PescaSub & Apnea

Impermeabilizzare impugnatura in legno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2016, 17:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Ho un fucile in legno con un'impugnatura che non mi piace tanto e pensavo di sagomarla con una raspa.
Una volta finito cosa devo mettere x impermeabilizzarla: resina epossidica bicomp. o vernice poliuretanica bicomp.?
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 18:13
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,032
Location:
Casape RM

Status:


Resina !
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 18:15

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,228
Location:
Milano

Status:


Entrambe....prima resina e poi vernice .....altrimenti 2 mani di resina copri dove vuoi carteggi parti dove vuoi resina sabbia o zucchero e fai il grip.....
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 21:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Beh meno ci spendo meglio è, quindi se basta solo resina tanto meglio.

Ok quindi fatemi capire, tenendo ben a mente che non ho mai usato sta roba: prima unisco i 2 tubetti di RESINA, poi spalmo sul manico con un pennello il 1° strato, aspetto un poche di ore e poi gli do il 2° a cui avrò buttato dentro dello zucchero x fare il grip?

Quanti ml mi servono x fare le 2 passate?
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 08:14

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,228
Location:
Milano

Status:


Bhe marco prima carteggi con cartavetrata,pulisci bene (solitamente io uso alcool) prepari la resina per una mano e la dai ....per dare la seconda mano hai 2 opzioni una aspetti dieci minuti e dai la seconda oppure aspetti 24 ore carteggi con carta fina fai diventare opaco e rifai il procedimento dopo altre 24 ore fai il grip io faccio cosi...
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 09:10

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Roma

Status:


Si scartavetra, poi si pulisce con alcool o acetone, poi si da la prima mano, dopo 10/15 m si da la seconda. Si aspettano 24 ore si scartavetra con carta vetrata fine, si ripulisce con acetone, poi si da un ulteriore mano di resina, si aspetta che la resina cominci ad appiccicare, circa 1 ora o 2, poi si mette lo zucchero grezzo o polvere di marmo... io uso i guanti in lattice senza pennello in modo da spremere bene la resina.
Ciao
 
Top
ManuSub
view post Posted on 3/3/2016, 08:21




Attenzione ai rapporti di miscelazione tra i componenti della resina epossidica bicomponente. Esempio il C-system 10-10 CFS della Cecchi ha rapporti di 2:1 in volume, (non in peso), quindi leggere le istruzioni prima di miscelare i componenti. Tuttavia per impieghi non strutturali come quello in esame se uno "sbaglia" leggermente non succede niente. Bastano pochi ml per l'impugnatura. Per dare l'idea, con l'equivalente di un tappo di bottiglia di plastica fai comodamente una mano.
 
Top
view post Posted on 3/3/2016, 08:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


epox senza dubbio, dai una prima mano e fai asciugare, dai una seconda mano (un pochino più abbondante della prima ma che non deve creare colature) sulla superficie ancora bagnata di resina fresca fai cadere dei granelli di zucchero fino a ricoprire ogni punto (ti consigli di usare del nastro adesivo per delimitare la zona desiderata per il grip), lasci asciugare (in genere 24 h) poi metti il manico sotto l'acqua calda e lo zucchero si scioglie lasciando dei "crateri" sulla resina.
 
Top
view post Posted on 3/3/2016, 18:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Tassarolo (Al)

Status:


CITAZIONE (valex82 @ 2/3/2016, 19:25)
Ok....grazie
gentilmente l'asta del 100 è in buone condizioni ???

CITAZIONE (ManuSub @ 3/3/2016, 08:21) 
Attenzione ai rapporti di miscelazione tra i componenti della resina epossidica bicomponente. Esempio il C-system 10-10 CFS della Cecchi ha rapporti di 2:1 in volume, (non in peso), quindi leggere le istruzioni prima di miscelare i componenti. Tuttavia per impieghi non strutturali come quello in esame se uno "sbaglia" leggermente non succede niente. Bastano pochi ml per l'impugnatura. Per dare l'idea, con l'equivalente di un tappo di bottiglia di plastica fai comodamente una mano.

Manu la resina cfs 10 10 và miscelata 2:1 a peso non a volume :rolleyes:
 
Top
ManuSub
view post Posted on 3/3/2016, 18:55




Giusto, scusa... Mi correggo
 
Top
view post Posted on 3/3/2016, 19:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Tassarolo (Al)

Status:


Figurati ;) Comunque è un'ottima resina, io la uso da una decina d'anni anche per lavoro e quando cominci ad usarla ti si apre un mondo nuovo nella lavorazione del legno
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 12:16
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
634
Location:
GRAGNANO NA

Status:


CITAZIONE (dan73 @ 3/3/2016, 19:08) 
Figurati ;) Comunque è un'ottima resina, io la uso da una decina d'anni anche per lavoro e quando cominci ad usarla ti si apre un mondo nuovo nella lavorazione del legno

Buongiorno Daniele, allora io sbaglio miscelando con le siringhe monouso una il doppio dell'altra?
grazie
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 12:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Tassarolo (Al)

Status:


CITAZIONE (RUGG88 @ 7/3/2016, 12:16) 
CITAZIONE (dan73 @ 3/3/2016, 19:08) 
Figurati ;) Comunque è un'ottima resina, io la uso da una decina d'anni anche per lavoro e quando cominci ad usarla ti si apre un mondo nuovo nella lavorazione del legno

Buongiorno Daniele, allora io sbaglio miscelando con le siringhe monouso una il doppio dell'altra?
grazie

Ciao Raffa, seguendo la scheda tecnica di Cecchi si, evidentemente il peso specifico dei due componenti è diverso anche se ad occhio non dev'essere di molto, quindi escluderei che tu possa avere problemi con le resinature che hai già fatto, per il futuro ti consiglio di procurarti una bilancina di precisione, dai cinesi si trovano per una ventina di euro ;)
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 13:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


comunque,.. con la resiana ... occhio alla temperatura ..... :)

ne ho prese di botte... :doh.gif:
 
Top
ManuSub
view post Posted on 7/3/2016, 13:49




Oltre alla temperatura ambientale Cecchi consiglia di scaldare la superficie prima dell'applicazione. Dovrebbe garantire maggiore penetrazione nel legno. Per un arbalete forse basta un asciugacapelli, almeno io ho fatto cosí
 
Top
16 replies since 29/2/2016, 17:47   277 views
  Share