tiro sbagliato ho preso una spigoletta innocente in traiettoria, (io ci gioco con le piccine ...cazz).
Ho notato che l' asta cala gia' in uscita ma non mi da una sensazione di scarsa potenza...piu' come quando con arba il rinculo causa il tiro basso causato da urto testata codolo.
Siete voi gli esperti...da allagato nn lo faceva e cmq cominciavo a sentirlo dopo I 28 bar.
Col sottovuoto non percepisco rinculo.. che puo' essere?

L'asta e' dritta, l'asola lunghezza passaggio codolo, precarica 25/26 bar, non mi sembra che lo sganciasagola influisca non devia erilascia perfettamente
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 14:36
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,681
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Il tiro va verso il basso?
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 14:41
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
883
Location:
Romano a Taranto

Status:


CITAZIONE (Marianoru' @ 3/6/2019, 15:36) 
Il tiro va verso il basso?

Si
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 15:03
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,681
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Da allagato ti dava questi problemi?
 
Top
183 replies since 19/5/2019, 14:43   7808 views
  Share