PescaSub & Apnea

Cercasi tecniche di mira per Roller, Io non riesco proprio a trovarla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2017, 21:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,152
Location:
Liguria

Status:


Quanto sporge l'asta del tuo roller rispetto al fucile che utilizzavi prima?
I roller hanno l'asta abbastanza corta, diciamo 10 cm di solito di sporgenza, il sistema di puntamento cambia drasticamente, specialmente se eri abituato ad allineare la punta dell'asta sul bersaglio, metodo che di solito si usa su arbalete che montano aste che sporgono 15-20cm, questo potrebbe essere il tuo problema :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 21:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,265
Location:
"villaricca"-NAPOLI

Status:


CITAZIONE (submaro @ 21/3/2017, 21:06) 
Quanto sporge l'asta del tuo roller rispetto al fucile che utilizzavi prima?
I roller hanno l'asta abbastanza corta, diciamo 10 cm di solito di sporgenza, il sistema di puntamento cambia drasticamente, specialmente se eri abituato ad allineare la punta dell'asta sul bersaglio, metodo che di solito si usa su arbalete che montano aste che sporgono 15-20cm, questo potrebbe essere il tuo problema :bye1.gif:

Ciao Submaro
Sinceramente non so se guardo tutta l'asta oppure la punta per allineare il bersaglio perché io guardo il bersaglio e sparo.
Il mio roller è un pathos sniper roller e porta l'asta che sporge quel tanto per far poggiare l aletta sulla testata, sto provando già con una 5cm più lunga.
Ci riproverò.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2017, 21:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,152
Location:
Liguria

Status:


CITAZIONE (massimare @ 21/3/2017, 21:38) 
CITAZIONE (submaro @ 21/3/2017, 21:06) 
Quanto sporge l'asta del tuo roller rispetto al fucile che utilizzavi prima?
I roller hanno l'asta abbastanza corta, diciamo 10 cm di solito di sporgenza, il sistema di puntamento cambia drasticamente, specialmente se eri abituato ad allineare la punta dell'asta sul bersaglio, metodo che di solito si usa su arbalete che montano aste che sporgono 15-20cm, questo potrebbe essere il tuo problema :bye1.gif:

Ciao Submaro
Sinceramente non so se guardo tutta l'asta oppure la punta per allineare il bersaglio perché io guardo il bersaglio e sparo.
Il mio roller è un pathos sniper roller e porta l'asta che sporge quel tanto per far poggiare l aletta sulla testata, sto provando già con una 5cm più lunga.
Ci riproverò.

Ok ma precedentemente con cosa pescavi?
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 21:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,265
Location:
"villaricca"-NAPOLI

Status:


CITAZIONE (submaro @ 21/3/2017, 21:41) 
CITAZIONE (massimare @ 21/3/2017, 21:38) 
Ciao Submaro
Sinceramente non so se guardo tutta l'asta oppure la punta per allineare il bersaglio perché io guardo il bersaglio e sparo.
Il mio roller è un pathos sniper roller e porta l'asta che sporge quel tanto per far poggiare l aletta sulla testata, sto provando già con una 5cm più lunga.
Ci riproverò.

Ok ma precedentemente con cosa pescavi?

Arbatubo merou
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2017, 22:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,152
Location:
Liguria

Status:


CITAZIONE (massimare @ 21/3/2017, 21:50) 
CITAZIONE (submaro @ 21/3/2017, 21:41) 
Ok ma precedentemente con cosa pescavi?

Arbatubo merou

L'asta usciva la stessa misura del tuo roller?Se era più lunga come ti dicevo spesso durante il passaggio da lunga a corta finchè non ci si abitua si riscontra il tuo problema.
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 22:31

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


secondo il mio parere, come ti ho già scritto in un altro post, solo provando a sparare ad un bersaglio riuscirai a risolvere il problema di come mirare, ma soprattutto a capire come realmente spara il tuo fucile, e quindi poterne regolare il settaggio. In un recente prova fatta in piscina, mi è capitato di sparare con un fucile che a 4 metri aveva una precisione chirurgica, ma a 2 metri, anzichè essere più preciso, sparava alto, e non di poco. Abbiamo dovuto cambiare completamente il settaggio per ottenere un tiro uniforme sia a 2 che a 4 metri.
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 14:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,576
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Io pescavo a razzolo con arbatubo in alluminio da 90, asta da 130 cm, monogomma.
Quando son passato al seawolf 95 predator con asta da 7 il mio modo di mirare o allineare non è cambiato. L'inquadratura asta, retta uscente, pesce crea un momento in cui l'allenamento a quel gesto atletico ci dice di premere.
Se c'è un effetto parabola o un tiro basso da sventare si deve fare un ulteriore processo di aggiustamento. E li ognuno trova la sua tecnica.
Ma non credo sia possibile individuare un modo di mirare per i roller perché vi sono roller eccellenti e roller con problemi.
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 20:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,265
Location:
"villaricca"-NAPOLI

