PescaSub & Apnea

ATTENZIONE TRUFFA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2018, 13:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,124
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 14/12/2018, 13:16) 
Certo è meglio denunciare....però poi ti chiamano a testimoniare in culonia.....ti devi prendere giorni di ferie, pagarti il viaggio ecc ecc. Morale della favola doppia inculatura.
Non per niente molti furbi fanno debiti di poco valore perchè tra avvocato ecc ti costa il triplo....quindi per semplice economia la fanno franca.
Purtroppo il sistema italia è progettato in modo da tutelare il furbo e fottere l'onesto, vedi condoni ecc ecc....ma questa è un altra storia.

Esatto
 
Top
view post Posted on 14/12/2018, 14:53
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 14/12/2018, 13:16) 
Certo è meglio denunciare....però poi ti chiamano a testimoniare in culonia.....ti devi prendere giorni di ferie, pagarti il viaggio ecc ecc. Morale della favola doppia inculatura.
Non per niente molti furbi fanno debiti di poco valore perchè tra avvocato ecc ti costa il triplo....quindi per semplice economia la fanno franca.
Purtroppo il sistema italia è progettato in modo da tutelare il furbo e fottere l'onesto, vedi condoni ecc ecc....ma questa è un altra storia.

E' proprio cosi, purtroppo.
 
Top
view post Posted on 14/12/2018, 15:04
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
185
Location:
Monte Sant’ Angelo / Otranto (estate) ; Padova (inverno)

Status:


Anche sulla denuncia però ci sono diverse possibilità, ovvero se ti riservi parte civile puoi sia prendere parte al processo che recuperare il denaro, se invece non ti riservi parte civile la denuncia viene fatta comunque e il procedimento va avanti per conto dello stato e sul soggetto si accumula un altra denuncia poi quando ne ha ricevute un bel numero lo vanno a pigliare , quindi te denuncia comunque al massimo pensaci bene se vuoi riservarti parte civile o meno però dicono che forse da quest’anno non si va dal tribunale della città del truffatore ma è lui invitato a venire nella città della ricarica postepay per cui io ci farei un pensierino, anche perché mi sembra che il basta**o abbia usato un numero di telefono vero quindi lo trovano , se conosci qualcuno di bravo con il pc e mi pareva di si ti consiglio di controllare tramite il codice fiscale che ti ha fornito per fargli il pagamento e alcuni dati sul sito INPS agenzia delle entrate il reddito del soggetto e scoprire se è nullatenente così sai già se quando vai a fare denuncia ti riservi parte civile o meno , se ha qualcosa puoi tenerti parte civile però solo se avete parlato via what app e hai screenshot della conversazione, se invece hai parlato in chiamata e non hai prove non è facile e puoi fare poco niente, ma se hai il messaggio / i messaggi e il tipo ha qualcosa di intestato io denuncerei e mi riserverei parte civile perché lo prendono!
 
Top
view post Posted on 14/12/2018, 20:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,658
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


Anche io in questi giorni ho letto che una sentenza della corte di cassazione ha stabilito che il tribunale competente è quello dove è avvenuta la spoliazione, è stato linkato anche da Jeff68 qualche pagina prima

www.giurisprudenzapenale.com/2018/0...persona-offesa/

Edited by Raph69 - 14/12/2018, 20:31
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2018, 20:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,575
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Io credo e sono convinto che sia dovere civico denunciare i truffatori.

Leggevo tempo fa che c'è un portale apposito sul sito della polizia:
www.commissariatodips.it/area-riservata/accedi.html

Mi pare che entro due giorni dalla segnalazione via web bisogna recarsi al commissariato e poi firmare.

Sulla competenza territoriale è ormai assodato che il tribunale è quello dove si trova l'esercizio dal quale abbiamo inviato i soldi.
Il problema semmai nasce se ci sono tante denunce da varie parti d'Italia sullo stesso soggetto. Allora li magari fissano la sede altrove. Bisogna informarsi Qual'è il modo più efficiente per segnalare il ladro senza subirne i danni collaterali e la beffa.

