PescaSub & Apnea

Incollare fasce sul gommone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2019, 17:35

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


per me 9 cm è un pò poco. Per fare un lavoro perfetto preferirei che ci fosse più margine sia sopra che sotto. Io prenderei, se devi ancora farlo, un 12 cm o un 14 cm.
Dalle foto non si vede bene lo stato del neoprene, ma dovendo per forza scartavetrarlo corri il rischio che, dove ci sono le abrasioni il tessuto si sfogli, e la zona rovinata si allarghi un pò.
Lasciando margine sopra e sotto (ecco perchè i 12 cm) mi coprirei da eventuali rischi ed incidenti di percorso. In quel caso potrei anche essere più "morbido" nella grattatura delle zone rovinate, perchè comunque avrei i 2 cm sopra e sotto che mi assicurerebbero una buona tenuta.
Su come posizionare le striscie, per fare un lavoro esteticamente valido, tutto dipende da come dovrai posizionare l'unica veramente necessaria.
Tutto il resto viene di conseguenza. Bisogna vedere in che zona del tubolare viene posizionata quella importante. E devi fare comunque delle prove visive.
Nulla ti vieta, per esempio, di posizionare due striscie da 12 cm, a distanza di 2-3 cm l'una dall'altra, e poi a chiudere sia da una parte che dall'altra, due strische da 9 o da 8. Tutto dipende dalle dimensioni del tubolare.
Ma comunque è sufficiente che tu rispetti una certa simmetria nel posizionarle e il lavoro sarà esteticamente valido.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 17:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ok ottimi consigli, non capisco molto il concetto relativo all'adesione delle strisce alla piccola porzione di parte abrasioni, non credo possa rappresentare un problema, il tubolare è perfetto lo sfregamento ha tolto un piccolissimo strato la parte bianca sotto è perfetto intatto posso carteggiare leggermente per renderlo ruvido e incollare, tanto la parte bianca deve essere abrasioni, non è alla tela si è staccato una piccola parte.
Poi non ho informazioni i in merito alla difficoltà di adesione di quella parte, i mie dubbi sono relativi alla metodologia del lavoro asimmetria delle a parti e difficoltà a maneggiare la strisce lunghe 80/85 cm con la colla se sbaglio non so stacca più.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 18:17

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Le strisce le devi manovrare ovviamente in due persone.
Uno tiene, e bada soltanto a che la pezza non si appoggi per sbaglio nel punto sbagliato, e l'altro 'guida'.
Nella parte attaccata al bottazzo, io partirei proprio dal bottazzo a salire.
Almeno cosi io ho fatto quando ho aiutato una persona esperta ad incollare dei tagli di una 70ina di cm.Con molta calma ed attenzione, abbiamo messo strisce di 80/90 cm sia all'esterno che all'INTERNO. Non ti dico la tensione nel manovrare le pezze...
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 18:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ok, interno nel senso all'interno del tubolare, era una riparazione, o all'interno nel senso accompagnando la copertura dal bottazzo verso il calpestio?
Dato che hai già svolto operazone è fattibile da un non professionista?
Che colla avete usato?
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 18:33

