PescaSub & Apnea

LUBRIFICAZIONE OLEOPNEUMATICI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2017, 20:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti. Apro questo thread per illustrare a tutti i smanettoni come me, oltre che agli appassionati di fucili oleopneumatici, la modifica (se così può essere chiamata) del sistema di lubrificazione impiegato per rendere fluido l'armamento dell'asta abbattendo il fenomeno dello "stick-slip" oltre che soprattutto aumentare la velocità della stessa in fase di sparo. E' chiaro che per raggiungere simili prestazioni sono necessarie opportune modifiche sui pistoni per rendere il loro attrito quasi nullo durante lo scorrimento all'interno della canna. Ho eseguito alcuni video che dimostrano quanto fin'ora ho scritto con la considerazione finale che il giusto lubrificante per gli oleopneumatici sia l'olio al silicone. Provare per credere...


In questo mio primo test si evince che il pistone possiede un certo attrito e quindi ho dovuto accompagnare con la mano l'asta man mano che scendeva giù fino ad agganciarsi.


In questo secondo test ho voluto verificare se il pistone opportunatamente modificato mostrasse attrito. Le immagini parlano da sole... L'asta è stata lasciata di colpo senza dargli alcuna spinta.


Nel terzo test ho voluto verificare se l'elevata scorrevolezza del pistone Cyrano EVO, ottenuta dopo la modifica, potesse replicarsi anche con la modifica sul pistone Cyrano vecchia serie. Anche in questo caso l'asta è stata lasciata di colpo ed il risultato è paragonabile al precedente...
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 21:02
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
398
Location:
Salerno

Status:


Complimenti...è impressionante la quasi totalità dell'assenza di attrito...in particolare che modifiche hai fatto ai pistoni e che olio al silicone ha usato?
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 21:07
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,681
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


La scorrevolezza è sbalorditiva rispetto all'originale. Chissà quante prove.
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 21:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


Di prove ne ho fatte davvero tante cestinando non so quanti pistoni (non possedendo un tornio non potevo realizzarli da me). Per quanto riguarda l'olio utilizzato l'ho avuto circa dieci anni fa tramite un amico rivenditore di materiale plastico. Sto cercando di riaverlo ma la spesa è proibitiva... Purtroppo le aziende ne vendono una certa quantità sufficiente a riempire a dir poco una vasca da bagno! :P Per i pistoni potete dare un'occhiata qui... https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=69542811
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 22:00
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
398
Location:
Salerno

Status:


In pratica hai ridotto il diametro della sede degli oring di 0.1mm...ho capito bene?
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 22:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


Più o meno è così, nel senso che ho dovuto ovviamente anche cambiare l'o-ring di serie cercando di avere la giusta tolleranza per avere una soddisfacente tenuta dinamica
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 22:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


Per chi si volesse cimentare nella modifica del pistone il mio suggerimento, piuttosto economico e pratico oltre che relativamente ingombrante perchè è facilmente smontabile, è quello di adoperare un trapano con collare utilizzato a mo' di tornio e di una morsa con inserita una barretta forata che funge da contropunta ed una lente di ingrandimento per facilitare l'operazione di tornitura ;)

 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 23:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


Il diametro esterno ricavato sul pistone (cyrano vecchia serie) dove alloggia l'o-ring misura 7.6 mm. Naturalmente l'ho ideato per accogliere il tipo di o-ring che utilizzo il cui diametro esterno misura 11.2 mm. e diametro corda di 1.9 mm. Mentre per il pistone cyrano evo bisogna portare la gola sede o-ring a 7,2 mm ed utilizzare un o-ring 7x11. Per la lavorazione ho utilizzato un dischetto smerigliatore come in foto.

 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 07:31
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


Ottimo, ma non credo sia un lavoro facile e da tutti. il rischio di buttare il pistone è altissimo. basta fresare poco più del dovuto e non si ha più la tenuta. Ma non esistono in commercio già belli che fatti?
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 07:34
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,014
Location:
Casape RM

Status:


Bravo salvatore grazie per la condivisione!!
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 09:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Don Durma @ 8/11/2017, 07:31) 
Ottimo, ma non credo sia un lavoro facile e da tutti. il rischio di buttare il pistone è altissimo. basta fresare poco più del dovuto e non si ha più la tenuta. Ma non esistono in commercio già belli che fatti?

Non saprei. Quando li modificavo non c'era nulla in giro. Forse i pistoni STC ma sono costituiti da due guarnizioni toroidali che creano più attrito rispetto all'unica toroidale + quella a labbro (che preferisco). A questo punto in alternativa ci sarebbe il salvimar ma non so se possiede le giuste tolleranze...

CITAZIONE (m.arco @ 8/11/2017, 07:34) 
Bravo salvatore grazie per la condivisione!!

Figurati... Non mi si può certo dire che sono "tutte chiacchiere e distintivo"! :lol3.gif:

Comunque mi piacerebbe sapere se tra voi qualcuno si è cimentato a verificare vari tipi di lubrificanti per migliorare lo scorrimento del pistone. Non è che state ancora dietro all'olio delle forcelle con gradazione SAE 10W?? Quello l'ho subito scartato quando a secco provai uno dei miei pistoni modificati. In fase di armamento si verificava il famigerato stick-slip e ho subito abbandonato questo lubrificante... Quindi ok a modificare il pistone per garantire un elevato scorrimento ma bisogna anche scegliere il giusto lubrificante! Purtroppo l'olio al silicone (non spray) è un lubrificante di nicchia (viene utilizzato ad esempio negli ammortizzatori delle macchinine radiocomandate) e non è di facile reperimento.
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 09:56
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
398
Location:
Salerno

Status:


Potresti dirci la marca dell'olio che usi...così faccio una ricerca e vedo se trovo qualcosa di simile in quantità più contenute....grazie...
Comunque, per la cronaca io sto ancora dietro al sae 10W... :(
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 10:03
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,681
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Su ebay si trovano cose simili: www.ebay.it/itm/331547789140. Ma saranno valevoli???? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 10:27
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
825
Location:
Termoli (CB) - abito a Carnago (VA)

Status:


ciao,
hai provato anche varie durezze Shore degli oring? Generalmente i componenti oleodinamici industriali che compiono movimenti utilizzano una gradazione più elevata e lo sticking è praticamente nullo...

ciao.
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 11:00

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Interessante, ma non ci proverò. Non sono abilissimo e butterei tanti pistoni, non era piu semplice invece cambiare la guarnizione con una con corda minore? o trovare un xring che vada bene... per l'olio io sono fermo al sae 10w.
Poi avrei una domanda, non ti entra acqua in canna? da quanto ne so tu usi i canna 11 allagati con tanta pressione e asta da 6.5, quella bassa tolleranza che si crea fra diametro canna e diametro esterno guarnizione non ti crea problemi di perdite aria e/o infiltrazioni di acqua in canna durante il tiro? (velocissimo visto l'impiego)
 
Top
756 replies since 7/11/2017, 20:50   21667 views
  Share