PescaSub & Apnea

guardando...

« Older   Newer »
  Share  
emiilio
icon9  view post Posted on 17/8/2017, 09:01




Buongiorno a tutti,mi chiamo emilio sono un fornaio di roma e per caso scorrendo i video su youtube sono incappato in quelli di pesca come la definite voi a "strusciapanza" o cmq in acque con non piu' di 2 metri di profondità...che dire...sono rimasto meravigliato da cosa può capitare a livello di prede...davvero non ci avrei mai creduto (soprattutto certi polpi e spigole e gronghi davvero enormi...)

Io non sono ne un sub ne un apneista,l'unica cosa che posso affermare è sia da ragazzino al lago che oggi al mare mi è sempre piaciuto mettere le pinne (che per me è un po una presa in giro perchè porto il 48 di piede vabbè... :lol: ) la maschera con o senza boccaglio e stare a guardare sotto di me e immergermi continuativamente alla ricerca di nemmeno io so cosa...

Fra l'altro 2 anni fa mi trovavo in vacanza a polignano a mare in un resort vicinissimo al paese,la mattina ero praticamente solo io sulla spiaggia mista a scogli e un vecchietto immortale :clapping.gif: che sprezzante del rischio cadute se ne andava con canna da punta e secchio di qua e di la recuperando qualche spigolina o oratella sottoriva...una mattina mi immergo e mi trovo sul fondo un gronghetto mezzo tramortito (sicuramente aveva un amo dentro...) mi sono tolto la maglietta e l'ho usata a mo di rete per prenderlo...manco a farlo apposta poco dopo è arrivato un vostro collega con tanto di muta e fiocina a cui ho fatto dono del pescetto e poi l'ho salutato...

Oggi guardando i vostri video in acqua bassa e ripensando al ragazzo che incontrai allora,mi è venuta la voglia di chiedere a voi se tentare o meno quanto sto per dirvi...

Premesso che durante l'anno non andrei mai al mare qui a roma per tentare qualcosa...la mia idea sarebbe quella per un anno di provare a prendere una casa vacanze a meno di 100 metri dal mare (possibilmente in puglia) in località tipo polignano o anche otranto piuttosto che torre san giovanni porto cesareo e posti simili...mi prenderei un fucile ad aria compressa (dai vostri pareri ho capito che l'altra tipologia richiede una certa manutenzione e si presta di piu' a chi va piu' a fondo di 2 metri...) e forse una maschera tipo mimetica di quelle che ho visto nei vostri video...la muta non potrei prenderla in considerazione per il fatto che credo sarebbe una spesa non gustificata dall'uso sporadico che ne farei,anche se dovrei cmq munirmi di una magliettina da mare a maniche lunghe e un costume sempre "mimetici" altrimenti credo che quelle pochissime possibilità che potrei avere di beccare un pesce si azzererebbero per il fatto che sarei fin troppo visibile...poi la mattina di buon ora (anche quando sto in ferie non mi alzo mai dopo le 6 di mattina e anche prima a volte...prenderei fucile maschera e pinne e a piedi mi dirigerei verso il mare per tentare di rimediarmi il pranzo o la cena divertendomi proprio come faccio nelle ore a seguire facendo il bagno come un comune turista...

Ovviamente non proseguirei la pesca oltre un certo orario e cmq mai in presenza di qualsivoglia bagnante nei miei dintorni anche se credo che dalle 5 e mezza/6 di mattina fino alle 7 e mezza 8 non troverei nessuno se non altri pescatori in mare...

Resterei vicinissimo alla riva e di certo non andrei oltre i 2 metri perche' cmq avrei paura (ho visto alcuni di voi sparare a dei bestioni a meno di 3 metri di profondita a cui io avrei avuto paura perfino ad avvicinarmi :unsure: ) e se anche mi venisse incontro un pesce di dimensioni esagerate non tenterei nulla ugualmente per il semplice fatto che non riuscirei mai a mangiarlo tutto e sarebbe sprecato...realisticamente parlando (se mai dovessi tentare questa cosa e se mai dovessi riuscire a centrare qualcosa) una volta presa una quantità di pesce che pulito pesi circa 600 grammi o al massimo 1kg e qualcosa mi ritirerei di buon grado perchè pranzo e cena sarebbero assicurati...poi se va male amen mi recherei alla pescheria locale e comprerei cio che mi occorre piuttosto che un panino all'alimentari :lol:

Che ne pensate?sono pazzo?potrei tentare?

Qualcuno di voi potrebbe suggerirmi delle località pugliesi e magari annesse case vacanze atte a tale idea?perchè se non potrei arrivarci direttamente a piedi al mare lascerei perdere...