Ps. Sul sito c'è anche un esperto che risponde on line se si hanno dubbi. Ci sono anche varie informazioni.

Edited by Jeff68 - 14/12/2018, 20:45
 
Top
view post Posted on 14/12/2018, 20:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,575
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Raph69 @ 14/12/2018, 20:28) 
Anche io in questi giorni ho letto che una sentenza della corte di cassazione ha stabilito che il tribunale competente è quello dove è avvenuta la spoliazione, è stato linkato anche da Jeff68 qualche pagina prima

www.giurisprudenzapenale.com/2018/0...persona-offesa/

Google da anche questo lavoro pdf del 2012 di Claudia Pecorella:
www.google.com/url?sa=t&source=web...2_DQdGUNIchrwy1

Pare comunque che l'orientamento sia quello del luogo da dove si manda la somma e la si perde definitivamente.
La sentenza citata del 2018 è l'ultima della serie.
 
Top
view post Posted on 14/12/2018, 21:00
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
185
Location:
Monte Sant’ Angelo / Otranto (estate) ; Padova (inverno)

Status:


No Jeff68 funziona solo se il posto di polizia/carabinieri /pol post è abilitato alla predenuncia online e devi controllare la provincia etc (ma da quanto ho capito vale per le grandi città ad esempio Padova no), io ho girato alcune stazioni prima di sporgere denuncia con successo, provo a spiegare in breve la mia esperienza:
A) quando andrai lì sono abilitati a farti sporgere denuncia sul posto carabinieri (secondo me i più cortesi), polizia postale (non ti prenderanno mai sul serio per 50 euro, sono di solito pochi agenti e molto impegnati anche se i più competenti in materia) e polizia (quella normale in questura), conviene andare nel luogo di residenza, ti chiederanno da quanto tempo sei stato truffato e se sei certo di essere stato truffato.
B) nel caso di questo che è un recidivo i dubbi non sussistono, quindi si può proseguire, inoltre sono trascorsi già i giorni necessari (sarà tuo interesse controllare dal sito (mi pare INPS) il reddito del soggetto per scoprire qualcosa prima di sporgere denuncia)
C) sporgi denuncia e allega in una chiavetta o cd i diversi screenshot della conversazioni e la fotocopia del pagamento (la ricarica postaPay)
D) vai a casa tanto non ti chiameranno prima di anni e se non hai chiesto la parte civile non ti chiameranno mai, ma la tua denuncia si sommerà a quella delle altre persone e prima o poi lo pescano, se invece è abbiente denuncia con parte civile (tanto se dovesse venire convocato non si presenterà mai da Brescia e se le prove sono schiaccianti lo condannano in contumacia o una cosa del genere); se invece nel luogo dove vivi gli agenti sono pochi e molto impegnati ti avviso (non per dissuaderti) che le attese possono essere lunghe essendo un crimine diciamo meno importante rispetto ad altre questioni (per esempio a me hanno suggerito di aspettare per dare tempo al tipo ma questo meccanismo si è ripetuto per 4 volte, 4 giornate comunque investite a far su e giù in macchina prima di avere successo)[CODE][/CODE], però ammetto che volevo presentarmi subito e il tipo sembrava non recidivo, quindi siccome io volevo riservarmi parte civile (come ho fatto) dovevo essere sicuro al 1000% che il tizio fosse davvero un truffatore.

In sunto : conviene denunciare di persona, se possibile nel luogo di residenza, con la certezza che il tipo non sia nulla tenente e con gli screenshot della conversazione.
In assenza di prove o se nulla tenente denunciare senza parte civile.
Se non si ha tempo rinunciare perché spesso nei luoghi dove svolgere le procedure le attese sono lunghe.
Ps: hai 90 giorni dal giorno della ricarica postaPay che conta come momento effettivo della truffa per procedere alla querela per truffa ( mi pare si chiami), inoltre anche quella senza parte civile si somme alle fatidiche 30 con cui si raggiunge una pena sufficiente perché il tipo venga punito (se procedessero per ogni singola denuncia si avrebbe una condanna da 1 mese di galera non eseguibile con il carcere) e aumenta la possibilità che venga condannato.
 
