PescaSub & Apnea

Sostituzione elastico, elastico meno esplosivo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2017, 08:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,265
Location:
"villaricca"-NAPOLI

Status:


Salve a tutti
Ormai devo sostituire l elastico al Pathos sniper R(ancora senza colpire un pinnuto -_- )
E arrivato il suo momento,vorrei un elastico meno esplosivo del suo TNT da 16mm
Vorrei provare se con un elastico meno esplosivo riesco a colpire un pinnuto(ieri ho sbagliato un altro sarago) :D

Non so attendo pareri e consigli.

:bye1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2017, 09:49

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


lunghezza del fucile? lunghezza e diametro dell'asta?

asta con tacche o pinnette?

è la Sandvick 6,75 di serie?
 
Top
view post Posted on 1/4/2017, 10:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,265
Location:
"villaricca"-NAPOLI

Status:


CITAZIONE (mare blu @ 1/4/2017, 10:49) 
lunghezza del fucile? lunghezza e diametro dell'asta?

asta con tacche o pinnette?

è la Sandvick 6,75 di serie?

Si scusami
Lunghezza 85
Asta di serie 7x120 (sostituita con 6.75x125)con pinnette.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2017, 18:55

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


secondo me puoi optare per un mono da 18 o per un doppio da 14. Come marca, ti consiglierei Rob Allen o Hunt (entrambi morbidi ma con ottime prestazioni). Il doppio da 16, su un 85 come il tuo, lo vedo un pò sproporzionato.

il mio è ovviamente un parere personale
 
Top
view post Posted on 1/4/2017, 22:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,265
Location:
"villaricca"-NAPOLI

Status:


CITAZIONE (mare blu @ 1/4/2017, 19:55) 
secondo me puoi optare per un mono da 18 o per un doppio da 14. Come marca, ti consiglierei Rob Allen o Hunt (entrambi morbidi ma con ottime prestazioni). Il doppio da 16, su un 85 come il tuo, lo vedo un pò sproporzionato.

il mio è ovviamente un parere personale

Ti ringrazio del consiglio ma io parlavo di un roller ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2017, 07:13

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


scusa, ho sbagliato io. Gli elastici che monterei sarebbero sempre Rob Allen o Hunt. Sono molto progressivi (specialmente il primo) e molto performanti. Non sono male neanche quelli di Alemanni.
 
Top
view post Posted on 2/4/2017, 07:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,265
Location:
"villaricca"-NAPOLI

Status:


CITAZIONE (mare blu @ 2/4/2017, 08:13) 
scusa, ho sbagliato io. Gli elastici che monterei sarebbero sempre Rob Allen o Hunt. Sono molto progressivi (specialmente il primo) e molto performanti. Non sono male neanche quelli di Alemanni.

Pensavo anch'io ai Rob Allen, ma non sapevo che fossero progressivi.
Grazie ancora :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2017, 08:27

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


assolutamente si. E' la loro caratteristica principale. Poi in tutta sincerità ti dirò che non so (ma credo che nessuno veramente lo sappia) la reale ed effettiva differenza tra un elastico ed un altro. Le aziende al mondo che li producono non sono molte e dunque, gira che ti rigira, provengono un pò tutti dalle stesse fonti. Sulle mescole utilizzate, sugli additivi per colorarli, si sa poco o nulla. Prove e test ne sono stati fatti pochissimi, tutti sempre di parte e mai comunque comparativi. Non rimane dunque che affidarsi al passaparola e alle esperienze di chi ha già utilizzato un materiale. E sul Rob Allen non ho mai sentito nessuno che non avesse un giudizio molto positivo. Addirittura, un famoso rivenditore di cui per ovvi motivi non faccio il nome, pur vendendone di tante marche, sui suoi fucili (dopo averli testati praticamente quasi tutti) utilizza i Rob Allen perchè li ritiene superiori.
 
Top
view post Posted on 2/4/2017, 09:10
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
898
Location:
San terenzo ( SP )

Status:


Non conosco per non averli utilizzati gli elastici menzionati da mare blu, comunque mi sto trovando molto bene con i green della Seac,
che tra l'altro credo costino meno.
 
Top
view post Posted on 2/4/2017, 10:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,265
Location:
"villaricca"-NAPOLI

Status:


Voglio cambiare i TNT un po perché ormai sono veramente andati,sono diventati tutti appiccicosi.
E poi voglio cambiare elastici anche per vedere se migliora un po il tiro,se riesco a controllarlo di più,se con un elastico un po più progressivo,tranquillo,riesco magari a sparare qualche pinnuto.
Confermo comunque che i TNT pathos sono davvero esplosivi :D

:bye1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2017, 10:43
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,162
Location:
Lazio

Status:


Ciao Massimare, se sono solo appiccicoso e non screpolati dagli una bella passata con il borotalco e risolvi. Li vuoi sostiture al roller, vero. Anch'io ho tolto i Tnt dal Pathos roller e ho messo i Sigal brown ma non ho ancora potuto provarli. Su un altro roller, doppio da 95, ho messo una coppia di L400 da 16 mm, anche questo non l'ho ancora potuto testare.
 
Top
view post Posted on 2/4/2017, 10:44

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


massimare, cosa te ne fai di un elastico "esplosivo" se poi non si riesce a controllarne la potenza? Molto spesso questa esplosività ha come risvolto della medaglia un rinculo eccessivo od addirittura un grilletto che diventa estremamente duro. E il risultato finale è che quando spari l'asta va un pò dove vuole lei. Con un tiro più progressivo, tutta l'azione sarà più dolce e almeno potrai sparare dove vuoi tu.
 
Top
view post Posted on 2/4/2017, 21:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,265
Location:
"villaricca"-NAPOLI

Status:


CITAZIONE (Fulroc @ 2/4/2017, 11:43)
Ciao Massimare, se sono solo appiccicoso e non screpolati dagli una bella passata con il borotalco e risolvi. Li vuoi sostiture al roller, vero. Anch'io ho tolto i Tnt dal Pathos roller e ho messo i Sigal brown ma non ho ancora potuto provarli. Su un altro roller, doppio da 95, ho messo una coppia di L400 da 16 mm, anche questo non l'ho ancora potuto testare.

Ciao Fulroc
Tienimi aggiornato 🖒
CITAZIONE (mare blu @ 2/4/2017, 11:44)
massimare, cosa te ne fai di un elastico "esplosivo" se poi non si riesce a controllarne la potenza? Molto spesso questa esplosività ha come risvolto della medaglia un rinculo eccessivo od addirittura un grilletto che diventa estremamente duro. E il risultato finale è che quando spari l'asta va un pò dove vuole lei. Con un tiro più progressivo, tutta l'azione sarà più dolce e almeno potrai sparare dove vuoi tu.

Infatti è proprio questa la mia intenzione, passare ad un elastico più progressivo per un maggiore controllo.
 
Contacts  Top
12 replies since 1/4/2017, 08:51   287 views
  Share