PescaSub & Apnea

Sten 11 - 84 vs arbalete 90, Confronto possibile?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2016, 11:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Pesaro (Ma di origini PartenoSicule)

Status:


Ciao ragazzi subbi.
Mi frulla in mente una domanda da qualche giorno.

Da molti anni pesco solo con arbaletes ma mi incuriosisce molto il Mares sten 11 84 cm.
Se lo paragonassimo con un arbalete da 90 (io ho per esempio, tra i tanti, un omer hf 90 con elastico s45 e asta da 6,5) in termini di prestazioni (tiro utile e velocità dell'asta) nella pesca all'agguato o aspetto nel bassofondo quale dei due potrebbe essere più efficace?
Potrebbero essere equivalenti?

Così, tanto per sapere...

:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
Doom3
view post Posted on 1/5/2016, 14:21




Se lo sten è sottovuoto con asta da 6,5 sicuramente è confrontabile con l'arba in questione, anche se fosse doppio elastico: considera che allo sten devi "dare" almeno 3 passate di sagola, e hai uno strattone finale considerevole...


Però considera che se non hai mai provato l'oleo e sei abituato all'arba, al primo colpo sparato con lo sten potresti (e sottolineo potresti) restare deluso, ma è tutta suggestione :D .
Semplicemente perchè con l'hf vedi l'asta scattare in avanti e sicuramente miri più istintivamente.
Poi dipende: c'è il rischio concreto che non ti piacciano i fucili ad aria per svariati motivi.

Con lo sten 84 ti sembra di avere in mano un fuciletto, come un'arba 60, ma sicuramente, una volta acquisita l'istintività di puntamento e un buon feeling, lo "brandeggerai" in un attimo. :)

Per inciso, lo sten 84 sparerebbe decentemente anche senza sottovuoto (a patto di usarlo con una certa precarica), ma col sottovuoto ne guadagni in assetto e usi precariche più basse: con una 6,5 andrebbe bene anche già a 18 atm.

Magari guarda qualche video sul tubo, sicuramente ci sono tiri con lo sten 11-84 :rotflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 15:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


se poi metti una testata sottovuoto per aste Free, l'HF 90 lo metti in cantina e vai a pescare con lo Sten 84 sempre col sorriso sulle labbra....
Ah dimenticavo, 4 passate di sagola è meglio...
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 15:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Pesaro (Ma di origini PartenoSicule)

Status:


Mi avete convinto...
Però lo userò senza modifiche (per adesso).
Poi si vedrà.
Devo aggiungere un po'di peecarica rispetto alle "impoatazioni di fabbrica"?
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 15:31
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,689
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (Doom3 @ 1/5/2016, 15:21) 
Se lo sten è sottovuoto con asta da 6,5 sicuramente è confrontabile con l'arba in questione, anche se fosse doppio elastico: considera che allo sten devi "dare" almeno 3 passate di sagola, e hai uno strattone finale considerevole...


Però considera che se non hai mai provato l'oleo e sei abituato all'arba, al primo colpo sparato con lo sten potresti (e sottolineo potresti) restare deluso, ma è tutta suggestione :D .
Semplicemente perchè con l'hf vedi l'asta scattare in avanti e sicuramente miri più istintivamente.
Poi dipende: c'è il rischio concreto che non ti piacciano i fucili ad aria per svariati motivi.

Con lo sten 84 ti sembra di avere in mano un fuciletto, come un'arba 60, ma sicuramente, una volta acquisita l'istintività di puntamento e un buon feeling, lo "brandeggerai" in un attimo. :)

Per inciso, lo sten 84 sparerebbe decentemente anche senza sottovuoto (a patto di usarlo con una certa precarica), ma col sottovuoto ne guadagni in assetto e usi precariche più basse: con una 6,5 andrebbe bene anche già a 18 atm.

Magari guarda qualche video sul tubo, sicuramente ci sono tiri con lo sten 11-84 :rotflmao.gif:

:bash.gif:

Ho posseduto entrambi (l'hf venduto da poco ma l'avevo modificato con testata per elastici in linea). Tralasciando il discorso potenza, il rapporto lunghezza operativa/gittata è sicuramente a favore dello sten 11 84, indipendentemente dal diametro di asta utilizzato. Se si tiene il variatore di potenza si può utilizzare per qualche tiro in tana. Però anche con sottovuoto l'oleo è più pesante, ma se ci fai l'abitudine e usi qualche accorgimento (ad esempio tenere il fucile con l'altro braccio durante le pause) ha una marcia in più, ma scordati di sparare ai pesci troppo vicini che hanno una roccia subito dietro perché la punta dell'asta si appiattisce di parecchio.
Il fatto di mirare può essere il vero problema di chi da arbalettaro prova gli oleo.
L'hf lo trovo un bel fucile, l'asta da 6,5 di serie è la "sua", molto preciso come fucile e la misura 90 la trovo la più versatile nei fucili ad elastici. Il fusto ad osso di seppia lo rende molto adatto all'utilizzo con elastici in linea perché non si inarca per niente. Il mio l'ho venduto perché mi è venuto il pallino di provare il sistema inverter.
La sensibilità del grilletto è sinceramente migliore quella dell'hf, la molla del dente di aggancio dello sten è troppo dura anche con lo spillo da 1,5, certamente da modificare o sostituire con una più morbida (ma bisogna fare attenzione ed avere un po di dimestichezza nelle modifiche).
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 17:14

