PescaSub & Apnea

Incastrato per la prima volta... e spero l'ultima

« Older   Newer »
  Share  
Gambera
view post Posted on 4/2/2019, 22:16




Io trovo che il corso non solo ti permette di condividere esperienze e pareri con colleghi ma soprattutto ti insegna a mantenere il controllo in situazioni potenzialmente pericolose. Poi è vero che anche in questo caso l'esperienza arricchisce ma con un'istruzione è tutto più prevedibile e gestibile. Io sono prossimo a terminare il brevetto di secondo grado e ho la fortuna di frequentare una società con piscina di 10 metri, una delle più profonde d'Italia, proviamo e riproviamo mille situazioni limite a quella profondità, acquisisci serenità e consapevolezza indispensabile.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 10:47

Neofita

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Vorrei ringraziarvi ancora per tutti i consigli, sono molto grato di aver ricevuto tante risposte e consigli.

Buon mare a tutti
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 10:53
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,927
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (massimoamici @ 5/2/2019, 10:47) 
Vorrei ringraziarvi ancora per tutti i consigli, sono molto grato di aver ricevuto tante risposte e consigli.

Buon mare a tutti

E che pensiamo che la sicurezza venga prima di ogni altra cosa. La nostra spesso è una passione enorme ma se ci lasci le penne non ha più senso. E credimi negli anni tra amici e conoscenti ne abbiamo persi in mare purtroppo.
Poi in primis il forum è condivisione specialmente di esperienze.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 07:42

Polparo

Group:
Member
Posts:
206

Status:


Io nel basso fondo lungo costa tengo la sagola attaccata al fucile, ma a 2mt ho messo un galleggiante da reti che mi tiene la sagola trasparente sempre in tirare e quindi nessun problema di attorcigliamenti ed incastri, poi se mi sposto per fare due tuffi in 5mt o più d acqua uso un pedagno da 250gr che ho in cintura. Pesco quasi sempre in due.
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 07:56

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (Motosub @ 7/3/2019, 07:42) 
Io nel basso fondo lungo costa tengo la sagola attaccata al fucile, ma a 2mt ho messo un galleggiante da reti che mi tiene la sagola trasparente sempre in tirare e quindi nessun problema di attorcigliamenti ed incastri, poi se mi sposto per fare due tuffi in 5mt o più d acqua uso un pedagno da 250gr che ho in cintura. Pesco quasi sempre in due.

Non mi sembra comunque una buona soluzione
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 09:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


...... in ogni caso è solo esperienza che entra nel sangue , pedagnare non vuol dire sicurezza se poi non si rispettano le regole se poi uno va a fare i giri di 500 metri da noi beccati con 1000 euro di verbale , fare i corsi non vuol dire diventare invulnerabili , devi trovare una soluzione compatibile alle tue esigenze e soprattutto ragionare del perché ti sei ritrovato all aspetto con la sagola intorno alla maschera e boccaglio

se fai un auto analisi comprenderai che ci sono stati degli errori importanti da analizzare e troverai sicuramente le soluzioni da solo , in più se sei uno che incomincia adesso perché eri a fare l aspetto a 8 metri? , se ti si è arrotolata la sagola vuol dire che eri a favore di corrente? e poi che tipo di sagola usi che si aggrovigliola cosi?
come vedi ci sono tante cose da analizzare , fare un corso di PESCA SUB perché te fai pesca sub ti può sicuramente aiutare tanto a conoscere le basi di questa passione , ma non ti darà mai l esperienza di andare in mare a pescare sul serio ,

vai in mare il più possibile e pesca intanto nel basso e vuol dire di restare entro i 2 metri , quando hai preso qualche decina di pesci li puoi incominciare a pescare un pò più giù , molti credono che per prendere il pesce bisogna bruciare le tappe non è cosi credimi
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 09:52

Polparo

Group:
Member
Posts:
206

Status:


:clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 30/8/2019, 15:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,032
Location:
Foggia-Lecce (Puglia da nord a Sud!)

