PescaSub & Apnea

Spigolona XXL, Problema col mulinello ed il filo.

« Older   Newer »
  Share  
DaGiBu
view post Posted on 14/5/2017, 02:19




Ciao a tutti.
Sono qui a chiedere a tutti voi, tutta la vostra esperienza. Nonostante pratico questo sport da un paio di anni, gli imprevisti non mancano mai, e come ogni volta ti lasciano l'amaro in bocca. Vi racconto... :angry:
Oggi dopo circa un mese di lontananza dal mare, riesco a scendere in acqua, vista la scaduta di scirocco scendo al mio posto preferito ed inizio a pescare. Subito faccio 2 saraghi, poi inizio a fare alcuni giri un po' più a larghi, ma sempre tra la schiuma, alternando all'agguato anche l'aspetto, sino a quando in mezzo alla schiuma vedo una sagoma di un bellissimo pesce. All'inizio vista la grandezza ho ipotizzato fosse un bel serra, ma poi da vicino vedo che era una spigola XXL all'incirca stimata sugli 8 kg, che stava ferma fra alghe e rocce quasi come stesse dormendo. Da premettere che in questo posto mi era capitato di incontrarci spigolone, ma mai così grosse. Allora subito inizio a studiare l'azione, faccio un agguato verso il pinnuto, e questo sentendo forse le mie vibrazioni, si gira e mi punta. Ho davanti questo testone, ma impaurito di sbagliare il tiro aspetto che lei mi dia il fianco, appena è così..... BANG, sparo e la becco sul fianco basso, a livello della pancia. Questa inizia a fare come una pazza, inizia così a cantare il mulinello, ma purtroppo solamente per poco perché subito mi si fa una parrucca di filo ed il mulinello è andato. Rimango col pesce insagolato ed il fucile in mano. Cerco di assecondare il pesce, ma purtroppo per pochissimo tempo, perché questo mi trascina con lui per qualche metro e subito si strappa e mi lascia come uno stronzo, infilandosi in una serie di frangifrutti per perdersi a mare aperto. Adesso io mi ritrovo qui, a cercar di analizzare la situazione ma non so che pensare. Si dice che dall'esperienza si insegna molto, ma io sinceramente non so cosa ne potrei trarre se non una grande delusione, tale da aver fracassato la testata del fucile sugli scogli. Non saprei veramente. Potreste farmi capire se esiste un modo diverso per cercare di dare un epilogo diverso in altre occasioni, per evitare che si ripresenti di nuovo questa situazione. E poi, voi che avreste fatto al posto mio.
Grazie per le vostre risposte.
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 02:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,576
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Scusa ma che fucile hai fracassato sullo scoglio?
 
Top
DaGiBu
view post Posted on 14/5/2017, 08:45




Ciao Jeff68.
Io ho un omer Hf 95. Preso dal nervoso l'ho sbattuto al frangifrutto ed è saltata la testata. Ma non è questo il problema, a me interessa sapere se esiste un metodo per evitare di far ingarbugliare il filo. Mi è successo con una spigola, ma poteva succedere con un pelagico o addirittura con una cernia ed allora penso che lì erano veramente guai. Forse ripensandoci potevo accompagnarla pinneggiando. Ma non credo cambiasse nulla. Bohhh... Di certo so che queste occasioni sono rarissime e perdere un pesce del genere per una fesseria così è proprio sfiga o mia inesperienza. Informandomi un po' in rete, alcuni grandi della pesca consigliano di mettere un tendisagola per tenere leggermente la sagola in modo che faccia un minimo di pressione nel passaggio sopra l'asta per le testate aperte e tenga l'asta in posizione sul fusto. Io non l'ho mai usata, potrebbe essere un alternativa per evitare questo genere di problemi?
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 11:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,576
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Prima di analizzare il problema del filo andiamo a ritroso. Perché non l'hai sparata di muso? Un pesce da 8 kg è enorme. Problemi di massa dell'asta? Di precisione?
Perché è venuto fuori il tiro in pancia? Lo spigolone sarà già morto e questo è quello che addolora.
Allora analizza perché quel fucile non ti da sicurezza. Tant'è che l'hai sbattuto per rabbia.
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 11:52
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Ma che mulo hai?? Nn è che la frizione fosse troppo libera?o la sagola non era ben arrotolata nel mulo?

