PescaSub & Apnea

Incollare fasce sul gommone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2019, 12:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Salve a tutti, avevo da qualche tempo l'idea di applicare le strisce di protezione ai miei tubolari, quelle che si usano sui gommoni da diving solitamente, ora è diventata quasi un esigenza perché questa estate ho accompagnato un mio amico, che insieme al suo nipotino (un bestione e da 90 k ) , voleva fare un immersione, ebbene il "nipotino" con le bombole in spalla comodamente accomodato sul mio tubolare fregava con la bombola sul tubolare provocando delle abrasioni, a parte la voglia di buttarlo in acqua con tutta l'attrezzatura, ora ho l'esigenza di applicare le strisce, non che sia un danno pazzesco ma è fastidioso da vedere.
In linea di massima, anche grazie a questo forum , so come comportarmi, ho dei dubbi su alcune cose, per coprire l'abrasione devo posizionare una striscia in un punto preciso e poi di conseguenza partendo dal punto applicare le altre strisce, come mi posso regolare affinché tutto sia speculare e le strisce siano diritte, posso come riferimento usare il bottazzo o la coperta in vetroresina lato interno con il metro, sono uguali da una parte all'altra, o è fattibile a occhio.
Devo comprare strisce e colla mi consigliate la neovulk o adamprene, inoltre per la miscelazione delle due parti di colla, avete qualche metodo pratico da suggerirmi?
Ricordo anni fa chiamai un professionista per un lavoro, ebbene in un contenitore di vetro è riuscito a usare sempre la stessa colla miscelata una sola volta, è dovuto a una dose bassa di attivatore immagino?
Ho qualche anzia nell'effettuare il lavoro, perché sebbene sia bravino nel faidate, so che questo è un lavoro invasivo nel senso che una volta fatta l'abrasione per applicare la colla non si torna indietro e quindi si deve essere molto precisi.
Ho anche chiesto a un professionista che già conosco e mi ha fatto capire che siamo nell'ordine dei 400 eurini.

Grazie
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 14:55

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


ciao lupodimare, innanzitutto non ho capito le dimensioni delle striscie di neoprene che vuoi mettere sui tubolari, ma comunque 400 eurini mi sembrano un pò tanti.
Presumo tu voglia applicare le striscie solo nei punti incriminati, andando cioè a coprire le zone con le abrasioni, e facendo un lavoro che risulti simmetrico per entrambi i tubolari.
Un professionista per un lavoro del genere farebbe prestissimo, mentre io (che non lo sono) credo che non impiegherei più di due ore.
Come colle io ho sempre utilizzato Adamprene o Frabo, e per me vanno bene entrambe, mentre Neovulk non la conosco.
L'Adamprene la utilizzo sempre al 5%, proprio perchè non essendo un professionista e dovendo fare spesso parecchi interventi sul medesimo gommone, che richiedono anche una mezza giornata di lavoro, voglio che la colla mi lasci più ampi margini di manovra.
Per fare la giusta miscela uso anch'io un contenitore di vetro chiudibile con un coperchio (un vecchio vasetto per alimenti, per fare un esempio).
Calcolo approssimativamente di quanta colla avrò bisogno, (calcolo sempre un pò in eccesso). Facciamo ad esempio che mi servano 50 cc di colla.
Prendo un misuratore graduato, ci verso 50 cc di acqua, e verso l'acqua nel vasetto di vetro e segno con un pennarello o un pezzetto di carta adesivo il livello raggiunto da 50 cc.
Butto l'acqua, asciugo perfettamente il vasetto e ci verso ora 50 cc di colla. Prendo a questo punto una siringa da iniezioni e la riempio con 2,5 cc di catalizzatore. Verso il catalizzatore nel vasetto, mescolo il tutto e sono pronto per incollare.
Un unico suggerimento: rispetta meticolosamente i tempi tra la prima, la seconda mano e l'attacco definitivo.
E mi raccomando di fare il tutto con una temperatura di almeno 20 gradi e mai in giornate di pioggia o di forte umidità
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 15:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ciao, grazie delle info la neovulk e proprio la frabo, comunque ho usato anche la adamprene, ho anche il diluente specifico, perché forse tende avessero più densa della frabo, le strisce sono di gomma e le devo mettere 4 per lato sui tubi difronte consolle dove ci si siede per scendere e salire in acqua, non so se hai mai fatto questo genere di lavoro, se si come ti regoli per fare un lavoro simile o uguale sub tutti e due i lati?
Metto qualche foto esplicativa.20180620_155624
Quello nella prima foto è il mio gommone e voglio applicare le strisce fra la fine della vtr del rolbar e la prima maniglia.jpg
Foto presa dalla rete delle fasce o strisce che voglio applicare.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 15:28
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
476