Status:


CITAZIONE (submaro @ 21/3/2017, 22:07) 
CITAZIONE (massimare @ 21/3/2017, 21:50) 
Arbatubo merou

L'asta usciva la stessa misura del tuo roller?Se era più lunga come ti dicevo spesso durante il passaggio da lunga a corta finchè non ci si abitua si riscontra il tuo problema.

No submaro, l asta del roller sporge 10cm in meno

CITAZIONE (mare blu @ 21/3/2017, 22:31) 
secondo il mio parere, come ti ho già scritto in un altro post, solo provando a sparare ad un bersaglio riuscirai a risolvere il problema di come mirare, ma soprattutto a capire come realmente spara il tuo fucile, e quindi poterne regolare il settaggio. In un recente prova fatta in piscina, mi è capitato di sparare con un fucile che a 4 metri aveva una precisione chirurgica, ma a 2 metri, anzichè essere più preciso, sparava alto, e non di poco. Abbiamo dovuto cambiare completamente il settaggio per ottenere un tiro uniforme sia a 2 che a 4 metri.

Voglio iniziare a cambiare gli elastici originali da 16 sempre con un 16 più tranquillo, ho già sostituito l'asta originale con una di 5cm più lunga .
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2017, 21:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,152
Location:
Liguria

Status:


Considerando che il tuo roller spari dritto e così dovrebbe essere visto che hai scritto che un tuo amico ci ha sparato e ha fatto centro al primo tiro, vuol dire che è sbagliato il tuo metodo di puntamento per questo tipo di roller, il consiglio come già ti hanno detto prova su un bersaglio fisso e cerca di capire cosa stai sbagliando, quello che penso è che tu sia incosciamente abituato a sparare avendo come riferimento la sporgenza dell'asta, nel roller essendo più corta ti manca quel riferimento....
L'allenamento e un buon feeling con il fucile sub ti porta a sparare senza mirare, solo con la distensione del braccio :bye1.gif:

Sappi che senza avere dei parametri andare a modificare gli elastici o ogive in un roller nella maggior parte dei casi vuol dire infilarsi in un ginepraio...fatto di veramente tante prove e tante padelle....
Fatti consigliare da chi li produce o da chi ha usato i tuo stesso modello per tanto tempo.
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 12:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,265
Location:
"villaricca"-NAPOLI

Status:


CITAZIONE (submaro @ 22/3/2017, 21:20) 
Considerando che il tuo roller spari dritto e così dovrebbe essere visto che hai scritto che un tuo amico ci ha sparato e ha fatto centro al primo tiro, vuol dire che è sbagliato il tuo metodo di puntamento per questo tipo di roller, il consiglio come già ti hanno detto prova su un bersaglio fisso e cerca di capire cosa stai sbagliando, quello che penso è che tu sia incosciamente abituato a sparare avendo come riferimento la sporgenza dell'asta, nel roller essendo più corta ti manca quel riferimento....
L'allenamento e un buon feeling con il fucile sub ti porta a sparare senza mirare, solo con la distensione del braccio :bye1.gif:

Sappi che senza avere dei parametri andare a modificare gli elastici o ogive in un roller nella maggior parte dei casi vuol dire infilarsi in un ginepraio...fatto di veramente tante prove e tante padelle....
Fatti consigliare da chi li produce o da chi ha usato i tuo stesso modello per tanto tempo.

Seguirò sicuramente il tuo consiglio.
Non mi arrendo ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2017, 14:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,745
Location:
sardegna

Status:


mi fate paura.. spero davvero che il mio roller sia istintivo e spari preciso senza dover fare calcoli e altre 1000 peripezie
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 10:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,265
Location:
"villaricca"-NAPOLI

Status:


CITAZIONE (david.e86 @ 23/3/2017, 15:33) 
mi fate paura.. spero davvero che il mio roller sia istintivo e spari preciso senza dover fare calcoli e altre 1000 peripezie

Feci questo acquisto sperando che l approccio era più semplice
sapevo che c era un pò di abitudine da fare ma dopo le prime padelle diciamo che ho perso un pò in sicurezza.