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


Lupo, considera che io mi sto basando su quello che vedo nelle foto, per cui nulla esclude che dica anche delle inesattezze.
L'impressione che mi son fatto è che le escoriazioni non siano profonde ma riguardino solo la parte più superficiale, e cioè il primo strato dell'ypalon.
In alcuni punti, (e ripeto che io mi baso su una semplice foto), l'impressione è quella di un tessuto "fiorito", che a causa dello sfregamento delle bombole, presenta la parte più superficiale dell'ypalon staccata dalla parte sottostante. Se così fosse, è molto probabile che "scartavetrando" tu sia costretto ad asportare questa parte fiorita e con essa si staccherà forse anche una piccola porzione di tessuto adiacente. Per cui non vedo improbabile la possibilità che la dimensione del tessuto deteriorato possa aumentare leggermente. Ecco il motivo per cui i 9 cm li ritengo un pò insufficienti.
Poi è ovvio che la striscia attaccherà comunque ma visto che lo fai solo per un motivo estetico, non mi sembra il massimo se a lavoro ultimato ti ritrovi un pezzo abraso in bella vista semplicemente perchè la striscia era leggermente troppo sottile.
Ma questa è una cosa che puoi sapere e valutare solo tu.
Sulla metodologia del lavoro, come farlo simmetrico e le varie alternative, credo di averti già detto tutto. Una volta deciso dimensioni e posizionamento della "striscia indispensabile", tutto il resto viene come conseguenza. Ti puoi sbizzarrire come meglio credi, l'importante è utilizzare una logica.
Per posizionare invece le striscie, purtroppo non posso aiutarti più di tanto. Non è difficile, ma come hai detto tu non è possibile sbagliare.
Per fare un lavoro a regola d'arte dovrai aspettare che la colla sia quasi secca prima di procedere al posizionamento della striscia, e a quel punto il solo contatto le unisce irrimediabilmente. Per cui non si può sbagliare, staccare e riposizionare.
Più striscie dovrai posizionare, e più saranno larghe e lunghe più aumenteranno i rischi di errore.
Posso dirti che non è difficile, ma se non l'hai mai fatto, puoi fare qualche prova su un vecchio ritaglio di ypalon (sempre che tu abbia in casa qualcosa di simile)
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 18:37

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Erano tagli passanti, quindi interno intendo che abbiamo grattato e messo le pezze anche dentro I tubolari, passando per I tagli. Operazione molto delicata e difficile che una mano inesperta difficilmente riesce a fare con risultati decenti.
Quello che devi fare tu invece e' assolutamente fattibile, con molta calma per non compromettere il risultato estetico, e facendo delle simulazioni con le pezze senza colla ( magari usa del biadesivo cosi simulate quello che poi andrete a fare con la colla, però poi sgrassa bene I residui prima di fare il lavoro vero).
Io ho usato Mastek (eurofix gommoni?), molto buona, ma anche di quelle che avete nominato ho sentito sempre parlare bene, specie se anche mare blu ti dice di conoscerle (mi sa che lui di riparazioni ne ha viste fare diverse..)
Ecco ho trovato la foto di uno dei tagli minori, incollato dentro e gia gonfio e pronto ad essere carteggiato per la pezza esterna..

Edited by Simonec77 - 5/1/2019, 18:47
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 18:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Sei stato chiarissimo, ho capito il concetto relativo alla larghezza della strisce in rapporto alla larghezza dell'abrasione per l'incollaggio, posso mettete anche la striscia che copre il danno più larga e le altre da 9 cm e riportare la stessa cosa dall'altra parte, vediamo cosa trovo in vendita.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 19:11

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (lupodimare @ 5/1/2019, 18:42) 
Sei stato chiarissimo, ho capito il concetto relativo alla larghezza della strisce in rapporto alla larghezza dell'abrasione per l'incollaggio, posso mettete anche la striscia che copre il danno più larga e le altre da 9 cm e riportare la stessa cosa dall'altra parte, vediamo cosa trovo in vendita.

Lupo, attenzione perchè tu vuoi che venga un lavoro esteticamente ben fatto. Per cui, se metti una pezza da 12 su un lato del tubolare, come mi sembra sia il tuo caso, non è che ne puoi mettere una da 9 sulla destra e poi due sulla sinistra. Può essere che esteticamente la cosa "stoni" un pò.
Io vedrei prima cosa riesci a trovare in vendita, e poi, una volta decise le dimensioni della striscia che servirà a coprire le abrasioni, in base a quello che hai trovato fai delle simulazioni utilizzando per esempio delle striscie di carta che puoi attaccare con il nastro adesivo. E poi scegli la soluzione che più ti aggrada. (potresti fare le simulazioni anche con il pc se hai un programma adatto)
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 19:24
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Se ti basi su misure prese tra bottazzo e calpestio,esce tutto storto,i tubi sono fatti a mano,e variano parecchio in base al posizionamento dei tubi rispetto alla resina.
il lavoro è semplice,posizioni la striscia sul danno tenendola ferma con nastro gommato da carrozziere,e poi riporti le altre in base all'inclinazione e distanza(non è detto che risultino esattamente come volevi rispetto al bottazzo).
Alcune dritte,non tirare la striscia mentre la posizioni,altrimenti alla fine ti risulta un cm piu lunga,se hai cerato il gommone,fai un decapaggio della parte,altrimenti quando levighi si impasta e puo'creare difetti di tenuta,la mastek come colla,è la piu'fluida e tiene quanto le altre(se non di piu),per catalizzare,vai da un 8%,a un10%max,se fai a peso/grammi,non sbagli,mescola bene almeno per un minuto,usa pennelli che non perdono setole,nel caso sbagli posizionando,scalda a pistola termica e stacca(non tirare eccessivamente,stacca facilmente),sotto i 10 gradi,è sconsigliato l'incollaggio.

