PescaSub & Apnea

Apnea e aritmie cardiache

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2018, 22:51

Neofita

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Livorno

Status:


Salve a tutti,circa 2 mesi fa dopo un allenamento di apnea dinamica in piscina ho avuto un aritmia atriale durata circa 48 ore che per fortuna è rientrata senza farmaci o terapie.
Naturalmente mi sono recato in ospedale dove ho fatto ecg,misurazione della pressione arteriosa,analisi del sangue,rx torace,tele test,ecocuore .. infine sono stato dimesso e mi hanno detto che poteva essere un eccessiva stanchezza e stress ad aver provocato l'aritmia ed effettivamente era proprio un periodo in cui mi sentivo proprio scarico..Il primario di cardiologia comunque nonostante ha detto che stavo bene e non avevo nessuna patologia cardiaca mi ha sconsigliato l'apnea e non ha escluso un possibile secondo episodio.
In seguito sono stato da un aritmologo molto stimato ex subacqueo il quale dopo una visita ed esami tipo ecg, ecocuore ed holter 24 ore mi ha detto che potevo ritornare ad allenarmi e pescare in apnea perché mi riteneva un soggetto sano e comunque le aritmie vengono anche a chi sta seduto sul divano,quindi anche lui non ha escluso un possibile nuovo episodio ..sono tornato a pescare a quote basse max 5-6 metri e non ho avuto problemi anche se alle prime uscite ero un po teso ma piano piano ho riacquistato la tranquillità che serve in mare. Poi qualche giorno fa mi sono trovato in una piscina all'aperto e la tentazione è stata forte,così ho fatto una 25 di metri a rana subacquea senza troppi sforzi e nel riemergere ho avvertito nuovamente una lieve aritmia che é durata poche ore,il tempo di arrivare al pronto soccorso ed il tracciato ecg era normalissimo..in settimana ho un nuovo incontro con il medico che mi segue.
La mia domanda è questa:a qualcuno di voi è capitato di avere aritmie dopo apnea in piscina o durante una battuta di caccia subacquea?
Premetto che ogni anno faccio ecg sotto sforzo e ho sempre avuto ottime risposte ma non é uguale a fare un'attività sportiva senza respirare, cambia completamente la situazione. Sto con rammarico veramente pensando di appendere il fucile al chiodo ..
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 02:53
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,910
Location:
Golfo di Marte

Status:


La butto lì senza la minima conoscenza medica.
Per caso sei un tipo ansioso e stai attraversando un momento difficile? Non potrebbe essere di natura psicologica visto che il medico ti dice che stai bene?
In ogni caso segui sempre le sue indicazioni e se ti da il via libera cerca di non forzare le uscite.
Tienici aggiornati.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 13:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,571
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Anche io direi di non prendere eccessivo spavento per i disturbi da te accusati. Potrebbe trattarsi di stress temporaneo accumulato a causa di persone "tossiche" della tua vita che ti fanno stare male da mesi e mesi. Elimina anche i caffè al bar e tutto rientra. Prenditi i giusti riposi.
 
Top
trikuspide
view post Posted on 29/5/2018, 19:08




Li per li mi viene da pensare ad ansia....oppure a qualche problema gastrico che, come nel mio caso, può provocare aritmia
anche io ho fatto diversi esami ed indagini carciache tutti negativi poi un gastroenterologo da 4 soldi mi risolse il problema..
 
Top
view post Posted on 5/6/2018, 20:31
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
695
Location:
castellarano

Status:


Magari stress psicofisico.anche a me succedeva. Poi con il passare del tempo si e scoperto che avevo un aneurisma al aorta toracica e una grave insufficienza mitrale e aortica. Dopo 4 interventi mi hanno sostituito il pezzo dell aorta con un tubo di gomma.la valvuloplastica alla mitrale. E una bella valvola aortica meccanica. E nonostante tutto mi sono ripreso e pratico la pesca sub struscispanza e dalla superfice.
 
Top
trikuspide
view post Posted on 6/6/2018, 05:43




CITAZIONE (daniele 2 @ 5/6/2018, 21:31) 
Magari stress psicofisico.anche a me succedeva. Poi con il passare del tempo si e scoperto che avevo un aneurisma al aorta toracica e una grave insufficienza mitrale e aortica. Dopo 4 interventi mi hanno sostituito il pezzo dell aorta con un tubo di gomma.la valvuloplastica alla mitrale. E una bella valvola aortica meccanica. E nonostante tutto mi sono ripreso e pratico la pesca sub struscispanza e dalla superfice.

