PescaSub & Apnea

Basso fondo

« Older   Newer »
  Share  
pisciliori93
view post Posted on 22/3/2017, 17:26




Trovando la giornata giusta la scelta del basso fondo si rivela per niente monotona anzi.. Le belle catture e i cappotti sono sempre dietro l'angolo, delle volte non si riesce a concludere una cattura delle volte si, questo un po delude un po diverte e spinge a fare sempre meglio ma comunque il semplice avvistamento e' emozionante, altrettanto condividerlo e discuterne col compagno di pesca e non.. Per il resto non credo nemmeno io che sia una passeggiata sotto casa, per quanto possa essere bello e ipoteticamente più sicuro può rivelarsi pericoloso da un momento all'altro anche in 50 cm di profondità, parlo per esperienza personale.. Certi schiaffoni te li tira il mare senza preavviso
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 18:27

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
362

Status:


con mare formato è faticoso da matti ma a me piace molto !!! riserva sorprese ... con mare piatto ... alla greca (pinne fuori e immobile) sulle punte prominenti verso il mare aperto o scogliere a picco mi piace .... l'importante è NON STARE A CASA O AL LAVORO !!! se possibile.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :( :( :( :( :( :( :(
 
Top
inaltacima
view post Posted on 22/3/2017, 18:43




Concordo meglio una giornata di pesca che di lavoro !!!!!
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 21:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,124
Location:
Taranto

Status:


Concordo con pisciliori93 "il solo avvistamento è gia entusiasmante", le parole più veritiere di sempre...che poi si cattura o no non è importante ma le emozioni che ti da sono davvero tantissime e forti soprattutto...
Col mio compagno e fratello di pesca passiamo le ore davanti al mare la sera a parlare di pesca sub...accompagnati da una ottima birretta e un buon sigaro...le serate piu belle!!
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 22:49
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
339
Location:
Catania

Status:


A mio parere la pesca nel basso (e bassissimo) fondo è un'arte.
Bisogna: avere un'acquaticità molto spiccata; attrezzatura ed in particolare piombatura ad hoc; conoscenza dei fondali e del comportamento dei pesci nelle varie condizioni meteo; tanta forza e resistenza; capacità nell'interpretare come quel giorno girano i pesci...
Insomma, può anche essere una passeggiata spensierata e magari ci esce qualcosa, ma quando io mi immergo e la pescata è impostata al basso fondo cerco di sfruttare al meglio tutta la mia esperienza e fisicità per avvicinare il più possibile le prede (saraghi in primis)...poi tante volte mi basta solo vederli da vicino per essere appagato.
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 23:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,124
Location:
Taranto

Status:


Minchia verissimo...impostare la pesca sul bassofondo ti stimola ancor di più nel cercare di dare il meglio di te
 
Top
view post Posted on 22/12/2017, 15:26

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Pistoia

Status:


il nascondino con i saraghi è il termine TECNICO perfetto. :lol3.gif: :lol3.gif: e poi tutti quei piccoli tordi che ti guardano ingenui... che spettacolo. credo che il mimetismo in questa tipologia di pesca sia una parte importante che dite?
 
Top
view post Posted on 22/12/2017, 17:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,124
Location:
Taranto

Status:


Più che importante direi fondamentale perché altrimenti ti sgamano da lontanissimo e risulta difficile arrivare alla preda.... Anche il silenzio è importante secondo me
 
Top
view post Posted on 22/12/2017, 19:14

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (Tornado86 @ 22/12/2017, 15:26) 
il nascondino con i saraghi è il termine TECNICO perfetto. :lol3.gif: :lol3.gif: e poi tutti quei piccoli tordi che ti guardano ingenui... che spettacolo. credo che il mimetismo in questa tipologia di pesca sia una parte importante che dite?

dipende molto dalla tecnica che adotti. Se fai dell'aspetto sicuramente il mimetismo è fondamentale. Se invece fai il classico agguato in "zero acqua" è più importante
la silenziosità in quanto devi sorprendere il pesce senza farti sentire.
 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 18:30

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
311

Status:


La silenziosità è sicuramente la componente principale, dove per silenziosità si intende anche la velocità di movimento, infatti se ci si muove velocemente si crea un'onda di pressione che i pesci percepiscono con la linea laterale e si mettono in allerta. In acqua bassa a volte può convenire non pinneggiare ma 'trainarsi' lentamente con la mano libera.
 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 19:04

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (ant06 @ 23/12/2017, 18:30) 
La silenziosità è sicuramente la componente principale, dove per silenziosità si intende anche la velocità di movimento, infatti se ci si muove velocemente si crea un'onda di pressione che i pesci percepiscono con la linea laterale e si mettono in allerta. In acqua bassa a volte può convenire non pinneggiare ma 'trainarsi' lentamente con la mano libera.

:rotflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 24/12/2017, 17:16

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Pistoia

Status:


si, pure io pinneggio pochissimo. la fortuna è che io sono destro, mio fratello sinistro ed entrambi finiamo sempre il guanto che usiamo per trainarsi, quindi ricompriamo un paio di guanti solo e ce li dividiamo :D
 
Top
view post Posted on 24/12/2017, 20:15
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,686
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (Tornado86 @ 24/12/2017, 17:16) 
si, pure io pinneggio pochissimo. la fortuna è che io sono destro, mio fratello sinistro ed entrambi finiamo sempre il guanto che usiamo per trainarsi, quindi ricompriamo un paio di guanti solo e ce li dividiamo :D

Come il film di Natale, "una poltrona per due" :D
 
Top
view post Posted on 25/12/2017, 00:36

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Pistoia

Status:


Si esatto. Film da Oscar tra l altro. Non smetterò mai di guardarlo :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 25/12/2017, 19:49

Polparo

Group:
Member
Posts:
206

Status:


Io sono il fratello di guanto. E di sangue :clap.gif:
 
Top
29 replies since 17/3/2017, 21:53   1089 views
  Share