PescaSub & Apnea

fumo e apnea, come sempre un rito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2018, 22:06

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,342

Status:


CITAZIONE (Pocofiato @ 2/3/2018, 21:07) 
CITAZIONE (kamran2 @ 2/3/2018, 20:59) 
Certo che cambaiano i tempi di apnea, pensa un pò, basta non fumare per un ora che il livello d'ossigeno nel sangue aumenta, fumando prima di entrare in acqua ottieni un risultato esatto opposto, ora, per i tempi d'apnea dipende da te come gestisci la tua apnea.

Male le gestiscono molto male proprio perche non ho tempi eccellenti, i miei si aggirano sul minuto minuto e 15 massimo pero ho sempre seguito "il rito" provero per qualche tempo a non farlo e spero in un risultato.

A prescidere fumare o no, proviamo a ragionare insieme, il consumo d'ossigeno durante l'apnea ha un rapporto diretto con la richiesta d'ossigeno da parte del tuo organismo, la parola magica è il rilassamento(mentale e fisico), non conosco il tuo livello di conoscenza riguardo a questi argomenti, nel caso ti suggerirei di approfondili, tutto questo a prescindere il discorso del fumo ovviamente.
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 22:47
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Benissimo... Kamran ha toccato un discorso chiave... Il rilassamento.

Allora... La verità è che uno stesso individuo, quando è fumatore assiduo, ha una ridotta capacità a sfruttare i propri volumi polmonari; per contro se è fumatore è perennemente abituato a fare lavorare il proprio organismo in carenza relativa di ossigeno... Ergo è abituato ad una situazione costante di effettiva ipossia! ;)

Se siete fumatori fate una prova: Non fumate per 36 ore prima di una pescata... Rimarrete stupiti dalle vostre apnee che subiranno (esperienza personale) aumenti in termini di tempo pari anche al 35%.

L'apnea si allena; e lo si fa bene soltanto con l'apnea. Vi assicur che da fumatori questo miglioramento è parecchio relativo, mentre se si smette, la capacità di incrementare la prestazione è davvero notevole.

Non è finita: Potersi ossigenare a dovere, con un fisico allenato in termini aerobici, comporta appunto una capacità di pulirsi meglio dalla CO2 residua ed aumentare l'O2 nei tessuti e nel sangue, ciò comporta una minore acidosi (oltre allo sfavore della CO [monossido di carbonio] già elevata di per sè in fumatore grazie agli ingenti quantità di tale sostanza di cui imbottisce l'organismo col tabagismo) , a cui va aggiunta la ridotta capacità di circolazione periferica che nel recupero impedisce di pulirsi a dovere.

Il fattore mentale, e l'abitudine ad un certo allenamento, sono componenti fondamentali nella prestazione ed il miglioramento dell'apnea... Un ex fumatore che non si allena in qualche maniera, non migliorerà le prestazioni rispetto ad un clone tabagista che non si allena... Di certo però il secondo correrà molti più rischi da sovraffaticamento, e acidosi, che sulla lunga distanza in pesca vedrà far calare le sue prestazinoni.

Ma provate da ex fumatori ad allenare la capacità aerobica e le apnee... Ne riparleremo... Anche perchè spesso l'allenamento fisico, a a compensare quello stress che aritficilamente si combatte col tabacco.

Appunto, come diceva Kamran c'è un fattore emotivo che gioca un ruolo importante, anche perchè fumare diminuisce tutto il bioritmo fisiologico, quindi anche il livello di vigilanza... di intensità sinaptica neurale... Se si impara a gestire questo e si conduce un buon allenamento, smettere di fumare migliora nettamente no soltanto l'apnea, ma tutti i processi fisiologici che l'attività della pesca in apnea comporta.

Fidatevi di uno che è fissato con gli allenamenti fisici e che fuma per anni e per anni smette... In maniera ciclica. :(

Un'altra cosa: Se si scende profondi da fumatori... Ci sono gravi rischi di lacerazione della pleura in conseguenza a pneumotorace... C'è qualche forte profondista che potrebbe raccontare brutte esperienze in merito.
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 23:07