Immagino la tua situazione.....
ho mia madre che é stata operata due volte per problematiche simili: l'ultima volta
operata nell'86 con sostituzione di tre valvole meccaniche aorta , mitrale e tricuspide
però lei non fa pesca subaquea ^_^
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 15:57

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,199
Location:
Roma - Tremiti

Status:


CITAZIONE (Marco 74 @ 28/5/2018, 23:51) 
Salve a tutti,circa 2 mesi fa dopo un allenamento di apnea dinamica in piscina ho avuto un aritmia atriale durata circa 48 ore che per fortuna è rientrata senza farmaci o terapie.
Naturalmente mi sono recato in ospedale dove ho fatto ecg,misurazione della pressione arteriosa,analisi del sangue,rx torace,tele test,ecocuore .. infine sono stato dimesso e mi hanno detto che poteva essere un eccessiva stanchezza e stress ad aver provocato l'aritmia ed effettivamente era proprio un periodo in cui mi sentivo proprio scarico..Il primario di cardiologia comunque nonostante ha detto che stavo bene e non avevo nessuna patologia cardiaca mi ha sconsigliato l'apnea e non ha escluso un possibile secondo episodio.
In seguito sono stato da un aritmologo molto stimato ex subacqueo il quale dopo una visita ed esami tipo ecg, ecocuore ed holter 24 ore mi ha detto che potevo ritornare ad allenarmi e pescare in apnea perché mi riteneva un soggetto sano e comunque le aritmie vengono anche a chi sta seduto sul divano,quindi anche lui non ha escluso un possibile nuovo episodio ..sono tornato a pescare a quote basse max 5-6 metri e non ho avuto problemi anche se alle prime uscite ero un po teso ma piano piano ho riacquistato la tranquillità che serve in mare. Poi qualche giorno fa mi sono trovato in una piscina all'aperto e la tentazione è stata forte,così ho fatto una 25 di metri a rana subacquea senza troppi sforzi e nel riemergere ho avvertito nuovamente una lieve aritmia che é durata poche ore,il tempo di arrivare al pronto soccorso ed il tracciato ecg era normalissimo..in settimana ho un nuovo incontro con il medico che mi segue.
La mia domanda è questa:a qualcuno di voi è capitato di avere aritmie dopo apnea in piscina o durante una battuta di caccia subacquea?
Premetto che ogni anno faccio ecg sotto sforzo e ho sempre avuto ottime risposte ma non é uguale a fare un'attività sportiva senza respirare, cambia completamente la situazione. Sto con rammarico veramente pensando di appendere il fucile al chiodo ..

Caro Marco , anch'io mi chiamo Marco , e ho lo stesso tuo problema anzi più accentuato.
Credo che tu abbia lo stesso mio problema , sono delle fibrillazione benigne dell'atrio.
Un problema sul quale mi sono documentato , e chi mi tiene in cura mi ha spiegato un po' tutto.
Prima di tutto , i cardiologi , su questa problematica , non hanno una competenza specifica , ti devi rivolgere ad un aritmologo , sempre che non hai delle patologie strutturali al cuore.
Le aritmie non hanno come elemento scatenante lo stress , può essere un componente ma non l'elemento scatenante.
Gli elementi scatenanti sono molteplici ; REFLUSSI GASTRICI , COLON INFAMMATO , ORIBLEMI TIROIDEI ed e proprio da qui che si parte per un'indagine diagnostica.
Poi con un' esame elettrofisiologico verificare se si può intervenire con un'ablazione risolutiva , non sempre possibile.
Detto ciò puoi fare tutto , il problema e capire se quella determinata sollecitazione cardiaca ti porta a fibrillare , fibrillazione che si può scatenare per esempio da una sola extrasistole.
La fortuna mia che rieco a utilizzare dei farmaci fluidificanti del sangue che avevo , e questo al bisogno mi scongiura di andare di corsa in ospedale.
Non è un problema la pesca in se , tieni presente che i farmaci che ti danno per evitare le aritmie sono farmaci che per loro composizione riducono il ritmo cardiaco , di conseguenza andando sott'acqua lo riduci facendo ne più ne meno quello che farebbe il farmaco.
Ma c'è un ma .........se ti dovessimo venire è pericoloso !!! Quindi devi pescare a profondità di sicurezza , in maniera che ad un'avvisaglia di un' insorgere di un'artimia possa risalire in superfice in massima sicurezza , e cosa più importante avere un compagno che ti possa aiutare.
Ora io ti posso dare un consiglio su i guru dell'aritmologia in Italia che sono tre Il Proff Pappone di Milano , i Proff.ri Calò ( che ho conosciuto ) e Bianchi di Roma.
Altri sono tutti della scuole di uno piuttosto che di un altro dei nomi che ti ho citato.
In bocca al lupo , per una miriadi di pescate , quelle che io cercherò nuovamente di fare !!!
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 18:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Pur troppo il cuore è imprevedibile .
Hanno problemi i ventenni allenati e tenuti sotto controllo a volte e senza motivi che i medici sanno spiegare .
Vedere caso morosini astori ecc.
E non sempre da avvisaglie un problema grave .
Di solito quando si hanno dei campanelli di allarme sono casi minori perchè se un problema cardiaco è grave si manifesta in maniera violenta e spesso non lo si racconta.
Un altro campanello di allarme sono gli svenimenti , spesso sono collegati ai problemi di cuore .
Nel tuo caso e con gli esami da te effettuati tutti superati direi che è piu la paura che ne il rischio reale .
Consiglio anche io di uscire comunque con un amico così in ogni evenienza stai piu rilassato .
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 19:52
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (crissss @ 24/7/2018, 19:36)
Consiglio anche io di uscire comunque con un amico così in ogni evenienza stai piu rilassato .

Quoto. MARCOLI' ANNAMOOOOO!!! :D
 
Top
8 replies since 28/5/2018, 22:51   585 views
  Share