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
388
Location:
Ancona

Status:


Tempo fa anch'io sono stato attratto dall'oleo ...Esperienza negativa in tutto e per tutto.Non dico che non siano validi,ma sono rimasto deluso.Erano più i contro che i pro.Poi può darsi che ti abitui e ti trovi meglio con l'oleo,a me non è successo.
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 18:28

Polparo

Group:
Member
Posts:
213

Status:


Se vuoi provare prendi lo sten 13 con un sottovuoto salvimar....basta un po di abitudine e non lo molli più è come se avessi jn mano un arba 75 che spara come e più di un 100
 
Top
Francesco 78
view post Posted on 1/5/2016, 19:01




Mi ci metto pure io tra quelli che usano solo arbalete e vogliono passare all'oleo. Ho telefonato anche alla LG per sapere se qualche suo rivenditore avesse un fucile dimostrativo da provare...ma niente da fare!
La mia opinione è' che un arbalete 90 lo puoi modificare e settare con facilità, senza tante spese, per avere un fucile che centra il bersaglio. Mentre per gli oleo mi hanno consigliato di spenderci di più per non restarci deluso. Bo, rimango dubbioso
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 19:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


L'eterna diatriba ;)
Io uso solo oleo dopo che ho provato un sacco di arba
Mi trovo decisamente meglio e anche molto più economici
Poi sono più maneggevoli e pescando in acqua torbida mi trovo meglio
Se pensi di usare il sottovuoto prova un canna 13 sul mercatino se ne trovano magari un vuotoair se vuoi spendere poco
Però se vuoi qualcosa di simile al 90 come lunghezza devi andare sul 100
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 19:23

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


Se si confronta un oleo 84 con un arba di pari ingombro il risultato dell arba e' imbarazzante.
A livello di manutanzione io al mio dopo 2 anni l ho aperto ed ho sostituito solo l olio,visto ke era tutto ok.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2016, 19:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Pesaro (Ma di origini PartenoSicule)

Status:


Prendo un 84.
Deciso.
Lo lascio così come mi arriva.
La pressione sarà sufficiente o dovrò aumenentarla un po'?
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 21:37
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,480
Location:
Taormina

Status:


Come vedi caro Claudio, 100 teste, 100 opinioni...insomma, più o meno...alla fine qui le opinioni sono solo 2! :rolleyes: :D )
Io, dopo anni di oleo lunghi (anche uno Sten 130), uso solo arbalete dal 75 in sù. Invece, sulle misure corte uso solo i miei amati "vecchissimi" Minimini-mini-medisten...
Secondo il mio parere, l'oleopneumatico (abitudini a parte, ovviamente...) è eccezionale e da il meglio di se (nel senso delle sue ottime potenzialità) nelle misure estreme: o quelle corte o quelle molto lunghe (su queste ultime, del resto, basta vedere nei suoi video che tiri riesce a fare Pier Francesco, il matto, con i suoi lunghi oleo... :wacko:) .
In una pesca "mista" all'agguato/aspetto/razzolo, e dedicata a pesci di medie (piccole, non microbi a scanso di equivoci...) dimensioni, per me l'arba resta superiore.
Ma come detto giustamente da Mariano, non considerando a tutti i costi il paragone con la potenza fra le due tipologie di fucili, ma per il fatto che con l'arbalete puoi fare tranquillamente sia il tiro al libero, sia il tiro a ridosso delle rocce. Senza esagerare, ovviamente...MA con un'istintività eccezionale per il fatto che traguardi immediatamente il pesce con l'asta. In una pesca veloce, fatta di incontri improvvisi, penso che questo sia un fattore decisivo sulla scelta del fucile. Fermo restando, ovviamente, che ci sono molti pescatori che con l'oleo sono dei cecchini. Io per es. come piascarso (mi scuserà ma non ricordo il suo nome...) con l'oleo e tahitiana, nei tiri all'agguato, quindi non tiri piazzati, ma inaspettati e ravvicinati non mi ci sono mai abituato.
Inoltre, sempre come ha detto Mariano e con il quale concordo al 100%, c'è il discorso del grilletto. Io uso arba C4 e la sensibilità e la dolcezza di sgancio non ha eguali. Non rinuncerei mai a questo particolare. Infine, ma non ultimo per importanza, la silenziosità dell'arbalete è inarrivabile da qualsiasi oleo, anche sottovuoto. Nell'agguato, questo è un aspetto oggettivamente fondamentale.
Per fare un esempio a cosa mi riferisco (in particolare all'agguato con tiri improvvisi e tiri velocissimi) metto un video del forte Magicomax che spiega benissimo meglio di pagine intere sull'argomento, cosa combina con i suoi arbalete:


