PescaSub & Apnea

Durata muta, Devo cambiare la muta?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2017, 09:04
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
411
Location:
marigliano(na)

Status:


Ciao a tutti
Come da titolo vorrei sapere se secondo voi la mia muta dev'essere sostituita
Mi spiego ho una moderata esterna merou da 5 mm che ha 9 anni ieri sono andato a pesca con un temperatura di 19c e dopo solo 1 ora sono dovuto uscire avevo troppo freddo mi sembra un po' poco
Fatemi sapere la vostra opinione grazie :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 09:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,911
Location:
Golfo di Marte

Status:


9 anni sono relativi. Quante volte l'hai usata? La sciaquavi sempre subito dopo la pescata? Quando non la usavi la tenevi appesa con borotalco in luogo asciutto e buio?
Cmq 9 anni per una muta son tantini in ogni caso. Poi se hai sentito così freddo e fai un controllo visivo ti accorgi se è da sostituire o meno. Io propendo x il si conoscendo un tantino il neoprene merou.
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 09:31

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


una muta che ha 9 anni, anche se tenuta benissimo, in un certo senso "ha fatto il suo tempo". E questo proprio per la composizione del materiale (gomma e aria) di cui è fatta una muta che, nel corso degli anni, perde inevitabilmente una parte delle sue caratteristiche fondamentali e strutturali.
(Un pò come utilizzare su un'auto gomme vecchie di 9 anni).
La muta che attualmente hai, ha sicuramente perso in termini di elasticità, morbidezza,potere termico e probabilmente anche spessore.
Questo non vuol dire che tu non possa continuare ad utilizzarla, ma sappi che stai utilizzando un prodotto che qualitativamente è inferiore ad un identico prodotto ma confezionato con "neoprene fresco".
Poi sul fatto che ieri tu abbia avuto freddo, non ti posso assicurare che con una muta identica alla tua, ma nuova, saresti stato bene. Questo perchè intervengono altri fattori legati soprattutto alla capacità del tuo fisico di reagire e sopportare il freddo.
Mi spiego meglio: quando ho iniziato a pescare, oltre 40 anni fa, stavo tranquillamente in acqua in pieno inverno con una 5 mm bifoderata per 5 ore e non avevo assolutamente freddo. Ora utilizzo una 9 mm, liscio/spaccato, ovviamente su misura, con sottomuta e bermuda, ma dopo 2 ore muoio letteralmente dal freddo. E sono sempre io.
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 10:03
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (pozzallo @ 6/11/2017, 09:04) 
Ciao a tutti
Come da titolo vorrei sapere se secondo voi la mia muta dev'essere sostituita
Mi spiego ho una moderata esterna merou da 5 mm che ha 9 anni ieri sono andato a pesca con un temperatura di 19c e dopo solo 1 ora sono dovuto uscire avevo troppo freddo mi sembra un po' poco
Fatemi sapere la vostra opinione grazie :bye1.gif:

Una muta di 9 anni è vecchia, per quanto possa essere tenuta bene. Comunque, senza offesa, anche tu hai 9 anni in più. Come spiega mare blu, la percezione del calore cambia con l'età.
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 10:13

Polparo

Group:
Member
Posts:
257
Location:
Pesaro

Status:


Io ho una 7mm Elios da 15 anni,la uso solo in inverno per 15-20 uscite e la sciacquo ogni volta. Ancora va benone.
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 10:28
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
411
Location:
marigliano(na)

Status:


Grazie a tutti per le risposte
Cmq io la muta dopo ogni utilizzo lo sempre sciacquata in acqua dolce immergendola completamente in una tinozza
Quanto all'utilizzo non è molto diciamo che la utilizzo prettamente nel periodo estivo maggio-settembre per 4-5 uscite al mese
Credo che però sia cmq da cambiare anche perché vorrei provare ad andare a mare con più frequenza

CITAZIONE (vyncenzo @ 6/11/2017, 09:20) 
9 anni sono relativi. Quante volte l'hai usata? La sciaquavi sempre subito dopo la pescata? Quando non la usavi la tenevi appesa con borotalco in luogo asciutto e buio?
Cmq 9 anni per una muta son tantini in ogni caso. Poi se hai sentito così freddo e fai un controllo visivo ti accorgi se è da sostituire o meno. Io propendo x il si conoscendo un tantino il neoprene merou.

Scusami che intendi precisamente per controllo visivo?
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 10:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,911
Location:
Golfo di Marte

Status:


Fodera scolorita, riduzione dello spessore, cuciture consumate, microfori. Poi tattile riguardo elasticità e ritorno dopo schiacciamento.
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 10:40

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


Pozzallo, la muta l'avrai sicuramente conservata bene, anzi benissimo, ma dopo 9 anni una parte delle sue caratteristiche le ha comunque perse.
E ti dirò di più, le avrebbe perse anche se non fosse mai stata usata.
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 12:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
colli euganei

Status:


io ho anche una bifoderata da 5 mm acquistata nel 93, mai lavata, salvo quando puzzava troppo, l'ho appena ritirata fuori dal mucchio e quando la 5 mm mimetica inizia ad essere fresca metterò la vecchia che ha la salopett....................

l'avro adoperata max 6-700 volte.......
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 12:39
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (elbarba @ 6/11/2017, 12:10) 
io ho anche una bifoderata da 5 mm acquistata nel 93, mai lavata, salvo quando puzzava troppo, l'ho appena ritirata fuori dal mucchio e quando la 5 mm mimetica inizia ad essere fresca metterò la vecchia che ha la salopett....................

l'avro adoperata max 6-700 volte.......

Ci urini pure dentro? :lol3.gif:
 
Top
cesare2109
view post Posted on 6/11/2017, 13:59




io sono dell idea che dopo 2 anni va cambiata "paranoie mie" x questo prendo sempre mute da 100 euri max
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 14:00
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,911
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (cesare2109 @ 6/11/2017, 13:59) 
io sono dell idea che dopo 2 anni va cambiata "paranoie mie" x questo prendo sempre mute da 100 euri max

Per quel prezzo certo che la devi cambiare :D un capo serio su misura è un altro mondo.
 
Top
cesare2109
view post Posted on 6/11/2017, 14:01




prese anche su misura e sono durate un anno in più, io pesco solo un gg si e uno no :(
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 14:19

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


sono completamente d'accordo con Vincenzo. Se acquisti un neoprene di buona qualità, a meno che tu non vada in acqua tutti i giorni e non la tratti da cane, ti dura anche più di due stagioni. Poi a 9 anni non ci arriva neppure quella, o se ci arriva, ci arriva perdendo buona parte delle sue qualità
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 14:33
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
411
Location:
marigliano(na)

Status:


Va bene mi avete convinto devo cambiare muta al limite questa la posso usare in piena estate quando l'acqua è più calda come se fosse una 3mm
 
Top
60 replies since 6/11/2017, 09:04   1160 views
  Share