Il costo del fucile e l'eventuale restante attrezzattura non sarebbe troppo problematico...

O dite che farei bene a lasciar perdere e farmi tranquillamente il bagno osservando i pesci come ho sempre fatto?

Grazie a tutti per le eventuali risposte :bye1.gif: e buona estate!
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 12:33

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


Ciao Emilio, ovviamente non sei pazzo ad avere un'idea del genere, e non vedo perchè non dovresti metterla in pratica.
Però visto che chiedi espressamente dei pareri sulla tua idea, mi permetto di fare una qualche riflessione su quello che hai scritto.
La premessa è che fai il fornaio a Roma e vorresti prendere una casa in affitto per un anno in Puglia, per esempio Otranto.
Non so quanta disponibilità di tempo ti lasci il tuo lavoro, ma tra Roma e Otranto ci sono più di 600 km, che sommati ad altri 600 per il ritorno rendono improponibili anche solo le uscite per il fine settimana (una volta si può fare, due anche, ma alla lunga diventa una sofferenza, oltre che una spesa). Io valuterei qualcosa di più vicino, perchè se no va a finire che la casa non riesci a sfruttarla adeguatamente.
Altra cosa è la muta che dici di non volere acquistare. Errore grossissimo. Per me è la PRIMA cosa che devi acquistare. Se prendi una casa per 12 mesi si presume che tu voglia sfruttarla, se non per tutti i 12 mesi, almeno per una buona parte di essi, e senza una muta come fai a stare in acqua nei mesi meno caldi? Cosa fai, ogni volta muori dal freddo? Per non parlare poi del tipo di pesca che vorresti fare, lo strusciapanza, che ti obbliga a stare sempre appoggiato agli scogli con l'assoluta certezza perciò di procurarsi tagli, abrasioni e chi più ne ha più ne metta.
Poi tutto il resto si può guardare con calma.
Certamente sai che nel periodo turistico ci sono le ordinanze che limitano le distanze da riva per la pratica della pescasub, ma su questo ti converrà consultare le varie ordinanze della capitaneria del posto in cui deciderai di prendere la casa.
Ti posso comunque confermare che, anche se non facile come sembra, lo strusciapanza è una tecnica che se fatta a regola d'arte può dare enormi soddisfazioni.
Io ho un mio carissimo amico, e compagno di pesca, che in questa tecnica è un vero maestro e vedere i carnieri che realizza in posti spesso insignificanti, mette spesso a dura prova le mie coronarie e nonostante ormai sia abituato alle sue pescate non smette mai di stupirmi.
Sul fatto se scegliere un oleo o un arba, questa è forse una scelta che andrebbe un pò più ponderata.
 
Top
Orizzonte Blu
view post Posted on 17/8/2017, 12:51




Hai menzionato Porto Cesareo ed è giusto informarti che non si può pescare lì xké area protetta.
Detto questo, io ti consiglierei di iniziare proprio dove dici di non voler andare, e cioè nei fondali laziali. Sono a te più vicini e potrai valutare con calma se è uno sport che ti piace, se nei mesi invernali conservi la passione ecc.. Questo perché dopo le prime pescate a vuoto è facile per chi è agli inizi mandare tutto all'aria e dedicarsi ad altro. Voglio dire, x fare un esempio, potrei comprare gli sci ma prima di acquistare una baita in alta montagna valuterei per un bel periodo se è davvero passione.
Andrea
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 14:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Ma io penso che lui parli di periodo prettamente estivo e di casa vacanze. tutto l'anno lavora.
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 16:36

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
362

Status:


la pesca struscia panza è la dimostrazione più lampante che la pesca in apnea non è solo profondismo ma anche astuzia, ricerca, esperienza, etcc il maestro Forchetta , ma anche miei conoscenti sono la riprova vivente .
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 17:11

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 17/8/2017, 15:06) 
Ma io penso che lui parli di periodo prettamente estivo e di casa vacanze. tutto l'anno lavora.

Non credo Vincenzo, visto che scrive che vuole prenderla per un anno.
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 17:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


vedremo che dice lui :)
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 17:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,203
Location:
Roma

Status:


Pescare in 2mt lo puoi fare anche qui nel litorale laziale (ecchime), ma come detto sopra,una muta è indispensabile . Se è una prova per vedere se scatta la molla prendi tutto usato !!
 