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


Ripeto quanto ho già scritto, perchè quello che per me è importante è capire come ragionae si comporta il mio fisico. Io ero e son sempre stato un fumatore modesto. Poi, tanti anni fa, spinto da motivazioni agonistiche, ho deciso di smettere di fumare, così, dalla sera alla mattina. E sono stato tre anni esatti senza accendere mai neppure una sigaretta. Che benefici ha avuto il mio fisico? Nessuno!!! A livello di pesca e di apnea? Nessuno. Assolutamente nessuno.
E allora mi son detto: fumare fa sicuramente male, ma fanno male anche tantissime altre cose. E siccome si vive una sola volta, e si vive anche di piccole soddisfazioni, io le mie due/tre sigarette al giorno ho deciso di ricominciare a fumarle. Perchè, quelle poche che fumo, mi gustano.
Vivrò un pò meno? Pazienza!!! So che è sbagliato, ma quante cose si fanno nella vita pur sapendo che sono sbagliate.
D'altronde di qualcosa prima o poi bisogna pur morire. E morire sani è proprio il massimo della sfiga.
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 23:36
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (mare blu @ 2/3/2018, 23:07) 
Ripeto quanto ho già scritto, perchè quello che per me è importante è capire come ragionae si comporta il mio fisico. Io ero e son sempre stato un fumatore modesto. Poi, tanti anni fa, spinto da motivazioni agonistiche, ho deciso di smettere di fumare, così, dalla sera alla mattina. E sono stato tre anni esatti senza accendere mai neppure una sigaretta. Che benefici ha avuto il mio fisico? Nessuno!!! A livello di pesca e di apnea? Nessuno. Assolutamente nessuno.
E allora mi son detto: fumare fa sicuramente male, ma fanno male anche tantissime altre cose. E siccome si vive una sola volta, e si vive anche di piccole soddisfazioni, io le mie due/tre sigarette al giorno ho deciso di ricominciare a fumarle. Perchè, quelle poche che fumo, mi gustano.
Vivrò un pò meno? Pazienza!!! So che è sbagliato, ma quante cose si fanno nella vita pur sapendo che sono sbagliate.
D'altronde di qualcosa prima o poi bisogna pur morire. E morire sani è proprio il massimo della sfiga.

3 sigarette al giorno non è fumare.
La quantità di sostanze immesse nell'organismo è talmente irrisoria da non compromettere le attività fisiche.
Il problema allora è da ricercare nella tecnica.
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 07:12
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Mare Blu... Intendiamoci; certo che se hai sempre fatto attività fisica e pescasub con una certa metodica di allenamento e ci hai sempre buttato sopra qualche sigaretta, il miglioramento prestazionale che puoi avere nell'apnea non è praticamente quantificabile. Se badi ho scrittto infatti:

CITAZIONE
Il fattore mentale, e l'abitudine ad un certo allenamento, sono componenti fondamentali nella prestazione ed il miglioramento dell'apnea... Un ex fumatore che non si allena in qualche maniera, non migliorerà le prestazioni rispetto ad un clone tabagista che non si allena... Di certo però il secondo correrà molti più rischi da sovraffaticamento, e acidosi, che sulla lunga distanza in pesca vedrà far calare le sue prestazioni.

Vien da sè che se alla base vi è un allenamento all'apnea ed al recupero fisico, la differenza sarà nello stress maggiore all'organismo del fumatore...
Naturalmente, parlando di gente che svolge un certo quantitativo di educazione fisica, non siamo quasi mai di fronte a grandi fumatori... Ma uno che si fa 20 Lucky Strike al giorno non riesce a svolgere una buona attività fisica. Siamo di fronte a casi differenti.

AL liceo ebbi un compagno di classe, che venni a sapere in età stramatura dopo non averlo mai più rivisto in vita mia, che è stato un fortissimo agonista della pesca in apnea... Fumava come una bestia e non ha mai smesso, ma è un profondista vero, che mi han detto fumava anche in gommone; anche tra uno spostamento e l'altro; e che ha avuto come ho detto sopra un paio di episodi di esplosione della pleura, a ragione del suo vizio.

Ad ogni modo l'avvelenamento, fumando, lo hai comunque come dicono altri. Nella sigaretta ci sono più di 2500 sostanze di merda, che nella combustione immettono nell'organismo circa 400 agenti tossici... Insomma bene non ci fa!

Poi non posso darti torto quando affermi:

CITAZIONE
mare blu Inviato il: 2/3/2018, 23:07
(...)
fumare fa sicuramente male, ma fanno male anche tantissime altre cose. E siccome si vive una sola volta, e si vive anche di piccole soddisfazioni, (...) quelle poche che fumo, mi gustano.
Vivrò un pò meno? Pazienza!!! So che è sbagliato, ma quante cose si fanno nella vita pur sapendo che sono sbagliate.
D'altronde di qualcosa prima o poi bisogna pur morire. E morire sani è proprio il massimo della sfiga.