Top
view post Posted on 14/12/2018, 22:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,658
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


Interessante anche questo se mai dovesse servire.... io per 30 euro lo denuncio eccome e mi costituisco pure parte civile, visto che la legge non mi permette di dargli tanti calci in c. quanti gli euro che mi ha fregato sono pronto ad andare in perdita pur di fargliela pagare legalmente, è una questione di principio
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2018, 06:50
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Si certo poi di avvocato vi costa dieco volte tanto...
Pervenire è meglio che curare.
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 09:11
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
185
Location:
Monte Sant’ Angelo / Otranto (estate) ; Padova (inverno)

Status:


[QUOTE=vyncenzo,15/12/2018, 06:50 ?t=76236707&st=75#entry627318825]
Si certo poi di avvocato vi costa dieco volte tanto...
Pervenire è meglio che curare.
[/QUOTE
Allora uno denuncia senza riservarsi parte civile così da non dover assumere un avvocato, ma influisce sulla possibilità che il tipo venga preso tramite la segnalazione che si somma alle precedenti.
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 19:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,658
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


Prevenire sempre, ovvio Vyncenzo, ma sai, di soldi se ne spendono tanti in cavolate spesso inutili... levarsi la soddisfazione di fare il cud a gentaglia simile vale la spesa ;)
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2018, 22:12

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (Raph69 @ 15/12/2018, 19:56) 
Prevenire sempre, ovvio Vyncenzo, ma sai, di soldi se ne spendono tanti in cavolate spesso inutili... levarsi la soddisfazione di fare il cud a gentaglia simile vale la spesa ;)

Ciao Raph, scusa se intervengo sull'argomento. Sono perfettamente d'accordo con te, almeno in linea di principio, e se mai venissi truffato come è capitato a qualche amico sul Forum farei molto volentieri una denuncia, e sarei disposto pure a sopportare qualche spesa extra. Purchè ovviamente il tutto porti a una qualche conseguenza per il truffatore.
Purtroppo però, allo stato attuale delle cose, questo non succederà mai e dunque perchè mai dovrei sobbarcarmi trafile burocratiche e inutili spese? Per finire, come si suol dire, "cornuto e mazziato"?
Ho letto proprio stamattina di una donna colta in flagranza di reato mentre rubava all'interno di un appartamento. La mattina dopo, la suddetta signora, era nuovamente in libertà, pronta ovviamente per una nuova impresa.
E casi come questi non sono un'eccezione, ma sono all'ordine del giorno
 
Top
view post Posted on 16/12/2018, 09:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,658
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


Lo so, lo so, ne ho visti troppi per illudermi più di tanto, ma siccome se non si va in giudizio non si riuscirà mai a trovare quell'unico giudice che è dalla parte della vittima invece che del delinquente, io (dovessi cascarci) ci provo con la speranza che serva a qualcosa.... in caso contrario mi metterò l'anima in pace senza aver nulla di cui rimproverarmi.
D'altronde se questo str@nzo nessuno lo denuncia e lo persegue, una cosa è certa: continuerà a fregare la gente.
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2018, 13:21
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
185
Location:
Monte Sant’ Angelo / Otranto (estate) ; Padova (inverno)

Status:


Comunque tra 1 anno ( forse perché ho capito che ci si può impiegare anche più tempo) vi scrivo l’esito del mio processo, (l’avvocato è mio zio, le prove sono schiaccianti e il tipo è un pluripregiudicato), se neppure così si ottiene nulla confermerò la regola del cornuto e mazziato :P
 
Top
view post Posted on 16/12/2018, 14:40
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Giorgio 94 @ 16/12/2018, 13:21) 
Comunque tra 1 anno ( forse perché ho capito che ci si può impiegare anche più tempo) vi scrivo l’esito del mio processo, (l’avvocato è mio zio, le prove sono schiaccianti e il tipo è un pluripregiudicato), se neppure così si ottiene nulla confermerò la regola del cornuto e mazziato :P

Domanda a Zio quanto avrebbe chiesto ad uno sconosciuto.
 
Top
102 replies since 11/12/2018, 17:33   4057 views
  Share