PescaSub & Apnea

Sten 11 - 84 vs arbalete 90, Confronto possibile?

« Older   Newer »
  Share  
acquazzurra
view post Posted on 2/5/2016, 16:17




per me l'arma piu' efficace e' quella che NOI utilizziamo per prendere qualche pesce. le discussioni sono belle, ma alla fine entrambe le tipologie sono valide solo che alcuni si trovano meglio con gli elastici, altri con gli oleo.
l'unica particolarita' che posso dirvi e' che si guasta l'oleo in mare si termina la pescata ( a me e' capitato per ben tre volte ), invece l'arba e' piu' affidabile perche'i suoi componenti sono facilmente ispezionabili e fcilmente sostituibili.
tanti saluti
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 16:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,061
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Ma nessuno qui ha usato il Cyrano HF EVO?
Io da arbalettaro convinto mi sono ricreduto. Le acque dove stò pescando ultimamente sono spesso trobide ma i pesci sono tosti. Allora avevo bisogni di un fucile "corto" e potente. Ho comprato un 100 e mi sento moooolto soddisfatto.
Ha l'ingombro di un 90 (anche meno) ma da delle belle botte. Quello che mi è piaciuto di più è stato il grilletto. La sensibilità è QUASI uguale a quella di un arba. L'unico pero, è che la mira è diversa. I primi spari saranno tutti alti. Ti raccomando di andare in mare o in piscina a farci la mira per un giorno. Poi devi pomparlo. Così como vengono nuovi dal negozio no tirano bene. Credo che vengano a 15 atm. Devi portarlo al meno a 20-22.

Attached Image: IMG-20160307-WA0026 (1)

IMG-20160307-WA0026 (1)

 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 16:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,061
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Tutti pescati con il Cyrano. :B):

Attached Image: GOPR1719 (2)

GOPR1719 (2)

 
Top
Doom3
view post Posted on 2/5/2016, 17:13




CITAZIONE (Marco15499 @ 2/5/2016, 17:45) 
Ma nessuno qui ha usato il Cyrano HF EVO?

ormai uso solo quello :) ma mi mancano ancora quei pesci :D
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 14:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,529
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 2/5/2016, 17:45) 
Ma nessuno qui ha usato il Cyrano HF EVO?
Io da arbalettaro convinto mi sono ricreduto. Le acque dove stò pescando ultimamente sono spesso trobide ma i pesci sono tosti. Allora avevo bisogni di un fucile "corto" e potente. Ho comprato un 100 e mi sento moooolto soddisfatto.
Ha l'ingombro di un 90 (anche meno) ma da delle belle botte. Quello che mi è piaciuto di più è stato il grilletto. La sensibilità è QUASI uguale a quella di un arba. L'unico pero, è che la mira è diversa. I primi spari saranno tutti alti. Ti raccomando di andare in mare o in piscina a farci la mira per un giorno. Poi devi pomparlo. Così como vengono nuovi dal negozio no tirano bene. Credo che vengano a 15 atm. Devi portarlo al meno a 20-22.

Beh tu non fai testo :yikes.gif: :yikes.gif:
Se dovessi incontrare un mostro del genere credo che me la farei addosso :risata.gif: :risata.gif:
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 20:14

Polparo

Group:
Member
Posts:
213

Status:


Secondo me ... e ripeto ... secondo me...l'oleo vince sull'arba per i seguenti motivi:
Il settaggio di un oleopneumatico è semplicissimo....prendi l'asta che vuoi,carichi il fucile e spari bene...se vuoi più potenza carichi più atmosfere e basta
con l'arbalete invece prima di azzeccare il settaggio ti perdi almeno 3 o 4 pescate ... solo per l'elastico ci sono 4 o 5 variabili che devono poi essere associate al calibro dell'asta ed al tipo di fusto....e se vuoi più potenza devi comprare altri elastici e un altra asta e forse pure il fusto se è in alluminio...
L'imprevisto in mare secondo me sia con l'oleo sia con l'arbalete ti costringe a fermarti perché comunque bisogna tornare alla macchina per effettuare la riparazione...a sto punto meglio portarsi dietro un secondo fucile.
Rapporto lunghezza/potenza è fuori discussione...quindi maggiore versatilità ...
L'oleo spara aste da 7 che sono più resistenti e se incontri il pescione sono sicuramente più efficaci di una 6,5...
Se hai il variatore è come se avessi 2 arbalete nello stesso momento con un piccolo movimento del pollice...
In estate puoi anche non mettere la muta e farti un giretto senza pretese...invece con l'arba ...muta, rinforzo sternale e pezza in neoprene sotto.
Il rinculo è meglio gestibile perché solo orizzontale....quindi maggiore precisione
La manutenzione dell'oleo si fa ogni 2 anni...l'arba almeno ogni anno si cambiano gli elastici...quindi siamo lì. ..
Un buon arbalete costa comunque di più di un buon oleopneumatico in proporzione...
Questi sono i motivi che mi hanno fatto cambiare verso l'oleopneumatico...
ovviamente è il mio parere personale
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 20:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


personalmente penso che non esiste un confronto ...

