PescaSub & Apnea

aspetto..., ma come si fa???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2016, 14:06

Polparo

Group:
Member
Posts:
226
Location:
Marche

Status:


Dico quello che ho imparato nei miei pochissimi anni di pesca, e continuo ancora ad avere molti dubbi e domande.
Per quanto riguarda la direzione, dipende dal tipo di pesce che vuoi insidiare, alcuni tendono a muoversi prevalentemente controcorrente, mentre altri a favore di corrente. Altre volte è utile considerare anche il percorso che si è fatto: se ci si muove lungo una diga frangiflutti ecc, insomma una direzione precisa, nel muoverci alzeremo involontariamente una scia di sedimenti e nutrienti, ed è molto probabile che vari pesci grufolatori ci stiano inseguendo senza che ce ne accorgiamo. In questo caso si può provare a fare un aspetto dal lato in cui proveniamo.
Altra cosa, ho notato che scendere con una planata di circa 45° sembra piacere molto ai pesci, soprattutto con una capovolta il più silenziosa e fluida possibile. Poi ci sono dei punti che a occhio si capisce che sono ottimi per un aspetto, dalle mie parti capita quando tra varie rocce si aprono spazi grandi e profondi da cui affacciarsi.
Insomma a volte mi capita di scendere giù e aspettarmi proprio che arrivi qualche pesce, sicuro di aver iniziato un buon aspetto. Altre volte ci si rende conto che qualcosa non va sin dall'inizio, non saprei dirlo è come un sesto senso, e in effetti dopo 1 minuto ancora il deserto.
 
Top
Orizzonte Blu
view post Posted on 5/11/2016, 15:05




Grandiosi tutti i consigli letti finora, davvero commenti importanti ed esaustivi. Dal canto mio posso contribuire con un consiglio di un video di Bellani e cioè quando si sceglie l'appostamento cercare di avere un bel sasso più grande o cmq un riferimento evidente a tiro utile xké il pesce spesso ti punta, arriva fin lì e gira...
 
Top
view post Posted on 15/1/2017, 10:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (pintodirè @ 4/3/2016, 14:47) 
scusate la domanda banale. Ma mi spiegate un pochino quale sono i principi base dell'aspetto? ...io lo faccio in maniera pressappoco istintiva, e sicuramente sbaglio molto. Mi spiego meglio... il sole alle spalle è questo lo so (se si pèuò); poi: è meglio guardare verso la corrente? bisogna abbassarsi il più possibile? è meglio guardare verso il "libero"? "Coperti" da un masso? ...il mio problema è che non conosco bene i principi. Qualcuno sa indicarmi magari dove poterli leggere o vedere (un video sintetico). Grazie !!!

ciao , se puoi frequenta un corso ....pesca sub della tua zona, perché pesca sub , perché te vuoi fare pesca sub no l apnea , sono diversi ,

poi in caso non puoi cerca di andare con qualcuno molto pratico dell aspetto e soprattutto di quello d acqua bassissima e bassa perché si parte da li no a 10 metri , segui lui , semmai vai senza fucile e stalli dietro guarda cosa fa chiedi fatti vedere ...come scendi come metti le pinne come ti posizioni e tutto il resto , meglio 5 uscite a vedere e farsi vedere e correggere che 100 da solo credendo di far bene

l aspetto è un arte vera e propria e puo essere molto diversa a secondo la visibilità ...il posto ....la presenza o meno del pesce , perciò molte regole che sono dottrina per alcuni non corrispondono a verità per altri , ci vuole molto tempo per avere e fare esperienza ma soprattutto per fare tutto bene ,
solo una volta impostato in tutto quello che è la discesa l appostamento , il comportamento da tenere la posizione , puoi veramente cercare di fare l aspetto , è una vera e propria disciplina che fa si che si svolga in due azioni di pesca differenziate ,

una ...la vecchio stile , scendi ti immobilizzi e fai affidamento alla tua apnea e alla tecnica e aspetti che un pesce venga da te o passi di li .....

l altra è scegliere l appostamento e chiamare il pesce ..... sono simili ma completamente diverse , infatti la prima si basa su grandi apnee la seconda sui richiami e mimetismo , perciò molto lontane tra loro , la prima sul silenzio acquaticità la seconda sui rumori ...

