PescaSub & Apnea

fumo e apnea, come sempre un rito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2018, 12:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


buongiorno ragazzi, mi chiedevo una cosa stamattina, ho sono un fumatore e come al solito mi fumo prima una sigaretta dopo la vestizione prima di entrare in acqua come se fosse un rito o un abitudine.
ho provato a smettere e contrariamente a quello che credevo nei mesi che non fumavo avevo un apnea della stessa durata attuale. cambia solo il tempo di recupero.
è una mia impressione?
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 13:14

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
373
Location:
lucera (fg)

Status:


Non lo so ..... ..ma a me le apnee sono piu lunghe in autunno perche da adesso vado spesso e quindi in quel periodo sono piu allenato ........anche io fumo e so che dovrei smettere ma credo che i risultati in tempi di apnea si vedranno a lungo termine(due anni circa) e sempre sotto allenamento costante

Ps sono stato per un anno senza fumare e non ho riscontrato miglioramenti in durata di apnea ma come dici tu nei tempi di recupero........poi ti senti proprio piu prestante non ti senti affaticato
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 13:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


Verissimo, sono daccordissimo con te, un altra cosa che ho notato è che quando non fumavo le apnee più performanti le facevo appena entrato in acqua. Ora per avere un apnea discreta di 1.30 min devo aspettare una decina di Tuffi
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 14:59

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


quando ero molto più giovane, e con molte più velleità in campo agonistico, ho smesso per ben tre anni di fumare, convinto che avrei poi vinto il campionato del mondo. Non solo non li ho vinti, ma non sono neppure stato convocato.
Poi è fuori discussione il fatto che il fumo faccia male
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 15:06
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
403
Location:
Alghero ma milanese di adozione...

Status:


Smettere di fumare non ha un immediato riscontro in termini di tempi, sul breve periodo però dovresti notare subito una diminuzione dei tempi di recupero tra un tuffo e l'altro.
Il sistema respiratorio più pulito e sano permette di ossigenarsi meglio riducendo i tempi necessari.
I miglioramenti in termini di durata dell'apnea sono dovuti più alla variazione della tecnica di preparazione dell'ultimo respiro e alla gestione dell'aria incamerata e del suo consumo e/o spreco.
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 15:44
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Tempi di recupero ridicoli rispetto a quando fumavo. Ma deve passare almeno un anno x trovarne benefici.
Non fumare è un altro mondo. Se volete aumentare l'apnea tre quattro tiri di erba e moltiplicate l'apnea da relax😂😂😂😂
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 16:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


Questa discussione in verità l ho proposta sia per mia curiosità sia per rispondere ai non fumatori testardi che ti dicono "smetti di fumare che aiuta l apnea"... Penso che noi fumatori più o meno abbiamo subito tutti discussioni del genere.
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 16:09
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Da ex fumatore ti posso affermare con certezza che la pesca in apnea se smetti cambia nettamente. Però smettere io intendo non fumare mai più. Chi scrive ho smesso x un anno secondo me sbaglia. Non ha smesso ha sospeso. Ed un anno non conta un cazzo. Anche io fumavo prima e dopo la pescata. Poi ogni fisico è diverso ma in linea di massima è così.
Specialmente x la compensazione, prima non riuscivo a scendere fondo è x quasi 6/7 mesi è stato peggio. Ora non metto neanche la mano al naso.
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 16:16
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
447
Location:
Naples

Status:


Ragazzi nel 2018 tutti ancora con le sigarette in bocca onestamente è ridicolo!!
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 16:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Pql89 @ 2/3/2018, 16:16) 
Ragazzi nel 2018 tutti ancora con le sigarette in bocca onestamente è ridicolo!!

Quasi tutti gli uomini hanno un vizio, non giudicare :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 16:43
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
874
Location:
lamezia terme

Status:


Io fumavo regolarmente, ora fumacchio una sigaretta a scrocco ogni tanto...non più di una
Detto ciò fumare una siga prima di entrare in acqua...mi sembra esagerato
Almeno il buonsenso di non riempire il corpo di CO e CO2 subito prima di fare delle apnee....
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 16:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Dido.92 @ 2/3/2018, 16:43) 
Io fumavo regolarmente, ora fumacchio una sigaretta a scrocco ogni tanto...non più di una
Detto ciò fumare una siga prima di entrare in acqua...mi sembra esagerato
Almeno il buonsenso di non riempire il corpo di CO e CO2 subito prima di fare delle apnee....

Tanto una più o una meno non credo faccia la differenza.

Comunque fumare fa male in qualunque caso questo è ovvio ed è ovvio che chi non ha mai fumato rende più di chi fuma ma in termini di durata di apnee ho dei dubbi
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 16:53

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


Io per esempio, pur non essendo mai stato un grandissimo fumatore, ho ridotto negli ultimi anni drasticamente il numero delle sigarette.
Forse vivrò una settimana in più, ma come dice Woody Allen, sicuramente quella settimana pioverà a dirotto
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 17:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (mare blu @ 2/3/2018, 16:53) 
Io per esempio, pur non essendo mai stato un grandissimo fumatore, ho ridotto negli ultimi anni drasticamente il numero delle sigarette.
Forse vivrò una settimana in più, ma come dice Woody Allen, sicuramente quella settimana pioverà a dirotto

:smoke.gif: :bash.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 17:28
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Pql89 @ 2/3/2018, 16:16) 
Ragazzi nel 2018 tutti ancora con le sigarette in bocca onestamente è ridicolo!!

Mi sembra di sentire mio padre.
Chi non ha questo vizio di merda non può capire. Quindi evitiamo questi commenti.

Cmq ritornando alla discussione.
Sono stato fumatore di sigarette per 20 anni ... ho smesso e adesso fumo "elettronico " .
HO in passato fatto una pausa di 2 anni e ti riporto le mie impressioni.
Le apnee statiche sono rimaste invariate. I tempi in piscina si avvicinavano di molto ai 3 minuti la vera differenza sono i recuperi. Quando fumavo e pescavo assiduamente i tempi erano molto simili... 2minuti di apnea... 2.30-3 minuti di recupero.
Da quando ho smesso o durante la pausa di 2 anni i tempi di apnea sono sempre quelli ma i tempi di recupero entro i 15mt sono dimezzati con un incremento significativo dei tuffi durante una pescata.
Un'altra cosa che è sparita con lo stop delle sigarette è la copiosa presenza di muchi durante e dopo la pescata.


La sigaretta elettronica aiuta a pulire un Po i polmoni... Bene non fa ma in confronto alle sigarette è 1/10 di merda che si immette bel proprio corpo.

P.s. la sigaretta prima della pescata è deleteria... evita la se vuoi pescare bene... anzi se peschi al mattino ... Non fumare proprio prima della pescata
 
Top
73 replies since 2/3/2018, 12:59   2204 views
  Share