Status:


Ciao! Mandaci una foto del danno, secondo me più che incollare le strisce ti conviene mettere un pezzo unico, magari e possibilmente che riporti i colori del gommone, una soluzione che si usa in tanti commino da Pia per evitare problemi nelle risalite con le cinture dei piombi...400€ sono tanti considerato che ci vorranno 20€ di adamprene e 50-100 € di neoprene per gommoni
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 15:32

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Ciao, io mi terrei parallelo al bottazzo perché è il riferimento piu evidente.
Mi permetto di consigliarti di usare del nastro da carrozzieri per delimitare le zone da carteggiare, e soprattutto quando stendi la colla, in modo da fare un lavoro più pulito.
Se poi dovessi sbavare un po, puoi comunque eliminare eventuali residui quando la colla e'ancora semi dura usando un pezzo di gomma a mò di cancellino.
Per I tessuti io ho comprato dell'hypalon da mondomareshop a Palermo,magari ha anche la gomma, mentre la colla da alunnidelmare.it, ma io uso mastek, non so se hanno anche le colle da voi menzionate che saranno sicuramente altrettanto valide
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 15:34
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
476

Status:


Una cosa del genere

Attached Image: 324E037A-8077-43EB-9641-4F26C836AB8E

324E037A-8077-43EB-9641-4F26C836AB8E

 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 15:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ecco la foto, niente di strutturale, solo abrasione superficiale, dalla foto ravvicinata non si capisce la grandezza, per avere un'idea le dimesioni 15 cm.

20181128_140351

Questo è esattamente quello che vorrei fare senza fare pasticci.
Anche il gommone è uguale al mio
jpg
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 15:51
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
476

Status:


Io credo sia un lavoro semplice e poco dispendioso ma comanda la posizione dei graffi, per quello ti consigliavo un unico pezzo ...
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 15:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Nei primi giorni di Dicembre ho fatto il tagliando completo al motore e conoscendo già la larghezza delle strisce da applicare, 90mm, ho tagliato un pezzo di cartone e si sovrappone alla perfezione, l'applicazione della pezza di hypalon grande non mi convince.
L'abrasione è circoscritta e già con una striscia posizionata a dovere ho risolto il problema abrasione, poi devo continuare con le altre per un fatto estetico, non posso mettere solo una striscia una volta che lo faccio lo faccio ba regola d'arte, almeno spero.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 16:07

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


Innanzitutto non ho capito cosa intendi per "diluente specifico". Io non ho mai usato nessun particolare diluente ma solo colla e catalizzatore.
Altra cosa: se ho ben capito guardando la foto, le striscie non le vuoi mettere "di fronte" alla consolle, ma bensì "ai due lati".
Circa invece il lavoro che intendi fare, io non ho mai messo 4 striscie per lato come intendi fare tu, ma ho fatto dei più semplici rinforzi con una striscia unica, più o meno larga o lunga a seconda delle necessità.
Probabilmente con le 4 striscie il lavoro viene esteticamente più bello, (ovviamente se lo esegui a regola d'arte), ma ti crei sicuramente dei problemi in più.
Innanzitutto, e parlo riferendomi ad un solo tubolare perchè presumo che le abrasioni che ti hanno fatto con le bombole siano solo su uno dei due, mentre l'altro tubolare tu debba farlo di conseguenza solo per una questione estetica.
Da quello che mi è parso di capire tu le striscie di neoprene le hai già acquistate? Che dimensioni hanno? 10 x 60? 15 x 60?
Le hai prese già tagliate o devi tagliarle tu da un unica pezza di neoprene?
Comunque tu devi ragionare solo per il tubolare danneggiato, in quanto l'altro diventerà una conseguenza del primo lavoro.
Volendo metterne 4 è indispensabile che fra loro siano posizionate in modo simmetrico, mentre potrai giocare un pò sulla tolleranza fra l'ultima ed il bottazzo (per la parte esterna), e la vetroresina (parte interna).
Siccome non so come sono le abrasioni che dovrai coprire devi fare una simulazione in modo da essere sicuro che, mantenendo inalterato il margine tra una striscia e l'altra, tu riesca effettivamente a coprire tutte le abrasioni. (Non puoi insomma lasciare 2 cm tra la prima e la seconda striscia, e poi essere costretto a lasciarne 3 cm con quella successiva, per riuscire a coprire una zona rovinata).
Per posizionare correttamente le varie striscie, (una volta che avrai deciso il loro posizionamento), è molto semplice perchè basta segnare legerrissimamente con una matita e poi nel sistemarle seguire il segno.

