PescaSub & Apnea

Spigolona XXL, Problema col mulinello ed il filo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2017, 18:38
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Io nn lascerei mai il fucile, se nn si intana nelle immediate vicinanze e lo perdi di vista rischi di perdere capra e cavoli...senza contare che potrebbe cmq strapparsi...secondo me è un rischio che nn vale la pena correre...
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 20:31
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
345
Location:
Laguna veneta

Status:


La spigola se ti punta diritta si spara di muso! Se aspetti che ti mostra il fianco nove su dieci se n'è già andata. Guardati uno degli ultimi video su YouTube pubblicati del mitico Dario delle Eolie e vedi come gli punta una spigola e come l'ha sparata.
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 21:14
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
559
Location:
Palermo

Status:


ciao, quello che ti è successo è una cosa che può capitare a tutti, (esperti e non) cerca la prossima volta di sparare la spigola di muso, sia che sia 400 gr. o 5kg. e anche dopo anni di pratica ci sarà sempre qualche liscio "inspiegabile" ma questa è la pescasub..
non ti fissare sul fucile (quello che hai è tra i più precisi) sono cose normali. :bye1.gif:
 
Top
DaGiBu
view post Posted on 15/5/2017, 10:26




Ok. Grazie ragazzi.
Vi ringrazio per i consigli. Ma credo che il mio errore sia stato proprio il tenere la frizione del fucile aperta e quando il pesce ha sfrecciato e mi si è impallato il dynema. Cmq ho desistito nello sparare in testa al pesce per la paura di sbagliarlo. Ma la prossima volta sarà l'istinto a dominare la ragione. Speriamo però si ripresenti di nuovo una occasione del genere, magari in questa vita .
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 13:24

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,039

Status:


Anke a me e' successa una cosa simile(pesce molto più piccolo xo)... E' tutta colpa della frizione... Da li ho imparato a controllare sempre dopo aver caricato il fucile la durezza....
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 14:54

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


Scusa DaGiBu, ma che dyneema usi nel mulo? Quello bianco e nero? E come mulo hai il Match dell'Omer?
 
Top
DaGiBu
view post Posted on 15/5/2017, 18:16




Adesso anch'io controllerò sempre la frizione.
E soprattutto seguirò al dettaglio i vostri consigli.
Oggi parlando con amici miei mi consigliavano di sparare al pesce difronte, anche perché mi spiegavano che la caratteristica delle spigole così grosse è quella di avvicinarsi incuriosite all'aspetto quasi come a volerti salire addosso, ma spesso, così come è successo a me bisogna fare i conti con la visibilità, per questo ho optato per il fianco.
Per mare blu, il mulinello è quello di serie del fucile Omer, credo sia proprio il Mach con dynema nero da 1,6 mm.
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 18:59

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (DaGiBu @ 15/5/2017, 19:16) 
Per mare blu, il mulinello è quello di serie del fucile Omer, credo sia proprio il Mach con dynema nero da 1,6 mm.

Come non detto. Quello nero dovrebbe essere quello morbido, senza rivestimento. Quello bianco e nero, più rigido, se non imbobinato a regola d'arte tende ad aggrovigliarsi in uscita, e siccome il Mathc ha il foro di uscita piccolo dal mulinello pensavo potesse essere lì il problema.
Per la spigola, credimi che sono cose che capitano. Con il senno del poi sono piene le fosse. Potevi spararla di muso e perderla per un altro motivo ed essere qui a riinpiangere di non aver aspettato che si girasse.
 
Top
DaGiBu
view post Posted on 15/5/2017, 20:57




Hai perfettamente ragione. Ti ringrazio mare blu.
... Mi auguro che possa ricapitare di nuovo un'altra occasione, con un finale diverso.
Dopo aver letto diverse discussioni sul forum, ho pure valutato l'idea di mettere la doppia aletta.
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 21:10

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (DaGiBu @ 15/5/2017, 21:57) 
Dopo aver letto diverse discussioni sul forum, ho pure valutato l'idea di mettere la doppia aletta.

Non credo sia necessario. Se è destino che tu perda quel pesce, lo perderai e basta. Dapiran prese un tonno esagerato tenendolo solo per la pelle. Un mio amico prese una ricciola di 29 chili con il ministen e il 5 punte. Questi ovviamente sono gli assurdi di questo sport. Secondo me tu avevi un'attrezzatura adeguata per la pesca che stavi facendo. Se solo la colpivi due dita più in alto la tenevi senza problemi. Il problema del mulinello, consideralo un incidente di percorso e nulla più. Ognuno di noi ha nel suo bagaglio parecchi "incidenti" di percorso come i tuoi.
 
Top
DaGiBu
view post Posted on 15/5/2017, 22:27




Ognuno di noi ha nel suo bagaglio parecchi "incidenti" di percorso come i tuoi.

Hai perfettamente ragione.

Si dice che all'esperienza non c'è mai limite. Doveva andare così. Mi dispiace però per l'animale che ha perso la vita inutilmente.
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 11:05

Neofita

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Concordo con tutti ed in particolare con mareblu,
Quasi la totalità delle volta la spigola ti "punta" ed è vittima proprio di questa curiosità innata...è il pesce che si spiedina di più! E poi mai dare una seconda occasione, qualsiasi sia il pesce che hai davanti: lo hai sotto tiro? Spara.
Quindi, nonostante l'incidente del mulinello, se la avresti sparata di muso o presa in un bel punto nella ampia superficie laterale, il pesce lo avresti portato a casa, salvo eventi del destino avverso che tutti noi conosciamo...

Comunque non mollare, è cosa vista e conosciuta da tutti. Semmai fai tesoro di questa esperienza
 
Top
DaGiBu
view post Posted on 23/5/2017, 11:19




Sicuramente ne farò insegnamento di questa esperienza, certo è, che quando ti trovi davanti un bel pesce del genere, per chi come me, che questi pesci li ha visti solamente nei video, la prima cosa che ti assale é la paura di sbagliarla. Cmq alla prossima volta (spero ci sarà la prossima volta) seguirò i vostri saggi consigli.
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 11:50

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
362

Status:


se ti può consolare può succederTi di peggio... a me sparata una cernia fonda , in risalita mi si ingarbuglia la sagola fra gli elastici e ho dovuto mollare tutto se non volevo affogare... QUANTE AVE MARIA!!!! per fortuna non se ne è andata e ho recuperato il tutto . tieni duro e vai in mare che chi sta a casa a sempre torto. buon mare
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 16:33

Neofita

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Beh, la "prossima volta" è l'incognita più tremenda. Per come va l'andazzo di pescioni così è molto difficile incontrarli più volte in una vita...
La prossima volta fatti guidare dall'istinto cacciatore e prendi fiducia della tua arma, dovete essere un tutt'uno, forse per questo, inconsciamente, hai paura di sbagliare. Io i fucili di cui dubitavo, li ho accantonati dopo vari tentativi di miglioramento, ma se il feeling non c'è è tutto inutile.
 
Top
31 replies since 14/5/2017, 02:19   799 views
  Share