:lol: :lol: anche perchè poi viviamo in mezzo allo smog o con le raffinerie dietro casa, che ci avvelenano almeno quanto le sigarette se non peggio assai. O magari stiamo andando a pescare e a finestrino aperto ci prendiamo una bella boccata di particolato sparato dal FAP saturo di un'auto che ci precede in marcia.

Ad ogni modo, smettere è sempre meglio se si riesce e non se ne soffre... Cosa non facile, per nulla!
La settimana scorsa il più giovane in famiglia che studia in C.T.F. ha dato un esame riferito alla tossicità delle droghe (ha preso 30/30), e mi spiegava che il tabacco è nella scala delle dipendenze, praticamente al livello dell'eroina, dal punto di vista del richiamo psicologico anche a lunghissimo termine dalla disintossicazione... :(

Quindi inviterei chi ha da condannare i fumatori che non riescono a togliersi la mania, ad essere meno gratuito, ed a riflettere su ciò che non può conoscere; ed anche a ringraziare i fumatori se lo Stato non gli infila ulteriormente le mani nelle tasche. :B):

Ad ogni modo il tabagismo è davvero una brutta bestia, e quell'analogia che lo accosta all'eroina in senso al richiamo del desiderio nel tempo, anche a distanza di decenni, è tutto dire:

"(...) E se tieni duro sei mesi vedrai che poi non ci ripenserai... Quasi mai"!
:unsure:
(Eugenio Finardi [Scimmia])
:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 08:01
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Tre sigarette non sono fumare. Ed ovvio che se ti alleni non ne risenti. Anche alcuni calciatori fumano. Decidere di smettere è un processo mentale personalissimo. Ad ogni ognuno il suo, con le sue scuse per smettere e per continuare. La dipendenza fisica passa dopo poche settimane, quella mentale dopo anni. Io fino a qualche anno fa ancora sognavo di fumare. L'eroina però da un enorme dipendenza fisica. Quella mentale fortunatamente non la conosco.
Poco più di sei anni dopo aver smesso andai ai Caraibi, dove tutti i venditori ambulanti in spiaggia avevano questi sigari sottili come mai ma sigaretta. Me ne feci dare uno, lo accesi e feci due tiri con la stessa naturalezza di quando fumavo. Identica. Poi ovviamente lo buttai perché mi fece schifo. Mai più ne ho provato uno. Però è per dire quanto rimane dentro questo vizziaccio.
Ora come ora trovo più difficile smettere di fare il buon commensale. Ed uso la stessa "scusa" di mare blu x il fumo. Nonostante sia consapevole che mi pijo x culo, come dicono gli amici romani.
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 12:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


Io fumo 30 siga al giorno, pessima cosa lo so, mi alleno 3/4 volte a settimana con pesi ecc. E come sopra scritto negli spostamenti e nelle pause nonché prima di entrare in acqua la sigaretta è una routine. Consapevole di quanto e come fa male il fumo purtroppo non riesco a smettere per ora. Anni fa però ho smesso per poco più di un anno e a parte gli giovamenti ovvi, in acqua ed in appena ho sempre avuto come attualmente un minuto di budget... Provero a saltare quelle vicino alla pescata(prima e durante) e vedrò le differenze. Ammesso che ci siano. Il mio trascorso mi ha detto il contrario
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 12:59
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (Pocofiato @ 3/3/2018, 12:02) 
Io fumo 30 siga al giorno, pessima cosa lo so, mi alleno 3/4 volte a settimana con pesi ecc. (...)

In pratica dai il massimo per limitarti le apnee! :shifty:

La sigarette dovresti mollarle assolutamente. Da come ti si vede nell'avatar hai una importante ipertrofia muscolare, e già soltanto per questo motivo avresti bisogno di una certa capacità di ossigenazione e salute del sistema cardiovascolare.

Lo sviluppo muscolare spinto (cosa che ho vissuto in prima persona) poi va in deciso contrasto con l'apnea e la pesca subacquea. Al di là dell'aumento necessario di neoprene (per le misure aumentate della muta) addosso e conseguente piombatura, brucia molto ossigeno in apnea, inoltre modifica i tempi di ventilazione necessari e diventano più difficili da quantificare.