Ho letto ora la risposta di Fapnea, e la condivido in pieno.
Il tuo obiettivo è coprire le abrasioni e non è detto che con le 4 striscie tu ci riesca. Con una unica sicuramente si
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 16:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Per quanto riguarda adamprene l ho già usato ed essendomi sembrato poco liquido ho comprato un diluente apposito per renderlo più liquido appunto è facile da stendere, è un diluente della stessa marca della colla tico il diluente per le vernici.
L'abrasione la copro con una sola striscia e riguarda un solo tibolare, per ciò che riguarda il danno sono apposto poi diventa un fatto estetico.
Le strisce le devo prendere sono da 90 mm e la lunghezza è a mia discrezione le vendono a metro.
Si volevo qualche consiglio per fare un lavoro il più speculare possibile, fra i due tubolari, mi chiedevo se prendendo come riferimento il calpestio all'interno o il bottazzo all'esterno vado sul sicuro o non sono perfettamente uguali nella realizzazione di fabrica

Foto delle fasce

TAMPR1007_1_pr
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 16:27

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


ho capito.
Mi chiedo solo, visto che parli di un'abrasione di 15 cm, come tu riesca a coprirla con una striscia di 9 cm.
Tu forse parli di lunghezza, e se è quella a cui ti riferisci con i 15 cm non è ovviamente un problema.
Io però parlo dell'abrasione in altezza: quanto è? Se fosse di 15 com non puoi pensare di coprirla con una pezza di 15 cm, ma devi usarne una almeno di 20 cm. Dovrai infatti "grattare" prima di passare la colla e farlo vicino alle abrasioni non è mai semplice e ci vuole molta prudenza. E comunque una parte di margine di incollaggio su neoprene non rovinato ce la devi lasciare.
Per il diluente il fatto che sia della stessa marca non vuol dire nulla. Io non l'ho mai utilizzato e non credo sia necessario. Non vorrei invece che usandolo tu andassi a rovinare tutto. Io, prima di usarlo farei una telefonata in azienda. Chiedi del sig.Colombi, è il titolare ed è una persona gentilissima e disponibilissima. Io chiederei a lui perchè se sbagli con la colla dopo son veramente dolori. Dover rifare il lavoro perchè la colla non ha lavorato a dovere sarebbe molto, ma molto, ma molto più complicato
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 16:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Si per la colla Seguirò il tuo consiglio, l'abrasione è larga 8 cm a chiazze la striscia la copre alla perfezione considera 8,5 cm e lunga 13/16 cm sempre a macchia di leopardo, riguardo quello che accennavo nel precedente intervento sui riferimenti per fare un lavoro esteticamente apprezzabile come mi devo comportare?
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 16:45

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


larga 8 cm: cosa intendi? che è "alta" 8 cm? cioè che dal punto più basso di abrasione a quello più alto ci sono 8 cm esatti?
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 17:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Si esattamente, non ho preso la misura precisa ti do delle misurazioni indicative, conta che con la fascia da 9 cm che vedi sovrapposta, i graffi sono coperti alla perfezione.
 
Top
60 replies since 5/1/2019, 12:23   3568 views
  Share