ma, non solo... esiste una differenza sostanziale nel modo di puntare.. nella sensibilità del grilletto.. nel modo di brandeggiare..

sono due cose completamente diverse...

per scegliere uno dei due.. occorre essere supportati dal feeling... dell'arma... quando sei attratto da una tipologia di arma ... ci si lega x ciò che ci affina a questa arma... perché la senti come una tua propagazione .. non ci puoi fare niente .. sei soddisfatto solo se ti completi con questa arma... e pertanto sei sicuro nella pesca...

non voglio essere un filosofo.. ma sei un cacciatore se hai la tua arma...
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 20:53
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,480
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (zacc @ 3/5/2016, 21:43) 
personalmente penso che non esiste un confronto ...

ma, non solo... esiste una differenza sostanziale nel modo di puntare.. nella sensibilità del grilletto.. nel modo di brandeggiare..

sono due cose completamente diverse...

per scegliere uno dei due.. occorre essere supportati dal feeling... dell'arma... quando sei attratto da una tipologia di arma ... ci si lega x ciò che ci affina a questa arma... perché la senti come una tua propagazione .. non ci puoi fare niente .. sei soddisfatto solo se ti completi con questa arma... e pertanto sei sicuro nella pesca...

non voglio essere un filosofo.. ma sei un cacciatore se hai la tua arma...

:bye1.gif:

E' proprio così caro Paolo, altrochè! ;)
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 23:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,061
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


La sensibilità del nuovo Cyrano è pari a un arbalete. La canna disassata anche fa che la mira sia meno diversa.

Comunque ogn'uno ammazza i pidocchi come gli pare... :)
 
Top
antonino42
view post Posted on 4/5/2016, 06:56




Io sono un arbalettaro incallito ma soffro il fascino degli oleo, per cui, durante le mie sporadiche pescate alterno l'oleo(tra padelle e pesci strappati) e l'arbalete, con cui evito di uscire a mano vuote.il mio è un cressi sl75 con sottovuoto salvimar, kittato a dovere, e spara botte da paura
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 08:23

Polparo

Group:
Member
Posts:
213

Status:


CITAZIONE (zacc @ 3/5/2016, 21:43) 
personalmente penso che non esiste un confronto ...

ma, non solo... esiste una differenza sostanziale nel modo di puntare.. nella sensibilità del grilletto.. nel modo di brandeggiare..

sono due cose completamente diverse...

per scegliere uno dei due.. occorre essere supportati dal feeling... dell'arma... quando sei attratto da una tipologia di arma ... ci si lega x ciò che ci affina a questa arma... perché la senti come una tua propagazione .. non ci puoi fare niente .. sei soddisfatto solo se ti completi con questa arma... e pertanto sei sicuro nella pesca...

non voglio essere un filosofo.. ma sei un cacciatore se hai la tua arma...
:bye1.gif:

... senza alcun dubbio...
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 12:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,394
Location:
Provincia di Napoli

Status:


da arbaletaro convinto......ho provato da poco (con non poco scetticismo iniziale) il Mares Cyrano evo hf 90, senza sottovuoto quindi allagato e con asta da 6,5......e devo dire che mi sono ricreduto......ci ho messo davvero poco a prenderci la mano.....facile da caricare.....e il brandeggio è incredibile....per il torbido e la media visibilità in basso e medio fondale......secondo me è perfetto
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 17:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,061
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


CITAZIONE (Antonio176 @ 5/5/2016, 08:17) 
da arbaletaro convinto......ho provato da poco (con non poco scetticismo iniziale) il Mares Cyrano evo hf 90, senza sottovuoto quindi allagato e con asta da 6,5......e devo dire che mi sono ricreduto......ci ho messo davvero poco a prenderci la mano.....facile da caricare.....e il brandeggio è incredibile....per il torbido e la media visibilità in basso e medio fondale......secondo me è perfetto

Stesse sensazioni. ;)
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 21:52
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
770
Location:
Ladispoli (Roma)

Status:


io sono passato dall'elastico all'oleo sten 84 11 e devo dire che mi sono trovato perfettamente a mio agio e anche all'aguato è andata bene,il cambio l'ho provato perchè nella mia zona c'è un probblema di visibilità e tutte le volte avevo il dubbio se uscire con un 90 doppio o con il 75 mono e quindi ho voluto provare l'oleo ho motato il sottovuoto Salvimar e caricato a 24 atm unico inconveniente ho rotto il pistone non sò se si stato un caso o devo caricarlo meno,anzi dopo la riparazione adesso è caricato a 26 atm sempre con sottovuoto........dimenticavo nel frattempo mi sono comprato anche il 100 montato il sottovuoto caricato a 26 atm e lo devo ancora provare
 
Top
28 replies since 1/5/2016, 11:23   1677 views
  Share