Ps,io avrei messo una fascia di tessuto blu da 1300 dtx(meno rotture di balle),la dima si fa facilmente con della plastica trasparente,puoi partire filo a bottazzo e dargli l'inclinazione che vuoi.
Buon lavoro.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 19:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Si,io intendevo per esempio una da 11 per abrasione sia su sinistra e destra e poi le altre più piccole per esempio da 9 su sinistra e desta, la diversità sarebbe la striscia più larga per il danno da una parte e dall altra la altre tutte uguali.
Oppure prenderle tutte da 110
e coprire meglio tutto,con 4 strisce per lato coprire tutto bene.
Vedremo tra qualche mese, con aria piu calda, intanto voglio visualizzare il da farsi e pensare ai possibili intoppi e difficoltà, se penso di potercela fare magari ci provo altrimenti lascio stare, con i lavori sul motore ho programmato tutto ed è andato tutto bene, ormai da 3 anni faccio da me, grazie all'aiuto del Forum.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 19:41

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


[QUOTE=lupodimare,5/1/2019, 19:35 ?t=76300419&st=15#entry627843767]
Si,io intendevo per esempio una da 11 per abrasione sia su sinistra e destra e poi le altre più piccole per esempio da 9 su sinistra e desta, la diversità sarebbe la striscia più larga per il danno da una parte e dall altra la altre tutte uguali.
Oppure prenderle tutte da 110
e coprire meglio tutto,con 4 strisce per lato coprire tutto bene.
Vedremo tra qualche mese, con aria piu calda, intanto voglio visualizzare il da farsi e pensare ai possibili intoppi e difficoltà, se penso di potercela fare magari ci provo altrimenti lascio stare, con i lavori sul motore ho programmato tutto ed è andato tutto bene, ormai da 3 anni faccio da me, grazie all'aiuto del Forum.
[/QUOTE
vedrai che ce la fai, non è difficile
in bocca al lupo e facci poi sapere
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 20:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


👍👍👍
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 20:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Grazie Angelo, non so perché non avevo visualizzato prima il tuo intervento, confermi la mia impressione, come dicevo prima ho fatto il rimessaggio al motore a Dicembre e ho fatto delle prove ricavando strisce di cartone da 9 cm, lunghe 80 posizionandole e bloccando con nastro carta prendendo come riferimento il botazzo, risultato le misure non corrondevano, ho avuto l'impressione che erano non identici ma appunto incollati a mano.
Hai una foto per capire come faresti tu il lavoro?
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 18:31
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
770
Location:
Ladispoli (Roma)

Status:


Io ho fatto un lavoro simile sul mio gommone stingher, se cerchi trovi foto e procedimento,la colla mastek consigliata da Angelo è fantastica,(è stato un pò difficile averla anzi se avete un indirizzo dove comprarla vi ringrazio) ti da la possibilità di spalmarla bene essendo più fluida,considera che io l'ho fatto con l'aiuto di mio figlio di 11 anni che mi teneva le pezze senza farle toccare e io incollavo,ciao e buon lavoro
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 18:39

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (roberto apnea @ 6/1/2019, 18:31) 
Io ho fatto un lavoro simile sul mio gommone stingher, se cerchi trovi foto e procedimento,la colla mastek consigliata da Angelo è fantastica,(è stato un pò difficile averla anzi se avete un indirizzo dove comprarla vi ringrazio) ti da la possibilità di spalmarla bene essendo più fluida,considera che io l'ho fatto con l'aiuto di mio figlio di 11 anni che mi teneva le pezze senza farle toccare e io incollavo,ciao e buon lavoro

la trovi anche su Amazon
 
Top
60 replies since 5/1/2019, 12:23   3567 views
  Share