Edited by Daduz - 14/5/2017, 14:02
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 12:00

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


io lascerei perdere il perchè non l'hai sparata di muso. Hai fatto semplicemente una scelta. Se l'avessi sparata di muso e non l'avessi passata a spiedino saresti qui a rimpiangere di non aver aspettato che si girasse. Per cui, io lascerei momentaneamente perdere il problema.
Piuttosto devi capire il perchè dell'imparruccamento, perchè se ti ricapita e si ripresenta il medesimo problema, allora si che vale la mena di rompere qualcosa (ma non la testata del fucile.
Mi dici per favore dove e come si è imparruccato? E che sagola avevi nel mulinello? E che modello di mulinello avevi?
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 13:00
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,686
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


AZZ!!!!!
La delusione per un bel pesce perso prima o poi capita. La maggior parte di noi ne sa qualcosa. Sicuramente lo sconforto e l'amarezza non ti fanno ancora ragionare razionalmente.
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 13:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,214
Location:
Catania

Status:


Quoto daduz! Mi dispiace per la situazione,mi viene da pensare che la frizione era completamente aperta o/e la sagola del mulo era stretta poco bene.
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 13:23
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


C è un video di Marco Bardi molto utile... Dagli un occhio...
Video
 
Top
DaGiBu
view post Posted on 14/5/2017, 15:14




Ciao Ragazzi.
Oggi sono risceso a mare sperando inconsciamente di ritrovare il pesce, anche mangiato parzialmente ma nulla. Una sensazione bruttissima in acqua, tanto da vedere pesce circolare e non avere voglia di sparare...cmq spero passerà. Anche se sono sicuro che certe occasioni capitano molto raramente.
Ritornando a noi, non l'ho sparata in testa anche se parlandone con amici mi hanno spiegato che specie per le spigole appena sentono lo scocco dell'asta si girano di traverso e l'asta finisce per trapassarli interamente. Beh, io non l'ho sparata in questo modo perché volevo avere una maggiore area di tiro data dal fianco dell'animale, proprio per la paura di sbagliarla. Per quanto riguarda il fucile, lo comprai usato qualche anno fa, lo bilanciai e come sarà capito a tutti, sui tiri lunghi perde di precisione, ma qui il pesce é stato sparato a circa 2 mt e 30. Mia abitudine però è quella di allentare sempre il mulinello, perché penso che l'asta esca meglio. In altre occasioni sparando al pesce non mi è mai capito una situazione del genere, parlo dell'imparruccamento. Però in effetti non ci avevo pensato alla frizione del mulinello, che io tengo sempre quasi tutta aperta.
Ad ogni modo il mulinello é quello di serie della Omer, dato in dotazione col fucile.
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 15:58
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


La frizione completamente aperta è un errore, la sagola deve uscire libera ma nn completamente, se no rischi che succeda quello che è successo...
Per l uscita dell asta ti chiedo, quante passate di monofilo hai?
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 17:21

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 14/5/2017, 16:58) 
La frizione completamente aperta è un errore, la sagola deve uscire libera ma nn completamente, se no rischi che succeda quello che è successo...
Per l uscita dell asta ti chiedo, quante passate di monofilo hai?

quoto quanto detto da Daduz. La fuoriuscita dell'asta deve essere sempre libera e il mulinello non deve assolutamente intervenire. Il Mulo del fucile non funziona come quello montato sulle canne da pesca
 
Top
DaGiBu
view post Posted on 14/5/2017, 17:57




Grazie Daduz.
Sicuramente è stato questo il problema. Io ho l'abitudine di lasciare la frizione quasi tutta aperta, pur avendo ben 2 giri di monofilo prima di arrivare al dynema. In effetti pensandoci, quando l'asta esce ed ha sbobinato i 5 mt circa di monofilo, che senso ha mantenere il mulinello aperto?
Non avevo mai pensato a questa cosa. Difatti il pesce si è tirato tutto il monofilo, ma non è riuscito a tirarsi il dynema perché mi ha fatto subito la parrucca. Poi ieri, figuratevi che pensavo di fare solamente qualche Sarago, vista la zona di pesca e la mia inattività di un mesetto circa. Potevo mai pensare di fare un incontro del genere in pochi mt di acqua.
Un'altra domanda....alcuni amici mi hanno detto che potevo lasciare il fucile al pesce. Tanto non avrebbe fatto tanta strada. Voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 18:17
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Io nn lascerei mai il fucile, se nn si intana nelle immediate vicinanze e lo perdi di vista rischi di perdere capra e cavoli...senza contare che potrebbe cmq strapparsi...secondo me è un rischio che nn vale la pena correre...
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 18:30

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


DaGiBu, in situazione come quelle che hai descritto non è mai saggio lasciare il fucile. Un pesce di 8 kg te lo porta via con lui e poi comme fai a ritrovarlo.
Mi viene però un piccolo dubbio: stai per caso utilizzando sul mulo il dyneema bianco e nero? E come mulinello hai per caso il Match?
 
Top
31 replies since 14/5/2017, 02:19   799 views
  Share