PescaSub & Apnea

Zone consentite pesca sub basso Lazio (tra anzio e Gaeta)?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2019, 12:04
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Lazio - Roma -Latina

Status:


Ciao a tutti,

la scorsa settimana un mio amico è stato multato (1000 euro e sequestro attrezzatura). La cosa mi ha colpito abbastanza. Ho iniziato da poco la pesca sub ma sono veramente preso, quindi sto andando frequentemente. Perlopiù verso San Felice, Torre Paola, Gaeta, insomma nel basso lazio.
Certo mi chiedevo però dove posso stare più tranquillo (o in che giorno e/o orario), perché sinceramente prendere una multa così salata mi darebbe veramente un brutto colpo.
Sto cercando di capire dove sia possibile pescare in zone consentite ma mi sembra che ci sia un bordello, poca chiarezza, oridnanze emanate in passato e chissà se ancora valide, interpretazioni personali delle leggi (un pescatore dice A, l'altro B)...insomma, non è che ci stia capendo molto....qualcuno di voi più esperti e ben informati potrebbe chiarirmi le idee?

Ovviamente parlo del sottocosta
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2019, 09:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Davis T @ 21/2/2019, 12:04) 
Ciao a tutti,

la scorsa settimana un mio amico è stato multato (1000 euro e sequestro attrezzatura). La cosa mi ha colpito abbastanza. Ho iniziato da poco la pesca sub ma sono veramente preso, quindi sto andando frequentemente. Perlopiù verso San Felice, Torre Paola, Gaeta, insomma nel basso lazio.
Certo mi chiedevo però dove posso stare più tranquillo (o in che giorno e/o orario), perché sinceramente prendere una multa così salata mi darebbe veramente un brutto colpo.
Sto cercando di capire dove sia possibile pescare in zone consentite ma mi sembra che ci sia un bordello, poca chiarezza, oridnanze emanate in passato e chissà se ancora valide, interpretazioni personali delle leggi (un pescatore dice A, l'altro B)...insomma, non è che ci stia capendo molto....qualcuno di voi più esperti e ben informati potrebbe chiarirmi le idee?

Ovviamente parlo del sottocosta

Ciao,

sinceramente non so aiutarti, a parte le norme sulla distanza dalle spiagge, porti e corsi d'acqua. Il posto tipico dove con un colpo le infrangi tutte è Torre Paola, ma è sempre e comunque pieno di boe :D

Ci puoi dire dove hanno multato il tuo amico?

Z
 
Contacts  Top
Claudio Casciotta
view post Posted on 22/2/2019, 10:37




Per quanto riguarda Sperlonga, il Parco della Riviera di Ulisse è zona interdetta che si estende in mare dalle grotte di Nerone alla piana di Sant'Agostino. Mentre a Gaeta tutta la montagna spaccata è amp.
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 16:09
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Rimini

Status:


L'unica cosa che puoi fare per stare tranquillo è chiedere alla capitaneria.
Qui in Romagna non puoi pescare senza essere un fuorilegge
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 16:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,907
Location:
Golfo di Marte

Status:


Sarebbe interessante capire dove?
Cmq sono ben pochi i posti in cui è legale al 100%.
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 17:25
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Lazio - Roma -Latina

Status:


Il mio amico è stato multato a Sperlonga.

Claudio che significa a Gaeta tutta la montagna spaccata è amp?

Scusate ma è mai possibile che non ci sia un posto dove poter stare tranquillo?
 
Web Contacts  Top
Claudio Casciotta
view post Posted on 22/2/2019, 17:33




Eh guarda purtroppo è così, a Gaeta dalla spiaggia di Serapo puoi andare a destra, hai tutta scoiera pescabile. Dov è che il tuo amico è stato multato di preciso? Con "Sperlonga" sei un po' vago....
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 17:41
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Lazio - Roma -Latina

Status:


non lo so di preciso dove....probabile nei pressi del porto...almeno così ho intuito

Ma a Serapo che tu sappia sono mai stati fatti verbali?
 
Web Contacts  Top
Claudio Casciotta
view post Posted on 22/2/2019, 17:43




No li a Serapo si può pescare tranquillamente, al porto di Sperlonga mi sembra strano.
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 17:58
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Lazio - Roma -Latina

Status:


Ti sembra strano cosa?

Quindi che tu sappia da Gaeta ad Anzio, l'unica zona tranquilla a livello legale è Serapo?

Se così è, è incredibile...stento a crederci

Qualcun'altro può illuminarci nel forum?
 
Web Contacts  Top
Claudio Casciotta
view post Posted on 22/2/2019, 18:00




Beh no aspe' il circeo è tutta zona pescabile, e sicuramente qualche buon posto a Terracina c'è sicuro, anche se non conosco.
Dico mi sembra strano che sotto la torre di Sperlonga non si possa pescare.
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 18:07
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Lazio - Roma -Latina

Status:


Sei sicuro che il sottocosta del circeo sia tutta zona pescabile a livello legale. Ti spiego perché ho messo il post e perché ti faccio questa domanda: ho diversi amici pescatori, che ovviamente pesano ovunque come immagino facciamo quasi tutti. Loro affermano che è illegale ovunque: Circeo, Torre Paola, Sperlonga etc etc....dicono "Se vai a vedere alla fine o per una cosa o per un'altra, non puoi pescare da nessuna parte oltre che a largo". Allora vorrei approfondire con notizie certe capisci.....
 
Web Contacts  Top
Claudio Casciotta
view post Posted on 22/2/2019, 18:24




Al livello teorico è tutta zona pescabile.. ma è anche vero che se ti vogliono rompere le palle un modo lo trovano sempre, sia al largo che sottocosta, però questo è un discorso che vale ovunque non solo nel sud laziale. Comunque vediamo se qualcuno ti dà una versione diversa dalla mia
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 20:37
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,907
Location:
Golfo di Marte

Status:


Circeo zona a picco devi stare a 100 mt. Quindi o becchi sabbia o becchi fondo.
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 10:16
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Lazio - Roma -Latina

Status:


Qualcun'altro può dare qualche info in più?

Magari anche specifica su alcuni punti precisi
 
Web Contacts  Top
19 replies since 21/2/2019, 12:03   1796 views
  Share