Status:


Sagoma elastica di quelle per le tende da campeggio , da 0,8cm ,piombo sgancio rapido in cintura.
La sagoma elastica ti permette in trazione anche 3-4 metri ,lo spessore impedisce il groviglio o la rottura in trazione.
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 16:59
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
265

Status:


Io la sagola della boa la porto alla caviglia uno perché sono sempre in movimento due perché anke con la boa di segnalazione mi passano a due metri di distanza con fare tranquillo , qualche volta si è incastrata ma essendo una sagola galleggiante sottile sotto trazione si rompe
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 17:49
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,481
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Padellaro @ 1/9/2019, 17:59) 
Io la sagola della boa la porto alla caviglia uno perché sono sempre in movimento due perché anke con la boa di segnalazione mi passano a due metri di distanza con fare tranquillo , qualche volta si è incastrata ma essendo una sagola galleggiante sottile sotto trazione si rompe

Sicuramente sarai abituato cosi chissà da quanto tempo, ma se vuoi un parere da sincero amico spassionato, cambia assolutamente questa tua abitudine...
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 19:00
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
265

Status:


Nn vedo il motivo di cambiare , come ho scritto il filo si spezza dopo una leggera trazione nn vedo pericoli , vedo più pericoloso almeno dalle mie parti pedagnare la boa e pescarci intorno , distrattamente ti puoi allontanare e li può essere molto pericoloso

Forse c’ è qualche pericolo ke nn riesco a vedere?
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 19:48
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,481
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Padellaro @ 1/9/2019, 20:00) 
Nn vedo il motivo di cambiare , come ho scritto il filo si spezza dopo una leggera trazione nn vedo pericoli , vedo più pericoloso almeno dalle mie parti pedagnare la boa e pescarci intorno , distrattamente ti puoi allontanare e li può essere molto pericoloso

Forse c’ è qualche pericolo ke nn riesco a vedere?

Vedi, avere un qualsiasi filo, sagola, cimetta, tubicino ecc. collegato in modo fisso al nostro corpo, anche se si spezza facilmente, è in ogni caso estremamente pericoloso. Non si sanno mai le cose come possono andare...che sò, ti potresti ritrovare che il filo ha fatto più giri intorno alla caviglia, ecc...può passare una barca che becca il filo (come è successo a me, ma per fortuna avevo il pedagno mobile che si è sfilato...) e ti da uno strattone improvviso...ci possono essere mille variabili che a volte non si possono prevedere. Per cui il mio parere è che meno impedimenti/vincoli abbiamo addosso, meglio è per la nostra incolumità.
Poi fai come credi tu ovviamente. Un saluto.
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 20:11

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


ciao Padellaro, scusa se mi permetto di intervenire, ma una delle regole principali in termini di sicurezza è quella di non avere mai sagole o cime legate direttamente a noi.
Tu sostieni che la tua è molto sottile e si rompe alla minima trazione. Se così fosse si dovrebbe rompere ad ogni pinneggiata un pò più vigorosa delle altre, o quantomeno alla minima ondina che spinge la boa in una direzione contraria (la cui forza andrebbe a sommarsi a quella della tua pinneggiata).
Se non ti si rompe di continuo, vuol dire che poi tanto sottile non è.
E in ogni caso non capisco come poi tu riesca a fare una capovolta e muoverti agevolmente sul fondo con una sagola legata alla caviglia.
Comunque in ogni caso la sicurezza la metterei al primo posto, ma io, purtroppo, più che sconsigliarti di smettere con questa pericolosissima abitudine non posso fare.
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 21:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (mare blu @ 1/9/2019, 21:11) 
ciao Padellaro, scusa se mi permetto di intervenire, ma una delle regole principali in termini di sicurezza è quella di non avere mai sagole o cime legate direttamente a noi.
Tu sostieni che la tua è molto sottile e si rompe alla minima trazione. Se così fosse si dovrebbe rompere ad ogni pinneggiata un pò più vigorosa delle altre, o quantomeno alla minima ondina che spinge la boa in una direzione contraria (la cui forza andrebbe a sommarsi a quella della tua pinneggiata).
Se non ti si rompe di continuo, vuol dire che poi tanto sottile non è.
E in ogni caso non capisco come poi tu riesca a fare una capovolta e muoverti agevolmente sul fondo con una sagola legata alla caviglia.
Comunque in ogni caso la sicurezza la metterei al primo posto, ma io, purtroppo, più che sconsigliarti di smettere con questa pericolosissima abitudine non posso fare.