Top
emiilio
view post Posted on 17/8/2017, 19:55




ragazzi grazie sto leggendo le risposte preciso (mi rendo conto che da come ho scritto sembra che vorrei affitare casa per un anno mea culpa...) che la casa vacanza la prenderei soltanto per una ventina di giorni nel periodo di luglio agosto...ora mi leggo bene le vostre risposte ma grazie a tutti...

letto...allora...qui a roma non potrei cmq trovare il tempo e le energie per fare anche solo 2 ore di battuta sul litorale per motivi di lavoro (non solo per gli orari e la fatica...ma pure perche' lavoriamo la domenica a turni quindi vi lascio immaginare...)

Si riguardo a Porto Cesareo pensavo pure io ci fossero limiti o divieti...è che fra i vari video c'e' ne uno specifico di uno che sta proprio appiccicato ai massi frangifrutti che proteggono il porto e non mi pare che si faccia troppi problemi e mi sembra dalle immagini che il video sia fatto in alta stagione...poi va be...se uno è matto e rischia non è che gli vado dietro...

La mia idea sarebbe quella nei venti giorni di vacanza alzandomi io di mio sempre prestissimo...di tentare qualcosa li dove mi trovo a fare la vacanza...poi se quando c'e' alta stagione ogni litorale d'italia è vietato in assoluto alla pesca entro i 500 metri ( ho letto i regolamenti classici...) amen...rinuncio direttamente...tuttavia a polignano 2 anni fa il ragazzo che incontrai non mi pareva per nulla preoccupato di eventuali controlli (ero dentro un resort e se ci fosse stata questa problematica non penso che gli addetti alla spiaggia lo facevano stare li anche se in acqua ancora non c'era nessuno...)

Cmq grazie a tutti per le risposte ;)
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 20:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Io ti avevo compreso benissimo. Vedrai che un posto esiste. Magari cambiando lo trovi.
 
Top
Orizzonte Blu
view post Posted on 17/8/2017, 21:14




Ok, allora avevo capito male scusa. Beh la cosa in questo caso è fattibilissima e, amp a parte, non avrai che l'imbarazzo della scelta!
 
Top
emiilio
view post Posted on 18/8/2017, 08:00




:B): allora gente l'anno prossimo salvo diverse esigenze proverò a farlo...le possibili destinazioni saranno sicuramente in puglia (piace molto alla mia compagna) se andrà bene :clapping.gif: se andrà male chissene perchè fin dai 12 anni in su andando a pesca da solo con la canna avrò collezionato un numero di cappotti che eguaglia le figuracce di fantozzi quindi non mi preoccupa lo sconforto :B):

a presto e grazie a tutti di nuovo :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 08:08
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
774
Location:
Etneo

Status:


Caro Emilio, ti sconsiglio vivamente di provare la pescasub!

ben presto ti ammaleresti di mare e continui incubi di pesci enormi andrebbero a turbare il tuo sonno, trascorreresti i mesi invernali nell'ansia, e se disgraziatamente abiti vicino mare i sintomi sarebbero ancora più gravi. Quel che è peggio sarebbero le conseguenze sul tuo lavoro, finiresti per bucare le forme di pane con una fiocina e le pagnottelle assomiglierebbero a dei pesci. per non parlare dell'unico giorno libero della settimana che invece di essere dedicato al riposo alla famiglia e alla chiesa finirebbe a mare con qualsiasi tempo per avere un momentaneo sollievo !

lascia perdere la pescasub fà ammalare :D :D
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 08:30
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


È vero io ho sintomi anche più gravi... :lol3.gif:
 
Top
emiilio
view post Posted on 19/8/2017, 17:26




:risata.gif:

mi avete fatto ammazzà de risate uahhauahuahuahu...ammetto che vedere certe catture che fate mi fa venire la bavetta...soprattutto quelle dei gronghi...maledetti :furious.gif: che non sono mai riuscito a prendere (a dire il vero quelle poche volte che andai a pesca al mare non presi mai nulla...) e che invece mio padre col suo caro amico e la loro barchetta ai loro tempi tiravano su a flotte...

ma non corro il rischio di diventare "dipendente" in quanto vivo a piu' di 45 km dal mare piu' vicino (nettuno) e onestamente non credo che nei mesi freddi sarei capace di entrare in acqua anche con la muta piu' protettiva :lol:

Siete davvero una bella banda di matti col boccaglio :si.gif: domani parto...prima otranto poi polignano...facendo il bagno inizierò a testare le mie capacità di appostamento per vedere quanto riesco a farmi avvicinare da pesci degni di cattura...ma secondo me quelli (i pesci) mi guarderanno e fra di loro si sbellicheranno dalle risate nel vedere uno bianco piu' di un albino con le pinne gialle la maschera blu e bianca e il costume sgargiante che crede di non essere visto :risata.gif:

Di nuovo buona estate a tutti bella gente :bye1.gif:
 
Top
24 replies since 17/8/2017, 09:01   564 views
  Share