PescaSub & Apnea

Perdita olio trim

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2019, 15:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Salve a tutti, mi sono accorto di una perdita di olio dal motore, ho fatto manutenzione completa a dicembre e fatto girare il motore per 30 minuti, ho deciso oggi di controllare l'origine di tale perdita, mi sono reso conto che la perdita è dagli steli trim più abbondante sul lato destro, guardando il motore, minima sul lato sinistro
Allego foto, ho evidenziato la parte da dove esce olio, e cosa particolare, i più esperti forse avranno una spiegazione, olio esce solo a trim tutto chiuso verso il basso, in posizione di navigazione o tutto alzato perfetto niente perdita.
Mi è venuto un dubbio, durante il rimessaggio ho spruzzato wd40 e alla fine ho messo grasso sugli steli non credo abbiano potuto danneggiare i paraoli.
Ora vorrei consigli da chi ha fatto un intervento del genere su un trim suzuki o se esiste un tutorial dedicato.
Ho dei dubi su come devo comportarmi per bloccare il motore alzato, ho visto sul lato sinistro del trim un foro con una vite che indica open o
closed a cosa serve,. Mi damando, smontando le ghiere l'olio non può uscire con pressione?
Mi servirebbe una piccola guida su come muovermi passo passo, oppure se mi conviene far fare al meccanico.
trim_1

Attached Image: trim 1

trim 1

 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 20:16
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


E'un operazione particolare,e servono attrezzi particolari oltre alla dovuta esperienza ovviamente.
Se vuoi cimentarti,ti posso indicare i passaggi,ma non sara'semplice la riparazione.
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 20:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Si ti ringrazio, se mi spieghi il da farsi posso valutare se affidare il lavoro a meccanico e fare io.
La chiave a compasso per la ghiera del trim c'è l'ho.
Ho visto diversi vie in rete non sembra difficilissimo, ma attendo tue dritte.
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 22:05
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Allora,intanto ti comunico che le tenute singole non le forniscono,cilindretto completo e costa un bel po,in alternativa si possono utilizzare tenute standard che puoi trovare da un buon fornitore di oleodinamica,ma non durano molto,la parte metallica della tenuta esterna,non è inox e si deteriora nell'arco di qualche anno.
comunqua,se hai la chiave per la ghiera sei a posto.
Solleva al max il motore,abassa le leve di sicurezza laterali del cavallotto(oppure alzale,dipende dal modello),svita lentamente la vite a taglio che trovi sul lato del trim,la riconosci perchè ha il simbolo del motore,a questo punto il motore è poggiato sulle leve e hai scaricato il circuito(accertati che sia ben poggiato e in sicurezza).
ora con la chiave puoi svitare il cilindretto,se non si è formato ossido tra cilindro e filetto,viene via facilmente,altrimenti ti dara'un bel po da fare.
Una volta estratto,rimuovi la tenuta ermetica esterna(serve solo a non far filtrare acqua),poi quella interna in gomma (tenuta olio),pulisci tutto bene,riassembla le tenute(oppure monta il cilindretto nuovo),grasso nel filetto del cilindro e avvita a fondo,non forzare,basta che arrivi a fine corsa.
A questo punto,lucida bene gli steli in acciaio,prima carta ad acqua finissima,poi un lucidante,pasta abrasiva,o altro(ti sconsiglio di estrarre lo stelo,dato che poi per reinserirlo potresti danneggiare la tenuta in gomma.
Richiudi la vite laterale,e se è il caso rabbocca olio nella vaschetta in plastica .
PS,se gli steli sono intaccati da corrosione,bisognerebbe sostituirli.
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 22:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Grazie dell'interessamento, ho visto diversi video in rete utili a fare il lavoro, tutto come mi hai spiegato Tu, in più mi hai chiarito la funzione di quella vite laterale con scritta open o closed, serve a chiudere e aprire il circuito olio?
Ho visto il sito di un ricambista da cui compro annualmente i ricambi per il tagliando, vendono il kit oring e paraoli, costo euro 5 , fortunatamente seno mi costava quasi 2 centoni., forniscono anche i ricambi della parte di sotto degli stdli credo si chiami pisgone, oring e ghiera bianca di materiale plastico avevo pensato di cambiare tutto ma come mi dici, mi limito alla parte alta.
Vedremo, magari provo se vedo che le ghiere non si mollano chiamo il meccanico per far fare il lavoro tanto da quello che capisco un professionista non ha difficoltà, fare questi lavori mi piace parecchio, ma si deve anche capire quando è
Il caso di deporre le chiavi e non rischiare di far danni.
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 20:12
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Le tenute,non le forniscono piu'dal 2012,probabilmente le ha a magazzino,sei fortunato perchè il cilindretto completo va sui 130 euri(originale showa).
La vite serve a liberare con un bypass,le valvole in modo da sollevare/abbassare manualmente.
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 11:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ciao Angelo, mi sa che hai ragione, ho parlato con il ricambista e mi ha confermato che i tappi del tri li vendono già assemblati di fabrica, il sito indicava che nella confezione vi erano due oring e due paraoli, mi sono deciso a far dare il lavoro al meccanico, non voglio tribolare, e già abbastanza fare il tagliando ogni anno, cosa pensi dato che i tappi metallici sono perfetti posso farli smontare e vedere se troviamo in un negozio di oleodinamica dei paraoli uguali, lo chiederò anche al mio meccanico ma mi interessa anche un tuo parere.
Grazie
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 20:00
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Smonta i cilindretti e cerca le tenute,il risparmio è notevole.
Non dimenticare di lucidare gli steli.
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 20:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ok quindi è fattibile, ho fatto una ricerca in rete e ho visto che molti lo hanno fatto, ti risulta siano comuni da trovare o sono misure rare?
Lo faccio fare al.meccanico faccio smontare w vediamo di trovare qualcosa mal che vada le ordino.
Caspita la differenza è di 15 euro con circa 200 con manodopera.
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 20:27
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Io l'avro'fatto un centinaio di volte almeno,se gli steli sono ok,di solito non c'è problema di perdite.
 