io ti dico secondo me come comportarsi in modo generalizzato , ... respirare piano e concentrato in superficie , cercare gia dalla superficie un appostamento , poi scendere in acqua bassa o bassissima e posizionarsi , l importante è riuscire a dominare le pinne che devono scendere in armonia con il corpo in modo che si stendano sul fondale come se fossero parte di esso , se l appostamento è giusto e comodo , in pratica abbiamo la parte superiore del corpo più sollevata del bacino e le gambe , la nostra posizione è più rilassata e naturale ,

cercare di avere una piombatura idonea alla profondità e allo spessore della muta e alla profondità d esercizio , questo è molto importante , io personalmente sconsiglio di essere eccessivamente negativi , ma molte didattiche per quanto riguarda l acqua bassissima o bassa sono per la negatività , una volta trovato l equilibrio giusto , ci fermiamo nel nostro appostamento

siamo perfettamente distesi sul fondo le pinne giu con le gambe rilassate e il busto leggermente più alto del terreno , cerchiamo di vedere con piccoli spostamenti del capo se c è un pesce o del movimento intorno a noi ... una volta individuato il movimento interessante si cerca di posizionare la nostra arma in quella direzione in modo lento se è possibile
tutto è teoricamente facile e pratico , ma alla fine non lo è , va sempre rivisto in modo particolare da chi si avvicina a questa tecnica il modo di scendere e di posizionarsi e non solo del nostro corpo ma soprattutto delle pinne e del fucile testa ... io adesso ti mostro un video di come mi posiziono io in acqua bassissima , tieni presente che sono positivo in superfice , ricorda o corso , o una persona veramente esperta d acqua bassa che ti fa vedere la base e ti corregge ...

questo video girato in acqua bassa da l idea e tieni presente che ho dei seri problemi alla gamba dx di come mi posiziono sul fondale , e come le pinne scendono restando attaccate sul fondo , e sono positivo in superfice questo vuol dire che resto a galla fermo immobile rilassato anche mentre mi ventilo e mi preparo...
si puo vedere anche come sia importante per me il mimetismo il fucile non mio tutto nero spicca in modo impressionante sul fondale cosi come la maschera...

ciao e divertiti sempre in sicurezza e non attendere mai le contrazioni diaframmatiche , la pesca sub è un attività una passione di piacere ma molto pericolosa , il pesce che non prendi oggi lo troverai tra un mese più grosso ,

Video
 
Top
view post Posted on 17/1/2017, 13:12

Polparo

Group:
Member
Posts:
211

Status:


sei stato gentilissimo e molto molto esaustivo. Grazie
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 17:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


ecco un video in anteprima su come imposto io il mio aspetto che è un vero agguato in superficie e come mi comporto e riesco a chiamare i pesci se li vedo da lontani relativamente tranquilli ...


Video
 
Top
view post Posted on 26/1/2017, 08:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,529
Location:
Napoli

Status:


Buongiorno....
Max, quando parli di visibilità (nel video postato sopra) mi fai piangere, ad averceli tutti quei metri.....
Il fatto è farli "venire" quando non li vedi.
Credo e correggimi se sbaglio che il mimetismo dia il miglior risultato quando c'è visibilità, il pesce ti sente ma non ti vede e quindi ti cerca....giusto?
 
Top
view post Posted on 26/1/2017, 14:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (Kabul000 @ 26/1/2017, 08:45) 
Buongiorno....
Max, quando parli di visibilità (nel video postato sopra) mi fai piangere, ad averceli tutti quei metri.....
Il fatto è farli "venire" quando non li vedi.
Credo e correggimi se sbaglio che il mimetismo dia il miglior risultato quando c'è visibilità, il pesce ti sente ma non ti vede e quindi ti cerca....giusto?

se ci sono 3 metri di visibilità....reali no che poi vedi a 5 metri il mimetismo serve a poco , tutto quello che entra nel campo visivo è sparabile.... tutto cambia se ci sono 15 metri 20 metri o oltre di visibilità , te vedi loro ... ma loro vedono te , li il mimetismo diventa una vera arma...

Video
 
Top
view post Posted on 28/1/2017, 13:38
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Ciao caro.
Nel tuo video del nuovo mimetico parli di mimetizzazione del fucile....
Come fai.
Vernici o appendici
 
Top
view post Posted on 28/1/2017, 22:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 28/1/2017, 13:38) 
Ciao caro.
Nel tuo video del nuovo mimetico parli di mimetizzazione del fucile....
Come fai.
Vernici o appendici

io nastro il fucile se posso se non ho lo scorri asta , oppure lo vernicio , ma se vuoi mimetizzare un po tutto in modo veramente professionale , vedi questo video...

Video
 
Top
view post Posted on 28/1/2017, 23:26
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,813
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Spettacolare
 
Contacts  Top
24 replies since 4/3/2016, 14:47   1128 views
  Share