PescaSub & Apnea

guardando...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2017, 17:54
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Ottimo primo approccio.
Buone vacanze :bye1.gif:
 
Top
emiilio
view post Posted on 3/9/2017, 21:51




non ridete...ma in acqua mi sono portato un pettine di plastica per provare a fare il richiamo...ora non so dirvi erano i pesci che erano tanti o io che un po' smuovendo i sassi e grattando il fondale e un po' co sto pettine li attiravo...fatto sta che piu' volte mi si sono avvicinati dei bei pescetti...diciamo sui 6/8 etti credo...e mi ronzavano attorno un bel po' prima di capire che non c'era niente da mangiare se non il fondale che avevo smosso io...

ho anche visto un minipolpo :lol: praticamente era grande poco meno di una mano aperta...ho tentato di prenderlo a mani nude ma ovviamente si è beffato di me e per ben due volte in due giorni di seguito :angry:

detto cio mi sono divertito e reso conto che potrei davvero farcela...

annotazione...nel mio nuotare e immergermi per almeno mezz'ora mi è capitato di vedere uno col fucile che a distanza diciamo di "sicurezza" si aggirava sul basso fondale...ebbene...noto che ha sparato...e mi avvicino non piu' di tanto per vedere a cosa... :cry: :cry: :cry: gente...ha tirato a un pescetto forse un oratella che era palesemente sottomisura...ma cosi sottomisura che il colpo con la fiocina (è il forcone giusto?) l'ha praticamente spezzata a meta...si teneva insieme solo grazie a qualche lembo di carne...ora mi chiedo...ma quante azzo ne devi prendere per mangiarti qualcosa?

fra l'altro il furbo faceva avanti e indietro sugli scogli per dare il "bottino" alla compagna credo che stava prendendo il sole...gente cosi mi sa che tanto normale non è...ma non fai prima se non trovi niente di "taglia" a cui tirare ad andare in pescheria spendere 20 euro e farti una frittura coi fiocchi di alici? boh :blink:
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 04:44
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


D'estate è pieno di questi pseudopescatori. Solo che loro non hanno nulla a che vedere con il vero pescatore in apnea. E non ti avvicinare troppo. Li trovo pericolosi anche perché spesso si aggirano un mezzo ai bagnanti.
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 06:37

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


Emilio, il termine corretto è fiocina (il forcone si usa prevalentemente nei campi per raccogliere il fieno o cose simili).
Un piccolo appunto: se con il polpo ci volevi giocare ci può anche stare (ma devi usare un pò di cautela per non spaventarlo), ma se cercavi di prenderlo per portartelo a casa ti metti automaticamente allo stesso livello di quel pseudo pescasub che sparava ai pescetti.
 
Top
emiilio
view post Posted on 4/9/2017, 07:45




no no con il polpo era solo una sfida per vedere se riuscivo a prenderlo come ho visto in alcuni video tutto li :B): e se anche fosse stato piu' grande non lo avrei cmq tenuto in caso di riuscita perchè non avrei saputo cosa farmene,stavo in un villaggio all inclusive quindi :P

esatto la fiocina...e cmq si...il tizio si aggirava a pochi metri dagli altri bagnanti :nono.gif:

ho visto i vostri video riguardanti i deficenti che "non vedono" il pallone da sub e vi passano praticamente sopra mentre state rilasendo...non so come fate...del tipo che ogni volta prima di fare gli ultimi 2 metri verso la superfice mi sa che vi guardate bene intorno e poi fate una preghiera...

il mare...terra di nessuno...e scommetto che a tutti quelli di voi a cui è successo non è mai capitato di vedere nei dintorni una motovedetta vero?classico :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 08:18

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


Emilio, se cerchi di prenderlo, il polpo ovviamente scappa. Ma se sei bravo e calmo, e ti avvicini piano piano, senza movimenti bruschi puoi arrivare perfino a toccarlo, ad accarezzarlo e a giocarci, esattamente come faresti con un cagnolino.
Purtroppo capitaneria o quant'altro, quando servono non ci sono mai (però è giusto sottolineare che reati, a volte in buona fede a volte in mala fede, ne vengono commessi tanti e le forze dell'ordine non hanno il dono dell'ubiquità).
Comunque il pescatore che hai notato sparare all'oratella, sarebbe stato oggetto di almeno tre distinte contravvenzioni:
a) pesca senza la prevista boa di segnalazione (che mi è parso di capire non avesse): punibile con multa di 1.000 euro
b)violazione della distanza dalle zone frequentate dai bagnanti: punibile con multa da 1.000 a 3.000 euro
c)cattura, detenzione e trasposto di pesce di taglia inferiore alla minima consentita: per questo reato mi pare sia prevista una sanzione che può prevedere anche l'arresto da 2 mesi a 2 anni o in alternativa una multa da 2.000 a 12.000 euro.
Non sono certo al cento per cento delle sanzioni perchè la normativa non è mai chiarissima, ma non credo di sbagliarmi di molto. Per cui, attenzione al rispetto delle regole.
 
Top
emiilio
view post Posted on 5/9/2017, 07:31




basterebbe un singolo esponente della capitaneria in borghese in quei tratti di costa soggetti a questi episodi che passeggi su e giu come un bagnante qualsiasi e d'estate i comuni farebbero soldi a palate...

l'anno scorso andai a ponza,mai stato prima...bellissima...mentre facevamo il giro dell'isola con la barca per turisti,durante le varie tappe abbiamo visto un turista (credo straniero) che tutto tranquillo come se nulla fosse,raccoglieva nell'acqua bassa fino alle ginocchia con una sacca a rete enorme una 50ina di ricci...guardiamo il tipo dell'escursione e gli chiediamo se poteva...ci rispose sorridendo che se lo beccavano erano azzi suoi...area marina protetta...

anche li bastava uno in dorghese magari proprio sulle barche per le escursioni...o sui gommoncini...

penso che la verità sia che esistono delle zone e dei periodi totalmente "esenti" da controlli per un motivo o per l'altro...

invece una domanda...non ho mai calcolato il discorso cintura con pesi...per restare nei 2 metri massimo di fondale dovrei usarli?

non ho mai nuotato con le pinne e i pesi...non so come mi sentirei...
 
Top
view post Posted on 5/9/2017, 07:44

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


Emilio, un concetto base e che ti deve essere chiaro fin dall'inizio: i pesi si usano solo ed esclusivamente se si indossa la muta.
Se usi la muta, valuterai la quantità di pesi da mettere.
Se non usi la muta non mettere MAI i pesi
 
Top
emiilio
view post Posted on 5/9/2017, 12:16




grazie mare blu :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/9/2017, 12:45

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


di niente. E se hai dei dubbi, chiedi pure. Meglio farlo una volta in più che rischiare di fare cose sbagliate
 
Top
24 replies since 17/8/2017, 09:01   564 views
  Share