Ma sto facendo di tutto per riacquistarla,non mollo,mi piace troppo :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2017, 11:14

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,147
Location:
sud est sardegna...sarrabus

Status:


CITAZIONE (massimare @ 26/3/2017, 11:51) 
CITAZIONE (david.e86 @ 23/3/2017, 15:33) 
mi fate paura.. spero davvero che il mio roller sia istintivo e spari preciso senza dover fare calcoli e altre 1000 peripezie

Feci questo acquisto sperando che l approccio era più semplice
sapevo che c era un pò di abitudine da fare ma dopo le prime padelle diciamo che ho perso un pò in sicurezza.

Ma sto facendo di tutto per riacquistarla,non mollo,mi piace troppo :rolleyes:

Massimare fortunatamente non tutti i roller sono così :doh.gif: anzi...fino ad oggi ne ho posseduti diversi comprati già allestiti, e qualcuno l'ho assemblato io usando testate e fusti compatibili tra loro e seguendo i consigli di qualche amico sul forum riguardo a tipologie di elastici e fattori di allungamento...che dire? Tutti precisissimi, dove miri va l'asta...non esistono parabole, mira su mira giù...già da tanto tempo sono stati risolti i problemi derivanti dalle testate roller...
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 21:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,265
Location:
"villaricca"-NAPOLI

Status:


CITAZIONE (cyborg78 @ 26/3/2017, 12:14) 
CITAZIONE (massimare @ 26/3/2017, 11:51) 
Feci questo acquisto sperando che l approccio era più semplice
sapevo che c era un pò di abitudine da fare ma dopo le prime padelle diciamo che ho perso un pò in sicurezza.

Ma sto facendo di tutto per riacquistarla,non mollo,mi piace troppo :rolleyes:

Massimare fortunatamente non tutti i roller sono così :doh.gif: anzi...fino ad oggi ne ho posseduti diversi comprati già allestiti, e qualcuno l'ho assemblato io usando testate e fusti compatibili tra loro e seguendo i consigli di qualche amico sul forum riguardo a tipologie di elastici e fattori di allungamento...che dire? Tutti precisissimi, dove miri va l'asta...non esistono parabole, mira su mira giù...già da tanto tempo sono stati risolti i problemi derivanti dalle testate roller...

Mi piacerebbe possederne uno senza problemi,sarei molto felice di portarlo in acqua senza nessun tipo di ansia tipo "sparo non sparo"oppure "mo se sparo lo sbaglio" :wacko:

Se ti fa piacere puoi anche citarne qualcuno oppure qualche allestimento e fattori di allungamento ecc. ecc.
:bye1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2017, 08:12

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,147
Location:
sud est sardegna...sarrabus

Status:


Il mio primo roller è stato un roller tube Alemanni misura 90 con gomma l400 nera da 17.5 ed asta da 7.25 mi è piaciuto talmente tanto che è scattata la scintilla e mi sono preso pure il 105 :wub: a questi ha fatto seguito uno spike roller contesub con gomma Extreme da 14.5 ed asta da 6.5, cosa dire? bellissima la testata, un po' meno l impugnatura ( troppo Piccola e poco inclinata per i miei gusti) ed il fatto che con il fusto in alluminio il fucile risulti pesante in punta...è arrivato poi il momento del mio primo legno, molto scettico perché io adoro il carbonio mi sono comprato un Alemanni stilo 100 usato (è stata la fine) non si torna più indietro bellissimo il legno, mi sono poi comprato il Seahawks Extreme 105 :woot: il Top per brandeggio leggerezza bellezza facilità di caricamento ed istintività di puntamento...primi 6 tiri tutti a segno...per ultimo un roller speed rx Effetisub, semplice bello funzionale e precisissimo...per questo mi stupisce il fatto che ancora ci siano roller con problemi di tiro basso, da precisare che le testate dei roller tube Alemanni le ho montate su diversi fusti facendo mille esperimenti e grazie ad amici del forum che mi hanno dato delle dritte sugli elastici e sui fattori di allungamento ho realizzato dei cannoncini di cui andare particolarmente fieri :bye1.gif:
 
Top
39 replies since 19/3/2017, 10:11   1565 views
  Share