Top
view post Posted on 10/2/2019, 10:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ciao Angelo, ieri ho realizzato la chiave per allentare i tappi trim, alla fine dopo varie telefonate sono riuscito ad avere anche i ricambi trim, il ricambista ha trovato i paraoli e oring della zuzuki costo 15 euro con spedizione.
Allora ho trovato una chiave con due perni che avevo a casa in acciaio, non combaciano con i fori del tappo del trim, allora ho fatto un taglio al centro con il flex ho battuto con il martello fino a far con baciare i fori , con il dremel assottigliato i corni per adattarli a quelli del tappo, poi ho realizzato anche il terzo perno, con una lima ho ricavato la sede, saldato un tondino di acciaio da 7 mm e poi con dremel e limetta portato a 6 mm scarsi e provando e riprovando li ho fatti combaciare,.con qualche colpetto di martello si sono allenti i tappi senza problemi, per il lavoro ormai aspetto il meccanico, preferisco far fare a lui.
Allego foto
20190210_103820
 
Top
view post Posted on 10/2/2019, 20:43
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


E'andata bene,sostituire le tenute ,ci vogliono 5 minuti. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/2/2019, 20:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Infatti, mi ero preoccupato, buttare i soldi non è piacevole;
ormai mi sono espresso con il mio meccanico altrimenti lo avrei fatto da me, poi sai com'è, è meglio temerseli cari e meccanici specialmente se bravi, capisci a me😆
 
Top
view post Posted on 21/4/2019, 19:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ciao a tutti e Buona Pasqua, allora ho chiamato diverse volte il meccanico per fare questo lavoro, ma ancora niente, allora penso che farò da solo, Angelo ho capito come mi hai spiegato per fare il lavoro, ho un dubbio, la vite (open closed ), ha un seger lo devo togliere per agire sulla vite?
Inoltre ho visto lo spaccato del trim la vite ha in oring non vorrei che agendo sulla vite mi inizi a perdere olio, devo perforza chiudere il circuito dopo aver portato il motore in tilt?
Scusa la domanda banale, ma per i non addetti ai lavori non tutto è cosi chiaro, devo girare la vite in direzione open o closed.?

Edited by lupodimare - 22/4/2019, 10:11
 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 09:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Metto una foto della vite-valvola su cui agire


20190422_100051
 
Top
25 replies since 16/1/2019, 15:22   2951 views
  Share