Non è che la.sagola debba necessariamente rompersi a 622 grammi ..
Altrimenti sarebbe piena di nodi .
Si rompera' ad una trazione superiore ..ma.evidentemente.inferiore a quella necessaria per tenerlo.sotto..
E poi ognuno ha le.proprie abitudini .
Anche se pero' io personalmente evito di legarmi addosso qualsivoglia sagola .
Come altri usano un pedagno di piombo (che ho ma.non ho mai.messo in acqua)
Io lego la.sagola al pneumatico piccolo ..che lascio sul fondo qua e la' ..di fatto alla fine è un pedagno ..magari un po costoso dal momento che qualche anno fa ..al.terzo tentativo a torre delle stelle me lo hanno finalmente ciulato...le due volte precedenti sono andato a recuperarlo dalle mani dei sub che insistevano a voler far valere la.legge del.mare ..ossia che cio che trovi è tuo ..
Perche succede anche questo.
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 21:55
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
265

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 1/9/2019, 20:48) 
CITAZIONE (Padellaro @ 1/9/2019, 20:00) 
Nn vedo il motivo di cambiare , come ho scritto il filo si spezza dopo una leggera trazione nn vedo pericoli , vedo più pericoloso almeno dalle mie parti pedagnare la boa e pescarci intorno , distrattamente ti puoi allontanare e li può essere molto pericoloso

Forse c’ è qualche pericolo ke nn riesco a vedere?

Vedi, avere un qualsiasi filo, sagola, cimetta, tubicino ecc. collegato in modo fisso al nostro corpo, anche se si spezza facilmente, è in ogni caso estremamente pericoloso. Non si sanno mai le cose come possono andare...che sò, ti potresti ritrovare che il filo ha fatto più giri intorno alla caviglia, ecc...può passare una barca che becca il filo (come è successo a me, ma per fortuna avevo il pedagno mobile che si è sfilato...) e ti da uno strattone improvviso...ci possono essere mille variabili che a volte non si possono prevedere. Per cui il mio parere è che meno impedimenti/vincoli abbiamo addosso, meglio è per la nostra incolumità.
Poi fai come credi tu ovviamente. Un saluto.

Grazie del consiglio ne prendo atto. :bye1.gif:

CITAZIONE (mare blu @ 1/9/2019, 21:11) 
ciao Padellaro, scusa se mi permetto di intervenire, ma una delle regole principali in termini di sicurezza è quella di non avere mai sagole o cime legate direttamente a noi.
Tu sostieni che la tua è molto sottile e si rompe alla minima trazione. Se così fosse si dovrebbe rompere ad ogni pinneggiata un pò più vigorosa delle altre, o quantomeno alla minima ondina che spinge la boa in una direzione contraria (la cui forza andrebbe a sommarsi a quella della tua pinneggiata).
Se non ti si rompe di continuo, vuol dire che poi tanto sottile non è.
E in ogni caso non capisco come poi tu riesca a fare una capovolta e muoverti agevolmente sul fondo con una sagola legata alla caviglia.
Comunque in ogni caso la sicurezza la metterei al primo posto, ma io, purtroppo, più che sconsigliarti di smettere con questa pericolosissima abitudine non posso fare.

La capovolta la faccio senza problemi , per la pessima abitudine devo lavorarci perché ho paura più per i natanti ke passano troppo vicino , grazie comunque

Piergyver , il filo è pieno di nodi , devo provare con il pedagno prestando molta attenzione di nn allontanarmi troppo
 
Top
66 replies since 4/2/2019, 00:57   2349 views
  Share