PescaSub & Apnea

Consigli pesce serra, introvabile eppure c'è!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2016, 13:41

Polparo

Group:
Member
Posts:
226
Location:
Marche

Status:


Di anno in anno qui da me, in medio adriatico, si parla di pesci serra via via più abbondanti. Ma dove stanno??
Di solito pesco nei frangiflutti o in qualche scoglietto naturale, eppure in 2 anni ho visto solo un branco passarmi lontano e sparire come fosse un fantasma, manco il tempo di realizzare cosa fosse.

In quest'estate li prendono tutti quanti, con le reti per sbaglio, con la canna, in apnea sia a largo che sottocosta. Io nemmeno visti, nonostante non mi ritengo totalmente una frana (spigole decenti, saraghi, mormore e gli onnipresenti cefali li porto a casa).

Dunque pensavo di sbagliare qualcosa, è possibile in qualche modo impostare una pescata su questo pesce, conoscendo le zone dove ce ne sono di più? Volendo pescare all'aspetto in una franata di scogli, secondo voi è meglio in superficie, a mezz'acqua o sul fondo tra roccia e fango? (parliamo di fondali a massimo 4m). C'è qualche comportamento o rumore che potrebbe incuriosirli?
 
Top
view post Posted on 18/8/2016, 16:53
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,740
Location:
Sardegna

Status:


Ciao, se lo spot è quello giusto , potrebbe essere solo questione di orario o di condizioni del mare . Nella mia zona ad esempio è rarissimo all alba ma, è capitato che fai una pescatona magari al pomeriggio con acqua un po torbida e leggermente mossa , magari dipende anche dal giro di pesce foraggio in quel momento , per il resto sai tutto e , vedrai che prima o poi si faranno vedere .fai attenzione ai gruppi ridotti magari a 2 o tre esemplari , il primo è sempre un bel serra :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 13:10
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


non ci sono orari per i serra.
sono talmente sfrontati e famelici che cacciano a qualsiasi ora e in qualsiasi posto..... anche tra i bagnanti

le condizioni ideali sono quelle delle spigole.
dalle mie parti li trovi sempre con mare mosso.... e controcorrente
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 21:55

Polparo

Group:
Member
Posts:
226
Location:
Marche

Status:


Grazie per i consigli, quello che dice NICO.GAL82 l'ho riscontrato di persona in salento davanti ai laghi Alimini l'anno scorso, non riuscivo a credere a quello che mi diceva la gente finchè non ho visto 3 serra sfrecciare tra le onde di risacca su 30cm scarsi d'acqua!

Domani mattina dopo 1 mese di stop ci provo e in caso vi faccio sapere!
 
Top
view post Posted on 20/8/2016, 06:11
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,740
Location:
Sardegna

Status:


Quoto ,tutto quello che ha scritto NICO.GAL82 ma ,questo da noi succedeva circa 10 anni fa sopratutto vicino a qualche rigagnolo d acqua dolce ora , si son fatti terribilmente meno sfrontati mantenendo però un alta aggressività solo in determinate condizioni .MI spiego meglio se fosse così chi pratica surf casting farebbe delle stragi a tutte le ore perché di serra é pieno , ma ormai si limitano a fare le loro scorribande solo ed esclusivamente di notte , per quanto riguarda invece la pescasub è imprevedibile perche molte volte è propio insensibile all aspetto a meno che non sia in frenesia alimentare
 
Top
view post Posted on 22/8/2016, 14:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,039
Location:
Roma

Status:


Considerato che pesco dal ..... '78 ...... (resto sempre una imbattibile pipp@ ..) e che fino allo scorso anno non li avevo mai presi, posso darti delle speranze perchè nell'ultimo anno ne ho presi 6.
Tutti ad agosto, nelle ore più calde con ottima visibilità, incuranti della caciara di barche, canoe, ...... e ho sempre avuto l'impressione di averli incrociati per caso, e non perchè incuriositi
Fossi in te (tanto a parole siamo tutti forti ..... :P ), mi posizionerei alla base del frangiflutti e proverei ad aspettare che passino per la loro strada sopra la tua testa, tanto non credo che ci sia un richiamo adatto. Se passano non saranno a passeggio, ma treni in corsa ...... e se hai poca visibilità dovrai avere la fortuna di non dover brandeggiare troppo.

Facci sapere :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 01:35

Polparo

Group:
Member
Posts:
226
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (keceru @ 22/8/2016, 15:17) 
Considerato che pesco dal ..... '78 ...... (resto sempre una imbattibile pipp@ ..) e che fino allo scorso anno non li avevo mai presi, posso darti delle speranze perchè nell'ultimo anno ne ho presi 6.
Tutti ad agosto, nelle ore più calde con ottima visibilità, incuranti della caciara di barche, canoe, ...... e ho sempre avuto l'impressione di averli incrociati per caso, e non perchè incuriositi
Fossi in te (tanto a parole siamo tutti forti ..... :P ), mi posizionerei alla base del frangiflutti e proverei ad aspettare che passino per la loro strada sopra la tua testa, tanto non credo che ci sia un richiamo adatto. Se passano non saranno a passeggio, ma treni in corsa ...... e se hai poca visibilità dovrai avere la fortuna di non dover brandeggiare troppo.

