PescaSub & Apnea

Alternativa al kit spillo da 1,5 mm ... Puo' funzionare ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2016, 11:40
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


Ciao ragazzi ; oggi stavo pensando ad una alternativa adeguata per ridurre la sezione dello spillo del grilletto del Salvimar che ha un passo differente rispetto ai kit hunt in vendita . So già che il salvimar ha un perno da 2 mm ma vorrei ridurre ulteriormente la sezione . Come alternativa semplice ed economica non basta sfinare l'estremità dello spillo originale piuttosto che cambiare completamente spillo + dado ? (Questo vale per tutti gli oleo) . Alla fine ciò che conta è la superificie a contatto del meccanismo di sgancio e del grilletto e non la sezione dell'intero spillo . Così facendo non credo ci siano problemi di perdite di aria del grilletto con il dado ed oring originale dato che ciò che va limato sono solo le estremità e quindi l'oring originale dovrebbe ugualmente fare tenuta .
Che ne pensate ?
 
Top
view post Posted on 16/7/2016, 12:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,481
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (<Luca> @ 16/7/2016, 12:40) 
Ciao ragazzi ; oggi stavo pensando ad una alternativa adeguata per ridurre la sezione dello spillo del grilletto del Salvimar che ha un passo differente rispetto ai kit hunt in vendita . So già che il salvimar ha un perno da 2 mm ma vorrei ridurre ulteriormente la sezione . Come alternativa semplice ed economica non basta sfinare l'estremità dello spillo originale piuttosto che cambiare completamente spillo + dado ? (Questo vale per tutti gli oleo) . Alla fine ciò che conta è la superificie a contatto del meccanismo di sgancio e del grilletto e non la sezione dell'intero spillo . Così facendo non credo ci siano problemi di perdite di aria del grilletto con il dado ed oring originale dato che ciò che va limato sono solo le estremità e quindi l'oring originale dovrebbe ugualmente fare tenuta .
Che ne pensate ?

Errore. Quello che influisce maggiormente nell'ottenere uno sgancio più sensibile, (riferendoci solo alla diminuzione della sezione dello spillo e non ad altre modifiche, (come per es. lucidatura del dente di sgancio, codolo pistone, ecc. ecc.) è proprio la resistenza che compie la sezione stessa dello spillo dentro l'o-ring. Per cui da questo ne consegue che minore sarà il diametro dello spillo che scorre (che fa attrito) dentro l'o-ring, maggiore sarà la sua sensibilità, oppure, se preferisci, minore sarà l'attrito che lo spillo avrà durante lo scorrimento nell'o-ring..
Ergo, la tua modifica nell'assottigliare le sole estremità dello spillo originale non avrebbe assolutamente nessun beneficio. Anzi, penso che sfiaterebbe pure aria...
Se vuoi ottenere un (minimo...) miglioramento (perché a mio avviso uno spillo da 2mm è già un ottimo compromesso), devi proprio cambiare il diametro di tutto lo spillo (1,5mm), con il relativo bussolotto e o-ring adeguato.
 
Top
view post Posted on 16/7/2016, 12:48
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


Ciao Fabio ti ringrazio ! È una variabile che non avevo considerato in effetti ! Fatto sta che anche la sola riduzione della sezione delle estremità credo che migliorerebbe la forza da applicare al grilletto dato che una superficie maggiore di contatto tra pistoncino e meccanismo di sgancio richiede una forza maggiore rispetto ad una superficie più piccola .

Quindi ricapitolando :
- pistoncino intero da 1,5mm sopperisci sia a minor attrito a livello del pistoncino sia minor superficie di contatto tra spillo e meccanismo di sgancio
- nel caso di intervento solo alle estremità ridurresti solamente la superficie spillo / meccanismo di sgancio

Credo che un leggero miglioramento lo si ottenga ugualmente
 
Top
view post Posted on 16/7/2016, 12:52
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,481
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (<Luca> @ 16/7/2016, 13:48) 
Ciao Fabio ti ringrazio ! È una variabile che non avevo considerato in effetti ! Fatto sta che anche la sola riduzione della sezione delle estremità credo che migliorerebbe la forza da applicare al grilletto dato che una superficie maggiore di contatto tra pistoncino e meccanismo di sgancio richiede una forza maggiore rispetto ad una superficie più piccola .

Quindi ricapitolando :
- pistoncino intero da 1,5mm sopperisci sia a minor attrito a livello del pistoncino sia minor superficie di contatto tra spillo e meccanismo di sgancio
- nel caso di intervento solo alle estremità ridurresti solamente la superficie spillo / meccanismo di sgancio

Credo che un leggero miglioramento lo si ottenga ugualmente

Se ne sei sicuro, allora...prova. Io non penso. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/7/2016, 16:45
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
695
Location:
castellarano

Status:


Idem. Come fabio non ne sarei convinto
 
Top
Duccio Lippolis Elaborazioni Ol
view post Posted on 17/7/2016, 12:40




La tua idea non può funzionare per il semplice motivo che hai bisogno di un grano di riduzione dedicato avente foro per lo spillo da 1,5mm e sede all'estremità per l'oring di tenuta da 1,5mm che resterà nella sua sede grazie ad un paio di oring dello spillo originale da 2mm che inpediscono all'oring da 1,5 di saltare dalla sua sede, ho 4 predathor tutti con spillo mares da 1,5mm....mi sono tornito dei grani dedicati aventi passo m8 x 1...in questo video é spiegato e illustrato il funzionamento e montaggio oltre alla preparazione di un predathor 115..Video



Video

Attached Image: FB_IMG_1468754215185

FB_IMG_1468754215185

 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 12:46

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,147
Location:
Sardegna.

Status:


Mi accodo a Fabio,in quanto un mio amico aveva provato a fare la tua stessa modifica senza aver ottenuto dei benefici :bye1.gif:
 
Top
Duccio Lippolis Elaborazioni Ol
view post Posted on 17/7/2016, 12:49




Io con i predathor sto sparando da 1 anno e mezzo con spillo da 1,5mm e dente di sgancio originale salvimar modificato ad x release stc...dente e molla a torsione artigianali.... La morbidezza di sgancio é lari a quella di un arbalete
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 14:48
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


Grazie tante ragazzi per i chiarimenti !
Duccio grazie anche a te ! A quanto pare la modifica per lo spillo sul predathor va fatta usanto il tornio e quindi non è attuabile da tutti . Grazie anche a te per la tua condivisione di idee ! :)
 
Top
8 replies since 16/7/2016, 11:40   924 views
  Share