Video




P.S. Il discorso, però, come già detto da Lulazz non avrà mai fine. E forse, è più bello così. ;)
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 22:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,806
Location:
abito a Lecco ma.... Tropea

Status:


Io sto provando da un po a passare al pneumatico!!
Ho preso proprio lo stan 11 da 85 completamente modificato!!
Paragonato all arbalete da 90 doppio alstico tranquillo e asta da 6,5; per me è piu potente il pneumatico...lo vedo quando becco gli scogli!!la punta del pneumatico si danneggia molto di più!!

Cmq io ogni tanto faccio centro ma tante volte padello!!!non e' facile passare da uno all altro...almeno per me che non vado al mare con continuità
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 09:11
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,689
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 1/5/2016, 22:37) 
Come vedi caro Claudio, 100 teste, 100 opinioni... :D )

:D

CITAZIONE (Fabio970 @ 1/5/2016, 22:37) 
Secondo il mio parere, l'oleopneumatico (abitudini a parte, ovviamente...) è eccezionale e da il meglio di se (nel senso delle sue ottime potenzialità) nelle misure estreme: o quelle corte o quelle molto lunghe (su queste ultime, del resto, basta vedere nei suoi video che tiri riesce a fare Pier Francesco, il matto, con i suoi lunghi oleo... :wacko:) .

Concordo in parte, nel senso che è proprio nella misure intermedie che ci si rende conto delle differenze oggettive. A parità di lunghezza (non nominale ma effettiva), l'oleo ha molta più gittata, per colmare il gap (se così vogliamo chiamarlo) l'arba deve essere multielastico o essere dotato di sistemi che prevedono carrucole e/o puleggie. Ma bisgona essere consapevoli che si entra in una sorta di esperienza soggettiva (se hai culo e ti va bene subito......) fatto di calcoli di lunghezze e percentuali, nonchè lunghezza e diametro/peso dell'asta.
Da precisare, giusto per essere pignoli, che il Matto usa i Cal. 12, che, senza tanti giri di parole e senza andare a ripercorrere quello che è già stato scritto in altri topic, sono sicuramente armi che escono pronto pesca. E quando scrivo pronto pesca intendo dire che non hanno bisogno di alcuna modifica e non stancano assolutamente il braccio.
Fermo restando che il miglior fucile da tana è l'oleo 50 dotato di variatore di potenza armato di fiocina.

CITAZIONE (Fabio970 @ 1/5/2016, 22:37) 
In una pesca "mista" all'agguato/aspetto/razzolo, e dedicata a pesci di medie (piccole, non microbi a scanso di equivoci...) dimensioni, per me l'arba resta superiore.

Vero, l'arba tra i due è l'arma più versatile in assoluto, bisogna essere obiettivi e riconoscerlo.

CITAZIONE (Fabio970 @ 1/5/2016, 22:37) 
Inoltre, sempre come ha detto Mariano e con il quale concordo al 100%, c'è il discorso del grilletto. Io uso arba C4 e la sensibilità e la dolcezza di sgancio non ha eguali. Non rinuncerei mai a questo particolare.

La sensibilità di sgancio è sempre stata uno dei talloni d'Achille dell'oleo. Per avvicinarsi a quella dell'arbalete, oltre che spillo da 1,5 e molla del dente di ritegno, bisogna andare a "toccare" i cinematismi (e qui mi fermo per non toccare il discorso sicurezza e non scatenare polemiche)

CITAZIONE (Fabio970 @ 1/5/2016, 22:37) 
P.S. Il discorso, però, come già detto da Lulazz non avrà mai fine. E forse, è più bello così. ;)

Infatti è bello così, ma non la vedo come una diatriba. Se uno scarso come me continua ad utilizzare entrambe le tipologie di fucile, prendendo qualche pesce sia con uno che con l'altro, vuol dire bisogna imparare a sfruttare i pregi di entrambi cercando di limarne i difetti.

Edited by Marianoleo - 2/5/2016, 12:15
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 10:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Pesaro (Ma di origini PartenoSicule)

Status:


Ragazzi ma fa sempre piacere leggere i vostri interventi ponderati e giustificati.
È vero che alla fine ognuno fa come crede meglio, ma un bel confronto di opinioni ed esperienze come questo senza cercare di imporre le proprie idee fa onore allo spirito del forum: condivisione senza secondi fini.
Bravi
:clapping.gif:
 
Top
28 replies since 1/5/2016, 11:23   1677 views
  Share