PescaSub & Apnea

La mia paura più grande

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2018, 08:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,467
Location:
Pesaro (Ma di origini PartenoSicule)

Status:


Cari amici virtuali ho bisogno di uno psicologo..

Amo il mare e la pescasub

La pratico da più di 30 anni, senza grossi risultati per la verità, ma é sampre stata parte della mia vita.
Negli ultimi anni la mia passione sembra scemare sempre di più.
Ho analizzato a fondo la questione e sono giunto alla conclusione che quello che mi frena é una grande paura: non dello squalo o dell'acqua torbida (vivo vicino Pesaro da 15 anni e il torbido è la norma).
Ho paura delle forze dell'ordine.
La consapevolezza di pescare sempre a meno di 500 metri dalla spiaggia (perché le scogliere frangiflutti sono piazzate a distanza minore) mi mette un'angoscia incredibile e non riesco a pescare.

Non so come uscirne.
Avete qualche suggerimento per un sub ultracinquantenne?
Appendo le pinne e vendo l'arsenale?

Grazie a chi mi ha letto.

Claudio

:cry:
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 08:58
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,926
Location:
Golfo di Marte

Status:


Beh se non ti hanno ancora beccato....magari evita i mesi caldi. Oppure metti da parte i soldi x una multa e pesca tranquillo.
Fai una settimana di ferie pescatorie.
Prima come facevi?
Non è che non ti attrae più?
Secondo me è una scusa. Trova nuovi stimoli, compra un nuovo fucile, esci in compagnia.
Scusa ma non sono psicologo.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 09:04

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,770
Location:
molise

Status:


Io sono nelle tue stesse condizioni vivo in Molise e l'unica pesca possibile è ai frangiflutti. Capisco benissimo la tua preoccupazione ma purtroppo questo è. Sono terrorizzato anch'io credimi. Parlando con un amico della capitaneria mi ha detto di leggere l'ordinanza perché cambia di posto in posto e purtroppo non è mai consentita la pesca. Quindi vietato loro lo sanno e a quanto ho capito chiudono un occhio a meno che non si esageri. ( raccolta cozze ricci ecc) ma nella stagione balneare e in orari dove c'è il pienone nelle spiagge a volte sono costretti ad applicare la legge è sono caxxi. Detto questo restano comunque tutti i rischi del caso. Un abbraccio. P. S. Come ti capiscoooo. :doh.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2018, 09:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,926
Location:
Golfo di Marte

Status:


In tanti anni non c'è stato un politico dalla ns parte neanche per migliorare qualche paradosso legislativo. In certe zone è proprio complicato.
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 09:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,498
Location:
BOLOGNA

Status:


Hai il mio stesso identico problema. Le mie barriere frangiflutto in Abruzzo sono a 350 m. da riva, quindi pescando all'esterno arrivo scarso a 400 m.. Al problema della distanza si aggiunge quello legato al divieto di avvicinarsi ai frangiflutti per motivi di sicurezza e 1.012,00 euro non sono uno scherzo. Pesca all'alba o al tramonto, sempre con la boa e una bella bandiera lunga, per limitare possibili controlli, per evitare di farli sentire presi per il c..o limitare anche pericoli o presunti pericoli per i bagnanti. Prima di noi ci sono però centinaia di pescatori della domenica che vanno a polpi, cozze o ricci. Le uniche alternative, in medio adriatico, sono le piattaforme che sono vietatissime e pericolosissime e vengono controllate minuto per minuto come è giusto che sia.
In calabria ho risolto: in agosto solo boa e maschera e tante belle nuotate.
A settembre e ottobre è un altro discorso.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 09:53

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
362

Status:


Non disperate voi della costa adriatica centro-meridionale perchè non è diversa la situazione in Romagna che estenderei anche al tirreno. Esempio lampante è la liguria. Togli i porti , le zone di balneazione e le A.M.P. (ridicole , pensate alle isole della palmaria,tino e tinetto interdette con a fianco le navi cargo e passeggeri, che scaricano di tutto , passare a pochi metri da loro per entrare inm porto a LA SPEZIA) ci rimane veramente pochissimo spazio in cui "pescare" è un eufemismo. fra barche a traina e diportisti che guardano d'appertutto (spesso le parti sporgenti delle passeggere, come dargli torto) ma non dove vanno e dalle 10 del mattino in poi rischi la vita ogni 3 x 2 . La cruda verità è che noi pescasubbi arriviamo dopo i: bagnanti , trainisti, cannisti,diportisti, ambientalisti/affaristi, turisti, politici, animali a 4 e 2 zampe. Per noi non c'è spazio e di pesce veramente ,veramente pochissimo. Cefali ???? chi li vede !!!! In fine considerate che un Emiliano come me si sorbisce 2ore di auto prima di arrivare 8° o 14° nel breve tratto di costa consentito alla pescasub. Tanti auguri a tutti noi. ciao :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 10:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,895
Location:
Sestu