Dovresti optare per allenamenti che non spingano verso l'aumento di massa e che puntino alla tonicità e alla resistenza... Se ci riesci... Perchè quando si fa Body Building ci si vede sempre la metà di quel che si è realmente! :B): Ne so qualcosa... :B):
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 13:46

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (Pocofiato @ 3/3/2018, 12:02) 
Io fumo 30 siga al giorno, pessima cosa lo so, mi alleno 3/4 volte a settimana con pesi ecc. E come sopra scritto negli spostamenti e nelle pause nonché prima di entrare in acqua la sigaretta è una routine. Consapevole di quanto e come fa male il fumo purtroppo non riesco a smettere per ora. Anni fa però ho smesso per poco più di un anno e a parte gli giovamenti ovvi, in acqua ed in appena ho sempre avuto come attualmente un minuto di budget... Provero a saltare quelle vicino alla pescata(prima e durante) e vedrò le differenze. Ammesso che ci siano. Il mio trascorso mi ha detto il contrario

Da fumatore modesto, ma convinto, come mi ritengo, ti dico anche la mia. 30 sigarette son un po' tante a mio avviso. Smettere potrebbe essere una sofferenza, mentre cominciare a ridurle potrebbe essere una cosa molto più fattibile. E poi da cosa nasce cosa. Poi valuta tu come comportarti.
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 14:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (mare blu @ 3/3/2018, 13:46) 
CITAZIONE (Pocofiato @ 3/3/2018, 12:02) 
Io fumo 30 siga al giorno, pessima cosa lo so, mi alleno 3/4 volte a settimana con pesi ecc. E come sopra scritto negli spostamenti e nelle pause nonché prima di entrare in acqua la sigaretta è una routine. Consapevole di quanto e come fa male il fumo purtroppo non riesco a smettere per ora. Anni fa però ho smesso per poco più di un anno e a parte gli giovamenti ovvi, in acqua ed in appena ho sempre avuto come attualmente un minuto di budget... Provero a saltare quelle vicino alla pescata(prima e durante) e vedrò le differenze. Ammesso che ci siano. Il mio trascorso mi ha detto il contrario

Da fumatore modesto, ma convinto, come mi ritengo, ti dico anche la mia. 30 sigarette son un po' tante a mio avviso. Smettere potrebbe essere una sofferenza, mentre cominciare a ridurle potrebbe essere una cosa molto più fattibile. E poi da cosa nasce cosa. Poi valuta tu come comportarti.

Anche questo è relativo, io ci provai più volte a ridurre. Impossibile per me. Ho trovato più facile smettere.
Però minkia 30 sono circa due all'ora....
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 15:20
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
695
Location:
castellarano

Status:


anche io fumavo 2 pacchetti di sigarette, poi un giorno non stavo bene e sono andato all ospedale per una visita, risultato? 4 interventi al cuore aneurisma all aorta toracica, valvola aortica partita, valvola mitrale partita, insufficenza respiratoria, ora mi ritrovo con tubo aortico dalla radice al tratto ascendente in gomma, valvola aortica meccanica, valvuloplastica mitrale, 2 anni di entrate e uscite dall ospedale, per cosa? ora vado a pesca tranquillamente strusciapanza e agguatto dalla superfice. se volete un consiglia buttate via quelle merde oltre che fare male pagate pure per farvi male, la vita e bella bisogna viverla, e non buttarla in fumo,,,,,,,,,,,,,,
PS il ticchettio della valvola meccanica e talmente forte che e un ottimo ricchiamo per saraghi :P
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 16:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


PS il ticchettio della valvola meccanica e talmente forte che e un ottimo ricchiamo per saraghi :P
[/QUOTE]

:risata.gif: sei un grande


Cmq smettere per me è difficile, purtroppo non son in grado ma non mi arrendo e di tanto in tanto ci provo, ma attualmente fumo. Faccio un lavoro che mi consente di fumare quando voglio e questo è un deficit ma ho fede nel colpo di cul@ per smettere. Come diceva mr.agastis faccio di tutto per peggiorare l apnea e ha pienamente ragione, infatti correggero sia l alimentazione che l'allenamento, ma in tutta franchezza se non fumo almeno la sigaretta di rito per riuscire a concentrarmi e a non pensarci ci vuole più di mezz'ora di mare... Sarò sicuramente un po scemo :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 16:17
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
695
Location:
castellarano

Status:


lo vuoi un consiglio? domani mattina prendi il pacchetto delle siga lo schiacci come se fosse finito e lo butti,
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 16:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (daniele 2 @ 3/3/2018, 16:17) 
lo vuoi un consiglio? domani mattina prendi il pacchetto delle siga lo schiacci come se fosse finito e lo butti,

faglielo finire :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 16:26
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
695
Location:
castellarano

Status:


non sei scemo, sei solo capatosta, butta via quella merda e vedrai che aumenta l apnea e anche la moneta, e se sei bravo anche la gnocca :fisch.gif:
 
Top
73 replies since 2/3/2018, 12:59   2204 views
  Share