Facci sapere :bye1.gif:

Bene allora ho speranza anche io :D . In effetti quei pochi che ho visto, sia in salento che da me l'anno scorso, erano missili che sfrecciavano per conto loro fregandosene di me tanto che non feci nemmeno in tempo ad allineare il fucile.

Ieri comunque ho accompagnato un mio amico cannista che pescava fuori dal porto del mio paese. In 2 ore ne ha presi due di cui uno enorme, a fine giornata è tornato a casa con 7 pesci serra tutti tra i 2 e i 5kg. Tutto ciò appunto nelle ore più calde, e passavano pure barche e motoscafi essendo un porto. Appena il mare si calma e schiarisce proverò a pescare lì, anche se è vietato (ma tanto è vietato ovunque).

ps. abbiamo decretato che la morte loro è la frittura, buonissimi :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 08:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,039
Location:
Roma

Status:


Io li ho fatti tutti al forno e devo dire che il sapore è ottimo, bisogna solo curare di non farli asciugare troppo, altrimenti risultano un po stoppacciosi.

Un difetto è che la carne ha ampie zone marrone scuro, dovute al sangue, che sono un po amarognole. Il trucco, che ho letto qui sul forum, per evitare che si formino è togliergli le branchie subito appena catturati per farli dissanguare in acqua.
Attento a non avvicinare le mani alla bocca finchè sono vivi ........
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 09:28
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Nudibranco @ 23/8/2016, 02:35) 
Appena il mare si calma e schiarisce proverò a pescare lì, anche se è vietato (ma tanto è vietato ovunque).

Be si.... sei giustificato.
Tanto siamo in ITALIA
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 10:00

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,770
Location:
molise

Status:


Non pescare all'ingresso o nei pressi dei porti non per la multa eventuale che evidentemente hai messo in conto. Ma soprattutto per la tua sicurezza visto il periodo. È solo un consiglio da amico. :hmm.gif: :bye1.gif:
 
Contacts  Top
energie
view post Posted on 2/9/2016, 15:49




In quel porto poi davvero si rischia
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 20:38

Polparo

Group:
Member
Posts:
226
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (energie @ 2/9/2016, 16:49) 
In quel porto poi davvero si rischia

Quale porto? Non ho specificato nemmeno la mia città. La pericolosità è minima perchè è assolutamente lontano dall'imboccatura e nessuna barca si addentrerebbe in mezzo a scogli artificiali affioranti, dato che pesco su 2-3m di fondale. Inoltre in posti del genere e soprattutto dove non ho mai pescato, non vado mai da solo.
 
Top
energie
view post Posted on 2/9/2016, 21:26




Avevo intuito Otranto?
 
Top
view post Posted on 3/9/2016, 19:08

Polparo

Group:
Member
Posts:
226
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (energie @ 2/9/2016, 22:26) 
Avevo intuito Otranto?

Nono, ad Otranto ci sono stato solo in vacanza l'anno scorso e non ci ho assolutamente pescato al porto ;) .

Mi riferivo al porto di una cittadina delle Marche. Comunque ci ho provato l'altro giorno ma l'acqua era veramente troppo torbida, i serra c'erano perchè ero col mio amico cannista e abboccavano ogni tanto, ma non sono riuscito a vederli nè a farmeli venire all'aspetto :(
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 15:09
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
153
Location:
roma, MA PERÓ vivo a Velletri!

Status:


ciao Nudibranco,
posso raccontarti della mia esperienza di fine luglio..stesso posto di quasi sempre, a caccia di cefaloni e orate, quasi il tramonto, 2 metri d'acqua e forse meno.. all'improvviso e per vari tuffi consecutivi era sparita ogni forma di vita..il perchè mi è apparso davanti sotto forma di un serra mostruoso (prima di allora ne avevo preso qualcuno sul kg in calabria)...da dietro uno scoglio, dopo un aspetto di 3 secondi, a un metro dalla punta del fucile mi sfila un esemplare enorme che, nonostante il brandeggio, continuava x la sua strada tranquillo e sfacciato..per un attimo ho pensato che il mio povero 75 mono non ce l'avrebbe fatta ma mi sono fidato di lui! la schioppettata l'ha preso subito dietro la branchia e passato in sagola..poi, l'inferno! meno male che il mulinello è immerso in acqua, sennò prendeva fuoco!
come dici tu...stesso posto di spigole e cefali, mai visto un serra li prima di allora..e quello che è passato era il peso massimo della zona!
e pochi giorni dopo, su un fondale poco distante da quello della cattura di cui sopra ho trovato, adagiata sul fondo, una spigolona di piu di un kg completamente sbranata..non oso immaginare quale bestia possa aver ridotto cosi un altro predatore..probabilmente un serra ancora piu grosso del mio! :drinks_wine.gif:
 
Contacts  Top
22 replies since 18/8/2016, 13:41   848 views
  Share