Status:


:furious.gif: :furious.gif: :furious.gif: :furious.gif: :furious.gif: non toccate l'argomento :furious.gif: :furious.gif: :furious.gif: :furious.gif:
 
Contacts  Top
pivotzeta
view post Posted on 27/6/2018, 11:39




Non mi sembra che ci siano molte soluzioni.
Bisogna scegliere se:
- essere sempre in regola a qualunque costo
- non essere sempre a posto, ma privilegiare comunque la propria incolumità (fisica ed economica :fisch.gif: )
La prima non esiste perché noi sub non saremo mai in regola (a me mi hanno fermato anche senza fucile solo perché indossavo una muta sub e facevo snorkeling) e per la seconda puoi scegliere tra il saltare a piè pari tutto il periodo estivo e ricominciare a settembre oppure recarti sulle scogliere frangiflutti prima dell'alba e tornartene a casa prima delle 8.30
Poi ci sono le soluzioni per chi ha qualche soldo da spendere (zingarate in gommone alla ricerca dei branchi di pelagici oppure we nella ex Jugoslavia) ma in quel caso bisogna organizzarsi in gruppi e la cosa è un tantino più difficoltosa
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 11:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,895
Location:
Sestu

Status:


CITAZIONE (pivotzeta @ 27/6/2018, 12:39) 
Non mi sembra che ci siano molte soluzioni.
Bisogna scegliere se:
- essere sempre in regola a qualunque costo
- non essere sempre a posto, ma privilegiare comunque la propria incolumità (fisica ed economica :fisch.gif: )
La prima non esiste perché noi sub non saremo mai in regola (a me mi hanno fermato anche senza fucile solo perché indossavo una muta sub e facevo snorkeling) e per la seconda puoi scegliere tra il saltare a piè pari tutto il periodo estivo e ricominciare a settembre oppure recarti sulle scogliere frangiflutti prima dell'alba e tornartene a casa prima delle 8.30
Poi ci sono le soluzioni per chi ha qualche soldo da spendere (zingarate in gommone alla ricerca dei branchi di pelagici oppure we nella ex Jugoslavia) ma in quel caso bisogna organizzarsi in gruppi e la cosa è un tantino più difficoltosa

No dai come ci arrivo in Croazia io, al massimo in Tunisia, ma poi pescare è inutile se non lo porti in famiglia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2018, 13:31
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Rimini

Status:


Io abito in Romagna, 100 m dal mare.
Le scogliere artificiali sono il mio "home spot". Per me è casa.
Mi sono da sempre immerso senza fucile in un mare che ispira tutto tranne che la voglia di immersione. Eppure ne sono affascinato fin da piccolo.
Ora ho iniziato a pescare e di questo mare ne colgo ancora di più il valore.

Cavolo proprio non ci riesco a rispettare un'ordinanza che ormai ti obbliga a vivere il mare come se fosse una vasca da bagno.
La mia premura è quella di non fare male a nessuno per il resto mi tocca essere un "fuorilegge".
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 15:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


C'è poco da fare, si pesca d'inverno o un paio d'ore all'alba...
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2018, 18:08
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,480
Location:
Taormina

Status:


Ciao Claudio, più che dello psicologo hai bisogno (come tutti noi del resto...) "solo" di tanto CULO. Nel senso che dipende sempre da chi trovi a controllare. Si va avanti così, come del resto in tantissimi altri contesti: medici, avvocati, lavoro, ecc. ecc. spesso la nostra sorte dipende dall'intelligenza/competenza o viceversa dall'ottusità/ignoranza/incompetenza di chi ci troviamo davanti per necessità o meno.
Tornando al post in questione, di fucile subacqueo non è mai morto nessuno. Di feriti gravissimi (e in alcuni casi pure morti) affettati dalle eliche ce ne sono a bizzeffe...
Questa è l'Italia. Spesso si va a colpire chi non rappresenta un pericolo, e si lascia liberi di fare i propri porci comodi a chi crea veramente danni a tutto il pianeta.
Auguri amico mio. :bye1.gif:

Edited by Fabio970 - 27/6/2018, 22:53
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 16:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,467
Location:
Pesaro (Ma di origini PartenoSicule)

Status:


Grazie a tutti.
Spero di venirne fuori.

:bye1.gif:
 
Top
12 replies since 27/6/2018, 08:25   320 views
  Share